Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


leica sistema

Iscritto il:
9/7/2011 12:06
Da jesi
Messaggi: 18
Offline
Ciao a tutti ho deciso di comprarmi una leica sto cercando una completamente manuale con esposimetro interno al massimo, io non mi intendo molto delle differenze dei seguenti modelli so che la M7 e una semiautomatica quindi la scarto a priori.. la m6 invece è completamente manuale e a solo l esposimetro però già posso dire che il ttl non mi interessa ma cè una cosa che non riesco a capire le varie 0.85, 0.72,0.58!!! o meglio alcuni dicono che sono delle cornicette che si usano a secondo della lunghezza del ottica per farti vedere al incirca quello che inquadri con quella lunghezza focale altri dicono che è un fattore di ingrandimento cioè che il rapporto non è 1:1 ma che se vedo un oggetto di 1cm reale con una leica 0.72 quel oggetto sul mirino lo vedrò 0,72cm!! sono un pò confuso!! potreste sgliutarmi grazie

Inviato: 6/9/2012 18:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
In breve: è il fattore di ingrandimento del mirino. 0.72x è quello classico, 0.58 va meglio con i grandangoli e l'altro con i tele. però secondo me potresti prendere una m4 o una m4p. Quest'ultima è una M6 senza esposimetro. se opti per una M6 evita la TTL che è calibrata per il flash ma più rumorosa e un po' meno robusta.

Inviato: 6/9/2012 19:15
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
benvenuto! Una presentazione è sempre gradita...

La scelta fra M6 e precedenti è dettata essenzialmente dal fatto se per te è irrinunciabile l'avere un esposimetro interno: se questa caratteristica non è fondamentale puoi risparmiare acquistando un modello precedente, come la M4p oppure la M4-2, se non ti occorre la cornicetta del 28 e del 75.

In aggiunta a quanto detto da Franz, aggiungo che con il mirimo 0,72 hai le cornicette del 28, 35, 50, 75, 90 e 135, con il mirino 0,58 perdi la cornicetta del 135 con lo 0,85 perdi quella del 28. La scelta deriva essenzialmente da quali focali intendi usare; se porti gli occhiali avrai difficoltà a utilizzare la cornicetta del 28 e - a seconda del difetto di vista - anche quella del 35. Difficoltà non significa che non si possano usare.
Personalmente utilizzo una M6 con mirino 0,72 e non la cambierei,nonostante la mia elevata miopia.

Se scegli una M6 è preferibile evitare la prima serie, quella con inciso Leitz Wetzlar sulla calotta e il red dot con Leitz, che ha un circuito esposimetrico che è stato notevolmente migliorato nelle serie successive. Ci sono anche M6 Wetzlar con il nuovo circuito, ma generalmente chi vende lo dice e il prezzo sale.
Ti consiglio di acquistare la M6 o da chi ti dá una garanzia, oppure da un privato che conosci e di cui hai fiducia. Personalmente nonacquisterei questa macchina altrove, a meno che il prezzo sia tale da giustificare l'aggiunta del costo di una revisione seria.

Se hai altri dubbi, non hai che da chiedere: parlare di Leitz/Leica mi rilassa, sempre!

Andrea

Inviato: 6/9/2012 22:22
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
In breve: è il fattore di ingrandimento del mirino. 0.72x è quello classico, 0.58 va meglio con i grandangoli e l'altro con i tele. però secondo me potresti prendere una m4 o una m4p. Quest'ultima è una M6 senza esposimetro. se opti per una M6 evita la TTL che è calibrata per il flash ma più rumorosa e un po' meno robusta.


Io sinceramente non mi sono mai accorto né dell'una né dell'altra cosa

Forse durano meno le batterie, semmai...

Quoto invece i suggerimenti di Hologon, da fine anni 80 l'esposimetro è migliorato (reagisce più rapidamente alle basse luci, anche se a scanso di equivoci andava bene anche prima, intendiamoci, se si trova un buon affare con una delle prime M6 in ottime condizioni può sempre valerne la pena), e per chi porta gli occhiali è molto comodo il gommino di protezione intorno all'oculare del mirino per non rigare gli occhiali, introdotto appunto qualche anno dopo, più o meno in concomitanza con il nuovo esposimetro. Inoltre la mia Wetzlar era anche un po' più "ruvida" di meccanica delle successive (malgrado le amorevoli tarature della SAM.CA), ma magari quello è un caso.

Aggiungo inoltre che la 0.58 può sembrare una bellissima cosa per i grandangoli se uno pensa di fermarsi al 90mm... ma in realtà il 90 si vede davvero piccolo, io la consiglierei solo per un uso esclusivo con i grandangoli, senza dimenticare la perdita di precisione nella maf. Mi associo al consiglio della classica 0.72 (già con quella non è che le cornici dei tele si vedan grandi...), mentre al posto della 0.85 francamente abbinerei la lentina d'ingrandimento per l'uso con i tele (io ho la 1.25x che qualcosina faceva, ho visto che da qualche anno c'è anche la 1.4, dev'essere ottima)

Federico

Inviato: 7/9/2012 11:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Una domanda da ignorante in materia:
Una Bessa R con ottiche Leica (ovviamente) potrebbe essere una valida laternativa?
Per risparmiare.

Gianluigi

Inviato: 7/9/2012 13:55
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ricordo che nelle Leica Pages di Erwin Puts c'era una comparazione Leica/Bessa e si notava che c'erano alcune lievi differenze nelle calibrazioni che non permettevano una perfetta corrispondenza di risultati (calibrazione delle camme del telemetro, che sono di gran lunga la parte più delicata e di difficile aggiustaggio in queste fotocamere).
Direi che semmai sarebbe meglio abbinare le ottiche Leica a qualche mirrorless tipo Sony Nex. E se si vuole rimanere sulla pellicola, meglio l'originale, tanto più che molto spesso il grosso della spesa è sulle ottiche piuttosto che sul corpo macchina.

Inviato: 7/9/2012 15:37
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema

Iscritto il:
9/7/2011 12:06
Da jesi
Messaggi: 18
Offline
Grazie mille io sto cercando una leica con esposimetro interno quindi la M6 senza ttl sarà la mia scelta.( anche se la M3 è veramente bellissima e il suo mirino è 1:1 però non ha l esposimetro interno)Visto che non porto gli occhiali e userò principalmente 2 lunghezze focali la 35mm,50mm!!vorrei chiedere visto la vostra gentilezza e il vostro sapere se ho capito bene, il fattore di ingrandimento del mirino sono: 0.85,0.72,0.58 e in base al mirino puoi usare un numero di cornicette( lo standard è 0.72) e se prendi un 0.58 perderai l uso della cornicetta 135 se usi 0.85 perderai l uso del 28. I mirini come esempio 0.72 ti fà vedere un soggetto che nella realtà misura 1cm tu nel mirino lo vedrai 0,72cm? e di conseguenza in un mirino 0,85 lo stesso soggetto di 1cm lo vedrò di 0,85cm? Io vorrei capire i mirini es0.72, 0.58, 0.85 sono fissi? una leica che nasce 0.72 può diventare 0.85? poi queste cornicette sono già presenti nella macchina o si comprano apparte? sono fisse?o si possono togliere e mettere? dove posso vederle per capire? scusatemi per tutte queste domande ma vorrei capire bene questa macchina prima di fare il passo

Inviato: 7/9/2012 16:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Le cornicette sono parte integrante del sistema telemetrico. Non si comprano a parte ed ogni modello ha le sue che non sono intercambiabili. Idem per il fattore di ingrandimento: una 0,72 non può essere trasformata in 0,85 o 0,58 e viceversa.
Rispetto all'ingrandimento standard della M6 di 0,72, l'immagine apparirà più piccola col modello 0,58 (per permettere appunto di abbraciare un campo più vasto con i grandangolari) ed invece un pò più grande col modello 0,85 (e però a scapito dell'ampiezza del campo inquadrato, infatti si perde la cornicetta del 28 mm).
Come ti è già stato detto, esiste però una lentina di ingrandimento che si avvita sul mirino e che , montata su una 0,72 , finisce per dare un'inquadratura simile a quella della 0,85. Naturalmente si rende utile solo con focali lunghe : 75, 90 o 135 mm.
Visto che è tua intenzione rimanere sul 35 e 50 mm , non ti dovrebbe servire. E direi che la scelta migliore con quelle focali è certamente la classica 0,72.


Inviato: 7/9/2012 17:07

Modificato da luciano su 7/9/2012 17:37:00
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Per evitare ulteriori confusioni:

Il sistema telemetrico Leitz è giustamente considerato un gioiello di meccanica ottica per varie ragioni. Le cornicette sono una di queste. La baionetta di ogni focale ha una camma orizzontale che, a seconda della lunghezza, sposta una leva. Questa leva trasmette il suo movimento ad un sistema posizionato dietro la finestrella ceca (quella con il vetro smerigliato o simil fresnel) tra quella del mirino galileiano e quella piccola del telemetro. Da questa entra la luce per illuminare le cornici poste li dietro, la quale viene proiettata sul semiriflettente posto a 45° sull'asse del mirino galileiano (quello dove metti l'occhio.
In questo modo ad ogni lunghezza focale corrisponde una baionetta personalizzata e la cornicetta cambia a seconda dell'ottica montata. Infatti, per utilizzare otticher a vite con anello adattatore, bisogna scegliere l'anello corrispondente alla focale (in realtà sono due come sono accoppiate le cornici) sul quale andrà montato.

Attenzione: quando si parla di M6 TTL si intende quella costruita dal 1998 al 2002 e che differisce per le dimensioni (è qualche millimetro più alta), per l'interruttore dell'esposimetro sulla ghiera dei tempi e per la suddetta ghiera più grande, ed infine per i led che nella M6 tradizionale (che comunque è ttl perché legge la luce Through The Lens, TTL) sono 2 e nella TTL sono 4 (3 per l'esposimetro ed un pronto flash.

La bessa R è una strana macchina. Ne vorrei una ma non sono sicuro se riuscirei ad usarla tranquillamente. Le ragioni sono: il rumore dello scatto e la leggerezza che la fa sembrare una compattina giocattolo. Ho la Bessa L, quella a vite e senza mirino, con montato fisso un 15 e relativo mirino esterno. Questo 15 mi ha fatto dannare con le M, non metteva a fuoco su infinito con nessun modello e con nessun anello originale leitz, originale voigtlander o tarocco cinese. Di contro ho un 75 2.5 voigtlander con anello voigtlander per M che funziona perfettamente tanto sulle M che - senza anello - sulla Bessa L (test effettuato su infinito a TA).

Ora la questione è tutta tua. Quanto vuoi/puoi spendere? Che tipo di foto fai?

Potresti prendere in considerazione anche una Zeiss Ikon che ha la baionetta M, è anche automatica a priorità diaframmi, sincro flash 1/125 (M6 1/50), tempo breve 1/2000 (M6 1/1000) ottiche di elevatissima qualità (io sto pensando ad un 28 Biogon) alla metà del prezzo leitz.

Dopo averti confuso ancora un po' le idee credo che tu debba trovare la possibilità di tenerle in mano e decidere "a pelle".

Buone foto

P.S. Le bessa hanno la selezione delle cornicette manuale, devi cioé spostarle tu dopo aver innestato l'obiettivo.

Inviato: 7/9/2012 17:45

Modificato da FranzX su 7/9/2012 18:27:52
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Il 15 m39 non è accoppiabile ad alcun telemetro! Bisogna focheggiare a stima (purtroppo).

:(

Inviato: 8/9/2012 17:15
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

_Aenea_ ha scritto:
Il 15 m39 non è accoppiabile ad alcun telemetro! Bisogna focheggiare a stima (purtroppo).

:(


Cosa vuoi stimare con un f4.5 che a tutta apertura e focheggiando su infinito ha una profondità che parte da 1.5 metri?

Inviato: 8/9/2012 17:59
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
E un telemetro che mette a fuoco a partire da 1 metro (M3) o da 0.7.

Inviato: 8/9/2012 18:09
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema

Iscritto il:
9/7/2011 12:06
Da jesi
Messaggi: 18
Offline
Ok grazie mille quindi sul mirino io vedrò la cornicetta e alla stesso tempo una parte esterna che però non ci sarà nella pellicola? Poi passando alle ottiche ho visto che ci sono diversi modelli se non sbaglio : c'è per il 35mm il summarit-m f 2,5

Invece per il 50mm Ce il summicron f2 e il summarit f2,5 che differenze ci sono? Qualè il migliore di qualità?

Inviato: 8/9/2012 22:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema

Iscritto il:
9/7/2011 12:06
Da jesi
Messaggi: 18
Offline
Ho letto che si trova anche un modello: Summicron 35 IV versione, cosiddetto King Bokeh. Però sul sito della Leica non c'è, è un prodotto vecchio?

Inviato: 8/9/2012 22:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

mbrizio ha scritto:
Ho letto che si trova anche un modello: Summicron 35 IV versione, cosiddetto King Bokeh. Però sul sito della Leica non c'è, è un prodotto vecchio?


La quarta serie a cui fai riferimento (7 lenti, non asferico) fu prodotta fra il '79 e il 97.

F.

Inviato: 8/9/2012 22:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

mbrizio ha scritto:
Ok grazie mille quindi sul mirino io vedrò la cornicetta e alla stesso tempo una parte esterna che però non ci sarà nella pellicola? Poi passando alle ottiche ho visto che ci sono diversi modelli se non sbaglio : c'è per il 35mm il summarit-m f 2,5

Invece per il 50mm Ce il summicron f2 e il summarit f2,5 che differenze ci sono? Qualè il migliore di qualità?


I Summarit sono la nuova (...oddio, ormai son diversi anni) linea economica, non li conosco, ma passano per essere molto buoni otticamente (meno meccanicamente). Di Summicron 35 f/2 non ce n'è uno solo, ne hanno fatte cinque versioni diverse fra il '58 e oggi

F.

Inviato: 8/9/2012 22:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema

Iscritto il:
9/7/2011 12:06
Da jesi
Messaggi: 18
Offline
Io leggendo sul listino Leica a livello di ottiche danno un solo 35mm per il 35mm gli altri sono per gli asph e 2 50mm (quelli elencati) gli altri sono sempre per asph. Poi ho letto in giro di un tizio che vendeva questo 35mm King bokeh 4serie a 1200 euro però non vedendolo in produzione mi fa domandare quali siano le migliori lenti potreste spiegarmi gentilmente per capire quali sono le migliori e quelle da evitare? Grazie

Inviato: 9/9/2012 0:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Temo che una risposta alla tua domanda esuli dagli spazi di un Forum.
Ci sono numerosi libri dedicati alla produzione Leica, che tra l'altro si snoda nell'arco di parecchi decenni con innumerevoli modelli e varianti. Come qualità Leitz/Lieca è sempre stata ai vertici del settore.
Ovviamente, passando gli anni, anche la progettazione delle ottiche si è evoluta. Questo non significa però che necessariamente le ultimissime generazioni debbano sempre essere privilegiate rispetto alle precedenti.
Per esempio, la produzione attuale dei grandangoli prevede i modelli Asph (asferici) che hanno spostato ancora un poco più in là il limite della qualità ottica intesa come risoluzione ed uniformità sull'intero campo inquadrato; tuttavia ci sono diversi appassionati che continuano a preferire i modelli della precedente generazione, perchè garantirebbero un miglior bokeh e dunque una immagine più pittorica ed un miglior effetto di tridimensionalità. Chi ha ragione? Evidentemente qui si entra anche nel campo del soggettivo e dei gusti personali.
Senza dimenticare che nel caso di Leica intervengono anche i criteri del collezionismo, per cui un certo modello potrebbe raggiungere quotazioni molto alte per la sua rarità, piuttosto che per la sua bontà.
Se vuoi approfondire seriamente l'argomento non ti resta che procurarti qualche buon testo e studiare, che a studiare non si sbaglia mai, checchè se ne dica.
Se vuoi qualche scorciatoia leggi intanto questo articolo o segui il classico sito di Erwin Puts, di cui trovi un testo dedicato alle ottiche Leica sul sito di Amazon che ho indicato in precedenza.


Inviato: 9/9/2012 7:59
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

mbrizio ha scritto:
Io leggendo sul listino Leica a livello di ottiche danno un solo 35mm per il 35mm gli altri sono per gli asph e 2 50mm (quelli elencati) gli altri sono sempre per asph. Poi ho letto in giro di un tizio che vendeva questo 35mm King bokeh 4serie a 1200 euro però non vedendolo in produzione mi fa domandare quali siano le migliori lenti potreste spiegarmi gentilmente per capire quali sono le migliori e quelle da evitare? Grazie


Mi associo a Luciano, con la preghiera di scrivere un tantino più chiaro perché, anche volendo tentare di darti una risposta nel merito, io faccio sinceramente fatica a capire quello che hai scritto (cosa intendi per "un solo 35mm per il 35mm"? Vuoi dire "un solo obiettivo da 35mm per il formato 35mm/24x36"? In verità ce ne sono tre a listino oggi: il Summicron, il Summilux e il Summarit).

Riguardo alle ottiche non più in produzione ha ragione Luciano, si può dire in linea di massima che la generazione attuale (...in verità dagli anni '90 in poi), asferica, è generalmente la migliore dal punto di vista "formale", cioè riguardo ai soliti parametri misurabili (definizione, uniformità centro/bordi, correzione delle aberrazioni ecc.).
Siccome tuttavia lo scopo della fotografia è in genere di produrre belle immagini e non di fotografare mire ottiche, ecco che altri elementi possono entrare nell'equazione facendo preferire, al singolo fotografo, versioni diverse, o in assoluto o con riguardo ad un particolare genere fotografico.

Diciamo comunque che, a partire almeno dagli anni 60-70, "bidoni" a listino non ce ne dovrebbero essere, quindi in linea di massima qualsiasi cosa prendi cadi bene; in particolare, il Summicron 35 a 7 lenti è un obiettivo eccellente, cavallo di battaglia del sistema M per tutti gli anni 80 e 90: l'attuale è più nitido alle grandi aperture, se scatti sempre a f/2 la differenza la vedi, ma sicuramente resta una scelta eccellente.

Federico

p.s.: solo su una cosa dissento da Luciano, sul citare Rockwell come fonte attendibile

Inviato: 9/9/2012 11:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

gianlu64 ha scritto:
Una domanda da ignorante in materia:
Una Bessa R con ottiche Leica (ovviamente) potrebbe essere una valida laternativa?
Per risparmiare.

Gianluigi


Secondo me, no. Perché la base telemetrica è insufficiente per garantire risultati accettabili a brevi distanze e a grandi aperture del diaframma e perché il telemetro stesso è particolarmente soggetto a frequenti starature.
Da un punto di vista economico non mi pare che il gioco valga la candela: con un po' di attenzione si trovano M2 e M3 magari non immacolate esteticamente, ma sufficientemente in ordine per poter essere utilizzate, a prezzi molto vicini alle Bessa. Va poi detto che la tenuta del valore nel tempo non è certo quella di una Cosina con il corpo di plastica.
Il discorso cambia per quanto riguarda la Bessa L, corpo senza mirino e telemetro per supergrandangolari: la mia l'ho usata per ogni dove e non mi ha mai creato problemi, a parte l'orrendo rumore dello scatto, anche per un esposimetro preciso e funzionale. Ma si può solo usare con 12 e 15. Già con il 21 secondo me è preferibile l'assistenza del telemetro, a aperture grandi di diaframma e sotto i due metri.

Andrea

Inviato: 9/9/2012 12:38
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
93 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 93
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy