Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Cosa vi portate in vacanza? :)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Qualche giorno fa si chiaccherava con un po' di amici del forum sull'attrezzatura fotografica "da vacanza".

Vacanza non nel senso di "vacanza fotografica", ma es. "vacanza di coppia, vacanza di famiglia".

Io al momento uso un corredino micro43: Panasonic GX-1 con zoom 14-42 (edit: equivalente a un 28-84 nel formato 35mm) e zoom grandangolare 9-18 (edit: equivalente a un 18-36 nel formato 35mm).
Quando vado in montagna ci aggiungo un 45-200 (edit: equivalente a un 90-400 nel formato 35mm).
Il tutto è corredato di 2 schedine da 32GB e una batteria di scorta.

Non uso borse: lo zoom "normale" lo tengo montato con la macchina a tracolla, il grandangolare nel marsupio, pronto allo scambio.
Lo zoom tele nella tasca laterale dello zainetto da passeggiata.

E voi, cosa vi portate appresso in vacanza?

Fer



Inviato: 18/4/2016 14:31

Modificato da Fer su 18/4/2016 14:56:54
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cosa vi portate in vacanza? :)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Sony A6000 (mirrorless APS-C) con Vario-Tessar 16-70/4 (equivalente ad un 24-105 su Full Frame), con due batterie di ricambio (e caricabatterie) e due o tre schede SD da 16 o 32 Giga.
Ho una minuscola borsa dove mi sta tutto, ma per solito la lascio perdere e mi porto la macchina appesa al collo e le due batterie in tasca.

Inviato: 18/4/2016 14:52
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cosa vi portate in vacanza? :)

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
eos m3 con 11/22 e 55/200 ed40mm 2,8 pank su adattatore... batteria di scorta... due sd da 32g e trigger trap... su borsa lowepro messenger poi se vado in posti da tele... un 400 f4 fd piccolo e leggero con adattatore

Inviato: 18/4/2016 16:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cosa vi portate in vacanza? :)
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Cosa portare in vacanza? Bella domanda. Vacanza vuole dire (per me) moglie e due figlie piccole. Quindi ritagli di tempo (da solo) per fotografare ridotti al lumicino. Allora parola d’ordine compattezza. Se da un lato vorrei maggiore varietà di strumenti e possibilità di scelta rischierei di portarmi un fardello di roba che non potrei usare e si trasformerebbe in un inutile impedimento. Il massimo sarebbe una compatta di ottimo livello (che ho) o una mirrorless (che non ho). Con una compatta (comoda e super-portabile) sarei a posto ma mi sentirei limitato. Quindi mi porterò una reflex. Reflex corredata da 2 zoom (16-35 mm e 24-105 mm) e 1/2 fissi (50 + 100 mm). Ci starebbe tutto in uno zainetto. Questo quanto mi porto in vacanza ma non vuole dire che poi me lo porterò con me tutto il tempo (troppa roba….dove li metto pannolini, vestitini ecc?). Ogni volta scelgo uno zoom e (forse) un fisso. Salvo poi lasciare tutto e girare con la compatta. Cancello molto e porto a casa relativamente poco, quindi un paio di memorie bastano ed avanzano. Niente aggeggi per il back-up (e capiterà che me la prenderò in quel posto…). Treppiede ? Portatile? Neanche a parlarne.

Marco

Inviato: 18/4/2016 17:06
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cosa vi portate in vacanza? :)

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Secondo me la sfida è portarsi una o max due ottiche fisse esattamente come si faceva ai tempi della pellicola (quando eravamo poveracci)e si possedeva il solo classico 50mm o il solo 35mm e ci si faceva tutto il possibile.Difatti ancora oggi se voglio la max compattezza, vado di Pentax MX + 50 M f1.4 + 20 M f4 oppure in Digitale vado di K5 con le medesime ottiche di cui sopra.

Inviato: 26/4/2016 16:24
Tessera n°33 C.F.A.O..........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cosa vi portate in vacanza? :)

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
Per ora: Fuji XE1, 18-55 e Om 50 1.8, tutto nella mia piccola borsa dove ci sta pure la bottiglietta d'acqua. Non la porto sempre appesa al collo perché ho un certo talento ad urtare le cose a spigoli di varia natura e angolazione!
A giugno vado a Lisbona e sto cercando di capire come fare per portare un cavalletto, magari ne trovo uno di quelli ultra compatti boh
In seguito, quando l'economia me lo permetterà, mi porterò solo due fissi: uno tra fuji 14 o 16 e il 35 f/2.

Per la montagna metto tutto in macchina nell'eventualità che poi possa servire, compreso macro 180mm sigma C/Y, canon fd 135mm, montatura equatoriale computerizzata, rifrattore 120/1000 e maksutov 90/1250 (qualche volta anche il newton 200/1000), batteria moto per alimentare montatura e macbook, un paio di birrette (preferibilmente kwak o leffe), zaino tamrac, borsa a tracolla, cavalletto manfrotto di quelli economici. Poi dipende dal posto, se ci sono bettole dove comprare paninazzi li prendo per strada altrimenti me li porto da casa... Mi dovrei prendere un camper

Inviato: 26/4/2016 17:11
------

augusto
Fuji XE1, m4/3, Brandenburg
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cosa vi portate in vacanza? :)

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Mi rendo conto solo ora che non ho mai fatto una vacanza. Un paio di corpi e quattro obiettivi me li sono sempre portati dietro. A pensarci bene, una vacanza la farei senza macchine fotografiche e senza computer, ma sarei nervoso. Molto nervoso.

Inviato: 27/4/2016 0:11
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cosa vi portate in vacanza? :)

Iscritto il:
15/4/2016 20:47
Messaggi: 132
Offline
La mia NEX-7 con il 18-55 Sony e un tele scelto sul momento in base al luogo dove andrò in vacanza.
Poi in base all'umore prendo almeno sempre uno obiettivo vintage di bassa lega dal mucchio
Due batterie di riserva e almeno 4 o 5 schedine da 32gb.
Ma non perchè faccio una valanga di foto...
Semplicemente perchè le schede partono da casa piene dei cartoni di mia figlia che guarda con il tablet.
Appena li ha guardati a sufficenza le rubo di soppiatto una o due schede e le formatto sulla macchina per metterci le foto!


Inviato: 27/4/2016 0:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
88 utente(i) online
(81 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 88
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy