Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Compatta di qualità

Iscritto il:
26/7/2009 13:25
Messaggi: 38
Offline
Un saluto a tutto il forum,sono un utente appassionato come voi di fotografia e motociclista,vorrei se possibile dei consigli :posseggo una Coolpix 8800 da quasi 2 anni,macchina che mi dà  tantissime soddisfazioni,ma un pò scomoda da portare in moto,vorrei una compatta da portare con me nelle mie uscite che sia realmente compatta ma di qualità ;purtroppo ho già  avuto modo di vedere la P6000 ma il suo rumore quasi costante e la lentezza del suo buffer mi hanno fatto desistere (non voglio un fulmine ma nemmeno una macchina che ora che aspetto che carica il soggetto se nè già  bello che andato),a questo punto sono indeciso tra la Canon G11 e la Pana LX3:la prima ha il mirino ottico,lcd orientabile e usabilità  fino a 800 iso,l'altra la compattezza e l'ottica Summicron che è una meraviglia.Le foto che vorrei farci sono street,notturna a mano libera,paesaggi e "ricordi".
Un saluto a tutti e un ringraziamento!!!!



Inviato: 15/12/2009 17:04
Alessandro
Costa Teramana - Ancona Provincia
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta di qualità

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Ciao e benvenuto! Non la possiedo ma ha sicuramente delle caratteristiche interessanti la nuova Canon S90...

Fabio

Inviato: 15/12/2009 17:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta di qualità

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
La Panasonic Lx3 l'ho cercata per mari e per monti, ma in commercio non c'era più, essendo un modello dell'aprile 2008(bisognava cercarla in rete o negli Usa, ma non ne avevo voglia).
In compenso ho trovato in un noto negozio di Milano una Leica DLux4, che è praticamente la stessa cosa, quasi nuova ed a metà  prezzo, e l'ho comperata al volo.
Ti posso assicurare che la resa dell'ottica di questa compatta è ben oltre ogni possibile aspettativa.

Inviato: 15/12/2009 17:13
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta di qualità

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
io la LX3 ce l'ho, o meglio ce l'avevo in quanto se ne e' innamorata e impossessata una delle mie figlie ed e' difficile ritornarne in possesso.
Volevo appunto sostituirla con la G11 che mi piaceva per il visore mobile e le funzioni manuali, funzione quest'ultima che mi mancava molto in quanto mi rimaneva difficile riuscire di capire cosa aveva in testa quando impostavo i vari programmi.
Pero' la G11 l'ho presa in mano e non mi e' piaciuta, troppo rotonda e con pochi appigli, l'ottica non e' quello che decantano, mi sarei aspettato di piu', e il prezzo troppo alto.
Della Lx3 a suo tempo ne ho parlato un po' male perche' mancava il controllo manuale e perche' e' stato il mio primo impatto con il digitale ma gira e rigira e' la macchina che ricomprerei. Pero' sto ancora guardandomi intorno, ho preso in considerazione la Nikon Coolpix P6000, ma un 28mm equivalente e' per me troppo lungo e un zoom 4x insufficiente.
Ho visto una comparazione tra la resa della G10 e della G11 e la seconda non ne esce troppo bene, o perlomeno non come ci si aspetterebbe.
E anch'io aspetto. I soldi son soldi, e queste compattite non costano come un cono di frugiate, se poi non rispettano le nostre aspettative....
Ciao,
Renzo

Inviato: 15/12/2009 18:00
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta di qualità

Iscritto il:
20/8/2008 18:11
Da Roma
Messaggi: 118
Offline
Benvenuto,
la G11 l'ho provata e non mi ha entusiasmato per niente, cosi' come la precedente G10, la LX3 non ho mai avuto di provarla ma molti ne parlano benone.
Una terza ipotesi potrebbe essere la Ricoh GR3, io mi ci trovo benissimo e se tornassi indietro la ricomprerei, per il mio modo di fotografare e' perfetta, pero' capisco che l'obiettivo fisso potrebbe rappresentare una limitazione per molti.
ciao
A.

Inviato: 15/12/2009 19:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta di qualità
Utente non più registrato
Credo più cara di quelle citate, ma hai pensato alla nuova Olympus Pen?
ciao
c

Inviato: 15/12/2009 19:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta di qualità
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Personalmente penso che le Canon abbiano una marcia in più come qualità  dell'immagine, specialmente nella qualità  e saturazione dei colori, nella precisione del bilanciamento del bianco e nella qualità  dell'ottica. Ho posseduto già  due Powershot e proseguirà presto la striscia acquistando una Powershot S90.




Inviato: 15/12/2009 20:28
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta di qualità

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
delle migliaia di foto che vedo tutti i giorni processate da compatte digitali di gran lunga le Canon sono quelle che mi soddisfano di più, la cosa che mi colpisce di più è la correzione automatica del punto bianco.
Io ho una G9 che però non mi soddisfa per l'esagerata grana a 400 iso ..... sono però stati fatti passi avanti con le successive versioni.
In un recente incontro con i signori Canon ho potuto provare e vedere la selezione attuale che propone la casa Nipponica, mi hanno stupito le qualità  S90 e SX200is.
Ciao
Stefano

Inviato: 15/12/2009 21:52

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta di qualità

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
A me fa molta gola la Panasonic DMC-TZ6 (cioè la DMC-ZS1 nel mercato USA, cambia solo la sigla): costa meno della successiva TZ7 (cioè ZS3 USA) ma la qualità  dei files risulta identica nei due modelli.

Provengo dalla DMC-TZ2 (KO in seguito ad una caduta) che mi piaceva per i colori e la splendida ottica 10x, ma non per lo smacchiamento eccessivo e per vari problemi di funzionamento con il flash. La TZ6 mi pare offrire una qualità  ben superiore e viene decisamente consigliata su dpreview.

Una semplice punta e scatta, intendiamoci: files esclusivamente jpeg, zero impostazioni manuali. Ma la qualità  dei files fa ben sperare e l'escursione enorme dell'ottimo obbiettivo (25-300mm eq) la rende una tuttofare davvero impagabile, tascabilissima. Probabilmente un po' capricciosa e inaffidabile per la fotografia d'azione (messa a fuoco impegnativa, immagino) ma ubbidiente ed efficace nelle riprese statiche.

Renzo, ma la tua non era la TZ3, modello successivo al mio?

Claudio

Inviato: 15/12/2009 22:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta di qualità
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Giusto per la cronaca, per quello che puà valere la mia esperienza.... ma vengo da un periodo durante il quale ho scattato con una Leica C-LUX 3 è che essenzialmente una Panasonic DMC-FX37.
Per quello che è stata la mia breve esperienza (sì perchè l'ho già  rivenduta!) e concentrandosi sui risultati e la facilità  d'uso devo dire che l'interfaccia di comando, il software insomma, non era all'altezza della mia cara e vecchia defunta Canon Powershot S60 . I settaggi non venivano memorizzati e ogni volta che si spegneva la fotocamera si resettava e bisognava ripetere tutte le impostazioni!
Ma il punto debole era il punto del bianco in esterni: non ne beccava una!!! E il bello è che non produceva file RAW ma solo JPG quindi quello che usciva dalla macchina bisognava tenerselo (cieli e mari della sardegna giallognoli, autunno nelle catskill mountains new york cianotico ecc.ecc.) . Praticamente bisognava fare la taratura sul grigio prima di ogni foto....
A favore c'era l'ottica Leica con una escursione formidabile che partiva da 24mm praticamente quasi senza distorsione...
un vero peccato rovinare tutto con una elettronica non all'altezza....

A proposito del punto del bianco in automatico, ho notato che spesso rappresenta il tallone d'achille di molte fotocamere, trattandosi di un parametro di capitale importanza per quanto riguarda il risultato finale; molte fotocamere apparentemente utilizzano (sì perchè la documentazione al riguardo non è molto facile da ottenere) degli algoritmi che misurano semplicemente lo scostamento rispetto al grigio neutro (un pò come fa l'esposimetro) e va da sè che in questi casi un cielo blu cobalto chiama una correzione gialla, mentre una foresta di aceri rossi diventa giocoforza cianotica. Algoritmi più furbi (es.Canon) operano delle procedure più intelligenti andando a cercare all'interno della foto dei pattern a luminosità  alta e intepretandoli come bianchi o grigi ... e chissà  quale altro algoritmo proprietario... fatto sta che Canon non si lascia influenzare nè da un cielo completamente blu e nemmeno da un tramonto infuocato..
Con l'AWB ci si gioca la reputazione specialmente su una point&Shoot che non fa RAW ma solo JPG...

Tutto questo non vuole essere una invettiva verso chi usa con soddisfazione Panasonic, sono solo miei commenti che però possono servire a mettere in guardia i potenziali acquirenti circa alcune verifiche da fare prima dell'acquisto, poi si sa che i firmware vengono migliorati, riveduti e corretti...


Inviato: 15/12/2009 23:29
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta di qualità

Iscritto il:
26/7/2009 13:25
Messaggi: 38
Offline
Innanzitutto voglio ringraziare tutti (e dico proprio TUTTI) per le risposte e per il benvenuto,poi vorrei chiedere umilmente SCUSA ma ieri sera non riuscivo a collegarmi col forum,quindi non ho potuto rispondere.
Vorrei iniziare rispondendo a Cristiano,all'inizio del post avevo scritto che il problema principale è l'ingombro,e la Pen benchè sia una macchina che mi piace molto,non è molto più piccola della 8800.
Ho notato comunque che molti suggeriscono Canon (benchè io sia Nikonista)ma i 100 euro in meno a cui si trova la LX3 fanno gola.Esiste qualche sito serio che le abbia provate entrambe?Su Nadir ho letto solo la LX3 ma non la G11,voi sapete dove potermi documentare?Il mio pallino principale è il rumore (mi accontento di buone foto fino a 400 iso),perchè mi piacerebbe poterci fotografare anche di notte a mano libera e senza flash e la Panasonic ha l'obiettivo più luminoso,ma la G11 tra messa a fuoco anche manuale,mirino ottico...mi attira non poco!!!

Inviato: 16/12/2009 6:55
Alessandro
Costa Teramana - Ancona Provincia
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta di qualità

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Hai ragione Claudio, la mia "era" la TZ3, tanto "era" che non mi ricordavo piu' neppure la sigla....abbiate pazienza.
Renzo

Inviato: 16/12/2009 8:08
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta di qualità

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Desert ha scritto:
ho scattato con una Leica C-LUX 3 è che essenzialmente una Panasonic DMC-FX37
... il punto debole era il punto del bianco in esterni: non ne beccava una!!! E il bello è che non produceva file RAW ma solo JPG quindi quello che usciva dalla macchina bisognava tenerselo (cieli e mari della sardegna giallognoli, autunno nelle catskill mountains new york cianotico ecc.ecc.) . Praticamente bisognava fare la taratura sul grigio prima di ogni foto....
A favore c'era l'ottica Leica con una escursione formidabile che partiva da 24mm praticamente quasi senza distorsione...
un vero peccato rovinare tutto con una elettronica non all'altezza...

Roberto, in esterni hai mai provato i settaggi predefiniti, per sole brillante e nuvoloso? io ne ero particolarmente soddisfatto, portavo a casa colori molto ben equilibrati. L'AWB non l'ho mai provato...

Concordo con te che l'elettronica non rende merito alle grandi potenzialità  della lente (nel caso che segnalo, TZ6, è un 12x con ottime prestazioni a tutte le focali) ed anche le pesanti limitazioni operative possono risultare un po' claustrofobiche... però se io fossi un motociclista a cui piace fare percorsi panoramici e fermarsi di tanto in tanto a catturare scorci, non avrei dubbi: una macchinetta discreta da tirar fuori velocemente dal taschino, dotata di un ottimo obbiettivo che copre dall'ampio grandangolare (25mm) al supertele (300mm), con rumore contenuto, settata sui preset adeguati alla giusta luce per una buona resa cromatica, mi offrirebbe tutto ciò di cui ho bisogno.
E mi ricorderebbe sempre che è comunque una compattina e quando voglio risultati veramente buoni devo portarmi dietro la reflex...

Claudio

Inviato: 16/12/2009 10:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta di qualità
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:


Roberto, in esterni hai mai provato i settaggi predefiniti, per sole brillante e nuvoloso? io ne ero particolarmente soddisfatto, portavo a casa colori molto ben equilibrati. L'AWB non l'ho mai provato...


Ciao Claudio sono d'accordo con te, ci sono varie modalità  di intervento (ad esempio mi ero fatto il "mio" bilanciamneto del bianco in esterni campionandolo su un grigio neutro) il mio problema specifico però era che ogni volta che si spegneva la macchinetta essa si predisponeva forzosamente in modalità  program auto (con AWB in auto) e quindi ogni volta dovevo passare attraverso un terribile menu controintuitivo per reimpostare la modalità  "avanzata" e il mio punto del bianco (o quello fisso daylight).
Posso personalmente accettare un certo numero di operazioni dopo ogni accensione da una reflex, ma non da una point&shoot che deve reagire istantaneamente alle opportunità  di scatto!

Da notare che il modo "Program" o il modo "avanzato" non era impostabile tramite rotella meccanica, ma tramite menù; ecco che, in mancanza di una memoria flash o una memoria ram tamponata, oppure semplicemente la scelta di privilegiare gli utenti "mindless" (che all'accensione vogliono ripartire da una condizione nota di default), ci si trovava di fronte a questa noiosa condizione, noiosa specialmente per chi è abituato ad un sistema più intuitivo e comodo ...

Inviato: 16/12/2009 11:00
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta di qualità

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Desert ha scritto:
Ciao Claudio sono d'accordo con te, ci sono varie modalità  di intervento (ad esempio mi ero fatto il "mio" bilanciamento del bianco in esterni campionandolo su un grigio neutro) il mio problema specifico però era che ogni volta che si spegneva la macchinetta essa si predisponeva forzosamente in modalità  program auto (con AWB in auto) e quindi ogni volta dovevo passare attraverso un terribile menu controintuitivo per reimpostare la modalità  "avanzata" e il mio punto del bianco (o quello fisso daylight).
Posso personalmente accettare un certo numero di operazioni dopo ogni accensione da una reflex, ma non da una point&shoot che deve reagire istantaneamente alle opportunità  di scatto!

Beh, decisamente una faccenda complicata! non saprei dirti se la mia Lumix TZ2 all'accensione avrebbe rifiutato l'impostazione WB custom, probabilmente sì... io la trovavo settata su daylight e pronta a scattare (si fa per dire, quei suoi due tre secondi di buio pensieroso passavano sempre)...

Diciamola tutta: l'obbiettivo è di un'altra categoria rispetto al resto del corpo macchina; a mio parere Leica avrebbe dovuto imporsi di più nel progetto e richiedere adeguate garanzie di qualità  ed ergonomia ai progettisti hw e sw. Il marchio non puà svilirsi così...

Claudio

Inviato: 16/12/2009 11:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta di qualità
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Infatti...l'obiettivo per quel poco che avevo visto mi era sembrato superlativo...a 24mm con pochissima distorsione ... purtroppo alcuni aspetti apparentemente sconosciuti alla massa diventano poi molto importanti e decisivi nelle impressioni finali sul prodotto, perchè se il WB è sbagliato anche se l'ottica è superlativa il giudizio finale sarà  sempre e comunque negativo...

Tra l'altro leggevo sul sito di Ken Rockwell alla voce "Color Magic" che anche Leica M9 "potrebbe" avere lo stesso problema.... certo che spendere 10K per poi trovarsi le foto gialline non è il massimo .. anche se poi lì si puà lavorare sui RAW ...


Inviato: 16/12/2009 14:08
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta di qualità

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
su http://www.steves-digicams.com/ trovi le prove di decinaia di migliaia di macchine digitali, inclusi i file delle foto di test

Inviato: 16/12/2009 15:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta di qualità

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Benvenuto anche da parte mia Ares80, credo che circa la tua ricerca di una compatta di qualità  molti ti hanno già  fornito preziose informazioni, fermo restando che sarebbe preferibile provare una macchina prima del suo acquisto onde evitare spiacevoli sorprese. Anche io ho più o meno le tue esigenze quando mi capita di andare in giro per turismo non mi va davvero di portarmi dietro la reflex , una compatta da taschino sarebbe la soluzione, purtroppo devo rilevare che le compatte attuali sovente hanno problemi di rumore per via dei sensori zeppi di megapixel al punto che la stessa Canon ha dovuto fare marcia indietro con la G11 ricorrendo ad un sensore da 10Mp in luogo del 14Mp della G10, ma purtoppo i problemi non risiedono solo in questo, come già  detto il WB spesso falla su alcune macchine e se non c'è la disponibilità  del formato Raw è più complicato rimediare, altro problema è trovare una macchina con una velocità  di caricamento ottimale, e poi un mio problema personale è che ormai alla mia età  ho problemi di vista e già  con la reflex (senza occhiali) ho difficoltà  a vedere le scritte microscopiche sui vari pulsantini o sul display (sulla mia reflex un pò piccolino), per cui stavo pensando ad una compattina con un bel display da 3,5'' touch screen su cui in virtù di una migliore visione è possibile selezionare; zoommare; addirittura mettere a fuoco selettivamente, con la punta delle dita, tutto quindi dovrebbe essere più semplice, bisogna però verificare quanto sia affidabile lo schermo "touch screen" (quello dell' ipod mi sembra abbastanza reattivo e preciso) e quanto lo sia la fotocamera in generale, colgo l'occasione per chiedere se qualcuno mi sa dare delle info a riguardo,magari qualcuno che una fotocamera del genere la possiede.

Ciao

joe

Inviato: 16/12/2009 21:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta di qualità

Iscritto il:
9/6/2009 21:25
Messaggi: 63
Offline
Io possiedo da non moltissimo la piccola Pana LX3 e la uso quasi sempre in manuale.
Raramente uso la messa a fuoco manuale, ma si puà fare lo stesso...visto che il software correttamente ingrandisce l' immagine nel monitor posteriore.

Il bilanciamento del bianco è preciso, mediamente (ma uso l' ultimo firmware...quasi da subito e dicono che abbia molto migliorato l' operatività ) e scatto direttamente in jpg impostando la modalità  "morbida" con settato il contrasto al minimo ulteriormente: questo mi permette di "lavorare" facilmente il file con "aperture".

Ah, la fotocamera dopo averla spenta memorizza le ultime impostazioni: potenza del nuovo firmware.

Tranquillamente scatto fino ad 800 iso esponendo di destra (limite istogramma nelle alte luci) per sfruttare tutto il range dinamico del sensore.
Facile conoscendo il concetto del Sistema Zonale usando la misurazione spot stretta.
Comunque nel reportage, dove il "rumore" non lo trovo così terribile, anzi.
A 400 iso è comunque molto "pulita" nelle Zone non troppo scure.

Svantaggi?
Il monitor posteriore non è orientabile: spero di trovare in accessorio che grazie ad uno specchio mobile mi permetta di migliorare l' operatività .

In modalità  manuale (possibile) per attivare la griglia dell' esposizione occorre a volte premere il pulsante di messa a fuoco, perdendo a volte tempo prezioso ed occorre usare solo il pulsante mobile per variare od il diaframma od il tempo di esposizione (niente ghiere separate).
Fortunatamente la griglia arriva fino a + 3stop, praticamente quasi il limite superiore per posizionare la Zona delle alte luci.

Lo zoom, pregevole per la nitidezza quasi esemplare ai bordi (l' apertura f:2 è di lavoro, perché come sapete corrisponde ad un diaframma medio sul full-frame) e per la sua grandangolarità  (sul formato 4/3 regala maggiore ampiezza sul lato corto, maggiore rispetto ad un classico 24mm usato sul 35mm) arriva solo ad una focale "normale" o poco più.
Occorre almeno un aggiuntivo ottico 1,5x per arrivare al medio tele, conservando la buona luminosità  f:2,8...ottimo con i sensori digitali molto piccoli.

Personalmente non comprerei mai una compatta digitale che abbia uno zoom poco luminoso od anche luminoso....ma poi chiude oltre f:2,8.

Con i sensori piccoli la diffrazione inizia a farsi notare ad f:4...ed f:5,6 si dovrebbe usare eccezionalmente.
Ridicolo quindi avere ottiche che hanno luminosità ...poco generose.

ps: opinioni personali dopo un mesetto d' uso, circa.


doppio ps: in moto però forse troveresti una compatta che abbia uno zoom anche tele indispensabile: ti permetterebbe di riprodurre scorci in un paesaggio.
E la piccola LX3 non sarebbe molto d' aiuto: è perfetta per la street...perché ci si puà avvicinare ai soggetti e scattare senza dare nell' occhio.

Inviato: 16/12/2009 21:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta di qualità

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Volevo segnalare che Dpreview ha recensito la G11. C'è anche il confronto co la LX3.

http://www.dpreview.com/reviews/canong11/

Buona lettura!

Inviato: 16/12/2009 21:47
Mie foto...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
115 utente(i) online
(112 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 115
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy