Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Umbria jazz è fotografabile?
Utente non più registrato
Salve,
rimane difficile fotografare il prossimo evento di cui sopra?
Leggo sul "Messaggero" che si svolge presso l'arena Santa Giuliana e nelle piazze di Perugia; qualcuno ha fatto questa esperienza?
I non accreditati possono avvicinarsi sotto ai palchi?,
Pescara Jazz, sentita a 1/2 mail per lo stesso quesito, mi ha risposto che possono scattare solo gli accreditati

Inviato: 5/7/2007 14:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Umbria jazz è fotografabile?

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Di norma, credo che solo gli accreditati, siano autorizzati a farlo. Poi, ci sono casi in cui, addirittura i musicisti stessi, fanno chiedere, dagli organizzatori al pubblico, di non scattare foto: è successo qualche anno fa, ad un evento Blues, con Eric Burdon, che per l'appunto pretese ciò. Poi tutto sta al buon senso, del pubblico: ho visto gente che, fregandosene della richiesta, tranquillamente, ha scattato foto, per tutta la durata, dello spettacolo, tutto sommato si tratta solo, di un souvenir, di un ricordo, da mostrare agli amici, non c'è in genere, intenzione di " fare i maledetti soldi " senza il consenso, dei soggetti ripresi. In questo caso, data la notevole folla, non credo, che qualcuno, abbia preteso la consegna, dei rullini o delle CF. E' più controllata, la cosa nei luoghi chiusi, tipo palazzetti dello sport,ecc. nel caso ad esempio di un concerto, di Alvin Lee, qualche annetto fa, all'entrata gli addetti, impedivano l'accesso con fotocamere; o con registratori, o videocamere, e c'erano controlli anche all'interno: questo è il diritto d'autore, che ci possiamo fare.

Ciao

joe

Inviato: 5/7/2007 19:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Umbria jazz è fotografabile?

Iscritto il:
5/5/2006 15:40
Messaggi: 107
Offline
Citazione:

joe60 ha scritto:
questo è il diritto d'autore, che ci possiamo fare.
joe


anche a me al concerto di bob dylan ha dato un po' fastidio il divieto di fotografare, e le persone della security pronte a richiamare all'ordine le persone che volevano il loro ricordino..
purtroppo ho provato più fastidio un paio di mesi fa al rolling stone a milano.. atmosfera intima, poche luci. la cantante vagava per il palco cantando e quando si avvicinava di più al pubblico nei momenti topici della canzone si beccava immancabilmente una flashata dritta negli occhi (non nascondendo il fastidio).. mi ero proprio innervosito.
forse è per questo che i cantanti stessi chiedono che non si facciano fotografie, e probabilmente hanno ragione..

Inviato: 5/7/2007 19:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Umbria jazz è fotografabile?

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Nella stragrande maggioranza dei casi devi essere accreditato.
Capita anche che l'accesso all'area riservata lo hai solo per un certo numero di brani.
Da questo punto di vista il sistema é professionistico.
Immaginatevi anche se non ci fosse nessun divieto...oggi con l'utilizzo del cellulare come macchina fotografica non so cosa succederebbe...
bs
marco

Inviato: 5/7/2007 19:43
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Umbria jazz è fotografabile?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
La scorsa estate ho scattato parecchio al Festival Jazz di S.Anna Arresi (Sardegna) ma avevo l'accredito perchè partecipavo ad uno stage sulla fotografia di concerto. Nonostatnte ciò il manager dei Buena Vista Social Club si è dimostrato più volte davvero rompip... mentre al concerto di Steve Coleman (che passa per essere piuttosto intollerante) abbiamo avuto la più ampia disponibilità . Dipende da caso a caso quindi ma in genere chi ha troppo bussiness da realizzare non concede nulla che non siano i primi 5 minuti di concerto
Quest'inverno ho chiesto l'accredito (tramite agenzia) per un concerto di Frank Gambale, celeberrimo chitarrista Jazz-fusion australiano padre dello "sweep-picking", e lo stesso responsabile dell'ufficio italiano mi ha detto sconsolato che non c'era nessuna possibilità , nè per me nè per altri: avevano il loro fotografo e...basta. Più str..i di così

Ciao,
Osvi.

Inviato: 5/7/2007 19:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Umbria jazz è fotografabile?
Utente non più registrato
Citazione:

mauro8156 ha scritto:
Salve,
rimane difficile fotografare il prossimo evento di cui sopra?
Leggo sul "Messaggero" che si svolge presso l'arena Santa Giuliana e nelle piazze di Perugia; qualcuno ha fatto questa esperienza?
I non accreditati possono avvicinarsi sotto ai palchi?,
Pescara Jazz, sentita a 1/2 mail per lo stesso quesito, mi ha risposto che possono scattare solo gli accreditati

Ovviamente sul palco e stretti dintorni salgono solo gli accreditati, come è giusto che sia. Se il concerto è in piazza , però, è in un luogo pubblico, quindi nessuno puà impedirti di fotografare qualsiasi evento. Ovviamente sta al te e al tuo buonsenso non disturbare l'evento, quindi se non usi il flash è sicuramente meglio... prima che usino la scusa del "disturbo" per allontanarti.
Ah, il "diritto d'autore", prima citato, non c'entra per niente: certe pratiche sono dei semplici (ed illegittimi, per non definirli illegali) soprusi; tra questi ricordati che se provano a chiederti il rullino o la scheda NON NE HANNO COMUNQUE DIRITTO IN NESSUN CASO: solo un pubblico ufficiale (polizia o carabinieri o GdF), e solo in determinate situazioni, puà operare un sequestro.
In caso di richieste del genere ovviamente rivolgiti subito e con decisione alle forze dell'ordine.

Inviato: 6/7/2007 2:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Umbria jazz è fotografabile?
Utente non più registrato
Anche io mi appresto a fotografare un concerto: fra pochi giorni a Catania si esibirà  il mitico John Majall. Naturalmente cerchero di non usare il flash e di poggiarmi al palco per evitare le foto mosse e spero che nessuno faccia problemi.
Avete qualche suggerimento tecnico? Se la luce è quella classica dei concerti raccolti con non troppi faretti pensate debba settare la mia digitale su 400 iso o è poco?

Per Joe60:
Hai tutta la mia invidia per aver visto Alvin Lee in concerto, il chitarrista dei Ten Years After resta per me uno dei migliori di sempre!!!

Inviato: 6/7/2007 12:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Umbria jazz è fotografabile?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

darioelle ha scritto:
Anche io mi appresto a fotografare un concerto: fra pochi giorni a Catania si esibirà  il mitico John Majall. Naturalmente cerchero di non usare il flash e di poggiarmi al palco per evitare le foto mosse e spero che nessuno faccia problemi.
Avete qualche suggerimento tecnico? Se la luce è quella classica dei concerti raccolti con non troppi faretti pensate debba settare la mia digitale su 400 iso o è poco?

Per Joe60:


Di solito 400 iso è davvero poco ma ovviamente molto dipende dal tipo di illuminazione e dall'obiettivo utilizzato. Comunque sia credo non si possa scendere sotto gli 800 iso... Se hai una EOS 5D ti vanno meravigliosamente e potrai addirittura sperare nei 1600, con sensori più piccoli... son dolori e son rumori

Osvi.

Inviato: 6/7/2007 13:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Umbria jazz è fotografabile?
Utente non più registrato
Sabato sera ho fotografato Dwayne Dopsie & the Zydeco Hellraisers ai giardini Carducci di Perugia, Fuji 1600 ASA, 135mm/2.8, con 1/125 a volte mi sono permesso qualche f/5.6... quindi si puà fare...
Ciao

Inviato: 9/7/2007 11:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Umbria jazz è fotografabile?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

sonicblue ha scritto:
Sabato sera ho fotografato Dwayne Dopsie & the Zydeco Hellraisers ai giardini Carducci di Perugia, Fuji 1600 ASA, 135mm/2.8, con 1/125 a volte mi sono permesso qualche f/5.6... quindi si puà fare...
Ciao


Si, in pratica anche tu confermi che a 400 iso non si va da nessuna parte... A proposito, hai scattato con Fuji 1600 a pellicola?


Osvi.

Inviato: 9/7/2007 12:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Umbria jazz è fotografabile?
Utente non più registrato
Si, bianco e nero.
Per i risultati... aspettate qualche giorno.
A 400 ASA avrei potuto scattare al massimo con un 50 per stare sopra la soglia del mosso... ovviamente a mano libera.
Ciao

Inviato: 9/7/2007 14:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Umbria jazz è fotografabile?

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Per i concerti , da quando li fotografo, ho sempre utilizzato o 1600 (quasi sempre fuji) o 3200 (Kodak). Con il 400 devi avere una fortuna sfacciata, trovando luci particolari che però in molti concerti francamente non so se trovi. Anche a 800 rischi, a 1600 si ragiona e poi la grana é buona.
Ma si prova sempre.
bs
marco

Inviato: 9/7/2007 19:49
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Umbria jazz è fotografabile?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Ultimamente mi sono trovato molto bene con le Ilford Delta 3200 Pro; nonostante un po' di inevitabile grana la scala tonale dei grigi mi è piaciuta parecchio ed uno stop in più fa davvero comodo... Anch'io ho spesso utilizzato la Neopan 1600 e qualche volta la Kodak T-Max 400 tirata sempre a 1600, con risultati comunque molto buoni.
Ciao,
Osvi.

Inviato: 9/7/2007 20:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Umbria jazz è fotografabile?

Iscritto il:
17/9/2007 12:30
Da Induno O. (VA) a Savona
Messaggi: 81
Offline
Ciao a tutti, come ha suggerito Falcopardo eccomi qui a riesumare questo topic (è quello giusto vero?
Per la mia esperienza la concessione degli accrediti segue due principali canali: la band con il relativo managment oppure la testata (web o cartacea) interessata all’ evento.
Nel primo caso si crea un rapporto lavorativo diretto, i musicisti comprano un servizio e si interessano di farmi ottenere accrediti e pass, comunicandomi poi le modalità , questo si solito è il caso migliore, siccome mi commissionano il lavoro fanno i modo che non abbia problemi e si assicurano che possa avere libera mobilità  sopra e sotto il palco
Nel secondo è la testata che contatta l’ organizzazione dell’ evento, comunicando il proprio interesse alla realizzazione di un articolo che avverrà  in base al rapporto diretto importanza testata:importanza evento=la mia presenza al concerto:giornata persa
In questo caso di solito si hanno limitazioni in più, tempi ristretti (2 o 3 pezzi), possibile poca collaborazione della band e ressa assassina con i colleghi per l’ inquadratura giusta
Metodi ce ne sono molti altri, ma questi sono quelli che uso personalmente.
Per chi inizia è davvero difficile partecipare ad eventi con forte risonanza, c’ è un forte monopolio nelle società  che gestiscono l’ organizzazione di concerti importanti e vige tutta una serie di “taciti accordi”
Altro discorso invece per musicisti emergenti, di solito in cambio di un buon servizio fotografico da poter utilizzare, sono più che disposti a collaborare, a mio avviso è l‘ ideale per farsi le ossa, ed è il cammino che ho seguito negli anni scorsi, si lavora un bel po’ gratis , ma poi ci si fa conoscere..
Questi sono a grandi linee i casi per me ricorrenti, a disposizione se qualcuno volesse approfondire
Denis

Inviato: 18/9/2007 14:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Umbria jazz è fotografabile?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Ciao Denis, eccoci all'appuntamento!

Una domanda iniziale:

è difficile/conveniente cercare un ingaggio "stabile" per una testata? Non sono un grande lettore di riviste musicali, ma da quel poco che ho visto, la qualità  delle foto proposte mi sembra spesso piuttosto scarsina... ciò mi porta a pensare che le condizioni "contrattuali" siano insoddisfacenti e che i fotografi bravi se ne tengano alla larga, preferendo l'iniziativa personale...

Da qui sorge la seconda domanda:

come free lance, fin dove puoi spingerti a fotografare? Soltanto scenari molto marginali, cioè gruppi esordienti, o anche altro? Per fare un'ipotesi, mettiamo che il gruppo che tu segui da un paio d'anni ottenga un buon ingaggio con un produttore: tu vieni automaticamente tagliato fuori dal gioco e ti vai a cercare un altro gruppo esordiente, oppure ti si possono aprire nuovi sviluppi con il primo, che già  ti conosce?

Terza domanda: uno "stile personale" è una ricchezza o una limitazione? Sono più ricercati i tagli inediti e "diversi", oppure quelli canonici? Mi riferisco non solo alle testate, ma anche alle band. Ad esempio, ho un'amica che segue il gruppo del suo ragazzo (che stà  facendo strada) e scatta foto bianconero analogico ad alta sensibilità , ma giusto per la band (e pure gratis )... sarà  banale chiedertelo, ma le conviene continuare a proporre questa tecnica (non di pagamento ) anche in altri eventuali ingaggi o le è consigliabile di allinearsi al flusso di lavoro digitale (e colore)?

Beh, per ora ti ho tempestato abbastanza...

Claudio

Inviato: 18/9/2007 15:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Umbria jazz è fotografabile?
Utente non più registrato
Grazie Denis.
Ci voleva proprio uno di mestiere che ci spiegasse come "gira" la fotografia sotto i palchi o palcoscenici.

Mauro

Inviato: 18/9/2007 17:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Umbria jazz è fotografabile?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie Denis,
non sono un diretto interessato, pero' la cosa mi incuriosiva e un tuo intervento da accreditato ha in effetti chiarito la questione.
Di nuovo grazie,
Renzo

Inviato: 18/9/2007 21:37
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Umbria jazz è fotografabile?

Iscritto il:
17/9/2007 12:30
Da Induno O. (VA) a Savona
Messaggi: 81
Offline
Citazione:
Ciao Denis, eccoci all'appuntamento!


Ciao,però, si fa sul serio qui Iniziamo allora

Trovo le domande che poni interessanti, vanno dritte agli aspetti fondamentali del settore e portano anche alla luce alcuni scheletri che si cerca di nascondere nei vari armadi , purtroppo la diversità  dei vari percorsi personali, i diversi livelli di professionalità , la capacità  di “muoversi” nell’ ambiente e volendo anche il genere musicale che si segue prevalentemente, impongono troppe variabili per un discorso in termini generali, posso dire qualcosa in riferimento al mio vissuto e a ciò che vedo, sperando che possa essere di qualche utilità .

Prima domanda:
E’ veramente molto difficile trovare un ingaggio in esclusiva presso una testata da loro non è richiesto e le condizioni retributive offerte non lo rendono conveniente, di solito si fa quadrare il bilancio affiancando l’ attività  da libero professionista alla collaborazione con più testate che di volta in volta, dietro precedenti accordi, comprano ora questo ora quel servizio.
Per quanto riguarda la qualità  delle fotografie sono in buona parte concorde
All’ inizio sono rimasto stupito nel vedere accanto a pochi, ottimi professionisti uno stuolo di fotografi che offrivano (e pure vendevano )dei prodotti definibili con generosità  dilettantistici, ora invece…..resto sempre perplesso in parte me la spiego con la necessità  da parte dell’ editoria, di avere fotografie economiche, in pronta consegna e di facile lettura (di solito interessa che si veda la faccia del musicista, come poi, è un altro discorso,)ma quando vedo sulla principale rivista metal italiana/europea una pagina intera con la foto di un chitarrista con volto al limite dello sfuocato ed occhi rossi mi chiedo che ci voglia molto a fare di meglio

Seconda domanda:
Come indipendente, senza avere un nome conosciuto, i grandi eventi sono praticamente fuori portata, i concerti di richiamo, nell’ heavy metal per esempio, sono gestiti a un’ unica società , che intrattiene rapporti di clientela e quasi dittatoriali con etichette e stampa, quindi se non conti abbastanza c’è poco da fare.
Per l’ ipotesi che fai, di un gruppo che si avvicina al “grande salto” dipende molto dall’ etichetta…generalizzando: con label di livello medio o medio/piccolo c’è l’effettiva possibilità  di inserirsi, di solito non offrono grandi budget, particolarmente agli esordienti (spesso solo la distribuzione dell’ eventuale disco già  registrato ), quindi se puoi offrire un prodotto di buon livello professionale a prezzi concorrenziali , c’ è spazio per il dialogo.
Altra cosa per le major, se non sei già  qualcuno non esisti.

La terza domanda offre altri spunti, almeno per me , interessanti, purtroppo ora devo scappare, quindi mi aggiorno al prima possibile per il secondo tempo.

Un saluto a tutti

Inviato: 19/9/2007 12:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Umbria jazz è fotografabile?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Uau, sei stato di parola Denis, grazie per le risposte molto articolate!

Purtroppo, è una mia considerazione molto personale, pare che il fotografo sia sempre più una figura professionale di ripiego, un po' in tutti i campi...
Vivere di fotografia, anche con un'ottima preparazione, diventa quasi un'utopia!
In alcuni settori (vedi ad esempio quello musicale), la richiesta delle immagini è costante, ma nonostante questo il fotografo è costretto ad arrancare, sbattendosi all'inverosimile...

Il mercato editoriale mi sembra, nel suo complesso, piuttosto ostile a riconoscere ai fotografi una loro "dignità " di professionisti. Se poi aggiungiamo le enormi complicazioni (burocratiche, ma soprattutto economiche) del tenere una partita IVA, il desiderio di proporsi sul mercato decisamente si affievolisce...

Già  da un po' mi riprometto di aprire un thread sull'argomento... Qui nel forum ce n'è già  uno, ma ne vorrei proporre un altro con un'impostazione iniziale meno "allo sbaraglio".
Prometto che lo farà molto presto (così da dirottare la discussione sul nuovo topic) magari chiamando in causa anche Runtu, che si offriva in altra sede di contribuire sul come impostare un flusso di lavoro professionale.

Claudio

Inviato: 19/9/2007 13:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Umbria jazz è fotografabile?

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
La mia morosa prende appunti...comuque devo riuscire a far iscrivere anche lei...almeno la smetto di fare da tramite.....



Inviato: 19/9/2007 20:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
141 utente(i) online
(134 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 140
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy