Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Venetian lights

Uno scatto di parecchi anni fa, un genere che non faccio più da altrettanti.
Ho ancora la fotocamera che lo ha prodotto, la Fuji S9500, Sensore Super CCD da 9 Mp, stampata in 30x40 senza problemi di dettagli, che comunque non sono l'elemento più importante di questa foto.
A volte penso ad un paragone con le automobili, vedo trasmissioni televisive interamente dedicate alle supercar, automobili da 1.000.000 di Euro con motori da 600 CV, che fanno i 350 Km/h, oggetti più da esibire che da utilizzare. Belle, niente da dire, ma il cui scopo è principalmente quello di dire: - io sono io e voi non siete un caz.. -. Più che altro questo mitizzare il costo astronomico di un oggetto di pura utilità è tipico dei tempi, quello che si perde è il senso della realtà, se hai una valigia da 200 € sei una persona normale, la valigia da 6000 € ti dovrebbe rende eccezionale, come pure l'orologio da 40.000 € ecc. ecc.
Ma non c'è nessuno che dica che una fotocamera da 9000 € che con l'ottica da 5000 costa in totale sui 14.000 € è per un professionista che può scaricare il costo dal suo imponibile? Pensiamo sul serio che con i tempi che corrono in un forum che ha partecipanti e lettori con redditi sulla media, sia normale prendere in considerazione corredi fotografici (con vari obiettivi) che arrivano a decine di migliaia di Euro, se non per pura curiosità ? (A meno che non sia capitato in un forum per ricchi professionisti).
la Fotografia è altro. Per scrivere un romanzo o un trattato di filosofia basta una penna biro, non serve una stilografica da 2000 €.
Per fare una buona foto, si tranquillizzi chi vuole avvicinarsi a questo mondo meraviglioso, con mille euro si possono fare tutte le foto che vogliamo, ciò che non si può acquistare sono l'occhio, il cervello e l'anima per farle, neanche spendendone 14.000. (P.S. non sono un comunista).

Allega:

jpg  Venetian lights.jpg (977.85 KB)
2722_690b2d04742cc.jpg 1290X912 px

Inviato: 5/11 11:53
https://pinoalessifotoven.weebly.com/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Venetian lights

Da Bologna
Come non essere d'accordo! Anzi credo che oggi anche il professionista, escluso forse pochi fortunati, faccia fatica a spendere le cifre che dici per macchina e obiettivo, tantomeno poi se ha poi il regime di tipo forfettario dove non scrica neanche un centesimo. Certe spese le vedo di più fatte dal ricco che ama esibire il lusso, da Louis Vuitton qui in Galleria Cavour c'è spesso la fila e si sa cosa costa una borsa. Certamente una buona fotografia si può fare anche con una macchina da due lire, Giacomelli insegna!

Inviato: 5/11 12:25
www.oscarferrari.com

Moderatore
Da lombardia
Bella foto davvero, soprattutto mi piace il livello dei giochi tra luci ed ombre.
Sul resto, certamente si dovrebbe essere tutti d’accordo che le foto le fa il fotografo più che le attrezzature e che bastano corredi economici per fare belle foto, mentre corredi costosissimi non garantiscono foto belle.
Ma il feticismo per il bell’oggetto comunque esiste. E tutto sommato anche quel mercato fa girare l’economia…nei nostri paesi occidentali, quanto meno.

Inviato: 5/11 12:42
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00

Grazie dell'apprezzamento Luciano, riguardo al resto non credo che molti ricchi feticisti per i begli oggetti leggano questo forum o per lo meno così tanti da far girare l'economia.

Inviato: 5/11 13:46

Moderatore
Da Roma
Bellissima foto per volumi, colori e luce.

Io ammetto di essere un feticista, ma per le vecchie macchine manuali. E' un feticismo relativamente economico, se non altro (però ho finito lo spazio in casa )

Fer

Inviato: 5/11 23:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....

Grazie Fer, mi fa piacere che la apprezzi, come il solito c'è di mezzo anche la fortuna di esserci nel momento giusto, aiutata però dall'avere sempre con sè una fotocamera.
Riguardo al feticismo, credo che più o meno coinvolga tutti, per quelli come me meglio che sia per oggetti non troppo costosi, ho conosciuto uno che ce l'aveva per le Rolleiflex e, pur guadagnando molto bene, sua moglie era disperata per il bilancio familiare.
Io ce l'ho per i libri fin da ragazzo, ne ho 10 volte più di quelli che potrei mai leggere ma mi dà gioia sapere che ce l'ho.

Inviato: 6/11 20:21

Moderatore
Da Roma
Citazione:

Pino ha scritto:

mi dà gioia sapere che ce l'ho.

Bella frase, la faccio mia.

Fer

Inviato: 7/11 2:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

Da Correggio
A proposito di feticismo, tempo fa ho chiesto a un amico collezionista, per conto di un altro mio amico, se avesse un ovetto da vendere e questa è stata la sua risposta.

Allega:

jpg  collezione Olympus XA.jpg (121.54 KB)
2723_690daf019b8de.jpg 2048X1024 px

Inviato: 7/11 9:34
Riccardo

Moderatore
Da Roma

Sono rincuorato!!!

Fer

Inviato: 7/11 17:59
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

Veramente stupenda. A parte il gondoliere che non è vestito da gondoliere, tutto il resto a mio avviso è perfetto, la luce, l’inquadratura, le tonalità dei colori dei muri e dell’acqua, persino il lampione “acceso” dal controluce, ogni più piccolo dettaglio sembra trovarsi esattamente al suo posto.
Con “Venezia e l’Oriente”, due tra le più belle immagini a colori della Venezia delle calli e dei rii che abbia visto.
(però questa volta il titolo in inglese non mi piace, avrei preferito Lusi de Venexia... )

Inviato: 8/11 7:18

Citazione:
Veramente stupenda. A parte il gondoliere che non è vestito da gondoliere, tutto il resto a mio avviso è perfetto, la luce, l’inquadratura, le tonalità dei colori dei muri e dell’acqua, persino il lampione “acceso” dal controluce, ogni più piccolo dettaglio sembra trovarsi esattamente al suo posto.
Con “Venezia e l’Oriente”, due tra le più belle immagini a colori della Venezia delle calli e dei rii che abbia visto.
(però questa volta il titolo in inglese non mi piace, avrei preferito Lusi de Venexia... )

Hahaha, hai ragione, Orso, l'inglese è un piccolo peccato di vanagloria, per sentirmi un po’ internazionale, e magari chissà…
Il tuo commento mi ha dato la stessa soddisfazione di quando Repubblica.it mi ha pubblicato le foto sugli ombrellini delle ragazze cinesi, proprio perché viene da te. Ti ringrazio molto, per me è importante perché ho capito che sei uno che Venezia la conosce molto bene e di fotografia se ne intende assai.
Un saluto.

Inviato: 8/11 9:33

Puoi vedere le discussioni.