Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Periferie

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Ottimo lavoro. L'alto numero di foto rende difficile esprimere un giudizio sulle singole, ci vorrebbe piu' tempo.

Gianluigi

Inviato: 24/5/2012 9:58
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Periferie

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Come ha detto qualcuno prima di me, le foto sono molte. Ritengo che, però, non siano solo "fotografie" ma dei veri e proprio documentazioni di storia contemporanea. Molto, molto interessanti.

Caro Franz, ti faccio i miei complimenti e provo davvero una punta d'invidia (vabbè, domenica mattina mi confesserò prima della messa). Si complimenta anche mio padre, che non è iscritto, ma ogni tanto vi/ci legge.

A presto,

Enrico.

Inviato: 24/5/2012 10:09
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Periferie
Utente non più registrato
RolleiPino scrive: E' stata la prima cosa che ho notato come un pugno nello stomaco, lo stile (se così si può chiamare) dei neofiti entusiasti della fotografia proprio del periodo e direi pure da lì in avanti. Gamma tonale fatta di due sfumature, bianco e nero...punto! Esagero ovviamente ma sono proprio le stampe, ed erano anche le mie, con gamma tonale compressa o sbilanciata, ombre tombali, bianchi gessati, grana a "sabion" (in veneto sabbia da fiume grossolana). Un lungo periodo, quello della diffusione di massa della fotografia, con due emulsioni standard (FP4 e HP4) e uno o due sviluppi (ID11-D76), sviluppi quasi sempre cannati e stampa con mascheratura approssimativa, in genere piena di pelucchi e macchie di calcare (altro che sistema zonale) che derivava da un imparaticcio su riviste in stile Tutti Fotografi o circoli fotografici dove chi insegnava a volte aveva imparato qualcosa l'anno prima.
Non mi riferisco al caso specifico, ma a ciò che queste foto mi ricordano di quel periodo."

Un vero peccato che un simile approccio fotografico non sia più di moda e sia poco apprezzato dalla massa.

La nostra generazione è oramai abituata e assuefatta alla ipernitidezza che i moderni sensori riescono a garantire, ed io sono fra costoro, ma quando vedo questo genere di fotografia, mi rammarico di non essere in grado di proporre un simile lavoro. sob!

joe

Inviato: 24/5/2012 11:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Periferie
Utente non più registrato
Joker, nella citazione che fai io mi riferisco allo "stile" inteso come tecnica di trattamento della esposizione-sviluppo-stampa della prima serie. Sull'interesse del lavoro non ho dubbi. Posso apprezzare Ferrarotti come sociologo, come fotografo, sotto l'aspetto tecnico, un po' meno.

Non è difficile fotografare così, la FP4 esiste ancora, usi una reflex dell'epoca, se vuoi provare con quella pellicola, sottoesponi, fai uno sviluppo magari a densità un po' sostenuta, stampi con l'ingranditore senza fare mascherature e ci sei!
Ma anche senza cercare apposta questi effetti, con un formato 24x36 a 100 iso (che già di per sè ha una gamma dinamica più ridotta di un medio formato), senza esperienza, avrai rullini interi che ti varranno da soli con gamma o tutta centrata sui grigi medi, o con ombre chiusissime e alte luci bruciate, o troppo contrastati o senza contrasto ecc. Il tutto peggiorato ulteriormente se passato per una stampa in camera oscura senza tentativi di rimediare.

Con questo non voglio assolutamente dire che la fp4 sia una cattiva pellicola, anzi.

Nelle foto di Franz si nota già la differenza, o perchè c'è la tecnca di trattamento del negativo o perchè magari c'è una digitale che già lavora meglio di una esposizione e sviluppo sbagliati.

Ripeto che per me le foto della prima serie mi ricordano le migliaia di foto che vedevo all'epoca, lontanissime da quelle che facevano i professionisti (anche i reporter) e i fotoamatori fino a tutti gli anni '50. Delle due preferisco il bianco e nero da digitale delle macchine odierne , almeno vedo un bianco e nero decente a prescindere dai soggetti.
Oppure il bianco e nero di chi fa oggi un ritorno al passato ma cercando di recuperare le tecniche e gli strumenti precedenti l'inizio della barbarie (dagli anni '70).

Tornando alle foto qui esposte della prima serie di Ferrarotti apprezzo solo l'aspetto documentaristico (ma non ci vedo niente di strepitoso).
Apprezzo lo stesso aspetto nelle foto di Franz, ma nelle sue ci sono alcuni fotogrammi che mi piacciono in sè e per sè (e più sopra non li ho citati tutti perchè è molto bella anche quella delle bambine che giocano a "Campanon"); c'è l'impronta del fotografo.

Inviato: 24/5/2012 14:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Periferie

Iscritto il:
17/7/2009 21:53
Da cavalese val di fiemme trentino
Messaggi: 64
Offline
Franz... COMPLIMENTI!
la visione delle Tue immagini mi ha fatto venire la pelle d'oca ed un nodo alla gola.
COMPLIMENTI!

r.

Inviato: 24/5/2012 14:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Periferie

Iscritto il:
17/7/2009 21:53
Da cavalese val di fiemme trentino
Messaggi: 64
Offline
... nel senso che mi rendo conto d'essere un privilegiato vivendo e potendo crescere dei figli in Trentino AltoAdige...

r.

Inviato: 24/5/2012 14:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Periferie

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Un chiarimento: non c'è alcuna digitale, ribadisco il concetto di Tri-X e Hc-110.
Per quanto riguarda i negativi "antichi", che ho stampato personalmente, devo dire che è stata una sofferenza. Potete constatare la differenza tra stampe diverse, dove in alcune il contrasto tra alte e basseluci è eccessivo, ed in altre dove sono riuscito a stampare secondo il mio gusto. Ad onor del vero ne'lo sviluppo del negativo, ne' le stampe dell'epoca, sono di Ferrarotti. E' un sociologo con la fotocamera e non un fotografo.

Molte delle fotodi F.non le ho postate perché sono riproduzioni da stampe d'epoca nel migliore dei casi, dai suoi libri, nel peggiore. La maggior parte dei negativi sono andati perduti.

La mia diatriba con F. è sempre stata sull'impatto emotivo e l'estetica: per lui, come è giusto che sia, una foto è un documento di studio e meno spazio lascia all'interpretazione e all'emozion meglio è, altrimenti rischia di perdere parte del valore documentale. Per me no. Ma su questo punto non ci troveremo mai d'accordo.

Inviato: 24/5/2012 15:21
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Periferie
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
La mia diatriba con F. è sempre stata sull'impatto emotivo e l'estetica: per lui, come è giusto che sia, una foto è un documento di studio e meno spazio lascia all'interpretazione e all'emozion meglio è, altrimenti rischia di perdere parte del valore documentale. Per me no. Ma su questo punto non ci troveremo mai d'accordo.

questo è grande punto di discordi tra fotografi e sociologi visuali )
anzi per la sociologia visuale più la foto è brutta meglio è... eheheh ovviamente etremizzo ma spesso è come se badare a tecnica composizione ed estetica ti sviasse dall'osservazione del Dato

ciao e ancora complimenti
daniele

Inviato: 24/5/2012 16:31
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Periferie
Utente non più registrato

danipen ha scritto:
Citazione:
anzi per la sociologia visuale più la foto è brutta meglio è...


Magnifico! il mio futuro in fotografia sarà socialmente roseo.

joe

Inviato: 24/5/2012 19:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Periferie
Utente non più registrato
Citazione:

RolleiPino ha scritto:
Joker, nella citazione che fai io mi riferisco allo "stile" inteso come tecnica di trattamento della esposizione-sviluppo-stampa della prima serie. Sull'interesse del lavoro non ho dubbi. Posso apprezzare Ferrarotti come sociologo, come fotografo, sotto l'aspetto tecnico, un po' meno.

Non è difficile fotografare così, la FP4 esiste ancora, usi una reflex dell'epoca, se vuoi provare con quella pellicola, sottoesponi, fai uno sviluppo magari a densità un po' sostenuta, stampi con l'ingranditore senza fare mascherature e ci sei!
Ma anche senza cercare apposta questi effetti, con un formato 24x36 a 100 iso (che già di per sè ha una gamma dinamica più ridotta di un medio formato), senza esperienza, avrai rullini interi che ti varranno da soli con gamma o tutta centrata sui grigi medi, o con ombre chiusissime e alte luci bruciate, o troppo contrastati o senza contrasto ecc. Il tutto peggiorato ulteriormente se passato per una stampa in camera oscura senza tentativi di rimediare.

Con questo non voglio assolutamente dire che la fp4 sia una cattiva pellicola, anzi.

Nelle foto di Franz si nota già la differenza, o perchè c'è la tecnca di trattamento del negativo o perchè magari c'è una digitale che già lavora meglio di una esposizione e sviluppo sbagliati.

Ripeto che per me le foto della prima serie mi ricordano le migliaia di foto che vedevo all'epoca, lontanissime da quelle che facevano i professionisti (anche i reporter) e i fotoamatori fino a tutti gli anni '50. Delle due preferisco il bianco e nero da digitale delle macchine odierne , almeno vedo un bianco e nero decente a prescindere dai soggetti.
Oppure il bianco e nero di chi fa oggi un ritorno al passato ma cercando di recuperare le tecniche e gli strumenti precedenti l'inizio della barbarie (dagli anni '70).

Tornando alle foto qui esposte della prima serie di Ferrarotti apprezzo solo l'aspetto documentaristico (ma non ci vedo niente di strepitoso).
Apprezzo lo stesso aspetto nelle foto di Franz, ma nelle sue ci sono alcuni fotogrammi che mi piacciono in sè e per sè (e più sopra non li ho citati tutti perchè è molto bella anche quella delle bambine che giocano a "Campanon"); c'è l'impronta del fotografo.


Ma io mi riferivo a tutto il lavoro; stile ed approccio.

Scusa se sono stato poco chiaro.

Scrivi che non è difficile fotografare in questo modo? permettimi di dubitare: io so a malapena fotografare i paesaggi, con la mia GF1 e non ci penso proprio a mettermi a sviluppare il bn.

Grazie per l'invito, ma non ho voglia di crearmi problemi; per ora continuerò a giocare con la mia macchinetta digitale.

joe


Inviato: 24/5/2012 19:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Periferie

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

joker ha scritto:

Scrivi che non è difficile fotografare in questo modo? permettimi di dubitare: io so a malapena fotografare i paesaggi, con la mia GF1 e non ci penso proprio a mettermi a sviluppare il bn.

Grazie per l'invito, ma non ho voglia di crearmi problemi; per ora continuerò a giocare con la mia macchinetta digitale.

joe



Caro Joe, permettimi di "salire in cattedra" per un istante per commentare queste tue affermazioni.

Non devi imparare nessuna tecnica che non ti sia affine, al di fuori di quella di base. La tua GF1 è una gran fotocamera. La fotografia, però, non dipende dalla fotocamera o dal tipo di materiale, la fotografia è quel che ci metti dentro. E quel che ci metti dentro viene fuori soprattutto da te, dalla tua voglia, dalla tua cultura, dalle tue sovrastrutture, dalla tua timidezza, dalle tue aperture e dai tuoi pregiudizi. E soprattutto dalla tua passione che, se ho misurato bene le tue parole, non mi sembra poi tanta.

La tecnica si impara, l'esperienza ti assisterà, ma per favore riempi quel rettangolo con un po' di te.

Inviato: 24/5/2012 23:31
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Periferie

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
interessantissimo e prezioso documento, hai fatto benissimo a rendercene partecipi. Grazie

Inviato: 24/5/2012 23:55
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Periferie

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ne avevo dimenticate 2...

Allega:



jpg  028m.jpg (155.86 KB)
436_4fbf56d02b5e3.jpg 682X1023 px

jpg  030.jpg (120.75 KB)
436_4fbf5712599c1.jpg 1023X682 px

Inviato: 25/5/2012 11:55
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Periferie

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Immagini molto interessanti. L'alto numero come già detto impedisce un approfondimento. Mi proponevo una cosa del genere su Napoli ma la paura di girare con lenti costose in posti simili me lo ha impedito

Inviato: 25/5/2012 12:12
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Periferie

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Lo so, sono tante. Ma un lavoro del genere non lo fai con poche immagini. Poi, se nel tempo continua, cerchi di sostituire le migliori immagini nuove con le peggiori vecchi, ma sempre un centinaio ne vengono fuori.

Inviato: 25/5/2012 13:37
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Periferie
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Generalmente non amo le immagini di reportage, ma qui siamo oltre il reportage. Gli effetti che producono le tue immagini vanno ben al di là della documentazione del quartiere romano, sono evocative delle periferie con cui ognuno di noi ha avuto a che fare (almeno per me, ci vedo altre periferie...). Poi c'è qualcosa a livello di stile che le rende riconoscibili come tue, ma senza renderle ripetitive, noiose: cosa che spesso noto in altri lavori, analoghi solamente per "etichetta". Il confronto con le prime immagini è eloquente.

Trovo sublimi le immagini -poche, misurate, essenziali- su Evio Botta: la crocifissione è, detto proprio in maniera semplice, una delle più belle che ho visto. Non mi dispiacerebbe averla appesa in studio, penso che gli effetti che ne avrebbero coloro che lo frequentano potrebbero essere molto interessanti.

Andrea

Inviato: 29/5/2012 15:50
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Periferie

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Grazie a tutti delle belle parole. Come vedete io credo di essere soprattutto una specie di cantastorie.

Inviato: 30/5/2012 15:00
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Periferie

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Anch'io sono come Andrea, scollato dal reportage. Scollato nel senso che ne capisco il valore, ci mancherebbe, ma che non riesco a creare un rapporto empatico. Pero' ne riconosco giornalisticamente il valore (almeno spero).

Aggiungi a questo la totale allergia nel fotografare persone e nel giudicare foto di persone. Insomma, un vero disastro!

Premesso tutto questo, e premesso che Franzx non ha bisogno dei miei giudizi , ci sono piccoli capolavori (uso il termine senza iperbole) dentro questa serie che devo evidenziare.

Prima fra tutti 030.jpg. Potentissima.

Poi 046.jpg. La faccia, la tigre, la rete ....

Poi 006.jpg e 007.jpg.

Tutte appartengono alla mia metrica principe di giudizio, molto sofisticata e derivata da anni di studi, cioe':

"(*&@^#&($&^@#, avrei voluto farla io!"

Per finire 1-provvisorio-31a.jpg e' cosi' bella ma cosi' bella che mi devo arrendere all'evidenza che anche se ci sono umani dentro si possono fare foto stupende (scherzo...). Questa invece me la appenderei in casa, massima valutazione che io posso dare ad una foto.




Inviato: 30/5/2012 19:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
126 utente(i) online
(119 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 126
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy