Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Piccola proposta

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Vorrei proporre che i moderatori cancellino di imperio qualunque post che contenga giudizi su foto, film, musica, libri, etc se non seguito da una frase che inizia con "PERCHE'" e continui con opportuna spiegazione, QUALUNQUE SPIEGAZIONE. A meno che l'obiettivo di f1.4 sia quello di diventare un altro forumaccio pieno di nulla.

Se non l'aveta capito sono stufo di "bellissimo!" "stupendo!" "orribile!" etc senza uno straccio di motivazione.

Inviato: 14/5/2012 18:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piccola proposta

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Eccezionale!

Inviato: 14/5/2012 19:13
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piccola proposta
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Sono d'accordo. Nella discussione in cui si parlava dei commenti alle foto è emerso, tra le righe, che i 'giudizi' lasciati a mezza'aria non hanno senso. Meglio non commentare oppure, come dici, motivare il commento espresso. Non sento invece la necessità di vedere un progetto per farmi un'idea su uno scatto. Personalmente anche una foto isolata può darmi tante senzazioni.

Inviato: 14/5/2012 20:00
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piccola proposta

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Io invece sono contrario, detesto dover "spiegare" le fotografie, nel peggior stile fotoclub: per quel che mi riguarda, se una foto ha bisogno di essere spiegata (fatta eccezione magari per un titolo o, se proprio il soggetto è ambiguo, una sintetica descrizione), nell'80-90% dei casi ha già fallito nel suo scopo, perlomeno nei confronti di QUEL determinato "osservatore".

Federico

Inviato: 14/5/2012 20:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piccola proposta

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

federico ha scritto:
Io invece sono contrario, detesto dover "spiegare" le fotografie, nel peggior stile fotoclub: per quel che mi riguarda, se una foto ha bisogno di essere spiegata (fatta eccezione magari per un titolo o, se proprio il soggetto è ambiguo, una sintetica descrizione), nell'80-90% dei casi ha già fallito nel suo scopo, perlomeno nei confronti di QUEL determinato "osservatore".

Federico


Io chiedo che chi esprime giudizi li giustifichi. Ripeto, in qualunque modo uno preferisce, incluso "perche' mi ricorda le foto di mia nonna". Sono di bocca buonissima, mi va bene qualunque spiegazione. Ma non spiegare il perche' di un certo giudizio e' far perdere tempo a chi legge e svilire il forum.

Aggiungo solo che ho trovato il tono del tuo intervento decisamente sopra le righe.



Inviato: 14/5/2012 20:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piccola proposta
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

federico ha scritto:
Io invece sono contrario, detesto dover "spiegare" le fotografie...

Federico


Ma non si chiede di spiegare la foto, sono d'accordo che non c'è bisogno di farlo. Qui dicevamo di motivare il commento ad una foto e non la foto stessa.

Inviato: 14/5/2012 20:53
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piccola proposta

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
sono d'accordo com Mxa, anche se questo puo' portare ad una assenza di commenti come spesso succede a me quando ho fretta.
Infatti a me solitamente piace spiegare il motivo del mio apprezzamento o meno nei confronti di una immagine, anche perche' anche a me farebbe piacere fosse espresso per una mia foto. Se sono di fretta preferisco non esprimere neppure il giudizio sintetico perche' ritengo sia un parere che rimane a mezz'aria.

Inviato: 14/5/2012 21:16
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piccola proposta
Utente non più registrato
Mxa si riferisce in senso lato non solo a fotografie però nelle risposte ci si rifrisce alle nostre foto e anch'io a queste mi riferisco.

Supponiamo che una foto piaccia, è sempre meglio un: mi piace, o anche semplicemente: bella, bellissima. mi emoziona, eccezionale, fantastica, capolavoro, bei colori, bei toni, bella inquadratura, bello sviluppo ecc. ecc. oppure va bene anche un : mi piacciono le tue foto, per me sempre gradevoli, piuttosto del nulla perchè non si ha tempo per argomentare, e in ogni caso a volte è difficile dire perchè una foto piace se non facendo una autoanalisi delle proprie emozioni. Sicuramete è ancora meglio se c'è pure l'argomentazione.

Più facile argomentare se si nota un difetto nello sviluppo, inquadratura, taglio, fuoco, e dare la possibilità all'autore di dibattere o imparare qualcosa (possibilmente evitando la frase: -Io l'avrei vista così-).

Postare una foto richiederebbe un minimo di feedback da parte di chi la vede e quindi in un certo senso si dà un onere a chi la guarda, però uno è sempre libero di saltare la discussione "Commenti a Fotografie".
E' da valutare se postare e rischiare che 200 persone la vedono, 2 dicono: mi piace e uno dice: oggi è nuvoloso; e quindi dedurre che a 198 non gli dice nulla, oppure non postare per niente.

Non avrebbe senso neanche mettere un calmiere al numero di foto perchè quando uno riceve 20 pareri negativi, dopo 3 foto smette da solo.
Mi permetto di citare Luisito nella discussione "Impressioni":
..ci sono molti che postano tanto con pochi contenuti....
siccome qui non posta quasi nessuno e chi ha postato tanto sono io, se si riferisce a me è libero di girarsi da un'altra parte quando vede un mio post, oppure, siccome non ho mai visto un suo commento, spiegare di volta in volta cosa intende perchè questo giudizio è troppo generico e non so se tiene conto anche delle molte foto che ho postato solo per dare una idea di un'ottica, o di una tecnica di sviluppo a cui ho sempre fatto la premessa che erano scatti senza pretese (ma c'è chi non si prende neanche la briga di leggere oltre le prime due righe).

Mi scuso della digressione ma è funzionale all'argomento. Se c'è un commento negativo da fare, lo si espliciti chiaramente e sia dia la possibilità di replica. Se è positivo, non sto a ripetermi su quello detto sopra. Infine mi si conceda una considerazione.
O si lascia "Commenti a fotografie" e in clima di Liberismo (che però è in crisi) il suo perchè lo troverà da sè con alti e bassi oppure lo si elimina e si lascia che i connotati del Forum siano di carattere prettamente tecnico, oppure ancora si diano delle linee guida a cui attenersi (es. non più di 1 post alla settimana e almeno tecnicamente di un livello accettabile).

Per quanto mi riguarda postare delle foto in questa sezione attualmente è una faccenda complicata e poco chiara.







Inviato: 14/5/2012 22:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piccola proposta

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
La mia proposta di "cancellazione di imperio" era una provocazione (oltre che impossibile da implementare) per sollevare un po' di polvere.

Pero' a tutto il resto credo molto. Se volete nel caso specifico delle foto c'e' un'aggravante: chi propone una foto ha investito tempo ed emozioni nel crearla. Se proprio si vuole commentarla (cosa non obbligatoria) bisognerebbe farlo ripagando il fotografo con un pochino del proprio bagaglio intellettuale, quindi andando anche solo un passo in avanti rispetto al "mi piace", "non mi piace", "stupendo", "mi prende molto", "mi lascia indifferente", "noiosa", etc etc.

Inviato: 15/5/2012 1:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piccola proposta

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Io chiedo che chi esprime giudizi li giustifichi. Ripeto, in qualunque modo uno preferisce, incluso "perche' mi ricorda le foto di mia nonna". Sono di bocca buonissima, mi va bene qualunque spiegazione. Ma non spiegare il perche' di un certo giudizio e' far perdere tempo a chi legge e svilire il forum.


Rispetto la tua opinione, ma non la condivido. Per spiegare l' "arte" (virgolettato perché non credo che nessuno di noi si senta il novello Adams) bisogna conoscere la medesima, che è una cosa diversa dal saperla semplicemente "creare" (la differenza che c'è fra un artista e un professore di storia dell'arte, insomma, il che mi fa venire in mente la famosa frase di Pavarotti...).

Una bella foto spesso suscita delle emozioni, più che ogni altra considerazione tecnica. Bisognerebbe descriverle, queste emozioni? Non tutti sono bravi a farlo.

Aggiungo: a volte naturalmente capita che le parole ti escano di getto e che tu riesca ad esprimere con facilità cosa ti dice quella foto, nel qual caso va bene, ovviamente. Ma non scrivere nulla di fronte ad una foto che ti "ha preso" perché non riesci ad esprimere quelle emozioni a parole, oppure ridursi a scrivere solo del lato tecnico "molto bene esposta e nitida, colori saturi al punto giusto, regola dei terzi perfettamente rispettata", perché dire semplicemente "magnifica" non va bene... beh, no, non sono d'accordo.

Citazione:

Aggiungo solo che ho trovato il tono del tuo intervento decisamente sopra le righe.


Di questo mi dispiaccio, anche se personalmente non mi sembrava.

Federico

Inviato: 15/5/2012 12:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piccola proposta
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Provo a riportare la mia personale esperienza.
Per tanti anni ho fatto parte di una comunità fotografica online (una delle prime in Italia) che era quasi totalmente incentrata proprio sullo scambio di fotografie e relativi pareri.

Nel corso degli anni ci si era strutturati in modo via via più sofisticato: categorie, sezioni dedicate ai progetti, temi periodici da provare a sviluppare, interventi di esperti esterni su selezioni specifiche.

Sono stati introdotti sistemi di voto, classifiche, classifiche pesate, premi etc.; sono stati adottati e poi abbandonati statuti FIAF, limiti di invio, tutori e tanto altro.

Sono state introdotte, modificate e tolte regole e restrizioni per tentare di avere commenti ragionati e articolati.

Alla fine però, tra la delusione e lo scoramento di chi aveva fondato il sito e di chi lo aveva aiutato negli anni, ci si è arresi all'evidenza: non c'è un modo "giusto" di proporre e commentare fotografie.

Ognuno ha la propria idea spesso incompatibile con l'idea altrui; e per molti aspetti, tutti hanno ragione.

Alla fine si fotografa per se stessi: esporre le proprie immagini al giudizio altrui in modo sereno e tranquillo, accettando tutto ciò che ne consegue in modo costruttivo e amichevole, è sostanzialmente impossibile, per quante regole e buone intenzioni si vogliano adottare.

Un conto è notare un problema e chiedere un parere (strane macchie, infiltrazioni, sviluppo errato, le mie posterizzazioni etc.), un conto è chiedere a sconosciuti giudizi sulle proprie opere, e quindi su di sé.

Io chiedo spesso, dal vivo e non, pareri sulle mie foto ad amici e compagni di passione fotografica: persone che conosco da anni, che stimo, con cui c'è un rapporto vero.
Ma non mi sento proprio (pur avendoci provato in passato) di esporre "al pubblico ludibrio" immagini che solo io posso davvero conoscere e "sentire".
A meno di accontentarmi di un "beeeeellooo" o "ma qui avrei aumentato la saturazione", di cui sinceramente faccio volentieri a meno.

Non voglio con questo influenzare o criticare nessuno, solo illustrare l'ennesimo modo di vedere la cosa (e spiegare perché non posto mai niente "a scopo di commento").

Fer

Inviato: 15/5/2012 12:51
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piccola proposta
Utente non più registrato
Fer, le tue considerazioni mi sono piaciute (così ho espresso un parere!
Hai fatto bene a descrivere e sono interessanti le eperienze negative di cui parli e condivido le tue considerazioni; penso sia la giusta ottica con cui guardare la probelmatica. Io questa esperienza non ce l'ho ma già la intuisco.
Ne deduco che se si vuol postare qualcosa bisogna farlo senza aspettarsi nulla e che forse è meglio restare nella ristretta cerchia di cui parli.
Questo purtroppo è un campo minato in cui si cammina a repentaglio ed è un peccato rischiare di perdere l'entusiasmo per un motivo o per l'altro.

Inviato: 15/5/2012 13:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piccola proposta

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Tendenzialmente sono d'accordo con Fer.

Riguardo alle conclusioni, io apprezzo il giudizio di chi conosco - quanto meno "fotograficamente", e quindi mi fido del giudizio - anche se si limita ad un "OK" oppure ad un "no".

Federico

Inviato: 15/5/2012 13:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piccola proposta
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Dici benissimo, è un campo minato!

Senti questa: a un certo punto, in quella comunità si erano create delle "correnti", dei "gruppi": finiva che il gruppo A non commentava, o votava in modo negativo, tutte le foto del gruppo B; e viceversa.
Immaginati che atmosfera.
C'erano piccole guerre sotterranee tra propugnatori del Bucolico e del NudoECrudo, tra amanti del BN e sostenitori del Colore, tra fanatici di Photoshop e gente che includeva il bordo delle pellicola per dimostrare che non aveva toccato nulla.

Il tutto sopravviveva alle regole, ai rimbrotti, ai provvedimenti, agli appelli e alla buona volontà.
Temo sia insito nell'animo umano.

Ma è importantissimo non perdere l'entusiasmo nella nostra passione.
Chissene se il tramonto è "banale", il calcinaccio è "triste", il cane è "noioso" e il clochard "esempio di cinismo".

Sono le nostre foto, e quindi sono importanti a prescindere.

Fer

Inviato: 15/5/2012 13:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piccola proposta

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Dici benissimo, è un campo minato!

Senti questa: a un certo punto, in quella comunità si erano create delle "correnti", dei "gruppi": finiva che il gruppo A non commentava, o votava in modo negativo, tutte le foto del gruppo B; e viceversa.
Immaginati che atmosfera.

Fer


Purtroppo é quello che sto notando sempre piú in altri forum

Inviato: 15/5/2012 15:04
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piccola proposta
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Certamente la questione è soggettiva: diversi sono i motivi di ciascuno per cui si postano foto.
Sono sicuro che serva a poco chiedere giudizi 'spiegati', ma in ogni caso mi piace l'idea di chiedere uno sforzo che vada al di là del commento generico.
Che poi a volte io stesso dica «Interessante» di un immagine o di un lavoro è perché ritengo che entrambe muovano dentro di me qualcosa di non meglio precisato, ma che - appunto - ha effetti interessanti. Questo per me è il commento migliore che s possa dare a un lavoro fotografico, anche perché di foto belle è pieno il mondo, mentre quelle 'interessanti' per ciascuno di noi sono sicuramente molte meno.

Andrea

Inviato: 15/5/2012 15:09
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piccola proposta

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Citazione: «Senti questa: a un certo punto, in quella comunità si erano create delle "correnti", dei "gruppi": finiva che il gruppo A non commentava, o votava in modo negativo, tutte le foto del gruppo B; e viceversa.»

Guarda, fer, se una volta non avessi avuto occasione di incontrarti dal vivo, di guardarti in faccia e in cuor mio valutarti come persona attendibile, farei fatica a crederlo.

PS / scusate il modo graficamente inelegante, ma mica ho capito ancora come si fanno le citazioni...
Qui siete capaci tutti meno che io

Inviato: 15/5/2012 17:33
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piccola proposta
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

VRicciardi ha scritto:

Citazione: «Senti questa: a un certo punto, in quella comunità si erano create delle "correnti", dei "gruppi": finiva che il gruppo A non commentava, o votava in modo negativo, tutte le foto del gruppo B; e viceversa.»

Guarda, fer, se una volta non avessi avuto occasione di incontrarti dal vivo, di guardarti in faccia e in cuor mio valutarti come persona attendibile, farei fatica a crederlo.


Sì, le cose sono pian piano degenerate al punto che non era più piacevole entrare nel sito, leggere, postare le proprie foto.
Il grandissimo carisma e la forte personalità del fondatore ha permesso di tenere insieme il tutto per alcuni anni, ma alla fine si è dovuto arrendere anche lui purtroppo.

E' brutto quando è così, la comunità si disintegra in mille gruppetti in guerra reciproca.
D'altra parte ci si illude che una comunità virtuale possa seguire dinamiche diverse da una comunità reale, ma non è davvero così.
In molti circoli fotografici dopo un po' succedono le stesse cose.
Che succedono anche nelle classi a scuola, nei condomini, nei circoli sportivi e così via.

Citazione:
PS / scusate il modo graficamente inelegante, ma mica ho capito ancora come si fanno le citazioni...
Qui siete capaci tutti meno che io


Quando rispondi, clicca sul bottone "CITAZIONE" in basso; dopodiché capirai subito la successione dei marcatori "quote" e "/quote".

Fer

PS: questa cosa dei commenti alle foto mi ha fatto riaffiorare un po' di malinconia, per i primi tempi di quel bell'esperimento di circolo virtuale. Due anni circa davvero belli, prima del lento peggioramento.

Inviato: 15/5/2012 17:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piccola proposta

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Comunque, perdonami fer, a meno che non si tratti di immagini particolarmente importanti per la nostra "memoria soggettiva di fotografi", o che hanno una valenza stilistica ed emotiva davvero profonda (e allora uno prudentemente evita. Che ne so, io se fossi uno di voi ipoteticamente accompagnato da una ragazza fantastica, ma non precisamente simile alla Jennifer Connelly in Labirynth, eviterei di postare dei suoi ritratti per sentirmi dire dal cafone di passaggio "bel ritratto, certo che la ragazza insomma... è quel che è, dunque sei stato anche più bravo") non penso che ci si dovrebbe sentire più di tanto personalmente messi in gioco da giudizi non entusiastici sulle nostre immagini.

Non attraversiamo la vita con un portfolio di dieci foto in tutto, bocciato il quale da emeriti sconosciuti avremmo ragione di sentirci sminuiti, né come fotografi né come persone.

Ogni nostra foto fa parte di un nostro percorso, e ci sono stati di grazia e giornate no, colpi di fortuna (noi nel posto giusto con la luce giusta vedendo qualcosa che i nostri mezzi materiali e la nostra base tecnica ci permettono di rendere come vorremmo) e situazioni in cui esce fuori un "avrei voluto, ma non è così esattamente che la volevo, peccato".

Inviato: 15/5/2012 17:44
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piccola proposta

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

VRicciardi ha scritto:
Citazione: «Senti questa: a un certo punto, in quella comunità si erano create delle "correnti", dei "gruppi": finiva che il gruppo A non commentava, o votava in modo negativo, tutte le foto del gruppo B; e viceversa.»

Guarda, fer, se una volta non avessi avuto occasione di incontrarti dal vivo, di guardarti in faccia e in cuor mio valutarti come persona attendibile, farei fatica a crederlo.

PS / scusate il modo graficamente inelegante, ma mica ho capito ancora come si fanno le citazioni...
Qui siete capaci tutti meno che io


Anche se non mi è mai capitato un episodio esattamente analogo in ambito fotografico, diciamo che in più di 15 anni di "rete" (usenet, mailing list, forum, blog...), dopo aver visto che casini assurdi possono diventare delle comunità di persone che pure teoricamente dovrebbero condividere degli interessi, non faccio minimamente fatica a crederlo...

Federico

p.s.: basta premere il bottone "citazione", vicino a "invia", per veder apparire il testo a cui si risponde...

Inviato: 15/5/2012 17:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
166 utente(i) online
(157 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 166
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy