Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Smontaggio obiettivi Leica R

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Buongiorno,

C'è per caso qualcuno che si è cimentato con successo nello smontare e rimontare qualche obiettivo per il defunto sistema Leica R?

Io purtroppo ho smontato un Elmar 180 perché volevo pulire un grosso pelucco sul lato interno della lente posteriore, ma mi sono accorto con disappunto di non essere capace di rimontarlo (cioè, rimontarlo fisicamente sì, ma non in modo da avere le scale di messa a fuoco "girate" correttamente, di ripristinare il funzionamento del diaframma ecc.).

Qualcuno per caso è in grado di darmi una mano? Sto smadonnando da ieri...

Grazie

Federico

Inviato: 2/5/2012 10:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Smontaggio obiettivi Leica R

Iscritto il:
24/9/2009 0:53
Messaggi: 76
Offline
A volte viene l'insana tentazione di smontare un obiettivo per pulire qualche lente....e poi trovarsi arenati. Portalo da un buon fotoriparatore che te lo rimonta senza problemi.

Inviato: 2/5/2012 12:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Smontaggio obiettivi Leica R

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

serghei ha scritto:
A volte viene l'insana tentazione di smontare un obiettivo per pulire qualche lente....e poi trovarsi arenati. Portalo da un buon fotoriparatore che te lo rimonta senza problemi.


Eh, ad avercene ancora uno in zona :(

F.

Inviato: 2/5/2012 12:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Smontaggio obiettivi Leica R
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Mmmmm....è vero sono attualmente di difficile reperibilità. Vale la pena sobbarcarsi l'onere della spedizione. A smontare ci vuole poco, ma rimontare è altra cosa.

Marco

Inviato: 2/5/2012 15:42
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Smontaggio obiettivi Leica R
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Gli obiettivi fotografici tra l'altro, e soprattutto quando si tratta di pezzi pregiati come Leica o Zeiss, ma anche altri ovviamente, necessitano poi di aggiustaggi di precisione nel posizionamento delle singole lenti e gruppi, per poter garantire il mantenimento delle specifiche di progetto.
Voglio dire che, anche se fossi riuscito a rimontare il tutto "apparentemente" come prima, molto facilmente non saresti riuscito a ripristinare le prestazioni ottiche originarie.
Bastano poche decine di micron di deviazioni, e tranne i migliori fotoriparatori, nessuno ha in casa le attrezzature adatte per controllare la corretta centratura degli elementi ottici.

In definitiva, MAI MAI MAI azzardarsi a smontare un obiettivo...a meno che non sia un lensbaby, 'chè lì invece magari la nitidezza ci guadagna pure, dopo l'improvvisata riparazione

Inviato: 2/5/2012 23:30
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Smontaggio obiettivi Leica R

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Gli obiettivi fotografici tra l'altro, e soprattutto quando si tratta di pezzi pregiati come Leica o Zeiss, ma anche altri ovviamente, necessitano poi di aggiustaggi di precisione nel posizionamento delle singole lenti e gruppi, per poter garantire il mantenimento delle specifiche di progetto.
Voglio dire che, anche se fossi riuscito a rimontare il tutto "apparentemente" come prima, molto facilmente non saresti riuscito a ripristinare le prestazioni ottiche originarie.
Bastano poche decine di micron di deviazioni, e tranne i migliori fotoriparatori, nessuno ha in casa le attrezzature adatte per controllare la corretta centratura degli elementi ottici.


Non ho smontato le lenti, mi sono fermato prima, si tratta solo di reinserire l'elicoide di messa a fuoco girato giusto, avvitare le viti di fine corsa e riuscire a riagganciare la dannatissima camma del simulatore del diaframma, secondo me non è un'impresa così impossibile, probabilmente basterebbero un paio di dritte da qualcuno di esperienza...

F.

Inviato: 3/5/2012 10:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Smontaggio obiettivi Leica R
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
I tecnici di certe case sanno quando devono avvitare una baionetta quanti giri dare alla vite e con che coppia. Se ti manca un'informazione del genere non so quanto una messa a fuoco selettiva possa essere ancora così selettiva e ...splendida.

Spiace considerarlo, ma ad attrezzatura eccellente deve corrispondere un'assistenza eccellente, pena ritrovarsi - che so io - un Culogon con sopra scritto Biogon o Super-Angulon.

Andrea

Inviato: 3/5/2012 12:54
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Smontaggio obiettivi Leica R

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
I tecnici di certe case sanno quando devono avvitare una baionetta quanti giri dare alla vite e con che coppia. Se ti manca un'informazione del genere non so quanto una messa a fuoco selettiva possa essere ancora così selettiva e ...splendida.

Spiace considerarlo, ma ad attrezzatura eccellente deve corrispondere un'assistenza eccellente, pena ritrovarsi - che so io - un Culogon con sopra scritto Biogon o Super-Angulon.

Andrea


Con le macchine a telemetro ancora ancora, ma con le reflex non vedo che influenza abbia quanto stringere le viti della baionetta, e con che coppia, ai fini della messa a fuoco selettiva...

F.

Inviato: 3/5/2012 13:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Smontaggio obiettivi Leica R

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Una domanda specifica. Qualcuno di voi conosce un laboratorio, non obbligatoriamente in Italia, che sia DAVVERO in grado non di riparare un obiettivo rotto, ma di ripristinare la centratura di un ultragrandangolare che deve essersi *forse* un minimo allentato (e decentrato quel tanto che basta per peggiorare e diventare "asimmetrico" nella nitidezza a TA)?

Magari si è solo disassato uno dei filtri incorporati, però il risultato è lo stesso: non va più, a TA il fuoco ai bordi è inesistente specie a sinistra, e anche al centro la risolvenza è inficiata da un residuo di aberrazione sferica prima sconosciuto.

Parliamo di un'ottica Pentax MF di grandissimo pregio, progettato addirittura dal mitico Erhard Glatzel e difficilmente sostituibile, quindi ci vorrebbe qualcuno che HA gli strumenti ottici relativi al controllo dell'allineamento, non uno che "ci prova con calma". Vi viene in mente nessuno?

Non ho né fretta né problemi a spedire, ma un riparatore o ha quel che serve ed è abituato ad usarlo, o non lo ha...

Inviato: 17/6/2012 18:32
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
50 utente(i) online
(41 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 50
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy