Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Intervista a Massimo Attardi

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
Ciao a tutti,
mi è costata un bel po' di tempo, fatica e concentrazione, ma è finalmente online:
Intervista a Massimo Attardi
Spero sia di vostro gradimento e spero sia la prima di una lunga serie.
Buona lettura
f

Inviato: 2/10/2007 18:02
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Massimo Attardi
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Grazie!
Molto interessante, anche al di là  della tecnica della gomma bicromata.
Si riallaccia anche a quel che dicevamo nel topic su Fontana...

Fer

Inviato: 2/10/2007 18:15
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Massimo Attardi
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Veramente interessante. Fra l'altro alcuni passaggi sono molto molto significativi, soprattutto quando affronta la questione della troppa attenzione ad una particolare tecnica a discapito del soggetto e dove distingue il fare fotografie dallo stampare fotografie.

Marco

Inviato: 2/10/2007 18:21
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Massimo Attardi

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Complimenti fabusdr per l'intervista; é interessante, molto, e arricchisce il blog in modo alto.
Alle prossime, allora.
bs
marco

Inviato: 2/10/2007 18:28
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Massimo Attardi

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Complimenti per il lavoro fatto, per il contenuto è bello sapere che molta gente non la pensa come me , ma quando uno è artista ...........
Ciao
Stefano

Inviato: 2/10/2007 18:47

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Massimo Attardi
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Bella l'intervista (complimenti!!) e diversi passaggi interessanti.
Trovo che l'abbinamento di tecniche antiche a modi ed espressività  assolutamente contemporanee sia molto suggestivo. Del resto, nel campo della pittura, anche dopo i tagli di Fontana, o le tele di Burri, non si è smesso per questo di usare i colori ad olio. E quindi...


Inviato: 2/10/2007 18:56
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Massimo Attardi

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Mi aggiungo al coro. Bella e interessante intervista.
Mi sembra che Attardi abbi risposto ( da artista ) a tanti quesiti che ci eravamo posti.
Complimenti,
Ciao,
Renzo

Inviato: 2/10/2007 20:25
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Massimo Attardi
Utente non più registrato
Si si... decisamente bel lavoro. Complimenti anche da parte mia. Sono stato spesso ospite di Attardi, nel suo laboratorio (infinito!).. ho avuto quindi il piacere e l'onore di assistere alla creazione di alcune opere... fantastico quanto interessante procedimento. Adorabili creazioni le sue. Quasi quasi uno di questi giorni faccio un salto a salutarlo...
Ancora complimenti per l'intervista...


Inviato: 2/10/2007 23:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Massimo Attardi

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Bravo Fabiano, il tuo blog è una bella palestra un po' per tutti, tu compreso!

A volte lo si dà  per scontato, o comunque se ne parla poco: internet ormai ci permette di fruire all'istante di contenuti approfonditi (bisogna saper cercare...) un po' in ogni campo dello scibile, eppure spesso ci si dimentica che questi contenuti si trovano online per gli sforzi, la passione e la tenacia di chi li pubblica. Solo dieci anni fa strappare qualche segreto ad un fotografo vicino a noi era già  una grande conquista...

Mi piace questo spirito di condivisione che anima le persone come te, il problema è che io poi mi sento un po' un ladro di polli a spulciare nei segreti del mestiere di qualcun'altro...
A scanso di equivoci, io che spulcio nel tuo blog, non tu che intervisti, ci mancherebbe! Hai fatto un ottimo lavoro e l'intervistato acquista così migliore visibilità . Spero comunque di poter fare il ladro di polli ancora a lungo...

Riguardo all'intervista, e all'intervento di fabH22, mi viene la voglia di conoscere di prima mano il lavoro di Attardi, come avete fatto voi. Sembra che si sia creata una bella alchimia... perché di "alchimisti" si parla, vero?

Claudio


Ps: scusate il potenziale OT, il mio intervento sarebbe stato forse più opportuno nel precedente topic di Fabiano, a cui non avevo partecipato, per cui ho ritenuto di poter rimediare qui...

Inviato: 3/10/2007 11:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Massimo Attardi

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
Ciao ragazzi,
scusate ma sono di corsa. intanto grazie a tutti per i complimenti. Volevo solo dirvi che sono finalmente riuscito a mettere online il video e che massimo mi ha mandato alcune nuove immagini.
Se volete rifarvi un giro...
Intervista a Massimo Attardi con video
ciao ciao, ci sentiamo dopo con calma
f

Inviato: 5/10/2007 13:31
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Massimo Attardi

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao ragazzi,
scusate la risposta stringata di oggi ma sono sempre di corsa.

Citazione:

Maestrale ha scritto: A volte lo si dà  per scontato, o comunque se ne parla poco: internet ormai ci permette di fruire all'istante di contenuti approfonditi (bisogna saper cercare...)


Se conosci un sito in cui si parla di tecniche antiche, anche in inglese, con lo stesso livello di dettagli ti prego di darmelo perché mi risparmierebbe ore e ore di lavoro, sia per scrivere gli articoli che epr fare i test in camera oscura
l'unico sito approfondito che conosco online è
http://albumen.stanford.edu/
ma con le uova ho gia fatto abbastanza la guerra un paio di anni fa
per tutte le altre tecniche si trovano sempre i soliti tutorial, buoni per chi vuole fare la prima prova. ma possibile che non si trovi un solo sito che ti dica come asciugare una gomma? quanto tempo (e stampe) avrei risparmiato se avessi letto un articolo del genere?
camera obscura nasce proprio da questa esigenza: gli articoli sulle tecniche antiche di stampa sono sempre superficiali, approssimativi per debuttanti. spero che riusciate a smentirmi, ma purtroppo mi sa che è cosi'.

Citazione:
un po' in ogni campo dello scibile, eppure spesso ci si dimentica che questi contenuti si trovano online per gli sforzi, la passione e la tenacia di chi li pubblica. Solo dieci anni fa strappare qualche segreto ad un fotografo vicino a noi era già  una grande conquista...


giusto! l'intervista a attardi, su una stima approssimativa, credo mi sia costata almeno una ventina di ore, ed è tutto lavoro gratis!

Citazione:
Mi piace questo spirito di condivisione che anima le persone come te, il problema è che io poi mi sento un po' un ladro di polli a spulciare nei segreti del mestiere di qualcun'altro...


basta far vivere i siti. leggerli, parlarne ai propri amici, mettere dei link nel proprio sito. e poi dar vita alla discussione, lasciare messaggi, discutere creare conoscenza.
mi pare chiaro che non ho nessun ritorno diretto se non quello di imaprare. se ti senti in debito con camera obscura allora contribuisci nelle tue possibilità  a generare cultura e conoscenza dicendo quello che pensi, lasciando la tua esperienza nei commenti agli articoli.
o in questo forum naturalmente.
ciao ciao e ancora grazie a tutti
f

p.s. ho finalmente risolto il problema dei pdf e delle immagini. adesso gli articoli scaricati contengono anche le icone cliccabili, come gli articoli online. il pdf genereato ancora non è dei più belli, piano piano ci lavorero' sopra promesso.

Inviato: 5/10/2007 19:38
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Massimo Attardi
Utente non più registrato
Ciao Fabiano, sono Massimo, ho trovato questo forum con google, non so quanto partecipero', Sono contento di aver trovato apprezzamenti per il tuo lavoro e per la mia intervista, se mi capitera', ogni tanto partecipero'.

a presto

Massimo Attardi

Inviato: 6/10/2007 1:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Massimo Attardi
Utente non più registrato
...e per quanto mi sara' possibile, se avete qualche domanda...

ciao

M.A.

Inviato: 6/10/2007 1:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Massimo Attardi

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Benvenuto Massimo su questi lidi.
Complimenti a te per il tuo lavoro e a Fabiano che l'ha presentato cosi' bene.

Inviato: 6/10/2007 1:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Massimo Attardi
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Benvenuto e complimenti!


Andrea

Inviato: 6/10/2007 1:39
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
176 utente(i) online
(165 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 176
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy