Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Islanda
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Nel 2003 ho fatto il viaggio più bello (per ora) della mia vita: il giro dell'Islanda in automobile.

Partiti l'ultima settimana di Giugno da Roma con un volo IcelandAir, siamo atterrati all'aeroporto di Keflavik (vicino la capitale Reykjavìk) e, noleggiata una station wagon, abbiamo percorso in 12 giorni 3600 kilometri della strada principale islandese, la Statale #1 "The Ring" che appunto circonda l'isola, tenendosi sempre piuttosto vicina alla costa.

Sto pian piano riscansionando le fotografie di questo viaggio (che sono appunto classiche foto di viaggio: nessun progetto o ricerca), e pian piano le sto mettendo qui:

http://www.pbase.com/fer_1/iceland_2003&page=all

hai visto mai che qualche Fotoavventuriero trovi l'ispirazione per visitare, magari con 8x10" al seguito , questo meraviglioso Paese.

Naturalmente per qualsiasi info sono a disposizione.

Le foto non sono ancora tutte; diciamo che sono a 2/3.
Però intanto (chissà  quando riuscirà a finire l'opera!) volevo farvi vedere qualcosa dell'Islanda :

Fer

Inviato: 3/6/2007 0:25
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Islanda

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Non ci andrà con l' 8 x 10 ma probabilmente con la Mamiya 7 E' uno dei miei prossimi progetti di viaggio. Mi ha sempre smontato il costo molto alto del viaggio o dei vari pacchetti turistici. Quando la cosa si concretizzerà  ti chiederà maggiori info. Magari nel frattempo consigli per risparmiare?

Carine le foto....io sono per i classici paesaggi

Inviato: 3/6/2007 2:28
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Islanda

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fer,
belle e interessanti le foto.
L'Islanda e' un paese che mi piacerebbe davvero visitare, ma bisognerebbe rimanerci un mese perche' e' veramente vario.
Io ho potuto vedere delle diapositive di un mio amico che l'ha girata in lungo e in largo e sono rimasto ammirato per certe caratteristiche uniche del territorio. Innanzitutto le nuvole basse, che galleggiano a poche centinaia di metri dal suolo, poi le strade che si snodano tra colline arancioni, verdi, viola o blu, completamente brulle, cscate imponenti, ghiacciai che ribollono, laghetti termali in mezzo alla neve, faglie che si aprono imponenti nel terreno, citta' e paesi che sembrano pietre preziose incastonate per come risplendono di bianco e di colori. Questo mio amico ci e' rimasto un anno per lavoro ed ha avuto la possibilita' di girare nei fine settimana, buon per lui.

Io mi sono dovuto accontentare di Google Earth e delle foto che accompagnano la visione dall'alto....
Ciao, attendo il seguito

Renzo

Inviato: 3/6/2007 9:28
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Islanda
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
consigli per risparmiare?


Quando abbiamo preparato il viaggio pensavamo ci fossero solo due alternative: i pacchetti da 2 settimane oppure l'"avventura" da preparare da soli.
Invece c'è (c'era? Non trovo più loro notizie) un tour operator specializzato in viaggi in Islanda (mi sembra si chiamasse IcelandTour) tramite il quale abbiamo potuto pianificare un viaggio "su misura", tappa per tappa, facendoci prenotare aereo, auto e tutti i pernottamenti; loro sapevano per ciascuna zona dove si poteva stare spendendo il giusto ma senza finire in campeggio (non molto consigliabile in un Paese dove piove e tira vento quasi costantemente).

I Bed&Breakfast sono molto popolari lì, e in genere si sta molto bene a cifre ragionevoli.
Ci sono anche stanze in affitto con uso cucina, comodissime perché il problema principale è proprio la spesa per mangiare: se vai sempre nei locali spendi una fortuna ma con l'uso cucina puoi far spesa nei minimarket locali (molto diffusi anche presso i distributori) e puoi portarti es. cibi disidratati dall'Italia (ci siamo portati riso in busta e simili).

Alla fine abbiamo speso meno rispetto ad un pacchetto e con la piena libertà  di aver scelto le tappe esattamente dove e come volevamo (e di aver fatto il viaggio da soli: le comitive in bus non mi entusiasmano).
Il costo giornaliero è stato molto simile (anzi, un po' inferiore) a quanto avremmo speso per una tipica vacanza in Irlanda con pasti in pub.
Muovendosi con largo anticipo inoltre si trovano dei charter della Azzurra Air grazie ai quali si risparmia molto (il viaggio con la IcelandAir è decisamente costoso).

Fer

Inviato: 3/6/2007 9:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Islanda
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
HA! Ritrovato il tour operator...

http://www.islandtours.it/

con noi sono stati molto bravi e gentili.

Fer

Inviato: 3/6/2007 9:59
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Islanda
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Io, quando ci ero andato, una dozzina di anni fa, avevo fatto invece il classico tour in minipullman (non era un gruppo numeroso). Fortuna volle che si era tutti o quasi, appassionati di fotografia e che la guida locale, una signora molto simpatica e che parlava anche un più che discreto italiano, sembrava avere molto tempo da utilizzare a sua discrezione e felice di assecondare i nostri intenti documentaristici, portandoci a visitare luoghi di incantevole bellezza, diversi dei quali neppure previsti nel nostro piano di viaggio.

Il risulato è che ne ho riportato le foto di gran lunga migliori che sia mai riuscito a scattare durante un viaggio e, complice una fortuna sfacciata che ci regalà solo una mezza giornata di pioggia su dodici di viaggio (non è assolutamente questa le regola: chi ha visto la partita di ieri contro le Isole Faroe puà avere una idea di quello che è il clima tipo, in estate!) ha lasciato anche a me, come a Fer, l'impressione netta che quello sia stato, non solo dal punto di vista naturalistico, il viaggio più bello ed interessante che abbia mai fatto.

Non ci sono più tornato, perchè ho la quasi certezza che mai più mi ricapiterebbe di avere un insieme di circostanze tutte favorevoli: gruppo simpatico, guida fantastica, clima favorevole, costo tutto sommato ragionevole (da allora i prezzi sono levitati parecchio), cibo ottimo (per i miei gusti, che non faccio una malattia della mancanza di pasta), ecc. E che un nuovo viaggio, paragonato al precedente, sarebbe in parte deludente. Certo però, l' Islanda mi è rimasta nel cuore.



PS: aggiungo che, secondo il mio personalissimo parere, la macchina ideale per riprendere l'Islanda con tutta la qualità  che merita , e senza troppo penare in pesi da trasportare e complicazioni tecniche, sarebbe qualcosa come la Linhof 612 Technorama o analoghe.

Inviato: 3/6/2007 10:18
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Islanda

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Fernando,
In verità  qualche idea di fare un viaggetto in Islanda mi era venuta.............., le tue foto testimoniano la bellezza dei posti.
Vedrai che al momento che decido ti bombarderà di domande.
Le tue foto sono molto belle, il progetto a mio modo di vedere non serve, le inquadrature, le luci ecc che sei riuscito a cogliere in un fotogramma possono bastare, ricordiamoci che la foto non è un video, è questo il bello della fotografia.................esaltare il concetto in un solo fotogramma.
Scusa della divagazione..............cmq ancora complimenti per i tuoi scatti, aspetto i prossimi.
Ciao
Stefano

Inviato: 3/6/2007 10:28

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Islanda

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao fer, veramente un bel vedere

Per chi ama poi, tipo noi, il nord dell'europa sono ancora più belle.

Io in islanda non ci sono stato , elisabetta si, ci andà con la nave dalla danimarca e facendo scalo alle isole far oer.

Per chi fosse interessato a locations simili posso vivamente consigliare le isole lofoten ed il nord della norvegia, l'isola di skye ed il nord della scozia, il nord dell'irlanda e, per restare in tema anche se un pò meno interessanti il nord di svezia e finlandia.

Questo qua organizza tour fotografici in islanda, azz non sono proprio economici

nature photography workshops in iceland


dai fer butta presto le altre, non saranno concettuali, non faranno parte di un progetto, nessuno ci scriverà  fiumi e fiumi di interpretazioni, ma chi se ne frega, oltretutto non ci sarà  bisogno di inventarsi qualcosa per far riaffiorare il 3d ehehehehe, e lo sai perchè? Perchè "boia dè levano di 'ulo" (traduzione dalla nobile lingua labronica all'italiano: boia dè sono molto belle)

a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 3/6/2007 10:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Islanda

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Mooolto suggestive, luoghi incantati.
Qualche info su attrezzatura/materiali di ripresa ? (anche se qualcosa so..)


Inviato: 3/6/2007 11:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Islanda
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Grazie a tutti!

Le foto che ho messo finora sono tutte da medio formato (Pentax 645 con 35/3.5 e 150/3.5 usata sempre a mano libera), pellicole Provia 100 e Velvia 50; seguirà  anche qualche Ektachrome 64 e qualche scatto in digitale (compattina da 3 megapixel all'epoca ).
Scansioni a fluido con Microtek 120tf.

Fer

Inviato: 3/6/2007 12:12
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Islanda

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline

Caspita Fer.....

scusa se me ne accorgo solo ora ma queste si che sono foto.....
E dal tuo sito non si direbbe.... nel senso che secondo me non rende l'idea...

Gran belle foto... e sicuramente posto da visitare....


Inviato: 3/6/2007 13:33
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Islanda

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Grazie per la segnalazione del sito...me lo guarderà con calma. Ora che mi sono sistemato col monitor e col PC riprenderà a fare le mie scansioni anche io....

Inviato: 3/6/2007 13:50
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Islanda

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline


Sono senza parole! Foto e posti meravigliosi...mi sono quasi pentito di aver prenotato per la Spagna.




Inviato: 3/6/2007 18:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Islanda

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
La velvia 50 come l'hai trovata come risposta in quelle giornate nuvolosissime? O hai usato prevalentemente la Provia?


Inviato: 3/6/2007 18:06
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Islanda
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
La Velvia l'ho usata solo nelle due mezze giornate in cui non ha piovuto; altrimenti Provia 100F e la precedente Provia 100 non-F (che, per inciso, era meno bluastra).

Fer

Inviato: 3/6/2007 19:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Islanda
Utente non più registrato
Veramente bei paesaggi, Fer. Chissa' se la F della Provia sta per "Frigidaire". Bah, io continuo ad usarla ed a scaldarla in scansione....


Alberto

Inviato: 3/6/2007 22:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Islanda
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Le fotografie di viaggio sono riuscite quando fanno venir voglia a chi le vede di partire: le tue mi hanno fatto venir voglia di fare un giretto in Islanda !


Andrea

Inviato: 4/6/2007 1:57
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Islanda

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
belle! grazie! di la verità  i nomi li hai presi a caso dal catalogo dell'ikea vero? scherzi a parte fan voglia di partire..

Inviato: 4/6/2007 13:12
ciaodo ..................
http://flickr.com/photos/odofoto/ ...
se pensi che la parte migliore di te sia il tuo cervello rifletti su chi ti sta suggerendo quest'idea .........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Islanda
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Le fotografie di viaggio sono riuscite quando fanno venir voglia a chi le vede di partire: le tue mi hanno fatto venir voglia di fare un giretto in Islanda !


Andrea


Quoto Andrea

Marco

Inviato: 4/6/2007 13:14
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Islanda
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
di la verità  i nomi li hai presi a caso dal catalogo dell'ikea vero?




Bellissima... comunque scherzi a parte, sai che la lingua islandese è quanto di più vicino ci sia all'antica lingua vichinga?
Tengono moltissimo alla preservazione della lingua e i neologismi vengono quasi sempre coniati a partire da parole già  esistenti (es: computer -> scatola che restituisce numeri).
E' affascinante sentirli parlare; se avete visto Il Signore Degli Anelli, la lingua parlata ricorda l'elfico come suoni e pronuncia. Parlata da una ragazza poi è il massimo.

Fer

Inviato: 4/6/2007 13:16
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
139 utente(i) online
(136 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 139
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy