Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Leica Monochrome

Iscritto il:
18/6/2010 16:57
Messaggi: 77
Offline

Inviato: 31/10/2012 18:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica Monochrome

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Che ne dicono benissimo, ma non è mica una novità, è uscita la scorsa primavera!

F.

Inviato: 31/10/2012 18:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica Monochrome
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ancora non ci sono molti esemplari tra noi comuni mortale. Sul sito leicapassion un paio di utenti l'hanno acquistata ed hanno espresso qualche giudizio. Ecco cosa ho sentito. I files sono ricchissimi di tonalità di grigio, al punto da apparire un po' moschetti e bisognosi di una seppur minima post produzione per alzare il contrasto.. Questo rende le immagini molto simili a quelle ottenibili con i negativi BN. Bisogna fare molta attenzione alle luci, che vengono bruciate con molta facilità, quindi si consiglia di esporre per queste ultime, come se fosse una dia. Le ombre saranno un po' profonde ma, a quanto pare, recuperabilissime. Quindi grande attenzione alla esposizione considerando che la fotocamera non ha la lettura spot. Tra i leichisti c'è una grande difformità di vedute: chi la ama e chi proprio non la manda giù. Mi pare di vedere pochi tifosi al centro, ma credo sia dovuto alla scarsa diffusione del mezzo che ne limita la conoscenza. io sono tra quelli a cui piace e se si dimostrasse più affidabile della M9 forse la prenderei. Ma dato che non posso permettermela.....

Inviato: 31/10/2012 20:07
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica Monochrome

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
c'è un software in dotazione per simulare varie pellicole/sviluppo

Inviato: 31/10/2012 23:09
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica Monochrome

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Questo è il parere del Prof. Paolo Viviani, che l'ha acquistata:
"A differenza dell'occhio umano che dispone di recettori differenti per le tre componenti fondamentali RGB, tutti i singoli sensori digitali sono strettamente eguali. Quindi per separare le tre componenti è necessario interporre tre filtri che agiscono su tre pixel adiacenti. L'informazione cromatica deve poi essere ricostruita a posteriori nelle fase di sviluppo del file raw con il cosiddetto processo di demosaicizzazione. Se qualcuno, come è il mio caso, è interessato solo all'informazione di luminanza deve poi con un'ulteriore procedimento di conversione disfare quello che la demosaicizzazione ha realizzato. In questo cammino di andata e ritorno, è inevitabile una perdita di informazione. Tutta l'idea di un apparecchio monocromatico è di evitare un tale cammino tortuoso. Chi ha usato la M9 tradizionale, sa benissimo che, già con il colore, oltre i 640 ISO il rumore digitale comincia ad essere fastidioso. Con la Canon 5D Mk III, si può andare un po' più lontano, ma il problema generale rimane. Con la MM il rumore resta accettabile anche a 10000 ISO e, soprattutto, non ha quell'orribile struttura rettangolare del rumore digitale. In questo link troverete un’interessante comparazione fra la M9 e la MM contrata sulla questione del rumore.

www.reddotforum.com/content.php/ ... .-Leica-M9

Il rischio di bruciare le alte luci è maggiore con la MM che con la M9 (Canon, Nikon, etc) per la semplice ragione che manca totalmente il processo di demosaicizzazione. Con il colore, c'è sempre la possibilità che almeno uno dei tre filtri RGB abbia catturato un misero fotoncino. Qui se stai a zero, stai a zero. Insomma, conviene sempre esporre per le alte luci tenendo presente che dalle zone scure si può sempre tirar fuori qualcosa senza aver paura del rumore. Naturalmente, da questo punto di vista, la pellicola rimane imbattibile..."

Inviato: 31/10/2012 23:46
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica Monochrome
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Il Prof.Paolo Viviani dovrebbe giusto invertire le proprie valutazioni: con un sensore RGB, c'è sempre la possibilità che almeno uno dei pixel RGB non sia stato saturato dall'eccesso di fotoni catturati, per recuperare qualcosa sulle alteluci durante il processo di demosacizzazione.

Fer

Inviato: 1/11/2012 1:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica Monochrome

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Il Prof.Paolo Viviani dovrebbe giusto invertire le proprie valutazioni: con un sensore RGB, c'è sempre la possibilità che almeno uno dei pixel RGB non sia stato saturato dall'eccesso di fotoni catturati, per recuperare qualcosa sulle alteluci durante il processo di demosacizzazione.

Fer


A me pare di capire che sta dicendo proprio questo.

Inviato: 1/11/2012 13:17
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica Monochrome
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Citazione:

Fer ha scritto:
Il Prof.Paolo Viviani dovrebbe giusto invertire le proprie valutazioni: con un sensore RGB, c'è sempre la possibilità che almeno uno dei pixel RGB non sia stato saturato dall'eccesso di fotoni catturati, per recuperare qualcosa sulle alteluci durante il processo di demosacizzazione.

Fer


A me pare di capire che sta dicendo proprio questo.



"Il rischio di bruciare le alte luci è maggiore con la MM che con la M9 (Canon, Nikon, etc) per la semplice ragione che manca totalmente il processo di demosaicizzazione. Con il colore, c'è sempre la possibilità che almeno uno dei tre filtri RGB abbia catturato un misero fotoncino. Qui se stai a zero, stai a zero."

Probabilmente si tratta di una svista tipografica ma, per quel poco di italiano che conosco, mi sembra che la frase intenda dire che la bruciatura delle alte luci è causata dall'assenza di fotoni catturati dal sensore; teoria alquanto bizzarra direi .

A presto.

Fabio

Inviato: 1/11/2012 14:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica Monochrome

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Credo che volesse dire che con l'immagine a colori c'è meno rischio di bruciare le alte luci perchè è più difficile saturare insieme i tre canali RGB (tipo M9).
Con la Monoch. invece una volta che sgarri le alte luci sei fregato. Quindi consiglia di esporre per le luci come con le dia.

Inviato: 1/11/2012 18:10
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica Monochrome

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Citazione:

Fer ha scritto:
Il Prof.Paolo Viviani dovrebbe giusto invertire le proprie valutazioni: con un sensore RGB, c'è sempre la possibilità che almeno uno dei pixel RGB non sia stato saturato dall'eccesso di fotoni catturati, per recuperare qualcosa sulle alteluci durante il processo di demosacizzazione.

Fer


A me pare di capire che sta dicendo proprio questo.



"Il rischio di bruciare le alte luci è maggiore con la MM che con la M9 (Canon, Nikon, etc) per la semplice ragione che manca totalmente il processo di demosaicizzazione. Con il colore, c'è sempre la possibilità che almeno uno dei tre filtri RGB abbia catturato un misero fotoncino. Qui se stai a zero, stai a zero."

Probabilmente si tratta di una svista tipografica ma, per quel poco di italiano che conosco, mi sembra che la frase intenda dire che la bruciatura delle alte luci è causata dall'assenza di fotoni catturati dal sensore; teoria alquanto bizzarra direi .

A presto.

Fabio


A me l'italiano sembra corretto, anzi correggiuto
Al massimo sarebbe da aggiungere un "non" esplicativo, per chiarire ancora meglio: "il rischio è maggiore con la Monochrome CHE NON con la M9 perché...".
Ma è corretto anche senza, direi.

Federico

Inviato: 1/11/2012 19:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica Monochrome

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Scusa, ma "se il rischio è di bruciare le alte luci", di che razza di sensore stiamo parlando che gli basterebbe "un misero fotoncino" per farlo? E' qui l'errore, anzi, il lapsus.

Inviato: 1/11/2012 20:05
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica Monochrome

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Sì ma lui dice il contrario, almeno per come ho capito io: il "misero fotoncino catturato" è quello che basta a far sì che si possano recuperare gli highlights, non quello sufficiente a bruciarli... (ed essendo, nel caso del colore, tre canali, basta che questo benedetto fotoncino sia catturato anche da uno solo dei tre...)

Almeno, così ho capito io...

F.

Inviato: 1/11/2012 23:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica Monochrome
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Certo che bisogna essere estremamente determinati nelle proprie scelte, per comprare questa macchina.
L'idea di spendere oltre 5000 euro solo corpo, senza avere la possibilità di scattare una immagine a colori casomai me ne saltasse il ticchio, semplicemente mi lascia basito.

Citazione:

federico ha scritto:
Sì ma lui dice il contrario, almeno per come ho capito io: il "misero fotoncino catturato" è quello che basta a far sì che si possano recuperare gli highlights, non quello sufficiente a bruciarli... (ed essendo, nel caso del colore, tre canali, basta che questo benedetto fotoncino sia catturato anche da uno solo dei tre...)

Almeno, così ho capito io...

F.


Ma nelle alte luci di "fotoncini" ce n'è una marea. Semmai è nelle ombre che si può avere a che fare con pochi miseri fotoncini...
Quindi non mi convince molto.


Inviato: 2/11/2012 8:43

Modificato da luciano su 2/11/2012 9:03:22
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica Monochrome

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Certo che bisogna essere estremamente determinati nelle proprie scelte, per comprare questa macchina.
L'idea di spendere oltre 5000 euro solo corpo, senza avere la possibilità di scattare una immagine a colori casomai me ne saltasse il ticchio, semplicemente mi lascia basito.

Citazione:

federico ha scritto:
Sì ma lui dice il contrario, almeno per come ho capito io: il "misero fotoncino catturato" è quello che basta a far sì che si possano recuperare gli highlights, non quello sufficiente a bruciarli... (ed essendo, nel caso del colore, tre canali, basta che questo benedetto fotoncino sia catturato anche da uno solo dei tre...)

Almeno, così ho capito io...

F.


Ma nelle alte luci di "fotoncini" ce n'è una marea. Semmai è nelle ombre che si può avere a che fare con pochi miseri fotoncini...
Quindi non mi convince molto.



Una marea bruciati, però, e quindi inutilizzabili, nell'esempio del tizio... ne basta "uno misero" non bruciato per recuperare, intende probabilmente dire...

F.

Inviato: 2/11/2012 11:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica Monochrome
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ah, ecco... Così fila, in effetti
Certo che la chiarezza espositiva talora è merce rara... O magari sono io ad essere gnucco.


Inviato: 2/11/2012 19:15
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica Monochrome

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Ah, ecco... Così fila, in effetti
Certo che la chiarezza espositiva talora è merce rara... O magari sono io ad essere gnucco.



In effetti si poteva far di meglio, ecco, quanto alla chiarezza

F.

Inviato: 2/11/2012 19:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica Monochrome

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

federico ha scritto:

Una marea bruciati, però, e quindi inutilizzabili, nell'esempio del tizio... ne basta "uno misero" non bruciato per recuperare, intende probabilmente dire...

F.


Dài Federico… un fotosito di un sensore non è una grigliata di salsicce che se dopo averne bruciate una marea ne viene una buona allora si può sentire il gusto lo stesso… il tizio ha scritto a chiare lettere una fesseria, non è questione né di chiarezza né di italiano, con ogni probabilità si tratta di un lapsus come dice Franz, ma se non lo è dovrebbe invertire le sue valutazioni come suggerito e ben spiegato da Fer… non arrampichiamoci sui vetri per favore…

Inviato: 2/11/2012 22:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica Monochrome

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

orso ha scritto:
Citazione:

federico ha scritto:

Una marea bruciati, però, e quindi inutilizzabili, nell'esempio del tizio... ne basta "uno misero" non bruciato per recuperare, intende probabilmente dire...

F.


Dài Federico… un fotosito di un sensore non è una grigliata di salsicce che se dopo averne bruciate una marea ne viene una buona allora si può sentire il gusto lo stesso… il tizio ha scritto a chiare lettere una fesseria, non è questione né di chiarezza né di italiano, con ogni probabilità si tratta di un lapsus come dice Franz, ma se non lo è dovrebbe invertire le sue valutazioni come suggerito e ben spiegato da Fer… non arrampichiamoci sui vetri per favore…


Guarda che non è che lo conosca o lo voglia difendere, ho provato semplicemente ad esprimere come si potrebbe intendere l'infelice frase in un modo che abbia un qualche significato; poi se tu non la ritieni ugualmente plausibile amen, andrebbe allora chiesto all'autore che cosa intendesse dire.

Federico

Inviato: 3/11/2012 14:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
176 utente(i) online
(170 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 176
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy