Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale? (Marco)
Utente non più registrato
hi hi hi, a pensare che dal fotoamatore la presentano come "superofferta"
in effetti "viva la rete" senza dubbio!
ciao
c

Inviato: 8/9/2008 22:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale? (Marco)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
però sia con la e410 che con la e510 hai il Live View con un ingradimento x10


Anche sulla 450D c'è il Live View con ingrandimento x10.

Fer

Inviato: 8/9/2008 22:05
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale? (Marco)
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ancora un grazie per tutti i consigli, devo dire utilissimi e che mi hanno "aperto" a considerazioni a cui non sarei mai arrivato da solo , come ad esempio il suggerimento sulle Olympus o Pentax.

La Canon 5D mi tenta parecchio, solo che siamo veramente fuori budget anche sull'usato, e non so fino a che punto valga la pena per quello che ho in mente oggi, cioè come dicevo un utilizzo molto "familiare" come base (foto vacanze, viaggi, bambino, qualche prova per portfoli con il GF), per i lavori miei e di Cristina al momento siamo ancora molto legati al GF, certo mai dire mai, specie per due "trasversali" come noi, però mi ci vedo di più con un dorso digitale MF sulla Sinar, fotografare senza movimenti di basculaggio/decentramento mi sembra "strano"

Certo che quella 450D a 550 euro è una bella e grossa tentazione (grazie Gianluca!).

Adesso ci penso un attimo, nel frattempo chi avesse altre idee/suggerimenti sono sempre ben accetti!


Ciao!!


Marco

Inviato: 8/9/2008 22:37
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale?

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Personalmente io darei un'occhiatina alle Sony.

Marco


sono d'accordo, per esempio una A200 solo corpo la trovi a 350€ così come trovi allo stesso prezzo un bel tamron 17-50 f/2.8 che non è male.

Inviato: 8/9/2008 22:53
------

augusto
Fuji XE1, m4/3, Brandenburg
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale?

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
ciao Marco, la butto li (non ho letto proprio tutto e potrei ripetermi...)...e tipo una D80 usata? Per un uso generico e anche qualcosa in più, potrebbe andar bene.
bs
marco

Inviato: 8/9/2008 23:51
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Secondo me, in quella fascia di prezzo, a livello di corpi macchina non esistono rilevanti differenze nella qualità  di immagini e nelle caratteristiche generali, tra le diverse Marche.

Che opti per Canon, Nikon, Pentax o Sony o Olympus non avrai da pentirti, penso.

Io sceglierei sulla base di due considerazioni: ergonomia dei comandi e sensazione che ricevi impugnando l'apparecchio (certe macchine le senti meglio in mano di altre, e questo è molto importante) e poi vastità  e completezza del sitema e sua diffusione, in maniera da avere facilità  di reperire eventuali obbiettivi ed accessori anche nel mercato dell'usato.
Certo, sulla base dell'ultima considerazione, Canon e Nikon la fanno da padrone. Ma se ti piace in particolare la disposizione dei comandi, la maneggevolezze o il mirino di qualche altro apparecchio, puoi orientare la scelta in altro modo..
Per esempio l'accoppiata Sony (circa il modello, vedi tu) + Tamron 17-50/2,8 non è mica male come corredo leggero tutto fare/da viaggio. Lo stabilizzatore ottico incorporato nella Sony compensa l'assenza di stabilizzatore dell'ottica.


Inviato: 9/9/2008 9:06
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ci tenevo a tenervi al corrente delle mie "elucubrazioni", visti anche i tanti ed utili interventi, anzi ancora grazie!

Ho in pratica (quasi) deciso per la Canon 450D, a quel prezzo è veramente troppo allettante.

Scusate però una domanda da vero incompetente di reflex digitali, anzi un pò mi vergogno a farla ma tant'è, vorrei capire ed imparare il più possibile

Ieri stavo chiaccherando di altre questioni con il mitico Ric/Rictro, ad un certo punto mi ha detto della sua Nikon D300, incuriosito poco dopo vado e vedere Dpreview e vedo che è considerata già  una DSRL "professionale" e che costa più del doppio della Canon 450D.
La cosa che mi lascia alquanto frustrato, e che mi fa capire quanta profondamente poco conosca e capisca di DSRL, è che se guardo nelle specifiche tecniche delle due fotocamere quei pochi parametri su cui ci capisco qualcosa, io direi che sulla carta la Nikon e la Canon mi sembrano due fotocamere quasi identiche e che possono fornire risultati analoghi.

E' evidente che non è così, ma c'è qualche buon anima che spiega a questo "analfabeta" digitale cosa è che mi sfugge?

Grazie.


Marco

Inviato: 15/9/2008 14:30
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale? (Marco)
Utente non più registrato
La costruzione intanto. La D300 se non mi sbaglio ha il corpo in magnesio mentre la 450D è di plastica. Poi tutta la parte meccanica ha in genere una maggiore robustezza, otturatore che regge di media maggiori attuazioni, eccetera eccetera. Non so se ci siano differenze a livello di schermo del Liveview, presa sync o altro, fra la d300 e le altre Nikon "economiche" per esempio un'altra grossa differenza è la prima puà funzionare in tutte le modalità  anche con ottiche AI-AIs.

Inviato: 15/9/2008 14:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale? (Marco)

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao marco

non conosco assolutamente la 450D...anzi conosco poco anche la mia D300 ehehehehehe.

Questo comunque un veloce parere trovato su un forum:

" ...the differences between the 450D and the D300 have more to do with interface, features, and build quality than with image quality..."

Forse per domenica 21 riusciamo a fare un salto ad artimino nel pomeriggio, nel caso la porto così se non l'hai mai vista dal vivo ti puoi fare un'idea.

a presto, ric

Inviato: 16/9/2008 8:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale? (Marco)
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao Marco,
per come hai impostato la domanda (miglior rapporto qualità /prezzo) e per quanto abbiamo discusso per telefono, a mio parere la 450d è la scelta migliore.
Considera anche il costo delle ottiche e il loro rapporto qualità  prezzo, ove Canon ha una marcia in più.

L'unico "inghippo" è che la costruzione della 450D è molto plasticosa e assai poco professionale, sebbene molto leggera e poco ingombrante ...

Tutto questo IMHO naturalmente.

Inviato: 16/9/2008 9:09

Modificato da Desert su 16/9/2008 10:41:12
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale? (Marco)

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
la 450 è un'ottima scelta. Ti dico di più, se riuscissi a trovare un buon usato 400d fra i 250 e i 300 euro risparmieresti qualcosa per l'ottica da montarci.
( considerato l'uso che vuoi farne )
E non serve ripeterti che l'ottica è fondamentale anche su una reflex entry level.

Inviato: 16/9/2008 9:24
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale? (Marco)
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ragazzi, grazie delle risposte! , poi sicuramente "approfondiamo" domenica ad Artimino, speriamo solo che l'offerta della 450D a 550 euro del link che ha postato Gianluke duri ancora qualche giorno


Ciao!!


Marco

Inviato: 16/9/2008 21:03
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
153 utente(i) online
(149 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 153
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy