Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Purezza e meditazione in fotografia
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
In una recente discussione si è fatta questa affermazione:

Citazione:

nientino61 ha scritto:
l'avvento del digitale ha avuto su di me un effetto bizzarro, da quattro anni mi dedico infatti solo ed esclusivamenete al bianco e nero;il bianco e nero come ultimo sacro bastione della purezza in fotografia (...)
la ritualità  di certi movimenti, il ritorno ad un certo modo di fotografare che affonda le sue radici alla metà  del secolo 19°; da qui anche un mio recente interesse per la fotografia stenopeica; amo la fotografia pensata, meditata,rifuggo dalla superficialità , dalla frenesia consumistica, dai megapixel.


Quando sento riferimenti alla purezza in fotografia rabbrividisco.

La fotografia é è sempre stata in evoluzione, come fatto tecnico, culturale ed artistico. Quando sono uscite le pellicole piane erano forse impure rispetto alle lastre di vetro sensibilizzate? Oppure erano impuri coloro che le utilizzavano?

Io non uso il digitale per vari motivi, utilizzo per lo più il b/n, apparecchi fotografici risalenti alle prime decadi del secolo scorso, un banco ottico, ma non ne faccio certo una questione di purezza, semmai di mie preferenze, di scelte personali ed espressive.

Sono convinto che la meditazione in fotografia impegni molto di più sugli aspetti di senso che su quelli tecnici; una fotografia meditata puà essere scattata con qualsiasi strumento atto a riprendere immagini, anche con un telefonino, così come allo stesso modo si puà usare un banco ottico in modo molto poco meditato, molto superficiale. Non bisogna confondere uno strumento con l'uso che se ne fa.


Andrea

Inviato: 1/6/2008 0:49
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Purezza e meditazione in fotografia
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ultimamente, per autoimposizione, non commento più affermazioni di questo genere, dopo che in passato mi sono spesso incazzato varie volte. Sono arrivato alla conclusione che vi sono persone convinte che il semplice uso di una macchina fotografica digitale implichi difetto di pensiero e superficialità  e fretta. Argomentare contro certi pregiudizi lo ritengo fiato sprecato, semplicemente perchè sono posizioni inamovibili.

Marco

Inviato: 1/6/2008 2:37
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Purezza e meditazione in fotografia

Iscritto il:
17/9/2007 12:30
Da Induno O. (VA) a Savona
Messaggi: 81
Offline
Questa tipologia di posizioni di estrema chiusura ha sempre fatto imbestialire anche me, quello che proprio mi sembra limitante è la difficoltà  di accettare che l' attrezzatura fotografica che si possiede sia semplicemente uno strumento il cui scopo è quello di realizzare fisicamente ciò che esiste nella mente del fotografo e che non si dovrebbe parlare di sistema migliore o peggiore, ma di sistema più indicato a realizzare ciò che si ha in mente.
Nella mia immensa arroganza voglio credere di essere io ad usare lo strumento fotografico che ritengo più adatto per scattare una fotografia, non il contrario
Ciao
Denis

PS: Il pensiero di una "purezza fotografica" che si difende grazie a "sacri bastioni" dall' assalto di infedeli ed impuri fotografici come i blasfemi digitali e le loro turpi armate di megapixels mi atterrisce un tantino...boh...magari sarà  per l' ora antelucana

Inviato: 1/6/2008 4:03
"So long and thanks for all the fish" D. Adams.......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Purezza e meditazione in fotografia
Utente non più registrato
Beh, c'e' chi ha perso le elezioni partendo dall'assioma "elettore-di-centro-destra=ignorante-superficiale-gretto" ..... Perdonate la digressione ma mi e' sembrata davvero pertinente

Inviato: 1/6/2008 9:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Purezza e meditazione in fotografia
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Non vi sembra di stare esagerando un pochino?

Solo perchè un partecipante al Forum esprime il desiderio di continuare ad usare tecniche e materiali tradizionali e si lascia sfuggire , forse un po' a sproposito, il termine "purezza" invece che "tradizione" come forse sarebbe stato più appropriato, poco ci manca che si tiri in ballo il razzismo, l'essere di destra invece che di sinistra, retrogrado invece che progressista, e chi più ne ha, più ne metta...Se intolleranza c'è, queste reazioni abbastanza incazzuse mi danno da pensare su quale lato del campo ne è più pervaso....

Comunque , tranquilli: al di là  della credo involontartia offesa (è notorio che la quasi totalità  degli utenti digitali scattano utilizzando il Sistema Zonale, mai e poi mai senza cavalletto, studiando per intere mezz'ore luci, inquadrature, messe a fuoco ed esposizione, ben consci del fatto che ogni scatto è unico, irripetibile e definitivo e mai e poi mai imposterebbero la macchina sulla lettera P che sta per Pirla)), resta il fatto che assai presto questo "colpevole" desiderio di tradizione non sarà  più possibile realizzarlo, perchè non ci saranno più produttori di attrezzature e di materiali analogici, costretti a ciò anche dalla enorme spinta all'omologazione che pervade tanti aspetti della nostra vita contemporanea. Evviva il pensiero unico !



PS: io utilizzo sia i sistemi tradizionali, fino al GF 8x10", sia il digitale, ed anche molto frequentemente. Tuttavia continuo a domandarmi se con entrambi i sistemi produco fotografie. Non ne sono tanto sicuro.

Inviato: 1/6/2008 10:54
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Purezza e meditazione in fotografia

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Non vi sembra di stare esagerando un pochino?

Solo perchè un partecipante al Forum esprime il desiderio di continuare ad usare tecniche e materiali tradizionali e si lascia sfuggire , forse un po' a sproposito il termine "purezza" invece che "tradizione" come forse sarebbe stato più appropriato, poco ci manca che si tiri in ballo il razzismo, l'essere di destra invece che di sinistra, retrogrado invece che progressista, e chi più ne ha, più ne metta...Se intolleranza c'è, queste reazioni abbastanza incazzuse mi danno da pensare su quale lato del campo ne è più pervasa....

Comunque , tranquilli: al di là  della involontartia offesa (è notorio che la quasi totalità  degli utenti digitali scattano utilizzando il Sistema Zonale, mai e poi mai senza cavalletto, studiando per intere mezz'ore luci, inquadrature, messe a fuoco ed esposizione, ben consci del fatto che ogni scatto è unico, irripetibile e definitivo e mai e poi mai imposterebbero la macchina sulla lettera P che sta per Pirla)), resta il fatto che assai presto questo "colpevole" desiderio di tradizione non sarà  più possibile realizzarlo, perchè non ci saranno più produttori di attrezzature e di materiali analogici, costretti a ciò anche dalla enorme spinta all'omologazione che pervade tanti aspetti della nostra vita contemporanea. Evviva il pensiero unico !



Concordo pienamente con Luciano. E se si fosse solo espresso male, magari prima di aprire una discussione, visto che alla fine dei conti si tira in ballo un pensiero di una persona, valeva la pena, forse, chiedere spiegazioni se ne siete rimasti così "colpiti".

Sinceramente non mi tocca la frase e non me ne preoccupo neanche.



Inviato: 1/6/2008 11:01
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Purezza e meditazione in fotografia

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Al termine della battaglia restavano sul campo tonnellate di alogenuri e centinaia di ettari di megapixel, e a quel punto non c'era più nessuno in grado di portarne testimonianza con una fotografia.

Inviato: 1/6/2008 11:17
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Purezza e meditazione in fotografia
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Al termine della battaglia restavano sul campo tonnellate di alogenuri e centinaia di ettari di megapixel, e a quel punto non c'era più nessuno in grado di portarne testimonianza con una fotografia.


Inondati come siamo di immagini di ogni genere? Uhm...mi pare difficile.

Sulla qualità , certo si puà discutere. Sul loro numero sterminato, certo no.

A meno di non fare appunto la distinzione tra "immagine" e "fotografia", perchè allora...


Inviato: 1/6/2008 11:25
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Purezza e meditazione in fotografia
Utente non più registrato
Condivido la lettura fatta da Luciano; l'argomento, in effetti, è leggermente inflazionato;, e mai uno che ce lo espliciti presentando delle foto mannaggia...

Inviato: 1/6/2008 11:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Purezza e meditazione in fotografia
Utente non più registrato
Citazione:

Hologon ha scritto:
Non bisogna confondere uno strumento con l'uso che se ne fa.


Andrea


Non nego che il mezzo tecnico abbia il suo fascino. Ce l'ha, ed è molto forte. Però è un fascino esercitato più che altro su chi lo usa. Chi guarda le tue immagini è raramente interessato al mezzo che usi, anzi: bisognerebbe "puntare" su un pubblico sinceramente disinteressato agli aspetti tecnologici, imparare noi per primi a considerarli per ciò che sono, chiedersi sempre il motivo per cui si scatta un'immagine, cosa vogliamo chiarire a noi stessi e cosa vogliamo comunicare a chi la guarda.

Inviato: 1/6/2008 12:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Purezza e meditazione in fotografia
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ho aperto questa discussione non certo per stigmatizzare il pensiero e le scelte di un utente del forum che è ovviamente libero di esprimere le sue opinioni e di operare le sue scelte.

Tuttavia tale libertà  ce l'ho anch'io. Quando una persona fa delle considerazioni in pubblico ed utilizza delle parole con un significato, si espone alla parola degli altri; non vedo in che modo questo possa dare fastidio: questo fatto sta alla base della partecipazione ad un forum.

Se poi c'è chi considera inutile questa discussione è liberissimo di pensarlo e di scegliere se parteciparvi o meno.

Proprio il fatto che certi discorsi possano sembrare triti e ritriti è indicativo - a mio giudizio - della necessità  di fare un passo successivo nel discorso, quindi di continuare a farli: è evidente che rappresentano problemi scoperti, che non hanno una soluzione condivisa.

Il discorso fotografico è così ampio da permetterne un accesso a tutta una varietà  di approcci possibili che costituiscono una molteplicità  nella quale è possibile operare scelte personali ed una dialettica con le posizioni altrui.

Ma certe affermazioni che sanno di pensiero unico - mi spiace se questo da fastidio a qualcuno - fatico proprio ad accettarle, mi sembrano un insulto all'intelligenza.



Andrea

Inviato: 1/6/2008 14:36
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Purezza e meditazione in fotografia
Utente non più registrato
Andrea, le tue valutazioni sono giuste, dico semplicemente che la frase che hai citato, che effettivamente taglia un pò con l'accetta il discorso, essendo abbastanza ricorrente e ripetuta in ambito forumistico, ecco, io non la prenderei "filologicamente" sul serio, cioè non starei a imbastirci su una analisi approfondita...
Questo senza offendere l'autore, solo per dare alle cose una più giusta "importanza"...
ciao
c

Inviato: 1/6/2008 15:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Purezza e meditazione in fotografia

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
FranzX ha scritto:
"Al termine della battaglia restavano sul campo tonnellate di alogenuri e centinaia di ettari di megapixel, e a quel punto non c'era più nessuno in grado di portarne testimonianza con una fotografia".

Bellissima, folgorante! Complimenti vivissimi: se è tua, perchè sei un genio della battuta; se la riporti, perchè sei persona di ottime letture e squisite frequentazioni.

Umberto

Inviato: 1/6/2008 16:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Purezza e meditazione in fotografia
Utente non più registrato
a me piace colorare con i pennarelli le stampe baritate......mi uccideranno?


Inviato: 3/6/2008 9:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Purezza e meditazione in fotografia
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Vic_Col ha scritto:
a me piace colorare con i pennarelli le stampe baritate......mi uccideranno?



NO, ma non ti faranno più trovare le carte baritate

Inviato: 3/6/2008 10:20
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Purezza e meditazione in fotografia

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

umber ha scritto:
FranzX ha scritto:
"Al termine della battaglia restavano sul campo tonnellate di alogenuri e centinaia di ettari di megapixel, e a quel punto non c'era più nessuno in grado di portarne testimonianza con una fotografia".

Bellissima, folgorante! Complimenti vivissimi: se è tua, perchè sei un genio della battuta; se la riporti, perchè sei persona di ottime letture e squisite frequentazioni.

Umberto

Grazie, è solo l'immagine che mi viene sempre in mente quando leggo le solite diatribe tra digitale ed analogico, che finiscono per escludere la fotografia tout court.

Inviato: 3/6/2008 10:51
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Purezza e meditazione in fotografia

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Quello che leggo non mi rimanda alla diatriba analogico/digitale, ma piuttosto ad una visione della fotografia che esalta certe cose e non altre. Quello che fatico ad accettare é che si costruisca, dicendo queste cose, un opposizione dove nel GF ci stanno, il pensiero, la meditazione, la profondità , il b/n, la ritualità  e da un'altra parte (quale?) ci sta la frenesia, il consumismo (sic), la velocità  (aggiunta mia)...il colore (altra aggiunta mia). Insomma, mi da fastidio che quelle categorie stiano solo di li, e perché poi?
Se mi si dicesse che ci sono modi di fare fotografia che grazie alla loro organizzazione si favoriscono percorsi zen, va benissimo. C'è stata la motocicletta, l'arco e perchè no, ci metterei anche la fotografia. Ma allora diciamolo, c'è uno stile di vita che va in una direzione e in quella ci sta anche un certo modo di intendere la fotografia...é più semplice, ma non confondiamo le cose, non c'entra neanche molto con le radici della seconda metà  del 19° secolo, dove se potevano schizzavano come dei matti, altro che lentezza e chi fotografava in quel modo non lo faceva come scelta particolare, quello c'era!.
Oppure, alla fin fine, si sostenga che é una delle possibili visioni della realtà  e quello si usa...ma la purezza...
saluti,
bs
marco


Inviato: 3/6/2008 19:34
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Purezza e meditazione in fotografia

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Tanto per raccontare un episodio - ma ce ne sarebbero tanti altri anloghi - e per dire che i miei reportage sono in parte colpo d'occhio e velocità , ma più spesso attese e meditazione:

Dopo la cosiddetta rivoluzione romena (era un colpo di stato) aprirono il palazzo che ceausescu si stava facebdo costruire con i più pregiati materiali del mondo, mentre fuori, la gente, sopravviveva a stento.
Entrai il primo giorno e decisi che la foto rappresentatriva di quella situazione era una "sbirciata" tra le colonne di marmo di carrara dello scalone. Dovevo solo aspettare che passasse qualcuno con la faccia giusta.
la solita leica, il solito 35mm summicron otto lenti, due buone ginocchia e oltre due ore di attesa.
Con una digitale non sarebbe stato diverso: stessa posizione quasi da yogi provetto, stessa lunga attesa.
Alla fine la foto venne premiata con una doppia pagina di apertura su un settimanale spagnolo quadrato di formato 65x65.
la meditazione e la fotografia non credo vadano quasi mai ( e sottolineo il quasi) d'accordo; la concentrazione e la fotografia invece si. Ed è solo una questione di testa. se poi avete la testa digitale...

Inviato: 3/6/2008 22:45
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Purezza e meditazione in fotografia

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
Citazione:

anonimo ha scritto:
Sono convinto che ognuno utilizza il "mezzo" tecnico che desidera per arrivare al PROPRIO risultato. [...] Quindi se usando certi mezzi ci si trova più confidenti e "confortevoli" non ci trovo assolutamente niente di male, nè, tantomeno, intravedo differenze tra ana e digi. Nè tra "impulso" e "ragionamento".

Massimo




Secondo me l'esempio che ha fatto Franz avvalora ancora di più quello che ha detto Massimo: a seconda del risultato che vogliamo ottenere scegliamo il mezzo più confortevole.

Io utilizzo essenzialmente il foro stenopeico, però non mi sognerei mai di "scatare foto" con le mie scatolette durante un'azione di guerriglia urbana.

Inviato: 4/6/2008 10:04


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Purezza e meditazione in fotografia
Utente non più registrato
Anche se ho espresso opinioni contrarie in passato me ne sto convincendo sempre più anche io.

Il mezzo di registrazione digitale ha una potenza non indifferente. Ultimamente sto mescolando i due mezzi, ottenendo una certa omogeneità . E' divertente ed aiuta a lavorare sull'immagine, a capirla non solo quando la si è scattata ma anche dopo averla "stampata".

Mi trovo a ricredermi dopo un pò più di esperienza.

Inviato: 5/6/2008 0:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
138 utente(i) online
(136 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 138
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy