Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





5D
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Dopo settimane di tentennamenti, ripensamenti ed indecisioni.....ho comprato anche io la Canon EOS 5D.
Una volta arrivata tutti i dubbi sono spariti

Ringrazio caldamente Fer, che avendola acquistata prima di me, è stato "stressato" privatamente con richieste di pareri ed impressioni

Marco(pamar5)

Inviato: 15/1/2006 16:59
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5D
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Complimenti per l'acquisto !! Da chi l'hai presa? Con garanzia Italia? A quando i primi risultati?

Informaci (vale anche per Fer) se è poi così vero, come si legge, che il sensore Full Frame sembra comportarsi da aspirapolvere...

Inviato: 15/1/2006 17:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5D

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Allora era questa la novità  di cui parlavi in risposta ad un mio post

Caspita.... complimenti per l'acquisto

Inviato: 15/1/2006 18:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5D
Utente non più registrato



Allora dacci sotto e facci vedere qualcosa


Io a dire il vero sono fermo da un po.........è troppo freddo e non ho una gran ispirazioni.....e in uqesti casi io preferisco non fare proprio nulla
Fotografare senza ispirazione/voglia è una delle peggior cose che si possa fare

Ma sono anni che ho questi alti e bassi quindi nessun probelma

Ciao

Gerry

Inviato: 15/1/2006 19:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5D

Iscritto il:
27/11/2005 11:32
Da Parigi
Messaggi: 118
Offline

Complimenti Marco, e buone foto. Da un tuo post recente avevo capito che avresti compato proprio la 5D.

"less is more"

Inviato: 15/1/2006 19:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5D

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Bravo Marco,
cosi' si fa...se non si getta il sasso al di la' del fiume...Ora hai quasi il dovere morale di fare delle foto ancora piu' belle, io le aspetto.
Ciao,
Renzo

Inviato: 15/1/2006 20:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5D

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao
L'ho vista e provata, bell'acquisto.

x Luciano
A me sembra il contrario, la polvere risulta essere più difficile da eliminare perchè il sensore a i bordi con le sponde.

Ciao
Stefano

Inviato: 15/1/2006 21:16

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5D
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao a tutti.
Senza dubbio vi farà conoscere impressioni e primi risultati. L'ho presa da www.9cento.it (segnalatomi da Fer)
Si puà comprare per posta oppure direttamente in negozio, che è in provincia di Pavia (io l'ho presa in negozio). Io ho preso la 5D con garanzia europea valida 2 anni in Italia (si risparmiano quasi 300 euro).
Per quanto riguarda il discorso polvere e sensore, penso che sia vero che attiri più polvere di una 20D, ma questo a naso, solo per le sue maggiori dimensioni. Da un confronto con la 300D che ho, il sensore è infatti molto più grande essendo full frame. Lo si nota solo guardando la dimensione dello specchio. Per ora non sono riuscito a fare prove sul campo (...il tempo non è mai abbastanza ). Vi posso dire qualcosa dal punto di vista costruttivo: ottima solidità , ma dimensioni e maneggevolezza ottime, infatti non è molto più grande della 300D. Il display posteriore è veramente grande, ma la cosa fantastica è la sensazione guardando nel mirino: grande e luminoso.

Marco(pamar5)

Inviato: 15/1/2006 22:47
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5D
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sono contento per te, divertiti a provarla e racconta.

Buona luce!


Inviato: 16/1/2006 1:34
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5D
Utente non più registrato
la polvere dovrebbe dare meno fastidio, visto che il sensore ampio andrebbe meno ingrandito rispetto all' aps....certo se stamperai foramti oltre il 30x45cm...
Considerando, però, che con la full-frame si è "costretti" a diaframmare di più rispetto all' aps, l' eventuale polvere verrà  più notata.
Pazienza, è uno dei limiti del digitale.

Inviato: 16/1/2006 8:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5D
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Informaci (vale anche per Fer) se è poi così vero, come si legge, che il sensore Full Frame sembra comportarsi da aspirapolvere...


Intervento proprio al volo : rispetto alla mia 10D la polvere sembra essere un problema maggiore, effettivamente dalla mia esperienza finora sembra attrarne un po' di più (e non solo perché il sensore è più grande e quindi ovviamente ce ne cadono più granelli). Probabilmente ha a che vedere con il maggior campo elettrostatico prodotto, che ha più forza e quindi "stacca" anche le particelle di polvere che normalmente non sarebbero state attratte dal minor campo del sensore APS-C; però è solo un'idea.
Non è un problema "grave" per capirci (ho visto cose tremende da possessori della prima 1Ds, non siamo a quei livelli), però ho notato più puntini neri della 10D a parità  di area. Non sarebbe male se Canon si sforzasse un attimo le meningi come ha fatto Olympus col suo filtro ultrasonico...

Fer

Inviato: 16/1/2006 10:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5D
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
E bravo Marco, complimenti!!!

Inviato: 16/1/2006 13:37
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5D

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Complimenti per l'acquisto anche da parte mia,spero innanzitutto, che il problema polvere sul sensore,non sia così drammatica,come per la 1Ds,che mi risulta abbia bisogno di pulizie ogni 2 mesi (se usata molto),mentre per la 20D,ogni 8 mesi, beh per la 5D sarà  il tempo a dirlo.

Ciao

Inviato: 16/1/2006 20:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5D
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
La 5D per quanto riguarda caduta di luce ai bordi, perdita di nitidezza agli angoli etc. si comporta esattamente come una macchina a pellicola 35mm; rispetto ad una diapositiva 35mm ha meno risolvenza, ma infinitamente meno rumore e più microcontrasto.

Ecco una serie di immagini che ho scattato con la 5D:

http://www.pbase.com/fer_1/old_lighthousefiumicino&page=all

C'è una cosa di cui mi pento: non averla comprata prima.

Fer

Inviato: 17/1/2006 0:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5D
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Confermo quanto detto da Fer.
Il fenomeno della vignettatura sulla 5D non è né diverso nè maggiore rispetto a quanto si verifica con la pellicola. Questo perchè l'area del sensore FF è equivqlente alla pellicola 35 mm. La vignettatura è un fenomeno che ha sempre caratterizzato alcuni grandangolari. Il problema è stato attenuato con le APS che usano la parte centrale delle lenti, non usando la parte periferica appunto, ossia la parte sensibile a vignettare. Leggendo le review di varie lenti usate su 35 mm pellicola infatti non manca mai il giuduzio sulla eventuale tendenza a vignettare.
Con le digitali FF il fenomeno si ripropone in maniera paragonabile a quanto capita con la pellicola.

Marco(pamar5)

Inviato: 17/1/2006 8:16
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5D

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Per Fer:
ho dato un'occhiata alle tue foto del test della 5D: a partire da Debris credo che qui hai usato un Fish Eye,obiettivo che se usato con un notevole occhio e fantasia puà dare delle soddisfazioni:questa foto ne è un'esempio,hai trasformato quello che mi sembra una discarica,in qualcosa di artistico;nel caso di Fisherman's house,ho potuto notare una più che buona nitidezza,resa cromatica & contrasto,al punto che il muro di forati,restituisce un'immagine autentica;allo stesso modo sulla foto: Hic Sunt Leones,c'è un'ottima resa tridimensionale,grazie alla nitidezza e contrasto,si puà cogliere bene la composizione di queste strutture.
Interessante anche Entering Lightouse Complex,dove mi sembra di notare che sulla struttura a dx c'è vignettatura in basso e sul lato dx,mentre il lato sx è perfetto,per riprendere sulla struttura a sx,sul lato dx,in questo caso credo di avere un pò di confusione,non ho ben capito il comportamento dell'ottica.
E' a dir poco eccezionale: Learning to Fly I Joy,dove a mio vedere il muretto in basso, collegandosi,con il lembo di terra in alto,costruisce come un enorme occhio,che per pupilla ha la zona sabbiosa e le rocce;e per cornea: l'acqua;anche in questo caso la vignettatura(immagino di un Fish Eye),ha costruito un'immagine surreale molto bella.Le altre foto non ho avuto modo di vederle per bene,lo farà come disporrà di un pò di tempo;comunque:alla faccia del test,devo dire che se un fotografo possiede la tua visione delle cose,realizzando scatti siffatti,se ne puà tranquillamente fregare delle vignettature,anzi magari auspicare che ci siano,le immagini riprodotte ne guadagnano.Ti faccio i miei più sinceri e vivi complimenti per il bel lavoro e la bella macchina;a questo punto,credo si possa dire,che chi pretende da una digitale,una resa perfetta delle ottiche,dovrà  aspettare la produzione di lenti dedicate per il Full Frame,come è stato per Olympus con le sue ottiche telecentriche e Canon con le ottiche EF-S,a me pare che nelle tue foto non ci sia niente di così drammatico nella resa delle ottiche.Gradirei sapere se questi scatti sono stati ricavati da Files Raw,se sono state ritagliate,e se sono stati fatti degli aggiustamenti in Postproduzione:Eventuali applicazioni di Curve-contrasto ecc.Infine,visto che mi ci trovo,volevo soddisfare una mia curiosità ,magari stupida: sul Full Frame è controproducente l'uso di ottiche dedicate all'APS,tipo i zoom grandangolari EF-S Canon? In linea teorica,avendo tali ottiche il cerchio di copertura ridotto,sul FF non dovrebbero riuscire ad impressionare il sensore su tutta la sua superficie,ma solo sulla porzione corrispondente all'APS,in pratica resterebbe una zona intorno al fotogramma completamente nera?

Ciao

Inviato: 18/1/2006 18:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5D
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

joe60 ha scritto:
Infine,visto che mi ci trovo,volevo soddisfare una mia curiosità ,magari stupida: sul Full Frame è controproducente l'uso di ottiche dedicate all'APS,tipo i zoom grandangolari EF-S Canon? In linea teorica,avendo tali ottiche il cerchio di copertura ridotto,sul FF non dovrebbero riuscire ad impressionare il sensore su tutta la sua superficie,ma solo sulla porzione corrispondente all'APS,in pratica resterebbe una zona intorno al fotogramma completamente nera?

Ciao


Mi permetto di risponderti io sulla questione ottiche Canon EF-S su full frame. La cosa non è fisicamente possibile, nel senso che la baionetta per l'attacco ottiche sulle full frame Canon non è compatibile con gli obiettivi EF-S. Le full frame accettano solo lenti EF.
Al contrario le APS Canon sono compatibili con entrambe le lenti, sia le EF che le EF-S.

Marco(pamar5)

Inviato: 18/1/2006 19:32
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5D
Utente non più registrato
Scusate se approfitto di questa discussione, mi piacerebbe avere un vostro giudizio sulla resa dell'incarnato della Canon D5, perchè sarei tentato di comprarla.
Vi ringrazio anticipatamente.
Click

Inviato: 20/1/2006 9:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5D
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
x Joe60:

Anzitutto grazie molte dei bei complimenti, che inutile dirlo fanno sempre molto piacere

La vignettatura che vedi in alcune foto è quella effettivamente introdotta dall'obiettivo: non l'ho né introdotta a fini creativi né tagliata via, né ridotta con con filtri. Sicuramente essa è presente e visibile usando il 20/2.8 e il 28-75 fino a f/4 (per lo zoom si nota soprattutto a grandangolo); peraltro questi obiettivi mi facevano così anche sulle dia 35mm, la digitale fullframe non ha peggiorato le cose.
Alcune foto che possono essere poco nitide agli angoli potrei averle scattate con diaframmi aperti, col risultato che gli angoli inquadrano oggetti troppo vicini alla macchina e quindi fuori dalla profondità  di campo; poi senz'altro c'è un calo di nitidezza coi grandangoli usati a diaframmi aperti, ma non si nota in queste riduzioni per web, quel che vedi è solo l'effetto della profondità  di campo.
Se vuoi posso essere più preciso, se mi indichi un esempio su cui vuoi più dettagli.

Poi, come dici tu questi difetti possono essere usati a fini creativi, soppressi diaframmando di più, o mal sopportati comunque, nel qual caso purtroppo bisogna armarsi di obiettivi particolari da montare con adattatori, come lo Zeiss Distagon 21, aspettando che Canon ci faccia la grazia di obiettivi grandangolari all'altezza dei suoi sensori... (non difendo assolutamente Canon su questo punto: è intollerabile e indegno di un simile Marchio).

Riguardo all'usare obiettivi EF-S sulle FF: non si puà fisicamente perché la montatura è incompatibile. Ed in effetti, molti di questi obiettivi hanno la lente posteriore sporgente pensata per il più piccolo specchietto delle 1.6x, ed urterebbero contro lo specchio full-size delle macchine non-APS.
Ci sono invece alcuni obiettivi di terze parti pensati per le digitali APS che potrebbero essere montati sulla 5D (es. io ho il Sigma 18-125), ma da quel che ho visto vignetta paurosamente a tutte le focali e i diaframmi.

Fer

Inviato: 20/1/2006 14:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5D
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Oopps, mi ero perso alcune domande!

Dunque, Fisherman's House è stata scattata con il Tamron 28-75 usato a tutta apertura. Tutte le foto sono da Raw, non uso il formato Jpeg; le ho convertite con Capture One 3.7.3 della PhaseOne con tutti i parametri a 0, sharpening disabilitato, curve piatte, in quanto preferisco fare queste cose in Photoshop.
Lì sì, ho applicato in diversi casi una curva ad "S" per aumentare il contrasto complessivo e una maschera di contrasto a medio raggio (tra 25 e 150 sull'originale fullres) per aumentare il contrasto locale (tutto solo sul canale L); per lo sharpening (indispensabile in Raw per contrastare gli effetti del filtro AntiAlias e dell'interpolazione CFA) mi affido a FocalBlade applicato sempre sul solo canale L.

Sono d'accordo con te sull'opportunità  di una nuova serie di obiettivi ad alte prestazioni per il 24x36, specie grandangoli fissi e zoom grandagolari. Altre Case hanno dimostrato che si possono fare, ora la palla è nel campo di Canon...

Fer

Inviato: 20/1/2006 14:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
100 utente(i) online
(94 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 100
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy