Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Dalla mia mostra: "Sulle strade di Francesco".

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Ho ragionato a lungo sul fatto che fosse o meno opportuno presentarvi questo mio recente lavoro, frutto di una predisposizione d'animo e di un credo che magari non tutti hanno e che sarà perciò, in certa percentuale, di scarso interesse. E' un qualcosa che sento profondamente "mio" e quindi poco proponibile. Ma incoraggiato dall'inaspettato successo avuto mi sono detto: "fa niente, anche se è a carattere fortemente religioso, male che vada potranno sempre dare uno sguardo asettico solo alle immagini in esso contenute".
Detto fatto, vi propongo l'intera mostra fotografica completa di locandina di presentazione, un reportage inteso come una ricerca profonda e spirituale, un "viaggio" più che nei luoghi, dentro me stesso, dettato dal bisogno di trovare risposte. Ovviamente il mio compito, fotograficamente parlando, era di estrema difficoltà: riuscire a trasmettere sensazioni ed emozioni, silenzi ed atmosfere era impresa ardua e ho dovuto ricorrere anche alla scrittura ad integrare ciò che sentivo dentro.
Ma basta scrivere, troverete tutto nei testi che vi terranno compagnia, a cominciare dalla locandina e, a seguire, integrati in ogni fotogramma.
Fotograficamente il tutto è stato fatto con una Pentax Z1 (135) ed un unico obiettivo, un Pentax smc 24/2,8 senza ausilio del cavalletto, cosa che ha comportato non poche difficoltà. Pellicola Fuji Neopan 1600 esposta a 3200 iso.
Un ringraziamento alll'amico Nicophoto, che ha sviluppato per l'occasione una grafica davvero bella e convincente.




1



2


3


4


5


6


7


8


9


10


11


12


13


14


15


16


17


18


19


20



I vostri commenti saranno oltremodo graditi.

Osvi

Inviato: 4/2/2012 10:44
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dalla mia mostra: "Sulle strade di Francesco".

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ottimo racconto fotografico, dove la narrazione è condotta sul piano emotivo. Il tuo pubblico, però, deve essere sostanzialmente italiano o cristiano o edotto sulla storia del santo per apprezzarne le sfumature e comprendere il tuo messaggio.

Apprezzo veramente molto i tuoi chiaroscuri e la resa che hai ottenuto; mi piacciono le composizioni, ma: ho sempre immaginato San Francesco come uomo allegro ed appassionato, e le tue bellissime foto sono molto melanconiche...

P.S. Il mio agnosticismo non mi impedisce di conoscere ed apprezzare la spiritualità degli altri. Ho scattato centinaia di foto di preghiere di tutte le religioni e di molte sette.

Inviato: 4/2/2012 12:05
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dalla mia mostra: "Sulle strade di Francesco".

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
Beh spero di avere prima o poi il piacere di fare qualche uscita fotografica insieme.
Ho molto apprezzato il tuo lavoro. Non penso siano melanconiche. Il porsi e sostare il più possibile sulla soglia è un qualcosa che cerco caparbiamente nel mio fotografare, nelle tue immagini mi ritrovo.

Inviato: 4/2/2012 12:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dalla mia mostra: "Sulle strade di Francesco".

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Quali foto mie hai visto? Dove vivi? Io sono a Roma

Inviato: 4/2/2012 12:50
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dalla mia mostra: "Sulle strade di Francesco".
Utente non più registrato
Bella serie Osvi, mi piace anche la impaginazione.
La prima cosa che mi ha colpito è la luce protagonista di alcune foto come la 1, la 5, la 14, in particolare la 16.
Bella anche la atmosfera che si percepisce nella 11 fatta di silenzi monastici avvolti dalla nebbia.

Inviato: 4/2/2012 15:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dalla mia mostra: "Sulle strade di Francesco".
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
molto belle le foto e molto bello il progetto nel suo complesso. a differenza di Pino però l'unica cosa che ho trovato francamente brutta è l'impaginazione.
i gradienti grigi trovo che disturbino la lettura dell'immagine e abbiano un effetto un po' dozzinale. avrai preferito un'impaginazione più pulita anche solo tutto nero o tutto bianco.
comunque è una questione assolutamente secondaria che nulla toglie alle belle immagini
ciao
daniele

Inviato: 4/2/2012 15:17
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dalla mia mostra: "Sulle strade di Francesco".

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Ottimo racconto fotografico, dove la narrazione è condotta sul piano emotivo. Il tuo pubblico, però, deve essere sostanzialmente italiano o cristiano o edotto sulla storia del santo per apprezzarne le sfumature e comprendere il tuo messaggio.


Grazie del complimento, è molto incoraggiante. Hai ragione, non è proprio per tutti ma, sinceramente, non mi sono posto il problema... d'altra parte, chi non conosce la lingua se la può far tradurre come faccio io con altri idiomi, chi non sa la storia... se la può sempre leggere.

Citazione:
Apprezzo veramente molto i tuoi chiaroscuri e la resa che hai ottenuto; mi piacciono le composizioni, ma: ho sempre immaginato San Francesco come uomo allegro ed appassionato, e le tue bellissime foto sono molto melanconiche...


In effetti qui si entra molto sulla sensibilità personale: io proprio non riesco a "vedere" il mio b&n luminoso, è un mio personale modo di sentire l'immagine.

Citazione:
P.S. Il mio agnosticismo non mi impedisce di conoscere ed apprezzare la spiritualità degli altri. Ho scattato centinaia di foto di preghiere di tutte le religioni e di molte sette.


Questo va a tuo onore!!!

Osvi

Inviato: 4/2/2012 15:52
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dalla mia mostra: "Sulle strade di Francesco".

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

maceric ha scritto:
Beh spero di avere prima o poi il piacere di fare qualche uscita fotografica insieme.
Ho molto apprezzato il tuo lavoro. Non penso siano melanconiche. Il porsi e sostare il più possibile sulla soglia è un qualcosa che cerco caparbiamente nel mio fotografare, nelle tue immagini mi ritrovo.


Credo che FranzX ed io stesso non abbiamo capito a chi ti rivolgevi... io credo a me stesso, sbaglio? Se così fosse basta che ti aggreghi alla combriccola che mi viene a trovare ogni anno...

Grazie delle considerazioni, te ne sono grato!

Ciao,
Osvi

Inviato: 4/2/2012 15:55
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dalla mia mostra: "Sulle strade di Francesco".

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

RolleiPino ha scritto:
Bella serie Osvi, mi piace anche la impaginazione.
La prima cosa che mi ha colpito è la luce protagonista di alcune foto come la 1, la 5, la 14, in particolare la 16.
Bella anche la atmosfera che si percepisce nella 11 fatta di silenzi monastici avvolti dalla nebbia.


Grazie Pino, felice ti sia piaciuto il lavoro nel suo complesso.

Osvi

Inviato: 4/2/2012 15:56
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dalla mia mostra: "Sulle strade di Francesco".

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
molto belle le foto e molto bello il progetto nel suo complesso. a differenza di Pino però l'unica cosa che ho trovato francamente brutta è l'impaginazione.
i gradienti grigi trovo che disturbino la lettura dell'immagine e abbiano un effetto un po' dozzinale. avrai preferito un'impaginazione più pulita anche solo tutto nero o tutto bianco.
comunque è una questione assolutamente secondaria che nulla toglie alle belle immagini
ciao
daniele


In effetti Daniele, abbiamo fatto diverse prove anche con sfondi monotonali come tu hai ipotizzato. Il bianco è stato subito scartato perchè le foto (30x30) andavano poi incollate ad un pannello di polistirolo bianchissimo 50x50 e non c'era il necessario stacco. Per contro il nero staccava poco dalla foto e troppo dal polistirolo mentre queste tonalità meno monocromatiche, quasi a miscelare l'oscurità con la luce, ci sono sembrate di gran lunga più efficaci e convincenti.
Grazie dell'apprezzamento, è un lavoro a cui, come avrai capito, tengo davvero tanto.

Ciao,
Osvi

Inviato: 4/2/2012 16:00
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dalla mia mostra: "Sulle strade di Francesco".

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
Citazione:

osvi ha scritto:


Credo che FranzX ed io stesso non abbiamo capito a chi ti rivolgevi... io credo a me stesso, sbaglio? Se così fosse basta che ti aggreghi alla combriccola che mi viene a trovare ogni anno...

Grazie delle considerazioni, te ne sono grato!

Ciao,
Osvi


si, scusa FranzX, mi rivolgevo a Osvi

eh, vediamo la prossima volta...

Inviato: 4/2/2012 16:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dalla mia mostra: "Sulle strade di Francesco".

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

osvi ha scritto:
Citazione:

FranzX ha scritto:
Ottimo racconto fotografico, dove la narrazione è condotta sul piano emotivo. Il tuo pubblico, però, deve essere sostanzialmente italiano o cristiano o edotto sulla storia del santo per apprezzarne le sfumature e comprendere il tuo messaggio.


Grazie del complimento, è molto incoraggiante. Hai ragione, non è proprio per tutti ma, sinceramente, non mi sono posto il problema... d'altra parte, chi non conosce la lingua se la può far tradurre come faccio io con altri idiomi, chi non sa la storia... se la può sempre leggere.


Non mi riferivo alla lingua delle dida, ma alla difficoltà che potrebbe trovare un indiano o un presbiteriano neozelandese a comprendere l'essenza delle tue immagini senza la sovrastruttura della conoscenza che noi abbiamo in quanto nativi.

Non è una critica, ma una semplice osservazione sulle differenze interpretative dovute alle provenienze culturali.

Inviato: 4/2/2012 17:06
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dalla mia mostra: "Sulle strade di Francesco".

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:


Non mi riferivo alla lingua delle dida, ma alla difficoltà che potrebbe trovare un indiano o un presbiteriano neozelandese a comprendere l'essenza delle tue immagini senza la sovrastruttura della conoscenza che noi abbiamo in quanto nativi.

Non è una critica, ma una semplice osservazione sulle differenze interpretative dovute alle provenienze culturali.



Certamente, hai ragione senza dubbio. E' anche vero che non c'è possibilità alcuna di impostare il tutto diversamente; c'è da considerare che è nato come un qualcosa di personalissimo, non c'è stata nemmeno l'intenzione di renderlo pubblico anche se sono in attesa di una risposta positiva per... va be', ve lo farò sapere quando sarà (e se verrà) il momento.

Osvi

Inviato: 4/2/2012 17:31
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dalla mia mostra: "Sulle strade di Francesco".

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Complessivamente mi piace.....come sfondo hai provato magari un grigio più chiaro?

Inviato: 5/2/2012 3:01
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dalla mia mostra: "Sulle strade di Francesco".
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Osvi,
mi pare una ottimo lavoro, considerando anche che hai raccolto queste foto durante il tempo di una sola visita.
Solo la foto n.6, così com’è, proprio non mi va giù; non si riesce a tirare fuori un po’ meglio gli archi dall’ombra?

Invece mi preoccupa questa tua frase: “… sento che niente sarò più come prima …”

Vuol dire che durante le nostre future scorribande fotografiche settembrine non potremo più impostare la modalità "scaricatore di porto" per raccontare barzellette sconce e fare battute scurrili ad ogni pie sospinto?

A presto.

Fabio

Inviato: 5/2/2012 11:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dalla mia mostra: "Sulle strade di Francesco".

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:
Ciao Osvi,
mi pare una ottimo lavoro, considerando anche che hai raccolto queste foto durante il tempo di una sola visita.
Solo la foto n.6, così com’è, proprio non mi va giù; non si riesce a tirare fuori un po’ meglio gli archi dall’ombra?

Invece mi preoccupa questa tua frase: “… sento che niente sarò più come prima …”

Vuol dire che durante le nostre future scorribande fotografiche settembrine non potremo più impostare la modalità "scaricatore di porto" per raccontare barzellette sconce e fare battute scurrili ad ogni pie sospinto?

A presto.

Fabio


Ahahahahahah, non preoccuparti Fabio, da quel punto di vista TUTTO sarà come prima, quelle sono le cose belle della vita, ci mancherebbe.

Purtroppo invece quegli archi non si riesce a tirarli fuori se non al costo di una granosità insostenibile.

Un abbraccio,
Osvi.

Inviato: 5/2/2012 12:45
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dalla mia mostra: "Sulle strade di Francesco".

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Bel racconto, anche se io rieso poco ad apprezzare le ombre completamente chiuse debbo dire che in questo caso creano un certo alone di inquietudine, di freddo, di meditazione.
In effetti visitando i luoghi francescani non si puo' non rimanere colpiti dall'atmosfera che li impregna. Francesco lo si sente presente anche a distanza di secoli forse perche' e' uno dei santi che piu' ha saputo trasmettere il suo messaggio di amore con grande coerenza e energia.
Si vede che ti ha coinvolto, perche' non e' facile programmare e realizzare un racconto in una sola visita.
Bravo Osvi,
Renzo

Inviato: 5/2/2012 12:47
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dalla mia mostra: "Sulle strade di Francesco".
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Che tipo fosse caratterialmente Francesco, e se quindi fosse più opportuno tenere i toni ed il complesso del racconto su valori chiari o scuri (ammesso si possa sostenere che chiaro=allegro, scuro = triste, che mi pare una bella forzatura) non saprei proprio dire.

Probabilmente era un tipo nè particolarmente triste, nè particolarmente allegro. Ma abbastanza in pace con le persone, le cose e con la Natura, e probabilmente anche con se stesso. Che poi è forse il maggior grado di vera felicità concesso a noi umani.

In quanto non credente non sono particolarmente colpito dall'aura religiosa dei luoghi. Ma la figura di Francesco è di quelle che possono insegnare qualche cosa a tutti, indipendentemente dalle loro convinzioni e che meritano un universale rispetto.

Direi quindi che nel complesso il racconto si snoda abbastanza agevolemete in mezzo a questi luoghi antichi e carichi di tradizione. E poi ognuno, nella interpretazione ci metterà del suo, in base alla personale sensibilità, memoria, convinzione e così via.

Però vedi come vanno le cosa in materia di Fede? Come ricompensa dei tuoi sforzi e della tua devozione, la Fuji ti ha fatto mancare la Neopan 1600. Magari vuole farti fare un fioretto.


Inviato: 5/2/2012 14:38
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dalla mia mostra: "Sulle strade di Francesco".

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Osvi, è un bellissimo lavoro. Davvero complimenti: se riuscito a rendere i tuoi sentimenti e tutto ciò che provi in maniera superlativa.

Enrico.

Inviato: 6/2/2012 8:14
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dalla mia mostra: "Sulle strade di Francesco".
Utente non più registrato
Osvi, non volermene, ma mi sembra che sia un modo di fotografare e "inquadrare" la realtà e i problemi molto convenzionale e "facile", e non ne apprezzo ne il gusto ne la tecnica, davvero convenzionali.
Ci sono 2 immagini che salverei.

Inviato: 6/2/2012 10:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
183 utente(i) online
(172 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 183
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy