Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Nuova Velvia 100: prime immagini
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Come molti di voi sanno Fuji ha deciso di non produrre più la mitica Velvia 50 e di sostituirla con una nuova emulsione, già  commercializzata in Giappone da almeno 1 anno, la Velvia 100 (da non confondersi con la Velvia 100F, sono due cose diverse).

In questo 3ad (circa a metà  pagina) sono state postate due immagini simili, una realizzata con la Velvia 100 ed una con la Velvia 50:

http://www.apug.org/forums/showthread.php?t=17005


E' ovvio che non ha valore di test, come dice giustamente l'autore del post, però se il buongiorno si vede dal mattino siamo messi piuttosto maluccio...rivoglio la Velvia 50!!!! ...


Inviato: 8/7/2005 14:17
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100: prime immagini
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Premesso che sono un utente digitale, non riesco comunque a capire questa sostituzione della Velvia 50. Da quello che so io la Velvia 50 è una pellicola con un mercato ed una schiera di sostenitori tuttora immensa, proprio per le sue caratteristiche così peculiari e "uniche" rispetto ad alti prodotti concorrenti. Io avrei trovato più logico magari affiancarle un'emulsione tipo la Velvia 100, ma non sostituirla. Qualcuno mi spiega questa strana decisione di Fuji?

Marco(pamar5)

Inviato: 8/7/2005 17:13
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100: prime immagini
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Probabilmente costa di meno produrre la nuova versione... anche se potrebbe semplicemente essere la solita scelta irrazionale del management che, non capendo nulla di quello che produce, come spesso accade, compie azioni suicide o, al meglio, idiote.

Inviato: 8/7/2005 19:15
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100: prime immagini
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Differenza agghiacciante, purtroppo le mie più pessimistiche previsioni si stanno avverando. Il marketing ha colpito ancora... prima Ciba e poi Velvia 50.

Inviato: 8/7/2005 21:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100: prime immagini
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Premesso che sono un utente digitale, non riesco comunque a capire questa sostituzione della Velvia 50.


Da quello che dice Fuji, sembrerebbe che non è più possibile produrre uno degli elementi chimici che compongono questa emulsione, è un problema sia tecnico che legale (è una sostanza che è stata inserita in una lista di sostanze vietate e riconvertire gli impianti costerebbe troppo), dalle informazioni in mio possesso Fuji non aveva scelta.


Inviato: 11/7/2005 13:55
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100: prime immagini
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Dopo aver dovuto sopportare la perdita del Kodachrome, ogni altra perdita sembra lieve...
Ma forse parlo così perchè uso la Astia 100F, e la Velvia...proprio non so dove attaccamerla: in effetti se la Fuji mi togliesse la Astia (ancora una volta ne ho potuto apprezzare recentemente la fantastica resa nel ritratto), mi inc...rei parecchio!

Inviato: 14/7/2005 19:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100: prime immagini
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Ma forse parlo così perchè uso la Astia 100F, e la Velvia...proprio non so dove attaccamerla: in effetti se la Fuji mi togliesse la Astia (ancora una volta ne ho potuto apprezzare recentemente la fantastica resa nel ritratto), mi inc...rei parecchio!


E ti capisco!!
Guarda, ti dico sinceramente che, adesso che sparirà  la Velvia 50, io sarei passato definitivamente alla Astia 100F, senza dubbi o esitazioni, anche perchè, e quello che sto per dire magari ad alcuni sembrerà  una eresia, è l'emulsione che più delle altre "rende" l'equilibrio cromatico tipico della Velvia, nel senso che non è ovviamente così eccessivamente saturata, ma in base alla mia esperienza non ha quella tendenza al magenta/blu che è tipico di Provia e Velvia 100F, e rimane invece molto molto aderente alla resa tonale complessiva della Velvia, cioè "vede" i colori come la Velvia anche se meno saturati e contrastati (il che per molti è ancora più apprezzabile)...solo che in 8x10" la Astia è praticamente introvabile qui in Europa , potrei ordinarla dal Giappone o dagli Usa ma poi chi si fida dei raggi x, quiindi mi tocca aspettare di andare negli Usa di persona, fare prima un bell'ordine speciale dai miei "soliti" fornitori, e tornarmene in patria.

Nel frattempo mi sono aggiudicato su ebay, da un venditore inglesem una scatola da 50 piane di Velvia 100F 8x10" (scadenza settembre 2005), per una cifra modica, praticamente le ho pagate 3 euro a piana (contro i 12 euro che costano normalmente), almeno mi posso consolare sul versante dei costi ...



Inviato: 15/7/2005 13:32
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100: prime immagini
Utente non più registrato
salve a tutti!
intervengo per dire in proposito quello che ho saputo:
Fuji deve interrompere la produzione della 50 per motivi esclusivamente tecnici (come qualcuno ha già  detto) ...
L'immissione di tutte queste nuove pellicole è la prova del fatto che Fuji non intende trascurare il mercato dell'analogico e che stà  cercando di immettere sul mercato una nuova emulsione all'altezza della Velvia 50..
La nuova Velvia 100 è un'ottima pellicola ed in proposito vorrei dire che il test di cui si è parlato è stato fatto con superficialità , attendiamo nuove prove ...
L'ultima cosa che ho saputo è che la velvia 50 sarà  disponibile in Italia per ancora cinque anni!
spero proprio che sia vero ...

Inviato: 18/7/2005 11:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100: prime immagini

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao sogno,
benvenuto nel forum, e intervieni spesso, se ogni volta porti delle belle notizie .
Anzi, intervieni ogni volta che lo desideri, ogni parere e' per noi prezioso. Ci sentiamo, ciao.
Renzo

Inviato: 18/7/2005 16:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100: prime immagini
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao sogno e benvenuto sul forum!!

Ti ringrazio delle info, anche se io non sarei così ottimista sulle disptribuzione della Velvia 50 in Italia, nel senso che la produzione della emaulsione è di fatto già  cessate ed io non penso che Fuji Italia abbia dei magazzini così pieni da poter reggere le richieste per i prossimi cinque anni (senza considerare il discorso scadenza)...cmq proverà a sentire i miei contatti in Fuji, speriamo che tu abbia ragione!!



Inviato: 18/7/2005 16:41
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100: prime immagini
Utente non più registrato
La Fuji acquista il componente principale dell'emulsione della velvia 50 da una "ditta" esterna la quale non è più in grado, per motivi tecnici, di continuare a garantirne la stabilità  e l'omogeneità . la Fuji che non trascurara il mercato dell'analogico, da tempo stà  effettuando ricerche ed immettendo prodotti per ovviare al problema: vedi la nuova 100, la 100 F ma anche la Fortia (mi sembra si chiami così) che da 2 anni è distribuita in Giappone ...
Il grave errore è stato chiamare Velvia la 100 F... ciò ha disorientato il mercato. Speriamo che con la nuova emulsione Fuji abbia ovviato al grave errore e che la nuova 100 sia effettivamente una Velvia. Fuji è coscente del fatto che la 50 D e poi la Velvia 50 abbiano portato la compagnia ai livelli che conosciamo ... ciò è anche dimostrato dal fatto che i nuovi sensori Fuji simulino la risposta della velvia 50!! Comunque , a scanso di equivoci, speriamo che la "nostra" amata vecchia 50 si possa trovare sul mercato per qualche anno.... tra 2 o tre anni saranno immessi sicuramente nuovi prodotti all'altezza, magari dai cinesi, oppure esisterà  un nuovo sensore che ci metterà  tutti d'accordo ...

complimenti per il livello del forum,
saluti a tutti

Inviato: 18/7/2005 19:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100: prime immagini
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si, sui "meriti" di Fuji per quanto riguarda la voglia di continuare ad investire e a produrre nuove emulsioni per il mercato dell'analogico sono perfettamente d'accordo con te, anche solo la decisione di produrre la nuova Velvia 100 in tutti i formati, compreso l'8x10", è sintomatico della politica commerciale attuale di Fuji, proiettata si verso il digitale ma che non ha nessuna intenzione di trascurare e di smettere di investire, e perdere conseguentemente fette di mercato, nel chimico (che tra l'altro rappresenta ancora un fatturato di tutto rispetto), a differenza della politica dissennata di altre aziende concorrenti.
Certo però che su Fuji Italia importasse qualche emulsione in più in formato 8x10" io sarei proprio proprio tanto tanto contento, anche perchè la concorrenza (che ripeto, considero più "dissennata"), le 8x10" qui in Italia non te le fa mancare mai, sono in stock da qualsiasi grosso negozio di Milano .
Cmq mi unisco alla tua speranza e, anche se ho appena preso su Ebay una confezione da 50 piane 8x10" di Velvia 100F per risparmiare un pò di quattrini, dico anche io lunga vita alla Velvia 50!!



Inviato: 19/7/2005 15:32
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Nuova Velvia 100
Utente non più registrato
non riesco a trovare la nuova Velvia 100 a Roma ...
mi sembra che su Firenze ad esempio già  sia disponibile ...
qualcuno di voi l'ha provata?
Vorrei proprio sapere come va ...


Inviato: 27/7/2005 17:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Al momento mi risulta che non sia ancora ufficialmente importata da Fuji Italia, quindi quello che c'è in giro arriva dal mercato grigio tedesco o inglese.
Inizialmente si diceva che la Velvia 100 sarebbe arrivata "ufficialmente" nel 2006, secondo me invece adesso accelereranno i tempi, sia per l'inevitabile "invasione" del mercato grigio e sia perchè sono certo che la Velvia 50 non è già  più in produzione, e quindi non si sa esattamente quanto durino le scorte.

Cmq ho già  visto la Velvia 100 in vendita anche su Ebay UK, così come è già  in listino da Digitalfoto (anche se non ancora disponibile), magari potresti provare a sentire direttamente loro:

http://www.digitalfoto.it/store/prodo ... F27%2F2005+5%3A25%3A03+PM



Inviato: 27/7/2005 17:30
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
sulle F90x nikon ho un rullo di velvia 50 sulla prima e di velvia 100 sull'altra che il laboratorio mi ha dato prima della partenza delle vacanze per una prova comparativa.
Purtroppo la mia clavicola ha interferito pesantemente sul completamento dei rullini e così devo aspettare di fare ancora deglis catti prima di svilupparli entrambi: vi saprà dire, almeno per quel che riguarda il 135mm

Inviato: 27/7/2005 19:21
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

musica ha scritto:
: vi saprà dire, almeno per quel che riguarda il 135mm



Sono proprio curioso!!!!!

Inviato: 28/7/2005 14:57
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100
Utente non più registrato
Mah, che dire... innanzitutto ciao a tutti! Sono appena "arrivato" qui.
Riguardo alle Velvia 100 posso dire di averle provate (comprate in un negozio di Pavia che le aveva di import tedesco) e che mi hanno soddisfatto molto, non avendo niente a che vedere con le Velvia 100F che odio abbastanza e invece sono molto simili alle benemerite 50.
Io non sono così pessimista e devo dire che un bel 100 Iso non mi fa schifo, anche considerato il fatto che facendo fotografia naturalistica un po' aiuta.
A presto
Emanuele

Inviato: 9/8/2005 13:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Emanuro e benvenuto sul forum!!

Grazie per averci passato queste info basate sulla tua esperienza diretta .
Quando dici che sono abbastanza simili alle 50 cosa intendi(saturazione, resa tonale, contrasto...), se possibile potresti essere più specifico, è un argomento che mi interessa parecchio ...
Ti dirà, anche io non ho mai amato particolarmente le Velvia 100F, anche se le ho sempre preferite alle Provia, però ultimamente mi sto un pò ricredendo...sarà  che è un periodo che sono "obbligato" ad usarle avendo trovato una partita di lastre 8x10" di occasione ad un prezzo talmente basso che me ne sono comperate un centinaio, sarà  che abbiamo cominciato ad introdurre la figura umana nelle nostre immagini e la resa dell'incarnato della 50 è inaccettabile, sarà  che la grana rispetto alla 50 è effettivamente più fine e stampando molto grande come facciamo io e Cristina la cosa si nota, sarà  che è un pò meno problematica da scansionare della 50, però ecco, sto cominciando ad apprezzarle di più...certo che in alcune situazioni di ripresa, come nelle giornate overcast o in luce scarsa, ancora non riesco a "digerire" la resa cromatica rispetto alla Velvia 50 che invece mi lascia sempre stupefatto , ecco perchè sono così interessato alla nuova 100, anche se con 100 pellicole piane 8x10" mi sa che noi siamo a posto per i prossimi 2 anni ...



Inviato: 9/8/2005 15:47
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100
Utente non più registrato
Sul sito segnalato sono state postate altre immagini d'esempio.



Ma siamo sicuri della "giustezza" dell'esposizione?
Le differenze mi paiono veramente esagerate.

Inviato: 9/8/2005 17:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Ho ritirato i 2 rullini.
queste impressioni riguardano il piccolo formato. scatti su cavalletto e flessibile medesimi corpi macchina e obiettivi.
oggetto: paesaggio, perchè è ciò che fotografo.

La comparazione riguarda il velvia 50 il 100F e il 100.
A mio giudizio il 50 è ancora il riferimento ed è una spanna e mezzo sopra le altre.
A sorpresa quando ho proiettato le dia mischiate da mia moglie ma da lei contrassegnate per poter avere dei riferimenti, il 100F mi è piaciuto di più rispetto al nuovo 100.
La cosa insopportabile di questo nuovo prodotto è lo sbilanciamento evidentissimo verso il magenta e il rosso e la non sanata prerogativa di chiudere molto le ombre.
Ma se la scarsa latitudine sono disposto a perdonarla al 50, attribuendolo al suo carattere, al 100 non riesco proprio a digerirlo e il guadagno di uno stop non compensa lo spettro magenta che si determina sulla pellicola.
La trovo propio sbilanciata come colori e a questo proposito sarei proprio curioso di leggermi il datasheets dove sicuramente troveremmo una curva "R" prossima alla risonanza.
In quanto alla grana, in fase di proiezione non emerge alcun vantaggio apparente e meno che meno in fase di scansione almeno con le attrezzature in mio possesso.
Appena terminato il nuovo 100 ho montato un kodakv vs giusto in tempo per fare un paio di scorci che avevo appeno ripreso con il 100.
Non mi sento di dare un giudizio in quanto il primo è stato sviluppato in bagno fuji e l'altro in quello proprietario kodak e6 che per quanto simili divergono leggermente per le dominnti impresse.
Personalmente però preferisco il meno incisivo kodak che per altro ho adotatto da qualche tempo in abbinamento al velvia proprio per differenziare le stampe.
Infine il prezzo: 8 euro per il velvia 100, 7 per il 100f e 6 per il 50: quindi lunga vita al 50 che insieme al provia e al vs continueranno ad essere le mie pellicole.

Inviato: 9/8/2005 22:08
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
96 utente(i) online
(90 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 95
truciolo, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy