Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





opinioni reflex pentax

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1087
Offline
Buongiorno a tutti, come da titolo sono qui a chiedere se qualcuno sa darmi maggiori informazioni sule reflex digitali Pentax. Sembrerebbero, a leggere qua e là, avere un buon rapporto qualità/prezzo e sono tentato di consigliarne l'acquisto a una persona alla ricerca della sua nuova reflex digitale.

Inviato: 9/12/2014 11:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: opinioni reflex pentax

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
L'amo lo hai gettato nel posto giusto, ora attendi "l'uomo Pentax" nella persona di Valerio Ricciardi, che ne sa più di chiunque altro.

Inviato: 9/12/2014 11:51
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: opinioni reflex pentax

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1087
Offline
attendo paziente e fiducioso.

Inviato: 9/12/2014 12:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: opinioni reflex pentax
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline

Senza dubbio solide e tropicalizzate (le ammiraglie) a detta altrui sensori superbi. Volendo restare sui top di gamma mi lascia dubbioso solo un fatto (non da poco specie in ambito professionale): ma sensori FF??? A naso questo “dettaglio” le pone in secondo piano rispetto ad altre marche.

Marco


Inviato: 9/12/2014 14:25
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: opinioni reflex pentax

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ah, perché: non hanno FF?

Inviato: 9/12/2014 14:32
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: opinioni reflex pentax
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
No. Però hanno MF (la P645Z)

Inviato: 9/12/2014 14:58
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: opinioni reflex pentax
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
No. Però hanno MF (la P645Z)


Vero. Pero' l'usabilità di una MF dipende dal genere fotografico. Chiedo ad un professionista come FranzX: cosa useresti sul campo fra APS-C, FF e MF?

Marco

Inviato: 9/12/2014 16:59
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: opinioni reflex pentax

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1087
Offline
la persona cui penso di consigliarla è alla ricerca di una reflex da usare con "leggerezza",qualcosa della cui resistenza potersi fidare, che abbia una buona qualità di immagine e pochi inutili orpelli. fatte queste premesse mi era sembrato che la Pentax potesse rispondere a dovere a queste esigenze.
Grazie delle risposte date finora,ma tutti quanti attendiamo il parere del Pentaxiano che è fra noi.

Inviato: 9/12/2014 19:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: opinioni reflex pentax

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Citazione:

Fer ha scritto:
No. Però hanno MF (la P645Z)


Vero. Pero' l'usabilità di una MF dipende dal genere fotografico. Chiedo ad un professionista come FranzX: cosa useresti sul campo fra APS-C, FF e MF?

Marco


La mia personalissima opinione è che una FF sia il miglior compromesso tra portabilità e qualità. Io uso anche APS-C per sfruttare al meglio le focali lunghe. MF è allettante, ma dipende dall'uso finale delle immagini: anche un'affissione 6x9 metri si avvale di una risoluzione nativa bassa. Tra una MF digitale ed una Hassy a pellicola non ho dubbi nello scegliere la seconda.

Inviato: 9/12/2014 22:45
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: opinioni reflex pentax

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Mah, che dire? Nel caso delle Pentax non solo le ammiraglie, ma anche le "intermedie" sono tropicalizzate; e le intermedie di Pentax costano appena più delle entry-level delle altre marche. Solo "quella che costa di meno in assoluto" oggi non è tropicalizzata, ma già monta un pentaprisma e non un pentaspecchio.

Trattandosi di una fanciulla posso immaginare che abbia due mani (o manine) al posto dei miei badili, e che perciò una fotocamera di quelle dalla K7 in poi (la prima delle ultracompatte) vada più che bene.

Un altro vantaggio per la suddetta sarebbe che qualsiasi cosa ci montasse sopra (su qualunque Pentax dall'entry level in poi), anche gli occhiali della nonna attaccati con lo scotch su un tubo di cartone della carta igienica, diverrebbe stabilizzato.

Se però cercasse un 800 mm, o un 400/2,8, nuovo non c'è. Cose tipo 400/2,8 o 250-600/4 o 600/4 o 2000/13,5... non le fanno più. Le facevano. Ma a quanti davvero servono?

Le ottiche originali attualmente vanno dal fisheye zoom 10-17 sino al 560 mm, punto e fine. Poi ci sono Sigma, Tamron, Samyang; allora si va dall'8 mm Fish a pieno campo in poi.
Fra gli originali recenti che si trovan nuovi mi vengono in mente 10-17, 14, 15, 12-24, 16-45, 16-50 Star, 17-70, 18-55, 18-135, 35, 50 macro, 50 Star, 100 macro, 50-150 Star, 50-200, 55-300, 200 Star, 60-250, 300 Star, 560, moltiplicatore 1,4; poi i raffinati Limited 21, 31, 35 macro, 20-40, 40, 43, 70, 77... santo cielo, le esigenze normali son coperte.

K7 (solo usata, e da usare non oltre gli 800 ISO), K5, K5II, K30, K50 sopratutto potrebbero essere delle ipotesi validissime. Tutte quelle col sensore da 16,4 agli alti ISO son pazzesche, fotografi il gatto nero in una notte senza luna su un mucchio di carbone in fondo al vicolo. A 3200 ISO "vanno ancora a spasso", a 6400 sono usabilissime (certo non per fotografare i mosaici di Sant'Apollinare).

Salterei la attuale ammiraglia K3 perché ad altissimi ISO il sensore da 24 Mpx Sony è - nonostante il "trattamento" del processore Pentax - a consuntivo lievemente inferiore al Sony da 16,4 della generazione precedente; e la K5II-S senza filtro antialias perché è una macchina piuttosto specializzata nell'altissima incisione.

Di K30 ne ho presa qualche tempo fa una usata/nuova per un amico, e testandola son rimasto veramente impressionato.
L'unica APS-C che in qualche modo può competerle è la Nikon D7000, che ha una fedeltà cromatica leggermente inferiore ma grossomodo siamo lì.
Confronta i prezzi, però...
Se Fowa, semplicemente registrando il tuo acquisto ti danno 4 anni di garanzia.

°°°

Penso che probabilmente Pentax non farà una FF "35 mm", stante che per il mercato professionale già la 645D non riuscì a star dietro alle vendite: se la batteva come resa con le altre MF di Hassy e PhaseOne, ma costa circa come un'ammiraglia Nikon o Canon... fra un 24x36 ed un 33x44, non c'è storia.
La 645Z è arrivata a 51,4 Mpx, e insiste a costare come le ammiraglie 35 mm degli altri: si trova sui 6900 euro solo corpo.

http://www.fowa.it/pentax/ita/medioformato/macchine/645_z-p

Ed è straordinariamente maneggevole e ben impugnabile: se non fosse per le attuali condizioni del mercato per il mio lavoro, l'avrei già comprata.
A mio sindacabilissimo avviso, una volta che un corpo macchina inizia a superare i 2500 euro, casomai si pensa direttamente al MF e basta.

Il massimo di spesa ancora godibile, senza passare al MF, a mio avviso si chiama Nikon D800E che è una reflex di cui ho un'alta considerazione. L'unica 35 mm che per altri motivi può avere un senso nonostante il costo spaventoso, è la Leica M9. Ma ha già una qualità di immagine percepita che l'ammiraglia Canon se la sogna di notte. Poi è minuscola, un ruolo suo al netto "del lusso" ce l'ha.

Io nei test di fedeltà cromatica per i musei (riproduzioni di quadri ad olio, acquarelli e opere in tecnica mista per libri d'arte di Electa), son sempre, regolarmente, invariabilmente passato davanti agli altri competitors che avevano Canon 5DMkII o Nikon FF. Con una K20D da 14,6 Mpx che è una tecnologia del 2008, C-MOS Samsung. La uso sempre a 200 ISO; a 400 è ancora ottima, a 800 usabile se serve, già 1600 sono da emergenza.
Ma aveva già 72 guarnizioni di tenuta. Se ti casca nella pozzanghera di melma dove ha sguazzato gliu porcu, la lavi sotto l'acqua del fontanile (basta che abbia anche solo l'ottica kit serie WR).

Inviato: 9/12/2014 23:08
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: opinioni reflex pentax
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Citazione:

VRicciardi ha scritto

A mio sindacabilissimo avviso, una volta che un corpo macchina inizia a superare i 2500 euro, casomai si pensa direttamente al MF e basta....


Ma se fai caccia fotografica professionale in luoghi climaticamente ed ambientalmente estremi, o fotografia sportiva con necessità in entrambi i casi di avere messa a fuoco accurata e veloce, corpi macchina molto robusti ed affidabili, raffica di scatti elevata e disponibilità di teleobiettivi lunghi e luminosi, il MF è perfettamente inutile. Anche chi fotografa le sfilate di Moda può trovarsi ad avere esigenze di questo tipo.
Diciamo che è certamente inutile spendere tanti soldi solo per sfizio, e su questo siamo in perfetta sintonia. Ma ci sono alcune situazioni e settori di attività in cui non c'è molta scelta.

Quanto alla Leica M9 nelle sue varie versioni, normali e speciali (di costo fino a 29.000 $ ) , leggo adesso che il suo sensore soffre di fenomeni di "corrosione" : un difetto mica da ridere, per una apparecchio di quel prezzo ....

Inviato: 10/12/2014 8:36
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: opinioni reflex pentax

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1087
Offline
Grazie a tutti per i vostri interventi, grazie in particolare a VRicciardi sempre preciso e generoso di informazioni.

Inviato: 10/12/2014 11:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: opinioni reflex pentax

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Ma se fai caccia fotografica professionale in luoghi climaticamente ed ambientalmente estremi, o fotografia sportiva con necessità in entrambi i casi di avere messa a fuoco accurata e veloce, corpi macchina molto robusti ed affidabili, raffica di scatti elevata e disponibilità di teleobiettivi lunghi e luminosi, il MF è perfettamente inutile. Anche chi fotografa le sfilate di Moda può trovarsi ad avere esigenze di questo tipo.

Per fotografia sportiva a bordo campo (non solo di calcio, anche e in particolare indoor), io mi rivolgerei senza dubbio a Canon e ai suoi "bianconi", una certezza (insieme ad un AF sempre ai massimi livelli).

Per foto di cerimonie, a Nikon per la sua superiore capacità di gestione accurata della luce flash in automatico (anche in modalità wireless con più sorgenti).

Nella caccia fotografica, quanto a resa ad alti ISO, velocità e precisione di AF, raffica USABILE (=supportabile dal buffer) ormai la K3 (apparecchio per me tutt'altro che ideale sotto alcuni punti di vista) ha azzerato completamente il gap che era quasi nullo con la K5 II - K5IIS.

E' che le possibilità di scelta sul nuovo per Canon e Nikon quanto ad ottiche son MOLTO maggiori. Il 400/2,8 è introvabile sull'usato, il 600/4 FA ED Pentax è un mostro assoluto, diventa un 900/equivalente all'altezza di ogni esigenza, ma chi ce l'ha tendenzialmente se lo tiene.

Inviato: 10/12/2014 22:54
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: opinioni reflex pentax

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Ed ecco che come spesso capita nella vita, posso confermare di essere stato smentito: al Salone de la Phòto di Parigi la Pentax, ora brand di proprietà di RICOH con molta autonomia progettuale e di sviluppo, esponeva in vetrina un esemplare di pre-serie (ma qualcosa di più di un mock-up., i comandi mi sembravano completi) della nuova

K-1,

la full frame 24x36 attesa da molti mesi e che era ormai cosa certa da un po'. Certamente destinata a un'utenza squisitamente professionale, stante la grande quantità di comandi accessibili direttamente tramite ghiere e pulsanti e senza la necessità di attivarli navigando nei menu, lavorerà a
Priorità dei tempi
Priorità dei diaframmi
Priorità di tempi e diaframmi (variando la sensibilità)
Priorità di sensibilità
Program
Manuale
Cinque (son molti) diversi programmi di utilizzo personalizzati dal fotografo.

Si nota il grande display inclinabile e basculabile anche obliquamente. Sarà certamente del tutto impermeabile e resistente persino a getti d'acqua a modesta pressione, come già la mia K20D di tanti anni prima (c'è chi l'hai usata facendo le foto IN MEZZO ai cavalloni che ogni tanto lo sommergevano e poi l'ha lavata sotto la doccia).

Davvero c'è da non aspettarsi un prezzo proprio cheap, spero abbastanza distanziato da quello della 645D prima, e ora 645Z da non subire la concorrenza interna di quest'ultima.

Eccone tre foto che si possono anche ingrandire prima cliccandoci sopra per aprire il link, poi se non abbiamo uno schermo molto grande ricliccando per lo zoom:

http://www.fotografia.it/DettaglioNew ... ra-pentax-full-frame.aspx

Per vostra comodità riporto in copypaste il testo associato:

Al Salon de la Photo di Parigi lo stand Pentax metteva in bella mostra la sua prossima Full Frame, la Pentax K-1.
Secondo le specifiche trapelate, Pentax K-1 avrà un sensore da 36 megapixel, senza filtro anti-aliasing e il processore Prime IV per una elaborazione delle immagini a 14 bit
Ed inoltre:
Mirino con ingrandimento 0.78x e copertura 100%
Stabilizzatore a sensore su 5 assi
La possibilità di montare 3 scatti per una Super-Resoluzione
Adattatore per usare ottiche della medio formato 645.



Inviato: 11/11/2015 15:31
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: opinioni reflex pentax
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Le caratteristiche saranno probabilmente di ottimo livello. E' quasi certo che monterà il sensore da 36 o da 42 MP e quindi anche da quel punto di vista sarà al top.

L'unico dubbio è che mentre una ammiraglia di Canon e Nikon, anche se proposta a caro prezzo, ha sempre la possibilità di essere venduta in buona quantità, vista la diffusione dei due marchi tra i professionisti, altre Case, come Pentax o Sony, credo abbiano qualche difficoltà a "piazzare" prodotti, magari ottimi, ma che superano la soglia dei 2000-2500 euro.
Era previsto che fosse presenta già in questo 2015, mentre ora si parla della primavera 2016. Chissà che tra i motivi del ritardo non ci siano anche le considerazioni di cui sopra...


Inviato: 13/11/2015 8:51
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: opinioni reflex pentax
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
E' quasi certo che monterà il sensore da 36 o da 42 MP


Monterà il 36 mp (purtroppo, aggiungo: già che c'erano...!).

Fer

Inviato: 13/11/2015 10:37
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: opinioni reflex pentax

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
No, no, meno male! gestire 36Mpx è già tanto.
Non mi dispiacerebbe prenderla in considerazione, soprattutto per la tropicalizzazione seria e il display orientabile che ha, e per il sistema Eye control che Canon non ha più (nel senso che se Canon lo avesse utilizzato anche sulle digitali non mi sarebbe mai balenato in testa alcun pensiero verso altre marche).

Inviato: 15/11/2015 23:57
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: opinioni reflex pentax

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Mi chiedo se sarà compatibile con le vecchie ottiche pentax K quelle Manual Focus.

Inviato: 16/11/2015 8:36
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: opinioni reflex pentax
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Compatibile lo sarà di sicuro, bisognerà vedere la resa; specie la resa agli angoli dei grandangolari. :(

Fer

Inviato: 16/11/2015 9:16
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: opinioni reflex pentax
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
No, no, meno male! gestire 36Mpx è già tanto.


1) Il sensore da 36 è di una generazione precedente rispetto al 42, che ha una superiore pulizia alle alte sensibilità (sensore BackSideIlluminated)

2) La differenza del 16.7% in peso di elaborazione e spazio occupato è risibile

Fer

Inviato: 16/11/2015 9:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
61 utente(i) online
(55 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 60
Disperso, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy