Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


La Leica M8
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Non sono un amante delle digitali, pur possedendone una che uso saltuariamente. Il motivo è che ai miei occhi una foto digitale non appare così plastica, morbida e ricca di sfumature come una foto argentica. Ho poi visto le foto di Valdelsano fatte con la M8 e... mi sono ricreduto. Sarà  merito del sensore Kodak ma le sue foto sembrano fatte con la pellicola. Se ne possono vedere alcune nel post su Artimino. Sono rimasto a bocca aperta nonstante siano jpeg e pure ridimensionate alla meglio. Roba da cambiare idea!!

Inviato: 25/9/2008 0:28
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Leica M8

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Mmmmm, è un argomento un po' scottante.

La mia opinione è che con una buona elaborazione su PS si possono ottenere tranquillamente risultati eccezionali con qualsiasi reflex, specie se si lavora su profili non RGB, ma il risultato rimane comunque confinato al monitor. Per la mia esperienza noto ancora un baratro fra la stampa analogica B&W e quella inkjet.



Inviato: 25/9/2008 0:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Leica M8

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Concordo pienamente ma, da argentico qual sono, ritengo che a parità  di formato di ripresa e di sensibilità , il digitale sfrutti decisamente meglio la risoluzione delle lenti.

Al momento, di fronte a me, ci sono due strade e due filosofie che si possono riassumere semplicemente: risoluzione o plasticità  (intesa empiricamente come un insieme di scala dei grigi, latitudine di posa, recupero delle sovra e sotto esposizioni e persino grana).

Al momento ciò che meno mi piace del digitale è la scelta tra la grana casuale del chimico ed il composto reticolo cartesiano del digitale.

Inviato: 25/9/2008 11:17
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Leica M8
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ragazzi, per carità  non ripartiamo con la noiosa discussione su quale sistema sia il migliore, non è questo il motivo del post.

Mi limitavo solo a dire che il sensore della M8 mi sembra più vicino al MIO concetto di plasticità  e scala tonale della foto argentica, cosa che non noto, p.e, con la mia D200.
I files postati da Valdelsano non hanno subito granchè di post-produzione, eppure a me ricordano molto più una foto classica.

Seppure solo a video io queste differenze le ho percepite, quindi è pensabile che anche in stampa io veda una vicinanza maggiore con la foto chimica.

Ovviamente questo è quello che vede il mio occhio, che è diverso da tutti gli altri e quindi probabilmente fallace.
Ho comunque letto, in rete, di persone che hanno avuto la mia stessa impressione.

Inviato: 25/9/2008 11:50
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Leica M8
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Senza entrare in discorsi di presunta o non presunta resa del digitale vs chimico, e non conoscendo neppure la M8, mi sento comunque di consigliarti di non limitare le tue considerazioni/impressioni sulla base di visioni a monitor. Sarebbe utile poter apprezzare delle stampe per farsi una personale idea meglio ponderata.

Marco

Inviato: 25/9/2008 12:02
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Leica M8

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Chiediamo a Valdelsano, visto che tutto partiva da li...inoltre conosce bene entrambi i sistemi (digit/analog), chi meglio di lui!
bs
marco

Inviato: 25/9/2008 12:05
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Leica M8
Utente non più registrato
Guardando la rivista di Hasselblad, Victor, ho visto cose digitali che voi umani etc etc...
ciao
c

Inviato: 25/9/2008 12:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Leica M8
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

samuel ha scritto:
Chiediamo a Valdelsano, visto che tutto partiva da li...inoltre conosce bene entrambi i sistemi (digit/analog), chi meglio di lui!
bs
marco


Hehehehehe, ma lui già  me lo ha detto

Inviato: 25/9/2008 12:29
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Leica M8

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
e ci tieni così, in attesa della risposta?...
dai, e dicci!!
bs
marco

Inviato: 25/9/2008 13:06
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Leica M8
Utente non più registrato
Guardando le immagini di Artimino fatte con la M8 non mi pare di assistere a nessun miracolo "digitale", sono molto nitide perchè la Leica non ha inserito un filtro AA come invece tutti gli altri produttori di fotocamere digitali.

Cosicchè quando uno è lì a "sviluppare" i suoi RAW aggiungendo nitidizza con i vari sistemi in postproduzione si chiede "ma perchè sono stati così stupidi tutti gli altri e Leica così intelligente?"

Poi si trova davanti la foto di Ghiro/Antonio con la sua camicia a righe che ti imbarbaglia gli occhi con una esplosione di effetto "aliasing" e riprende felice a fare la sua postproduzione.

Per l'amor del cielo, ognuno ha la sua "fede", chi in varie divinità , chi in Leica. Ma la pellicola è proprio un'altra cosa

Inviato: 25/9/2008 14:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Leica M8
Utente non più registrato
ciao,
Io sono da poco passato dalle leica a pellicola (MP) ad una M8.
Pur facendo uso di macchine digitali (reflex canon), sono rimasto allibito dalla resa del sensore kodak. sarà  perchè si suppone sia a 16 Bit (anche se leica non dichiara nulla al riguardo) sarà  quel che sarà , ma le foto sembrano proprio scattate a pellicola...

Per la mia piccola esperienza, penso anche che sia difficile, ma non impossibile, ottenere la resa delle ottiche Leica con ps.

ciao
Alberto

Inviato: 25/9/2008 15:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Leica M8
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

AG69 ha scritto:
Per l'amor del cielo, ognuno ha la sua "fede", chi in varie divinità , chi in Leica. Ma la pellicola è proprio un'altra cosa


Ci mancherebbe, credo di non avere nessuna delle 2 fedi che citi. Mi limito a osservare le cose e trarre delle conclusioni, e quella di cui parlavo era la mia.

Che la pellicola è un'altra cosa sono d'accordo e mai ho detto il contrario. La diatriba se sia meglio il digitale o l'argento la lascio ad altri.

Inviato: 25/9/2008 15:49
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Leica M8
Utente non più registrato
Citazione:

Galeno ha scritto:
Citazione:

AG69 ha scritto:
Per l'amor del cielo, ognuno ha la sua "fede", chi in varie divinità , chi in Leica. Ma la pellicola è proprio un'altra cosa


Ci mancherebbe, credo di non avere nessuna delle 2 fedi che citi. Mi limito a osservare le cose e trarre delle conclusioni, e quella di cui parlavo era la mia.

Che la pellicola è un'altra cosa sono d'accordo e mai ho detto il contrario. La diatriba se sia meglio il digitale o l'argento la lascio ad altri.


Cercavo solo di spiegare in tono scherzoso che la maggiore nitidezza che hanno le immagini prodotte dalla M8 rispetto alla D200, oltre alla bontà  delle ottiche che non si discute, è dovuta ad una scelta progettuale di non mettere un filtro anti-aliasing davanti al sensore che però ha delle, per me pesanti, controindicazioni.

Dove ci sono righe, trame, ecc le immagini sono, a mio parere, inguardabili: la camicia a righe era solo un esempio, ma, più in piccolo, lo vedi anche sul tuo maglione. Paradossalmente dovresti leggermente sfuocare le zone incriminate per attenuare l'effetto (che è quello che in pratica fa poi il filtro AA che usano gli altri costruttori).

Per quanto riguarda la plasticità  la pellicola ancora batte il digitale per il semplice fatto della continuità  dei toni che nel digitale per sua propria natura non puà rendere (certo i 16 bit e i molti MPixel aiutano, ma comunque parliamo sempre di toni e numero di pixel "finiti" contro toni e risoluzione teoricamente infiniti della pellicola), oltre a comunque le diverse "spalle" delle curve tonali dei due medium (nel digitale quando bruci sei a zero, non c'è nulla, idem quando arrivi al nero) che rendono le luci in maniera piuttosto diversa.

Inviato: 25/9/2008 16:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Leica M8

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

AG69 ha scritto:

Per quanto riguarda la plasticità  la pellicola ancora batte il digitale per il semplice fatto della continuità  dei toni che nel digitale per sua propria natura non puà rendere (certo i 16 bit e i molti MPixel aiutano, ma comunque parliamo sempre di toni e numero di pixel "finiti" contro toni e risoluzione teoricamente infiniti della pellicola), ...


Questo suona tanto (uso questo verbo di proposito...) come la vecchia storia LP contro CD ... ahhiahiahiahiahiahi

Inviato: 25/9/2008 17:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Leica M8
Utente non più registrato
Citazione:

Mxa ha scritto:
Citazione:

AG69 ha scritto:

Per quanto riguarda la plasticità  la pellicola ancora batte il digitale per il semplice fatto della continuità  dei toni che nel digitale per sua propria natura non puà rendere (certo i 16 bit e i molti MPixel aiutano, ma comunque parliamo sempre di toni e numero di pixel "finiti" contro toni e risoluzione teoricamente infiniti della pellicola), ...


Questo suona tanto (uso questo verbo di proposito...) come la vecchia storia LP contro CD ... ahhiahiahiahiahiahi


E' infatti esattamente la stessa cosa.

Mettendo le cose sotto un punto di vista matematico il digitale usa solo i numeri interi, l'analogico usa tutti i numeri reali (cioè con uno sviluppo decimale anche infinito, tipo π = 3,141592...ecc). Chiaro che se il moltiplicatore, cioè la dimensione del sensore aumenta, la differenza fra i due sistemi si va via via ad annullare.

P.S.: ovvio che se si parla di "praticità " d'uso sia nella musica che nella fotografia il digitale vince a mani basse (non voglio passare per un gerontofilo )

Inviato: 25/9/2008 18:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Leica M8
Utente non più registrato
Visto che sono stato tirato in ballo..
xGaleno-è vero i files della M8 sono meno digitali rispetto alle altre macchine fotografiche, merito del sensore ccd kodak, della mancanza del filtro passa-basso davanti al sensore e della qualità  ottica delle lenti.
XCarpediem-si,con una buona postproduzione si ottengono in b/n dei risultati eccezionali con qualsiasi reflex, ma con la M8 si parte da meno lontano.
xFranzx-ho notato che la "grana" della M8 è più casuale di altre fotocamere,sembra che non ci sia elaborazione interna nella macchina tant'è che il rumore agli alti iso è più evidente, come dire più grezzo. Però le ombre sono più leggibili. Anche secondo me il digitale esalta le caratteristiche delle lenti leica, quelle asferiche sono più nitide e a volte anche troppo secche, quelle più anziane trasmettono tutta la plasticità  e boken che le distingue.
xAg69-nel DNG della foto di Ghiro l'effetto aliasing è minimo-fisiologico mentre il quella postata è inguardabile, forze perchè è ridotta, non so perchè.
posso inviarti l'originale.
xSamuele-dopo 30 anni di camera oscura, amo ancora il "puzzo di stampa" e qui non ci piove.
Non ho ancora una stampante inkjet adeguata per gestire da solo tutta la trafila b/n digitale, ho però toccato con mano le stampe che si possono ottenere, ma per questo la penso come carpediem.
Concludendo volevo dire che oltre ai buoni files che produce, la M8 si sceglie per altri motivi, che sono legati soprattutto al tipo di foto che uno fa.

ciao

antonio

Inviato: 25/9/2008 19:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Leica M8
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Dove ci sono righe, trame, ecc le immagini sono, a mio parere, inguardabili: la camicia a righe era solo un esempio, ma, più in piccolo, lo vedi anche sul tuo maglione.


Metto le foto senza e con modifica delle dimensioni.
Non noto un effetto "aliasing" particolamente accentuato in quella più grande, in quella ridotta si, ma qui la Leica non centra.
Teniamo presente che già  Valdelsano me le mandate ridotte.

Modificata la larghezza a 700 px



Non modificata

Inviato: 25/9/2008 20:41
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Leica M8
Utente non più registrato
Io lo vedo e bene, soprattutto sotto la tua mano, anche nella immagine più grande.

Ma ripeto è una scelta progettuale precisa, con i pro e i contro, probabilmente anche dettata dallo scarso se non quasi nullo spazio fra sensore e lente posteriore di molti obiettivi.

Inviato: 25/9/2008 23:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Leica M8

Iscritto il:
6/11/2008 9:52
Messaggi: 29
Offline
Un saluto a tutti; troppo tardi provo a inserirmi su questo gruppo sulla M8. Da quest'anno ho acquistato Leica analogica e non vorrei uscirne. Il mio corredo Nikon D200 e diversi obiettivi non lo uso piu' da un po'. Vorrei pero' avere anche un corpo digitale Leica e visti i costi della M9, per il momento penserei di orientarmi sulla M8 che mi permette di usare le ottiche Leica (quello che mi interessa). Ritenete la M8 davvero superata? Vorrei sapere qualcosa di piu' sulla questione dei filtri da usare; vanno usati come altri filtri davanti all'obiettivo e a cosa servono? Infine, la questione del 6 bit: obiettivi senza questa codifica, possono essere comunque utilizzati (immagino impostando il tipo di obiettivo da un menu)? Scusate la banalita' delle questioni ma vorrei qualche chiarimento, prima di mettermi a cercare una M8... Grazie!

Inviato: 18/12/2009 15:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Leica M8
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
I filtri che tagliano l'IR servono per compensare il fatto che tale filtro non esiste sul sensore, caratteristica che distingue il sensore della M8 da quelli utilizzati da altre fotocamere, oltre alle microlenti. Praticamente questa scelta permette una maggior nitidezza, ma per avere una corretta riproduzione di alcuni colori (il nero di alcuni tessuti, ad esempio) occorre utilizzare il filtro sull'ottica.

Se utilizzi ottiche non codificate puoi facilmente codificarle: una ricerca in rete ti permetterà  di trovare il modo per farlo, con un pennarello e un pezzetto di carta, fondamentalmente. Avevo un link, ma l'ho cancellato, insieme a tanti altri, dopo la decisione di sbarazzarmi del mio corredo Leica M.

Se cerchi una M8 usata, cerca di acquistarne una con matricola alta e aggiorna comunque il firmware.

Andrea

Inviato: 28/12/2009 0:20
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
114 utente(i) online
(106 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 114
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy