Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Fornitore di pinhole cameras che non conoscevo

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Ciao a tutti, con la presente segnalo un fornitore di fotocamere a foro stenopeico che non conoscevo http://www.3rdeyecameraworks.com/ .
Visto che al sottoscritto interessa particolarmente il modello 6x18 cm ed in seguito alle scarne informazioni sul sito ho spedito un e-mail in cui tra le altre cose ho chiesto di poter vedere alcune immagini di ogni fotocamera (sperando non siano delle banner8, tanto belle esteticamente, ma poi ………).
Mi hanno prontamente risposto, informandomi che qualcuno al più presto mi fornirà  le indicazioni richieste.
Appena ho delle nuove le riporterà in calce.
Se sono valide ed a qualcuno sul Fotoavventure possono interessare si puà anche pensare di fare un ordine unico.
Questo vale anche per le pellicole.

Ciao.

Inviato: 28/11/2008 16:31
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fornitore di pinhole cameras che non conoscevo

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
io mi associo sono molto interessato in particolar modo per la panoramica...yup sembra figo

Inviato: 28/11/2008 16:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fornitore di pinhole cameras che non conoscevo

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Il sito è interessante, grazie.
Le macchine sembrano ben eseguite, ma i prezzi mi sembrano abbastanza sostenuti, tenendo conto che ci vanno aggiunte spedizione e dogana.

Sto sperimentando da mesi la fotografia con pinhole, ed a forza di cercare ho trovato su Flikr le fotografie di un giovane di Ravenna, Antonio Amico, che con il legno è un vero artista.
Ho comprato da lui mesi fa una 6x6 che mi ha dato grandi soddisfazioni; prima di Natale mi consegnerà  una 6x9 che deve essere uno spettacolo, perchè ha ricavato le tavole da un vecchio tronco di rovere.
Ho fatto fare entrambe le macchine con focali diverse, la 6x6 con 25mm e la 6x9 con 47mm, per avere effetti prospettici diversi.
I fori che costruisce sono a regola d'arte e danno un'ottima definizione all'immagine.
Oltre a tutto è persona di estrema cortesia ed onestà .
(e non ultimo, i soldi non vanno a finire negli Usa, e danno lavoro ad un italiano)
il suo sito è questo:
http://www.antonioamico.it/spip.php?article98
e le foto delle sue lavorazioni:
http://www.flickr.com/photos/antonioamico/
questa è una mia foto con la sua 6x6
http://www.flickr.com/photos/umberto_pini/3038220245/

L'esperimento delle pinhole in curva l'ho provato con un qualcosa di parzialmente autocostruito, ed uno dei risultati lo trovate qui:
http://www.flickr.com/photos/umberto_pini/3063855798/
(francamente però non andrei a spenderci 220 Usd, per cominciare...)

Un buon costruttore europeo, serio e con buoni prodotti è questo bretone- Stenocamera :
http://s192257538.onlinehome.fr/steno ... Boutique%20du%20site.html
lavora bene, ma non è a buon mercato.

Buona serata
Umberto

Inviato: 28/11/2008 18:24
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fornitore di pinhole cameras che non conoscevo
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Queste macchine sono molto affascinanti, ed in tutti i siti da voi segnalati si nota certamente una grande passione e dedizione da parte dei costruttori. Che ci sia anche un bravo italiano è una buonissima cosa.

Quasi quasi vien voglia di provare...

Faccio una domanda idiota. Come calcolate l'esposizione con questi apparecchi?


Inviato: 28/11/2008 18:51
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fornitore di pinhole cameras che non conoscevo

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Non è assolutamente idiota.
La prima cosa che bisogna precisare è che Antonio, quando consegna una sua creazione, allega tre pagine di istruzioni, delle tabelle, ed un regolo.
poi pian piano si impara.

la cosa base è che il costruttore misuri in modo certo il diametro del foro (si puà fare con una scansione e con photo shop, ed in rete c'è un articolo in proposito).
il diametro del foro è il diaframma, ed è legato da una relazione matematica alla distanza focale.

poniamo che il diametro del foro sia 0,21mm, e la lunghezza focale 44mm.
risulta dagli appositi programmi di calcolo, che sono disponibili in rete, F/210.
con questo valore inserisci il tipo di flim in uso, nel mio caso Fujicolor 160 asa, ed ottieni una tabella di corrispondenza fra EV e tempi corretti con il calcolo della reciprocità .
In questo caso specifico:
EV 16=1 secondo
EV 15=2 secondi
EV 14=4 secondi
EV 13=10 secondi
EV 12=21 secondi
EV 11=46 secondi
EV 10=2minuti 46secondi

e così via, fino ad arrivare ad esposizioni anche di 3-4 ore

per fotografare si esce muniti di cavalletto, tabella, esposimetro ed un orologio munito di cronometro, ed il gioco è fatto.
(il cronometro vero e proprio l'ho comprato su *bay da un russo per 20 euro, e funziona benissimo)

naturalmente non tutte le ciambelle riescono con il buco, in qualche esposizione si puà sbagliare leggermente, ma di norma i risultati riescono abbastanza soddisfacienti.

E' importante avere un foro eseguito perfettamente, il più piccolo possibile, compatibilmente con la macchina, ed una camera con una buona finitura.
Gli americani usano anche le scatole di biscotti, ma tutto è condizionato da se si vuol solo giocare, o se si vuole fotografare veramente.
Io ora sto iniziando a provare con una 4x5", e pellicole piane Ilford ( e non ho troppa voglia di sprecare questo tipo di pellicola, con quel che costa ).

Inviato: 28/11/2008 19:40
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fornitore di pinhole cameras che non conoscevo

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
praticamente faccio solo foto a foro stenopeico, io mi sono trovato benissimo con un ragazzo inglese che produce queste macchine, costano meno del sito indicato all'inizio non c'è da pagare la dogana ed in 3/4 giorni arrivano a casa (se ce l'ha già  fatte in garage). Anche zeroimage.com non mi sembra male ed è decisamente affidabile.

Inviato: 28/11/2008 20:00


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fornitore di pinhole cameras che non conoscevo

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Per il calcolo dell' esposizione corretta puoi visitare http://ca.geocities.com/penate@rogers.com/pinsize.htm


Inviato: 28/11/2008 20:26
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fornitore di pinhole cameras che non conoscevo
Utente non più registrato
Ciao Samuele. Ho visto il sito che hai segnalato, interessante, ma non riesco a trovare i prezzi. Serghei.

Inviato: 29/11/2008 1:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fornitore di pinhole cameras che non conoscevo

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Per i prezzi del venditore UK segnalato da Samuele, ho spedito un e-mail.

Tra quelle segnalate quelle che sono maggiormente in linea con i miei gusti (mi deve anche piacere l' oggetto) sono quelle del bretone segnalato da Umberto, ma anche quelle del venditore UK segnalate da Samuele non sono male.
Come dicevo in precedenza le 8banner http://www.flickr.com/photos/8banners/page9/ sono bellissime, ma ho letto pareri diversi sul web.
Non hanno un vero e proprio sito internet e l' ordine deve essere effettuato via e-mail, ma sembra (non sono sicuro di ciò) non sia più possibile.
Altri costruttori interessanti http://casadopinhole.net/ovni_eng.htm e http://www.casadopinhole.net/curva_cast.htm che poi è lo stesso a quello che vedo sono molto ben costruite.
Per una fotografia sperimentale diversa http://www.tortuga.lu/anglais/1_description.htm costruita in modo ineccepibile, certo il costo (adesso è 1230 €, ma fino a poco tempo fa era 1500 €) non è da ridere.
Il problema inoltre è scansionare il negativo o diapositiva che sia visto, che la dimensione è 6x26 cm.
Quella però che vorrei possedere è questa http://www.pinholeresource.com/shop/s ... duct_id=53&category_id=12 una fotocamera anamorfica, ma come vedete il costo è abbastanza elevato.
Una delle tante gallery di questa fotocamera la potete vedere qui http://www.waltercrump.com/pg_pinhole_anamorph_pigment.html e anche qui http://www.abelsonscopeworks.com/ .

Spero di aver alimentato la discussione.

Ciao.

Inviato: 29/11/2008 8:03
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fornitore di pinhole cameras che non conoscevo

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
mi sono dimenticato i prezzi sorry... fino allo scorso anno le metteva tutte sui 70 euro, tranne il modello base 6x4,5 che la metteva 50

Inviato: 29/11/2008 9:57


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fornitore di pinhole cameras che non conoscevo

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Spero di aver alimentato la discussione.

Certamente, ma quanto hai postato si presta ad alcune mie personali considerazioni.
La foto con pinhole rappresenta alla data odierna un puro e semplice divertimento, non avendo più alcuna altra utilità  pratica.
Ed allora secondo me bisogna fare delle valutazioni sul rapporto qualità /prezzo.
Se si possono ottenere dei prodotti appaganti anche dal lato costruttivo, che diano dei buoni (od interessanti) risultati fotografici, entro una spesa di 200 euro mi sta bene, altrimenti soprassiederei.
spendere 1000-1200-o peggio 1500 euro per un qualcosa che in un futuro resterà  solo un oggetto, per di più privo di mercato, mi pare allucinante.
ho comprato 2 gg fa una ottima press camera 4x5"(la Busch che curavo per più di una settimana), con il corpo interamente metallico, il dorso girevole, dei discreti movimenti anteriori, per 200 Usd, e la camera mi potrà  certamente essere molto più utile nel tempo di una pinhole anamorfica.
Volendo potrei anche trasformarla in una grossa pinhole
E penso che potrei sempre ricuperare, prima o poi la somma spesa.
Non ti pare ?

Inviato: 29/11/2008 10:06
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fornitore di pinhole cameras che non conoscevo

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Ciao amici, credo di non essere fuori luogo segnalando la Holga 6x12 a foro stenopeico. Puà scattare sia in 6x9 che in 6x12 costa meno di 50 euro (se presa su ebay dalla Cina, calcolate eventuali dazi) e sembra avere una buona nitidezza. Io non ce l'ho, ma più volte sono stato tentato di fare l'acquisto.

Questo il link su ebay:

http://shop.ebay.it/items/holga-6x12_ ... 1313QQ_trksidZm38Q2el1313

Certo, è un'altra cosa rispetto a quelle belle scatole di legno che avete segnalato voi, ma volendo spendere poco...

Qui qualche scatto:
http://www.flickr.com/search/?q=holga+6x12

A presto
Fabio

Inviato: 29/11/2008 10:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fornitore di pinhole cameras che non conoscevo

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
Umberto, senza voler alimentare nessuna nota polemica, ma solo per l'intento di capire come la pensi, ma non ho capito bene cosa intendi "La foto con pinhole rappresenta alla data odierna un puro e semplice divertimento, non avendo più alcuna altra utilità  pratica"

perchè esiste una definizione universalmente riconosciuta di fotografia? mi pare proprio di no leggendo le discussioni su questo forum (ed anche in altri)
esiste una fotografia migliore o peggiore? non penso proprio, perchè, nonostante la qualità  del digitale, mi vengono gli urti del vomito quando vedo un HDR.
la fotografia non è divertimento? se non lo è inutile discutere, se lo è si torna al punto precedente.
Io sono fermamente convinto che ognuno si deve sentire a suo agio con la tecnica che più predilige. Durante il mitico fotoraduno di Artimino ho avuto la fortuna di conoscere stefano che è il mio perfetto contrario. Io punto tutto sull'improvvisazione e sul caso ottenendo risultati inspiegabili, lui da buon perfezionista non lascia niente al caso ed i risultati si vedono nella perfezione tecnica stilista e di stampa. E' questione di gusto.
Su una cosa sono perfettamente d'accordo, sono scatole, non ce lo scordiamo. Scatole con un foro. Io me le faccio da solo di cartone (qui) forando o carta stagnola, o fogli di rame, ed ho ottenuto risultati "migliori" (senza scordarci che se voglio la purezza dell'immagine vado su un banco ottico 30x40") con la stagnola... costo 50 centesimi di euro per il nastro adesivo nero...

Inviato: 29/11/2008 11:02


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fornitore di pinhole cameras che non conoscevo

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Ai gran formatisti, se decidessi di prendere la fotocamera tipo Open del bretone (link indicato da Umberto) che tipo di piastra ed obiettivo (marca e modello, please, ma senza essere costretto a spendere una fortuna) dovrei utilizzare ?


Mi dispiace Umberto, ma su alcuni punti non sono d’ accordo (senza polemica sterile, ma costruttiva) con quello da te riportato:
1 - non penso che le pinhole cameras siano solo un divertimento fine a se stesso.
L’ evidenza di quello che dico la puoi trovare su flickr oppure su numerosi altri siti sull’ argomento.
2 - penso che l’ uso delle pinhole cameras possa aiutare a trovare un proprio stile, un proprio modo di esternare le proprie idee e sensazioni.
Chiediamoci un’altra cosa, ma se per “fare fotografia” serve solo una scatola con un foro ed un materiale sensibile alla luce, allora tutta l’ elettronica in cui siamo immersi (affogati direi) a cosa serve ?
Ovviamente su questo punto molte persone non saranno d’ accordo (e gli salirà  il sangue al cervello guardando il loro ultimo acquisto) ma alla fine utilizzare una pinhole camera è forse ANCHE un metodo per “protestare”, in modo silenzioso.
3 - non penso che la pellicola morirà  tanto facilmente, anche perché vi sono ancora numerosissimi utilizzatori della medesima, e non penso rimangano a guardare nel caso le ditte decidano di sospenderne la produzione.
La mente vola a Polaroid, che ha deciso di sospendere la produzione delle pellicole a sviluppo immediato. Chiediamoci però (se non per una certo utilizzo creativo di nicchia) cosa serve ancora Polaroid, visto che qualsiasi pinguino prende una digitale e vede immediatamente il risultato di quello che ha fatto.
Tornando a qualche riga sopra, per tua informazione (nel caso tu non ne sia al corrente) sopravvivono ancora le pellicole formato 127, utilizzate su fotocamere degli anni ’50.
E anche su questo argomento trovi siti che discutono sull’ argomento.
4 - forse hai ragione che spendere cifre ragguardevoli per una fotocamera a foro stenopeico (qualora il punto 3 non rimaga vero nel tempo) non ha molto senso; però se è “necessaria” come mezzo di espressione e per un certo tipo di ricerca, in fondo perché no ?

Dite la vostra (io ho detto la mia) !

Inviato: 29/11/2008 11:37
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fornitore di pinhole cameras che non conoscevo

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
la fotografia secondo me puà essere tantissime cose, lavoro, documentazione o catalogazione, reportage, giornalismo, comunicazione, ricerca artistica, etc...
per una parte di fortunati divertimento o passatempo.
ti assicuro che un mio inquilino, che fa foto per cataloghi e still life, non si diverte affatto, ma ci lavora (naturalmente se lo è scelto lui).
lo capisco, perchè anch'io nel mio lavoro, dopo tanti anni non mi diverto più.
se mi vuoi elencare tu quale applicazione utile possa avere oggi la foto di pinhole, oltre quella ludica (che a me diverte molto, sia bene inteso), sono qui tutt'occhi.
tutti i giorni si impara sempre qualcosa.

quanto al fatto che ci siano poi delle questioni di gusto, in ogni tipo di applicazione, hai perfettamente ragione.
secondo il mio le pinhole fatte con le scatole di biscotti sono piccoli esperimenti, come quando a 6 anni giocavo al piccolo chimico.
ed anche con le scatole cerco di ottenere certi risultati che mi sono prefisso.
altri la pensano in modo opposto, e sono padronissimi di farlo, mi pare.

quanto ai problemi di stomaco, non è la fotografia, di qualsiasi tipo, che me li genera, la l'apertura quotidiana dei giornali, e mi sto chiedendo per quale motivo li compro ancora.


buona domenica

Inviato: 29/11/2008 11:54
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fornitore di pinhole cameras che non conoscevo

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
per i suddetti problemi di stomaco ho smesso anch'io di comprare le riviste

l'esempio, secondo me d'obbligo, per la foto a foro stenopeico (ed insieme rispondo anche al quesito della polariod di prima) è sicuramente paolo gioli (http://www.paologioli.it/)

Inviato: 29/11/2008 13:00


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fornitore di pinhole cameras che non conoscevo

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Ruuuz nelle tue creazioni come materiale sensibile utilizzi carta fotografica oppure pellicola ?
Hai mai provato questa http://www.puntofoto.it/infomateriali_bn.asp (scarica il .pdf) ?
In passato avevo accarezzato l' idea di acquistare una pinhole camera 8x10', ed utilizzare la carta indicata sopra (non la pellicola, visto che il mio Imacon arriva "solo" fino a 5x7').
L' unico problema è il fatto che l' immagine rimane sulla carta, e non mi rimane un negativo da elaborare in un secondo tempo (posso anche scansionare la stampa, però, ma non è la stessa cosa).

Ciao.

Inviato: 29/11/2008 14:16
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fornitore di pinhole cameras che non conoscevo

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
ho utilizzato entrambi, ho iniziato dalla carta e poi sono passato in pianta stabile alla pellicola. La carta oltre a doverla stampare a contatto di nuovo o scansionare, richiedere ere geologiche di esposizione con risultati dubbi e non sempre recuperabili. Non è certo una disciplina adatta a chi ha fretta...
la carta che mi hai suggerito non l'ho mai provata, dovrebbe essere comoda però mi par di aver capito che rimane destra-sinistra. Ovvero hai un positivo da specchiare.

Inviato: 29/11/2008 14:36


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fornitore di pinhole cameras che non conoscevo

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
Mi inserisco in questa interessantissima discussione per chiedere se esistono dei fori stenopeici per sinar.ho una piastra già  forata che non utilizzo (ora non l'ho sotto mano e quindi ignoro il diametro del foro) e mi piacerebbe sperimentare questo tipo di fotografia.
Ciao a tutti.

Inviato: 1/12/2008 21:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fornitore di pinhole cameras che non conoscevo

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
non credo che esistano fori specifici per sinar, ma farselo è semplicissimo.
basta che tu conosca la distanza focale tra la piastra ed il piano pellicola della tua macchina.
ordini sul sito di stenocamera (o dove preferisci, o se sei bravo te lo fai da solo) il foro del diametro corrispondente.
normalmente si ottengono buoni risultati ad una focale di 3" (76mm) con un foro di 0,30mm.
poi, ti costruisci con del cartoncino nero opaco un supporto su cui fissare il foro.
è importante che sia ben centrato.
stenocamera fornisce già  i suoi pinhole su un doppio disco di cartone sufficientemente robusto del diam. di 49mm, atto all'applicazione anche su flange predisposte per l'esatta centratura.

____________

dai un'occhiata a quanto ha postato Delio (è un genovese emigrato in Canada, che è un'autorità  in materia)

http://www.flickr.com/photos/11058938@N06/

Inviato: 2/12/2008 6:54
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
160 utente(i) online
(150 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 159
Marco, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy