Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Ma davvero basta un banco
Utente non più registrato
Ma davvero per fare della buona fotografia basta avere un animo romantico (ci sono varie opzioni per questo) ed andare in un luogo qualsiasi preoccupandosi solo del mezzo tecnico?
In pratica Banco Ottico (meglio un 8x10) lastra possibilmente bianco&nero, esposizione perfetta, sviluppo perfetto e stampa perfetta = fotografia "per-f(r)etta"?

Avere un'idea, un progetto, un percorso, delle immagini latenti.......non servono?

Ma allora come giustificare le belle e struggenti immagini di Umberto fatte a Milano con una macchinetta da due soldi?
Non sono fotografia? Non è Fine Art solo perchè ripresa in 35mm.?

Allora diventare matti come Renzo che previsualizza i suoi borghi e và  a fotografarli dopo essersi documentato e solo in certe situazioni di luce che è?

Scrivo questo perchè sempre più spesso trovo/incontro gente che mette il mezzo tecnico come elemento portante del fare fotografia....e a volte il marziano mi sento io...

Mi capita di vedere delle insulse stampe perfette baritate e virate al selenio fatte con l'8x10 o il 4x5 che mi vengono presentate come Fotografie Fine Art.....ma sinceramente il mio Thomas se assistito da un tecnico (che espone, sviluppa, stampa) farebbe forse anche di meglio...
Cioè quello che si compone sul vetro smerigliato basta che sia diritto, tuttoafuoco, rispetti le regole compositive lette su qualche manuale di 50 anni fà ?
Vedo una esposizione di un mattone, una cascata, un fiore, una montagna, un culo tutte fatte rigorosamente in GF stampate su baritata ed esposte per dire che l'autore è un fotografo?...... Boh?!?!

Chiedo sicuramente in tono ironico/scherzoso/polemico proprio perchè vorrei capire.....mi devo aggiornare?