Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Nikon D300 e D3 : le avete acquistate e non ci dite niente?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
qualche tempo fa ci fu un po' di rumore quando fu annunziata l'uscita delle nuove Nikon e relative ottiche. Alcuni di noi rivelarono che le avevano prenotate, ma poi tutto silenzio.
Io ho preso una digitalina e ho rotto le scatole a tutti, ma almeno penso un'idea ve la sarette fatta.
Ma per esempio Gerry, che dovrebbe avere in mano la D3 con addirittura un bel tele nuovo di pacca, perche' tace? Perche' non ci mostra qualche scatto? Io a questo punto me lo imagino di notte con gli occhi a mezz'asta, la macchinetta del caffe' che sbuffa, una fila di tazzine che si snoda sul tavolo e lui con la guida della D3 sulle ginocchia che snocciola e si ripassa per l'ennesima volta l'uso di qualche misteriosa funzione. Ovviamente la D3 e' adagiata sul cuscino del letto ancora intatto.
A meno che non sia fermo da un po' di tempo all'uscita di una tana in attesa che il ghiro esca dal letargo..
Ric, con la D300, me lo vedo invece in giro per la darsena e i colli livornesi a sparare a destra e a manca, in sala operatoria a sperimentare la luce della scialitica, nel padule a rincorrere le garzette, per rifornire gli archivi del microstock...
Ma una che e' una foto, scattata con queste macchine, un commento, una critica....niente? Come si dice dalle mie parti..O bene bene o male male... ( o sono in Paradiso o a fare i semicupi... )
Ciao,
Renzo

Inviato: 19/2/2008 13:26
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D300 e D3 : le avete acquistate e non ci dite niente?
Utente non più registrato
Dici bene Renzo! Anche io mi aspettavo qualche commento a riguardo... Non solo, ma sto anche io aspettando la mia D300 che continua a non arrivare. In principio il problema pareva essere che Nikon ha iniziato con il distribuire la D300 nei soli kit con obiettivo, che non sono "separabili" (io voglio il solo corpo...).
La mia aspettativa è comunque quella di avere la macchina entro la fine di febbraio (me lo auguro) e allora vi farà sapere.
Nel mentre ho provveduto a rinnovare in parte il parco ottiche in previsione del nuovo arrivo, vendendo il 70-210 f4-5.6, il 105 f2 DC (difficile separarsene) e il sigma 170-500 f5-6.3, per acquistare il 70-200 af-s VR + TC20E. Sono molto soddisfatto di tale acquisto, anche perchè con la vendita dei tre obiettivi sono riuscito a ripagarmi completamente il 70-200 (ovviamente usato) ma indistinguibile dal nuovo.

Inviato: 19/2/2008 13:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D300 e D3 : le avete acquistate e non ci dite niente?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Anch'io sono curioso...

Tirate fuori i crop!

Claudio



Inviato: 19/2/2008 13:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D300 e D3 : le avete acquistate e non ci dite niente?
Utente non più registrato
Perchè sono già  sul mercato?

Inviato: 19/2/2008 13:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D300 e D3 : le avete acquistate e non ci dite niente?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

cristiano ha scritto:
Perchè sono già  sul mercato?

Dell'usato non credo: sarebbe un brutto sintomo...


Inviato: 19/2/2008 14:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D300 e D3 : le avete acquistate e non ci dite niente?

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
oh renzo

eppure un tiff convertito da nef con capture NX, cos' come macchina e lente l'hanno fatto te lo ho mandato...

essendo la mia prima digitale non sono in grado di esprimere un giudizio serio. ancora non ho la padronanza del mezzo, inoltre spesso quando scatto penso ancora da diapositivista

Alcune immagini sono perfette altre mi soddisfano meno, non ho ancora capito se è colpa della macchina oppure mia.

Unico metro di valutazione che ho è il fatto che gli ispettori dei siti di stock (super pignoli sulla qualità  tecnica dei files) mi stanno accettando quasi tutte le immagini a formato pieno (4288x2848) che ho mandato.

Devo dire che le lenti in mio possesso mi sembrano un pò soft.

Ah dimenticavo ho una strana sensazione: possibile che il sensore sia più sensibile della pellicola al micromosso?

Per ora sono abbastanza soddisfatto

azz quando guardo lo scanner mi vengono le convulsioni

ero veramente in overdose

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 19/2/2008 20:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D300 e D3 : le avete acquistate e non ci dite niente?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Ric,
lo sai che la tua immagine proprio non l'ho vista? Va a finire che nella convulsione di cancellare la Spam ( centinaia di incii al giorno, bisogna proprio che cambi indirizzo ) ho cancellato anche te...
La sensazione di maggior micromosso e' possibilissima, forse e' un po' come le nuove telecamere ad alta definizione: Impossibile sbagliare anche di poco perche' la maggior risoluzione non perdona piu' niente.
Ci sentiamo,
Ciao,
Renzo

Inviato: 19/2/2008 20:53
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D300 e D3 : le avete acquistate e non ci dite niente?

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Su dpreview è appena uscito il test della D300.

http://www.dpreview.com/reviews/nikond300/


Mah...non mi voglio sbilanciare...dico solo che conviene sbirciare bene i test sul rumore (e dettagli smacchiati) e quello delle soliti immagini con i relativi crop.


Io sono un po' deluso....

A voi che ve ne pare?


Inviato: 12/3/2008 21:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D300 e D3 : le avete acquistate e non ci dite niente?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:

Io sono un po' deluso....

A voi che ve ne pare? Io sono un po' deluso....




Perchè, scusa? La D300 è una macchina molto ben costruita e robusta, che sta bene in mano e ricca di funzioni.
Mi pare risulti leggermente meglio della Canon da 10Mp e sostanzialmente uguale (parlo in termini di qualità  di immagine) alla Sony A700. Il che mi sembra logico, dal momento che montano un sensore pressocchè identico. La Sony costa un qualche centinaio di euro in meno, ma ha un corpo macchina che appare un pò meno robusto e curato, ed è priva del Live View (sebbene in compenso abbia lo stabilizzatore incorporato).
Tutto regolare. Forse ti aspettavi di più, perchè la Nikon è abile a presentare le sue novità  in termini magnificenti, inducendo l''idea che la sua creatura potesse battere la concorrenza a mani basse. Ma questa era chiaramente una semplice boutade pubblicitaria. Nella realtà  dei fatti è ovviamente più o meno come tutte le altre, forse solo un pò più cara. Ricette magiche non le ha nessuno

Nel suo piccolo (sia detto senza offesa) anche la rivista Fotografare ha pubblicato un suo test "su strada" comparato tra Canon, Nikon e Sony. Ed i risultati sono analoghi: non c'è in questa classe "prosumer", una macchina chiaramente superiore alle altre.

Inviato: 12/3/2008 22:58
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D300 e D3 : le avete acquistate e non ci dite niente?
Utente non più registrato
premesso che di digitale capisco poco.....posso solo riportarvi i commenti entusiastici di un mio caro amico passato dalla d200 alla d300.
secondo lui un gran passo avanti,sopratutto agli alti iso,ho visto diversi scatti fatti con quella macchina ,e devo dire che mi hanno sorpreso molto favorevolmente.
io che sono Canon inside,mi son dovuto ricredere.....

adesso basata parlar di digitale che mi fa' male la testa....

Inviato: 13/3/2008 10:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D300 e D3 : le avete acquistate e non ci dite niente?

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1091
Offline
ho fatto alcuni scatti con la D3 all'interno del negozio (non mi hanno lasciato uscire per strada,malfidati! )a sensibilità  3200 e devo dire che sembra straordinaria per dettaglio,rumore,bilanciamento colore e fa pure un ottimo caffè.

Inviato: 13/3/2008 13:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D300 e D3 : le avete acquistate e non ci dite niente?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
La mia conoscenza delle camere digitali è scarsa, tuttavia devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso della resa ad alti ISO -anche a 3200- della D300 del caro Ric: non so dire se sia meglio o peggio di altre camere della stessa categoria, in ogni caso mi ha realmente ben impressionato !


Andrea

Inviato: 13/3/2008 16:12
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D300 e D3 : le avete acquistate e non ci dite niente?

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Forse ti aspettavi di più, perchè la Nikon è abile a presentare le sue novità  in termini magnificenti, inducendo l''idea che la sua creatura potesse battere la concorrenza a mani basse. Ma questa era chiaramente una semplice boutade pubblicitaria. Nella realtà  dei fatti è ovviamente più o meno come tutte le altre, forse solo un pò più cara. Ricette magiche non le ha nessuno



Questo è sicuramente l'aspetto principale della mia delusione...sembrava dovesse arrivare una macchina stratosferica e invece viene confrontata, con risultati poco soddisfacenti, con la 40D che costa ben la metà !


Citazione:
.....posso solo riportarvi i commenti entusiastici di un mio caro amico passato dalla d200 alla d300.


Ci credo...la D200 pagava ancora un bel disturbo sugli alti ISO.

Citazione:
Nella realtà  dei fatti è ovviamente più o meno come tutte le altre, forse solo un pò più cara. Ricette magiche non le ha nessuno


Citazione:
ho visto diversi scatti fatti con quella macchina ,e devo dire che mi hanno sorpreso molto favorevolmente.


Su questi concetti vorrei esprimere qualche dubbio. Guardando i test su dpreview e quelli di "tuttifotografi" noto che nei file Raw Canon ha ancora qualcosina in più da dire, mentre nei Jpg il distacco è davvero evidente...e ci credo che c'è poca grana con tutti i dettagli che smacchia!! Guardate QUI ad ISO bassi la 40D risolve molte più linee ( i capelli della testa) ed ha i canali più puliti! Ad alti ISO i canali si sporcano un po' ma il dettaglio resta comunque ben più elevato. E' una sensazione che avevo già  esternato con le prime foto uscite sul web delle nuove Nikon...ho l'impressione che smacchiano un po' i dettagli.

I tecnici di Dpreview no hanno neppure scomodato la 5D per il confronto....

Sono nikonisticamente perseguibile?



Inviato: 13/3/2008 19:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D300 e D3 : le avete acquistate e non ci dite niente?

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Citazione:


Sono nikonisticamente perseguibile?




Beh un po' sì...

La Nikon ha adottato sempre dei criteri piuttosto conservativi per i jpeg in-camera. Questo spiega il perché le immagini Canon sembrano più "sharp". Perché lo sono!
Qui comunque non sembra emergere un vincitore assoluto: As with the D200 on the previous page the Canon EOS 40D comes to this comparison with a two megapixel (256 vertical lines) deficit, however it does appear to stand its ground a little better (helped somewhat by slightly stronger sharpening)*. The D300 does eke out a little more detail in some areas of the image and there's definitely a feeling of more natural texture response on the Baily's label crop (second from bottom). Overall however apart from the base sharpening differences there's not a huge amount between these two cameras and certainly in print it would be very difficult to pick a clear winner.

* The difference in sharpening with the D300 is not as significant as it was with the D200. If you prefer your images sharper (although obviously with the risk of sharpening halos) you can turn sharpening up to 4 or 5 from the default of 3, for comparison download links are below.


Poi nella comparazione del raw (qui) il recensore si schiera abbastanza chiaramente: Switching to a standard RAW converter (in this case our benchmark; Adobe Camera RAW) means that the image processing pipeline is equalized between the cameras. Both cameras gain from the use of ACR with images looking considerably sharper and better detailed than their JPEG equivalents. There is now a more obvious advantage to the D300, better defined areas of fine detail and more texture, although as previously mentioned you would need to be outputing at a very large size for these differences to be noticeable.

A me ha dato veramente fastidio il bilanciamento automatico del bianco. Caspita la mia Fz-30 riesce 30 volte meglio, possibile che alla Nikon non siano capaci?


Inviato: 13/3/2008 20:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D300 e D3 : le avete acquistate e non ci dite niente?

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Mah...i commenti lasciano abbastanza a desidera e comunque non credo siano in linea con quello che mostrano le immagini....tieni conto infine che la 5D costa poco di più ed'è superiore alla 40D pur non avendo ancora il Digic III.





Inviato: 13/3/2008 21:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D300 e D3 : le avete acquistate e non ci dite niente?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
attenzione a non lasciarsi drogare dalla filosofia Canon, pixel e risoluzione innanzi tutto....Non c'e' soltanto quello in fotografia, e infatti Nikon propone un'altro aspetto, quello dele alte sensibilita, fedelta' del colore e alta gamma dinamica, robustezza e tropicalizzazione delle macchine e ottiche superlative...
Non ho potuto ancora provare dal vero queste carateristiche, o perlomeno non ho potuto fare dele prove comparate, pero' ne sento dire un gran bene.
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/3/2008 6:30
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D300 e D3 : le avete acquistate e non ci dite niente?
Utente non più registrato
Ciao,
voglio raccontarvi le mie avventure con la nuova D300.
Allora parto dall'inizio: a giugno dopo esser riuscito a racimolare circa 1600 euro (non è stato facile, sono studente con le tasche bucate...) ordino la mia D200 (NITAL) da un tizio su ebay, prima verifico la sua attendibilità  e constato che ha anche un magazzino/negozio a Bergamo... mi fido e faccio l'acquisto. Dopo aver pagato, il rivenditore fa l'ordine della mia D200, ma questa non arriva. Aspetto fino a settembre, nel frattempo annullo l'ordine della d200 per la nuova D300, non arriva niente, al che mi faccio restituire i soldi (che nel frattempo hanno prodotto interessi sul conto di qualcun'altro...) e li riottengo senza alcun tipo di problema.
Non potendomi permettere la D300 nuova in negozio trovo il mio salvatore, sempre su ebay, di nazionalità  Greca, dal quale compro la D300 a 1238 euro compresa la spedizione, effettuo il pagamento il 31 gennaio.
Il venditore è cordiale e molto disponibile, ma nonostante le mie continue richieste settimanali non mi comunica mai il codice di tracciabilità  del pacco. Così non ho modo di sapere se ha effettivamente spedito o no. Passati 45 giorni un po spazientito, gli comunico che a breve avrei avviato la pratica di oggetto mai ricevuto su ebay (limite dei 60 giorni), e che facevo ciò a malincuore vista la sua disponibilità  e soprattutto l'ottimo prezzo. Gli do un'ultima chance di spedirmi D300 ma con l'obbligo che mi comunicasse tracking number entro la scadenza dei 60 giorni dall'acquisto. Stranamente si attiva, spedisce il 24 marzo e ricevo la fotocamera il 28. Non c'è garanzia italiana, non c'è la CF da 2GB ma c'è Capture NX. Nonostante la lunga attesa sono soddisfatto dell'acquisto e decisamente soddisfatto dalla fotocamera, della quale non mi sento di dare per ora ulteriori giudizi poichè è la mia prima digitale....


Inviato: 2/4/2008 15:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D300 e D3 : le avete acquistate e non ci dite niente?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Citazione:

Filini ha scritto:
Ciao,
voglio raccontarvi le mie avventure con la nuova D300....


Per la serie, tutto bene quel che finisce bene.
Certo che con questo Ebay, correte sempre dei grossi rischi... VI piace sentire l'adrenalina che sale, quando acquistate qualcosa, vero?

Piccola domanda cattiva. Io ti auguro di tutto cuore che la tua D300 funzioni alla perfezione da qui all'eternità . Ma se per caso così non fosse, a chi la fai riparare? E ammesso che la Nital o qualche altro importatore ufficiale accetti di riparartela (sicuramente a pagamento), sai il tuo risparmio dove va a finire, in quel caso?



Inviato: 3/4/2008 7:16
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
67 utente(i) online
(57 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 67
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy