Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





giovane reporter

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
Buondì a tutti, segnalo il portfolio pubblicato su l'oeil de la photographie di Benjamin Girette:



http://www.loeildelaphotographie.com/ ... in-girette-and-his-iphone

Inviato: 18/3/2014 11:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: giovane reporter

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
dal titolo sembra che la peculiarità di questo reporter sia l'iphone. Non sono esperto di fotogiornalismo ma forse oggi, con buona pace dei fanatici dei megapixel, può essere lo strumento giusto dato che è leggero e non troppo visibile da passare inosservato, imamgino sia questo il motivo per cui lo ha adoperato. o no?

Inviato: 18/3/2014 14:17
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: giovane reporter
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Per me giudizio molto negativo, approccio visivo già visto in migliaia di altri reportages, potrebbe essere stato fatto da qualsiasi fotografo in qualsiasi parte del mondo, tutti noiosamente uguali, ma la cosa che trovo ancora più noiosa del cliché, ancora più noiosa di voler raccontare una storia (lo sempre detto, ho totale allergia per la narrazione), e' quella di voler simulare l'effetto del collodio umido con l'iphone, cioè hai tra le mani uno strumento potenzialmente fecondo per percorrere strade innovative e simuli una tecnica vecchia di oltre 100 anni, ancora una volta il digitale si appiattisce sulla pellicola, e comunque se hai le palle e le competenze tecniche fai veramente il tuo reportage con il collodio umido...questa e' un esempio lampante del perché mi convinco sempre di più che la fotografia digitale, nel suo profondo e vista dal punto di vista di chi è interessato ad una ricerca sul linguaggio fotografico, sul "fare" fotografia, e' come nata morta, non per colpa del mezzo ovviamente, ma per come lo usiamo, e lo dice un fotografo che esordisce nei suoi corsi base dicendo che non abbiamo bisogno di un obiettivo da 3000 euro per fare buone immagini ma abbiamo bisogno di idee, che mi aspetto sempre la grande rivoluzione visiva da un ragazzino giapponese che userà un iPhone come nessuno ha mai usato una macchina fotografica, ma sto' ragazzino continua a non venire ahimè...

In compenso abbiamo esempi a mio avviso assolutamente geniali, ed anche di amici di questo forum, che hanno fatto del digitale un uso unico, a caccia di un linguaggio e di un fare fotografia unico, Marco Annaratone che liquefa i pixel in una deriva musicale atonale, e Carlo Corradi che fa sgorgare la propria fotografia dal crash del sensore, vi stimo fratelli , giusto per far capire cosa intendo con la mia critica magari fin troppo tranchant, e con la consapevolezza che questo approccio non si può applicare a tutti i generi fotografici, ci mancherebbe, ma le immagini del giovane fotografo con un mondo di espressività e artisticità e autorialità mi sembra che si confrontino, e che abisso allora tra lo pseudo-farlocco-collodioumido-clichèdaistagrama che anche mia sorella oramai lo fa, e gli esempi postati, dove c'è pensiero, ricerca, rischio, quindi mi sento assolutamente di essere tranchant...

Scusate le modifiche in corsa ma sto scrivendo da un iPad e la correzione automatica mi fa scrivere strafalcioni, quasi quasi adesso esco e faccio qualche foto con il tablet

Inviato: 18/3/2014 17:14

Modificato da Marco su 18/3/2014 17:46:22
Modificato da Marco su 18/3/2014 17:49:59
Modificato da Marco su 18/3/2014 18:04:34
Modificato da Marco su 18/3/2014 18:06:35
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: giovane reporter

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
crash del sensore? cioè un sensore rotto? le foto dell'iphone che imitano il collodio le colloco tra i giochini facili ed inutili. forse alla moda ma senza altre qualità.

Inviato: 18/3/2014 18:05
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: giovane reporter

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Proprio così: bravino nel comporre quadrato, assolutamente inutile nell'evoluzione del linguaggio.

Trovo stupido l'uso dello smartphone in ambito professionale, salvo che per situazioni di emergenza (tipo: mi hanno rubto tutto, mi è caduta la domke con due markIII nella Vistola ecc.), o per progetti innovativi.


Inviato: 18/3/2014 19:19
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: giovane reporter
Utente non più registrato
Io non sarei così categorico. Trovo innazitutto che tutte quelle immagini hanno una potente forza espressiva, ottime le inquadrature, bestiale quella della folla con i visi che risaltano sulle tonalità scure. Che siano fatte con un Iphone, con il fondo di una bottiglia o con un banco ottico, francamente a me non importa niente perchè reputo che qualsiasi mezzo è buono se asseconda quello che vuole il fotografo. Il simil-collodio non mi scandalizza più di tanto perchè se il mezzo usato ha dato le tonalità del collodio che reputo affini al proprio stile, o funzionali alla scena, ben venga lo strumento che lo ha simulato (e anche piuttosto bene).E vale anche per me nell'uso di un digitale che mi dia l'aspetto della pellicola, perchè mi va bene così, punto, due punti, punto e virgola.

Può essere che non ci sia innovazione, ma anche se di maniera, sono per me ottimi scatti. Quello che penso poi riguardo i premiti da innovazione, l'ho già aspresso più volte magari in altre sedi. La forza espressiva dei mezzi che usiamo ha tali inesauribili potenzialità, come inesauribili sono le situazioni del mondo in cui si vive, che anche senza dover per forza innovare si può usare il linguaggio della fotografia ancora per tempi indefiniti pur restando nel classico. Almeno fino a che i nostri occhi e il nostro cervello rimangono strutturati tali e quali come erano 30000 anni fa. Quando l'evoluzione magari ci porterà a vedere a 360 gradi, probabilmente si sarà innovativi usando fisso in macchina il fisheye, idem se vedremo il mondo pixelato, ci adatteremo (non mi riferisco ad Annaratone, è la prima cosa che mi è venuta in mente).
E per fortuna non sono il solo a pensare che l'arte ha senso quando c'è dietro tanto lavoro (ed esperienza) ed è comprensibile a tutti, mentre sta per fare la fine del re nudo quella pseudo-arte in cui c'è poco lavoro (ed esperienza) ed è incomprensilbile a tutti.
Adoro esser fuori dal coro (con la rima).

Inviato: 18/3/2014 21:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: giovane reporter

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Mah.

Forse l'ho già detto in passato, ma ritengo che tutta questa smania nel ricercare a tutti i costi l'innovazione come titolo di merito faccia più danni che altro.

Federico

Inviato: 18/3/2014 22:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: giovane reporter
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Tutto quello che vuoi Federico, anche se io non ho parlato di innovazione tout court, anche io non smanio per il nuovo, ma evitiamo per cortesia di banalizzare così il discorso, io ho parlato di trovare strade di visione e di pensiero personali anziché affidarsi a dei cliché, che è tutto un altro discorso, e comunque veramente se vogliamo rendere il discorso più superficiale lo pseudo collodio umido, comunque la vogliamo mettere, non se' po' vede' , e' solo e soltanto uno sterile giochino estetico, un buffetto decorativo, lo dimostra il fatto che non ha senso che se questo e' reportage attuale perché allora cercare un effetto antico?, cioè non è funzionale alle immagini, quindi non c'è pensiero in quelle immagini, e se non c'è pensiero a me non interessano, e' questo Federico che è veramente grave per me, non la mancanza di innovazione, lo dimostra il fatto che sono uno sfegatato ammiratore delle immagini di reportage di FranzX, perché li non solo c'è pensiero e tanto pensiero, ma c'è anche e soprattutto la vita che irrompe devastante nel pensiero, una vita che è luce cruda o linguaggio rugoso nel caso di FranzX, mica questi merletti da comare che ricama, e la vita e' sempre più importante del pensiero, in tutti i generi di fotografia, io con lo pseudo collodio non vedo vita ma vedo gli zombie...

Inviato: 19/3/2014 7:50

Modificato da Marco su 19/3/2014 9:35:04
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: giovane reporter

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Mi hai fatto arrossire davanti al computer. Adesso ho la responsabilità di mantenere il livello!

Inviato: 19/3/2014 9:37
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: giovane reporter
Utente non più registrato
Io piuttosto vorrei sottolineare un altro aspetto. Trovo esecrabile che quando ci sono degli eventi tragici in corso, schiere di fotografi si precipitano in loco, non sempre per fare un reportage di ciò che accade (ed in questo anch’io ho grande stima per i lavoro di Franz Gustincich che apprezzo per la forza narrativa e per lo sguardo con cui fotografa) , ma perché c’è l’occasione di mettersi in mostra. In questo caso si arriva addirittura ad usare la foto “creativa, non tanto per documentare ma perché gli eventi sono un potente soggetto della propria creatività. Questo vale anche per altri generi, come per chi va in giro a fotografare le facce dei clochard per fare una mostra con una quarantina di visi devastati, ovviamente strafregandosene dei motivi per cui sono nella loro condizione, e più sono tragici gli eventi, più disgraziati sono i soggetti, meglio è per fare la foto o la sequenza sensazionali.
Ma che facciano la foto della loro nonna in cariola, perché ribadisco che queste foto sono senz’altro espressive ma sono solo un altro esempio di necrofilia della immagine.

Non me ne voglia Annarratone o chi altro si cimenta nella esplorazione di altri orizzonti, se più sopra ho portato un esempio che per coincidenza non voluta, casca proprio su alcuni suoi lavori, che rispetto perché ciascuno si esprime come meglio preferisce; è che dietro all’anelito innovativo è in corso una montatura colossale, e mi riferisco al mondo dell’arte visiva in generale. Quasi sempre dietro non c’è nulla se non una montatura del mercato che crea illusioni a migliaia di autori promuovendone alcuni secondo parametri che nulla hanno a che vedere con la sostanza del loro lavoro. Non lo dico io ma soprattutto recentissimamente un noto e autorevolissimo critico (che non cito perché le citazioni sono sempre pericolose), ma basta documentarsi su un libro appena uscito sull’argomento del mercato dell’arte.

Nulla vieta a ciascuno di cimentarsi in questi campi come meglio crede, ma non mi vanno i giudizi categorici per cui se uno non è innovativo è banale (anche perchè io sono uno della infame schiera).

Inviato: 19/3/2014 9:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: giovane reporter
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Mi hai fatto arrossire davanti al computer. Adesso ho la responsabilità di mantenere il livello!


Scusa, non volevo "caricarti" di un eccesso di responsabilità , ma le tue immagini veramente per me sono l'esempio più lampante di come si possano trovare percorsi personali e innovativi, per citare un termine che è uscito prima ed è stato male interpretato, pur rimanendo all'interno della tradizione, e questo esattamente per i motivi che ho espresso e che non ripeto per non farti arrossire di nuovo , comunque dico anche a te, ti stimo fratello (scusate il giovanilismo ma è colpa di mio figlio, 8 anni, che mi chiama zio e "mi stima fratello", stà cosa mi fa impazzire, cioè alla fine preferirei un normalissimo "papà")...

Inviato: 19/3/2014 9:49
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: giovane reporter
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

GrandePino ha scritto:
I
Nulla vieta a ciascuno di cimentarsi in questi campi come meglio crede, ma non mi vanno i giudizi categorici per cui se uno non è innovativo è banale (anche perchè io sono uno della infame schiera).


Pino, mi sembra chiaro che qui nessuno sostiene questo, io sto solo dicendo che chi non ha pensiero, una "voce" personale non ha il mio interesse, non dimentichiamo che qui non stiamo giudicando le immagini del nostro vicino di casa ma quelle di un fotografo che viene pubblicato, che aspira a premi ed ha un percorso professionale, e quindi le sue immagini devono essere analizzate con il livello di giudizio deve essere lo stesso che il critico che tu hai citato riserva all'arte concettuale, approfondito ed articolato, quello che tu chiamo "categorico" è il giusto e sacrosanto livello di discussione che deve essere riservato a chi si confronta con mondi più complessi, considerando nell'analisi gli autori ed i linguaggi ed i pensieri contemporanei, relativi ma non solo relativi al genere fotografico affrontato, e credimi non sono certo il tipo, citando il grande Freak D'Antoni, che dice "fate largo all'avanguardia, siete un pubblico di mer.a" , bsata vedere le mie personali immagini penso per capirlo, però ripeto, e poi mi tgaccio, nel caso di questo fotografo non c'è quella forma di pensiero e di ricerca che rendono ai miei occhi interessante le immagini, anche immagini legate alla tradizione, cioè miiiiii questo fa lo pseudo collodio umido come per dare una cifra, un valore estetico, alle sue foto, ma se il collodio umido ed il suo "look" è cosi importante e funzionale alle tue immagini, visto anche che è un processo che "obbliga" e "asfissia" molto la fase di scatto e quindi influenza l'esito finale, ma allora tira fuori le palle e la tecnica e fai veramente sul campo, con la tua camera oscura portatile, lastre di vetro al collodio umido, ci sono fior di fotografi che lo hanno fatto, sia passati che presenti...

Inviato: 19/3/2014 10:04
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: giovane reporter
Utente non più registrato
Ok Marco, scusami se ti rispondo frattolosamente ma sto scappando per "andare a fare il fotografo" con la nuova mcchinina che sto testando.
E' solo per non darti l'impressione che abbandono sdegnato l'interessante discussione.
L'importante è sapere che siamo nell'ambito del confronto di ideee, niente di personale con nessuno.
Riprendo nel pomeriggio.
Ciao

Inviato: 19/3/2014 10:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: giovane reporter

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
Citazione:

GrandePino ha scritto:
Io piuttosto vorrei sottolineare un altro aspetto. Trovo esecrabile che quando ci sono degli eventi tragici in corso, schiere di fotografi si precipitano in loco, non sempre per fare un reportage di ciò che accade (ed in questo anch’io ho grande stima per i lavoro di Franz Gustincich che apprezzo per la forza narrativa e per lo sguardo con cui fotografa) , ma perché c’è l’occasione di mettersi in mostra. In questo caso si arriva addirittura ad usare la foto “creativa, non tanto per documentare ma perché gli eventi sono un potente soggetto della propria creatività. Questo vale anche per altri generi, come per chi va in giro a fotografare le facce dei clochard per fare una mostra con una quarantina di visi devastati, ovviamente strafregandosene dei motivi per cui sono nella loro condizione, e più sono tragici gli eventi, più disgraziati sono i soggetti, meglio è per fare la foto o la sequenza sensazionali.
Ma che facciano la foto della loro nonna in cariola, perché ribadisco che queste foto sono senz’altro espressive ma sono solo un altro esempio di necrofilia della immagine.



concordo pienamente con questo pensiero sia che le foto siano fatte con l'iphone simil collodio, col banco ottico o con la canon ultraprofessional. Mi ha sempre fatto un certo orrore l'estetica del dramma. Per il resto il simil collodio digitale mi fa lo stesso effetto ripugnante del pavimento in gres che imita il parquet...

Inviato: 19/3/2014 11:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: giovane reporter
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Provo a dire la mia...

Per me è importante, anzi fondamentale il "perché" dietro a un lavoro.

Per assurdo, mi può anche star bene il finto-collodio-umido (in realtà non credo lo digerirei mai, ma per assurdo...), se l'autore "mi convince" della necessità di usare quell'artificio per veicolare il suo progetto.
E il suo percorso artistico deve supportare questa scelta: torniamo al solito esempio di Fontana e dei tagli sulle tele... seguendo tutta la sua carriera, sono perfettamente logici e bellissimi.

In questo specifico caso, non ci vedo proprio niente di tutto ciò: solo un ragazzotto che cerca di farsi largo tra i concorrenti più affermati "sgomitando", in senso marketing, con una trovata estemporanea che comunque, evidentemente, ha funzionato, visto che stiamo qui a discuterne.

Fer

Inviato: 19/3/2014 11:38
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: giovane reporter

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Tutto quello che vuoi Federico, anche se io non ho parlato di innovazione tout court, anche io non smanio per il nuovo, ma evitiamo per cortesia di banalizzare così il discorso, io ho parlato di trovare strade di visione e di pensiero personali anziché affidarsi a dei cliché, che è tutto un altro discorso, e comunque veramente se vogliamo rendere il discorso più superficiale lo pseudo collodio umido, comunque la vogliamo mettere, non se' po' vede' , e' solo e soltanto uno sterile giochino estetico, un buffetto decorativo, lo dimostra il fatto che non ha senso che se questo e' reportage attuale perché allora cercare un effetto antico?, cioè non è funzionale alle immagini, quindi non c'è pensiero in quelle immagini, e se non c'è pensiero a me non interessano, e' questo Federico che è veramente grave per me, non la mancanza di innovazione, lo dimostra il fatto che sono uno sfegatato ammiratore delle immagini di reportage di FranzX, perché li non solo c'è pensiero e tanto pensiero, ma c'è anche e soprattutto la vita che irrompe devastante nel pensiero, una vita che è luce cruda o linguaggio rugoso nel caso di FranzX, mica questi merletti da comare che ricama, e la vita e' sempre più importante del pensiero, in tutti i generi di fotografia, io con lo pseudo collodio non vedo vita ma vedo gli zombie...


Marco, non ne hai parlato tu però in diversi si sono espressi in tal senso, quindi ho pensato di esprimere il mio pensiero perché secondo me troppo spesso l' "aver qualcosa di dire" viene identificato (ed esaurito) nella "novità".

Federico
p.s.: anche a me piacciono molto la gran parte delle foto di Franz

Inviato: 19/3/2014 12:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: giovane reporter

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
Buongiorno a tutti,quasi quasi faccio la parte di colui che tirato il sasso nasconde la mano...sono in difficoltà,trovo che il mio sentire sia in parte espresso da Marco e in parte da GrandePino. c'è un che di ammiccante nelle immagini dell'autore che ho segnalato che me le rende discutibili, non sincere, realizzate con il chiaro intento di spettacolarizzare sovrapponendo una cornice molto trendy. Anche io ho immediatamente confrontato la carica emotiva e culturale delle immagini citate con quelle realizzate da FranzX e ho trovate queste ultime "vere" cioè non modaiole,testimoni di un vedere e un sentire personali e capaci di comunicare universalmente.

Inviato: 19/3/2014 14:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: giovane reporter

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Mi ritrovo molto nelle affermazioni di Fer.

Concordo anche con Marco; aggiungo solo che non vedo molta differenza tra quello che ha fatto Girette e il fotografo digitale che imposta il settaggio di conversione raw “look Velvia 50”.


Inviato: 19/3/2014 16:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: giovane reporter

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Grazie, innanzitutto degli apprezzamenti.

la diferenza tra Girette e l'impostazione Velvia sta nellla stessa impostazione: pigrizia ne l primo caso, disperazione per la prematura scomparsa nel secondo.

per quanto riguiarda l'inovazione, una breve notazione:

l'innovazione non è di per se' null'altro che un passo in avanti, sia esso tecnico o artistico/creativo. Innovatore è colui che con strumenti vecchi trova nuova forme, o che inventa strumenti nuovi. Min sembra, invece, che le innovazioni tecnologiche dell'alba di questo millennio servano solo per riprodurre le tecniche e la creatività del passato. Pensate alle automobili: la 500 ricalca la falsa riga della sua antenata, la mini idem, le Alfa cercano di recuperare lo stile d'anteguerra, il tutto in una cornice ultra-tecnologica.

Ora, la mia critica non vuole essere negativa tout-court, ma è già qualche anno che osservo questo fenomeno e mi chiedo se sia la tecnologia che ci ha obnubilato il cervello impedendoci di progredire nel linguaggio e nelle forme espressive.

Questa faccenda del collodio umido va nella stessa direzione: l'incapacità di vedere oltre l'eredità del passato ed il disperato tentativo di emergere riproponendo copie artificiali di tecnologie che hanno fatto la storia. Per me è come chi ostenta la firma dello stilista nel proprio vestito: non possiede una "firma propria", una propria personalità, e deve ricorrere a quelle di qualcun altro.

Inviato: 19/3/2014 16:51
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: giovane reporter
Utente non più registrato
Sarò antico, ma per me questa è La Fotografia:

http://www.repubblica.it/esteri/2014/ ... 1313403/1/?ref=HRESS-26#1

Inviato: 20/3/2014 7:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
70 utente(i) online
(66 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 70
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy