Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Fotografia e fotografia

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Ultimamente e, non solo, si sta osservando alla produzione di apparecchi fotografici che presentano delle sofisticate soluzioni tecnologiche con una sempre più marcata presenza di ritrovati elettronici/informatici & Co.

Ogni volta si esce con un nuovissimo e avanzatissimo sistema di messa a fuoco, un mirabolante sistema per il calcolo dell'esposizione, 3D, possibilità di fare video e poi ? C'è sempre una lente e una superficie che si "impressiona" per un raggio di luce ?!?!

La cosa che mi chiedo è la seguente...

E' veramente necessario tutto quell'insieme di aggeggi, spacciati quasi per vitali, ai fini della fotografia in se ?

Con il dovuto rispetto per tutti gli ingegnieri, fisici, matematici che lavorano ai progetti.

Inviato: 20/3/2012 9:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia e fotografia

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Aggiungo: la fotografia è sempre analogica, sia quella argentica (o chimica) che quella digitale. Perché?

la realtà è analogica, la luce è analogica, l'obiettivo è analogico, la luce concentrata dall'obiettivo sul sensore è analogica, il sensore cattura un'immagine analogica con un sistema di impulsi elettrici che è ancora analogico, gli impulsi attraversano un software ce vengono trasformati, finalmente, in bit e quindi digitalizza l'immagine analogica.

Digitale è solo il sistema di "archiviazione",

ma a parte questo semi-OT, è vero, forse in questo forum siamo sbilanciati verso le tecnologie e parliamo poco di fotografia. Le due cose dovrebbero essere complementari.

Inviato: 20/3/2012 9:53
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia e fotografia

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Su questo forum, ci sono da poco e devo dire che, rispetto ad altri, c'è molta più "fotografia".

Comunque...

Ma dico, porca pupazza... Ma è veramente necessaria tutta quella tecnologia per fare una foto ?

Inviato: 20/3/2012 10:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia e fotografia
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mah, in effetti anche spalmare personalmente di collodio le lastre di vetro funzionava benissimo, c'era proprio bisogno di andarsi a inventare un supporto che si arrotola in un cilindretto? Mi pare una complicazione inutile!
E avrei da dirne su questa diavoleria del colore, quando per più di un secolo il bianco e nero è andato benissimo.

...

Seriamente, qualsiasi innovazione tecnica che possa mettere nelle mani del fotografo (occasionale e non) strumenti più potenti al servizio della sua creatività per me è la benvenuta.

Sogno un mondo dove non servano i cavalletti, dove gli obiettivi abbiano MTF pazzeschi a tutta apertura pur rimanendo leggerissimi e piccolissimi, dove le alteluci non si brucino e le ombre rimangano sempre leggibili (se voglio chiuderle, deve essere una mia decisione non un limite del mezzo).
Voglio un'autonomia di scatto infinita, una riproduzione dei colori e dei toni identica a quella dei miei occhi, voglio attrezzature che non si mettano tra me e le mie foto e voglio funzioni così intuitive che non debba studiarmi il manuale per capire cosa fa il parametro 2 della Custom Function 5.

Poi, personalmente fotografo con una RB67 degli anni '80 e la cara vecchia pellicola; e allora?

Fer

Inviato: 20/3/2012 10:14
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia e fotografia

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Certamente sarebbe bello parlare di piu' di fotografia. Il fatto che non lo si faccia secondo me risale a due problemi:

1. Molte persone di questo forum, a cominciare dai fondatori e ai primi partecipanti, amano che le cose che si fanno nel forum siano fatte "bene". Questa attenzione ad evitare sbracamenti concettuali o fattuali e' uno dei punti di forza del forum.

2. Parlare "bene" di fotografia in un forum e' quasi impossibile. La colpa e' principalmente del mezzo di comunicazione, non delle persone che partecipano al forum.

Non potendo farlo bene se ne fa molto poco.

Aggiungo un nota personale. Due anni fa ho cercato con l'aiuto di altri di organizzare un sistema di incontri in modo da parlare di fotografia, all'interno di un mezzo molto piu' adatto: incontri faccia a faccia davanti ad una pizza.

Purtroppo non e' durato molto, per tutta una serie di motivi che vanno da i tanti impegni che noi tutti abbiamo, alla distanza geografica, agli obiettivi ultimi di questi incontri. Pero' l'esperienza mi ha mostrato che le potenzialita' per fare cose interessanti ci sono eccome. Ma non certo tra faccine sorridenti, post scritti di corsa che vengono mal interpretati riguardanti post di altri letti di corsa e quindi travisati. Finche' non arriva un micidiale OT che scardina tutto il filo logico del thread. ... Lo so che esagero ... ma non tantissimo ...



Inviato: 20/3/2012 13:11

Modificato da Mxa su 20/3/2012 13:31:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia e fotografia

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
la fotografia "è" quella scatola che si frappone tra me e il referente. essa non è indifferente o accesoria.

Inviato: 20/3/2012 14:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia e fotografia

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
C
1. Molte persone di questo forum, a cominciare dai fondatori e ai primi partecipanti, amano che le cose che si fanno nel forum siano fatte "bene". Questa attenzione ad evitare sbracamenti concettuali o fattuali e' uno dei punti di forza del forum.



cioè? bene è una questione semantica, logica, attribuibile alle sole scienze esatte, all'espressione artistica?


trattasi di rigurgito tardo illuminista o frainteso modernismo-modernità?



mettiamoci due faccine




Inviato: 20/3/2012 14:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia e fotografia
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

maceric ha scritto:


cioè? bene è una questione semantica, logica, attribuibile alle sole scienze esatte, all'espressione artistica?


trattasi di rigurgito tardo illuminista o frainteso modernismo-modernità?




cioè? (Per mia ignoranza) non ho capito per nulla quello che hai detto.....

Marco

Inviato: 20/3/2012 21:50
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia e fotografia
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

bogosoo ha scritto:
Ultimamente e, non solo, si sta osservando alla produzione di apparecchi fotografici che presentano delle sofisticate soluzioni tecnologiche con una sempre più marcata presenza di ritrovati elettronici/informatici & Co.....


Non saprei.......io penso che ogni novità o implemento, se c'è, non è un male. Nessuno ci obbliga ad usarlo....ma nel momento in cui lo vogliamo usare c'è. Beninteso, c'è ma si affianca aciò a cui siamo avvezzi, e non lo sostituisce. Nessuno rende un obbligo l'uso di quanto non ci interessa.....però c'è e non sostituisce il resto.
Le automobili recenti hanno l'aria condizionata.....ma basta non accenderla. Non è un obbligo. Però dovesse servire c'è.

Marco

Inviato: 20/3/2012 21:59
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia e fotografia

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Per me il problema non è la tecnologia in se', ma il pensare che l'evoluzione tecnologica procede con progressione geometrica e ciò comporta la necessità di specializzazioni sempre più ristrette. La conseguenza - nella fotografia - è un distacco tra comunicazione (l'immagine, il suo contenuto ed il suo significato) e mezzo (la fotocamera sempre più complessa).

Ha ragione Fer nel desiderare fotocamere intuitive, che magari facciano ciò che pensiamo, ma nel complesso si perde la componente artigiana e si dà potere (in senso lato) ai tecnocrati.

Traduzione: sempre più tecnica e sempre meno contenuti.

Allo stato attuale è la tecnologia dei sensori che mi infastidisce di più, soprattutto se abbinata al marketing. Mi spiego: Immaginate di avere in frigorifero un sensore Velvia, uno Ektachrome 64, un Trix da 18 Mpx e cambiarlo semplicemente aprendo il dorso della fotocamera. Ecco, tecnocrati e uomini marketing hanno, al momento, il potere di costringermi ad usare solo uno di questi sensori.

La mia creatività rischia di essere sempre più soggette ai capricci delle aziende. Oppure rimarrò legato a tecnologie vecchie ed ai loro limiti.

Inviato: 20/3/2012 23:10
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia e fotografia

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:


cioè? (Per mia ignoranza) non ho capito per nulla quello che hai detto.....

Marco



Ciao, non è importante. a volte proprio mi scappa il post ma mi (ri)perimetro in fretta
nelle stanze del forum che mi interessano maggiormente.

comunque più importantee, se vuoi, è l'altro mio post un poco più sopra e anzi se può interessare:

" non è importante che il fotografo sappia vedere, perchè la macchina fotografica vede per lui.

cit. da Fotografia e inconscio tecnologico.


Inviato: 21/3/2012 9:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia e fotografia

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
io penso che ogni novità o implemento, se c'è, non è un male. Nessuno ci obbliga ad usarlo....ma nel momento in cui lo vogliamo usare c'è. Beninteso, c'è ma si affianca aciò a cui siamo avvezzi, e non lo sostituisce. Nessuno rende un obbligo l'uso di quanto non ci interessa.....però c'è e non sostituisce il resto.
Le automobili recenti hanno l'aria condizionata.....ma basta non accenderla. Non è un obbligo. Però dovesse servire c'è.

Il guaio è che quasi sempre ad ogni implemento si guadagna sì qualcosa, ma si perde qualcos'altro... con la messa a fuoco automatica è anche possibile quella manuale, ma le ghiere sono diventate più piccole e scomode, le indicazioni della pdc generalmente si sono perse, i vetrini di messa a fuoco sono molto meno adatti all'uso manuale di quelli di una volta, si è costretti ad utilizzare polarizzatori circolari che a confronto dei lineari di una volta "fanno finta" di polarizzare, ecc....

Le nuove Land Rover hanno l'aria condizionata, ma hanno perso le bocchette di aereazione dinamica..., se non l'accendi crepi dal caldo o devi tenere il vetro abbassato.




Citazione:

maceric ha scritto:
" non è importante che il fotografo sappia vedere, perchè la macchina fotografica vede per lui.

cit. da Fotografia e inconscio tecnologico.


Nella mia estrema ignoranza non capisco neanche questa frase...
Cosa vuol dire?
Che la macchina fotografica fa lei le foto...???

Inviato: 21/3/2012 14:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia e fotografia
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Orso, Vaccari ha una pratica della fotografia molto sbilanciata sul versante concettuale ...famose le sue "Esposizioni in tempo reale", la più famosa è quella di una Biennale di Venezia del 1972, in cui invitato a fare una mostra lui decide di installare un "gabbiotto" per le fototessere (uguale a quelli che si trovano nelle stazioni dei treni) all'interno di un salone, fuori scrive "Lascia una traccia fotografica del tuo passaggio", e le persone, inserendo le monete nella macchina per le fototessere (il fatto di pagare era un aspetto molto importante di questo processo fotografico), hanno cominciato a produrre spontaneamente migliaia di fototessere che poi venivano appese alle pareti della sala che ospitava la mostra...

Inutile dire che quello che Vaccari opera è un vero e proprio scardinamento sia del concetto di autorialità, e sia di alcuni "condizionamenti" visivi, indotti culturalmente, della pratica fotografica...le sue teorie, il suo approccio al mezzo fotografico, possono essere approfondite in uno dei suoi testi più importanti "Fotografia ed inconscio tecnologico" (tra l'altro appena ristampato ed aggiornato con scritti più recenti), è molto lungo e complesso spiegare tutte le implicazioni del suo pensiero, anche perchè Vaccari è un pensatore ed un fotografo lucidissimo e molto "denso", rimando quindi a questo breve articolo apparso in occasione della ristampa del libro, libro alla cui lettura rimando, libro che personalmente considero di fondamentale importanza per la fotografia, così come considero Vaccari un punto di riferimento personale, sono da sempre un suo grande ammiratore:

http://cottafavi-modena.blogautore.re ... logico-di-franco-vaccari/

Su Fotoavventure avevo provato a lanciare una discussione sulla sua opera, in occasione di un topic in cui si parlava dell'importanza del processo rispetto all'immagine finale, la discussione però era caduta nel vuoto, chissà magari qui , anche se meglio in un altro topic, qui mi sembra che siamo decisamente OT per parlare di Vaccari laddove di chiedeva solo se è ok che le macchine fotografiche facciano anche il cappuccino (e mi scuso se ho banalizzato la domanda)...

Inviato: 21/3/2012 17:06
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia e fotografia
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Traduzione: sempre più tecnica e sempre meno contenuti.


Ma non è un assioma. I contenuti possono (e devono) prescindere dalla tecnica. Il rischio c'è, ma non è una via a senso obbligato. Certo, è difficile ma può essere fatto.

Marco

Inviato: 21/3/2012 22:26
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia e fotografia
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

maceric ha scritto:
Ciao, non è importante. a volte proprio mi scappa il post ma mi (ri)perimetro in fretta
nelle stanze del forum che mi interessano maggiormente.

comunque più importantee, se vuoi, è l'altro mio post un poco più sopra e anzi se può interessare:

" non è importante che il fotografo sappia vedere, perchè la macchina fotografica vede per lui.

cit. da Fotografia e inconscio tecnologico.



Ok, Ok, grazie della delucidazione......ma ripeto, il non averlo capito è un mio limite.

Marco

Inviato: 21/3/2012 22:28
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia e fotografia

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Una buona foto può nascere da un fotografo che può anche non usare molta tecnica ammesso che, chi sta dietro la lente, abbia le opportune conoscenze tecniche per dimenticarsi di esse.

La cosa che non mi stupisce affatto, in questo enorme processo di omologazione, è che molti si riempiono la bocca di ISO, dimensioni del sensore, raggi laser, lame rotanti per poi scattare a più non posso: tanto non si consuma alcun rullino.


Inviato: 22/3/2012 9:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia e fotografia

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Chiunque può fare una foto alla Cartier Bresson, pochi possono farne tante, nemmeno lui riusciva a farle tutte.

Foro stenopeico o Canon EOS XD Mark MCDXXXIV, l'importante è riuscire a controllare l'apparecchio per ottenere ciò che si vuole. Il problema dell'era digitale è che alla maggior parte delle persone manca la previsualizzazione, il progetto, spesso anche l'idea, ma non i pixel, l'AF, l'IF, l'Asph. ecc...

Ma questa è l'evoluzione...

Inviato: 22/3/2012 13:11
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia e fotografia
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:

Il problema dell'era digitale è che alla maggior parte delle persone manca la previsualizzazione, il progetto, spesso anche l'idea, ma non i pixel, l'AF, l'IF, l'Asph. ecc...

Ma questa è l'evoluzione...


Sei convinto al 100% che sia un problema dell'era digitale? Non è un problema che è stato sempre presente indipendentemente dall'era?

Marco

Inviato: 22/3/2012 13:55
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia e fotografia

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Orso, Vaccari ha una pratica della fotografia molto sbilanciata sul versante concettuale ...

Ah ecco, allora… capisco perché non capisco!

Ma se si volesse spiegare in parole semplici a qualcuno distante dalla fotografia concettuale cosa significa quella frase, che mi pare piuttosto importante anche se per me rimane assolutamente indecifrabile, sarebbe possibile? Oppure ha un significato solo nell’ambito della fotografia concettuale?

Inviato: 22/3/2012 14:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia e fotografia
Utente non più registrato
Io direi che la foto nasce già in nanosecondi nella testa del fotografo, la macchina è solo lo strumento per renderla visibile agli altri.

L'errore di chi fotografo non è è nel pensare che la foto nasca partendo dalla macchina!

Inviato: 22/3/2012 14:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
97 utente(i) online
(90 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 97
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy