Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 »


Re: Un supergrandangolo per architettura?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Si, meglio soprassedere, per il momento. Stiamo Valutando il 24 tse, ma nel lavoro di oggi persino il 15 è risultato troppo lungo ( la stanza era piccola)

Inviato: 25/5/2016 15:53
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un supergrandangolo per architettura?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
nel mio piccolo mi diletto anch'io di architettura e posseggo il 14-24 e il 24 PC-E Nikon.
Il 14-24, usato alla focale piu' corta sicuramente risolve dei problemi quando c'e' poco tempo a disposizione pero' in certe situazioni introduce delle angolazioni inguardabili. Cerco di usarlo il meno possibile preferendo due o tre scatti verticali. Ho fatto degli stitching estremi, tipo 180° e anche oltre, ma poi bisogna intervenire col "ditino" del filtro "fluidifica" per raddrizzare alcuni elementi e a volte ci si trova davanti a problemi insormontabili davanti a tappeti o mattonelle ( meglio non avere mai per terra tappeti con disegni strani ).
Il 24 e' eccezionale, anche perche' rende una prospettiva visivamente piacevole specialmente per la possibilita' di usare il decentramento.
Se poi l'ambiente e' veramente piccolo e non si ha il tempo di fare una panoramica con tanti scatti, due scatti in verticale con il 14 risolvono in parte il problema.
Lo so che e' brutta, ma ho dovuto raddrizzare a mano dove PTGUI non e' riuscito.Sono circa 180° e sicuramete sono piu' eleganti tre scatti singoli. Ma tanto per curiosita'...
Purtroppo a destra c'e' l'ombra dell'ottica che ha interferito col flash. Non me n'ero accorto.

Allega:



jpg  panorama.jpg (363.29 KB)
57_57460f351e9d8.jpg 1242X992 px

Inviato: 25/5/2016 22:45

Modificato da Falcopardo su 25/5/2016 23:02:38
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un supergrandangolo per architettura?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
dato che l'architettura è l'unica cosa che si fotografa dal di dentro, contrariamente al food al ritratto o a qualsiasi altra cosa che generalmente si trova di fronte, non ci sarà mai l'obiettivo che conterrà tutto per ampio che sia e questo ci obbligherà sempre e comunque a fare delle scelte. Renzo ho fatto un ritaglio della tua foto perchè secondo me la ragnatela dei travetti è incombente sul resto della scena...giusto per dire che anche con angolo di campo minore la fotografia rende le stesse informazioni.

Allega:



jpg  57_57460f351e9d8.jpg (277.64 KB)
1927_5746f7b25069b.jpg 1124X749 px

Inviato: 26/5/2016 15:18
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un supergrandangolo per architettura?

Iscritto il:
29/8/2014 16:25
Da Sesto san Giovanni
Messaggi: 11
Offline
Ciao, da appassionato al soggetto, sto seguendo con interesse questa discussione. Non ritengo ( ancora )di poter dire la mia, volevo solo ringraziarvi

Grazie
Giovanni

Inviato: 26/5/2016 15:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un supergrandangolo per architettura?

Iscritto il:
5/3/2016 18:23
Messaggi: 4
Offline
sono molto d'accordo con archifoto.
non basta quasi mai una sola fotografia per descrivere bene una architettura: è inutile accanirsi a voler mettere tutto dentro usando un super grandangolo.

Volevo chiedere se fer o qualcun altro ha notizie sulla qualità del zeiss pc-distagon 35mm 2,8. Pensavo di usarlo sulla 5Dsr.
Mi preme capire se ai bordi è accettabile

Grazie
m

Inviato: 26/5/2016 18:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un supergrandangolo per architettura?
Utente non più registrato
Non c'entra niente ma è più bella così


Allega:



jpg  grandangolo2.jpg (825.21 KB)
2594_5747422f28285.jpg 1162X926 px

Inviato: 26/5/2016 20:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un supergrandangolo per architettura?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Feelies: purtroppo non ho notizie di prima mano.

Le poche impressioni che si leggono in giro sono buone, ma l'unico che abbia fatto una prova minimamente usabile è

http://www.16-9.net/lens_tests/35mm_shift/35mm_test1.html

(nota: sono 11 pagine, indicizzate in basso)

Fer

Inviato: 26/5/2016 21:10
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un supergrandangolo per architettura?

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Sarei curioso di sapere come va questo:
https://www.schneideroptics.com/ecomme ... l.aspx?CID=1822&IID=10246
l'ho visto a Parigi da Moyen Format ma è veramente gigante!

Inviato: 13/6/2016 18:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un supergrandangolo per architettura?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
$ 10'000 ... scommetto che è ottimo!!

Fer

Inviato: 13/6/2016 19:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un supergrandangolo per architettura?

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
http://www.dpreview.com/reviews/venus ... o-impressions-and-samples questa mattina ho notato questo in un noto negozio del centro a torino.

Inviato: 14/6/2016 12:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un supergrandangolo per architettura?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
un 15 decentrabile? vorrei proprio vedere le foto...

Inviato: 14/6/2016 15:58
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un supergrandangolo per architettura?

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
Il sito aziendale ne parla come del non plus ultra naturalmente...

Inviato: 14/6/2016 16:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un supergrandangolo per architettura?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
anche se fosse la migliore ottica del mondo (cosa di cui dubito per un made in china) dico che a decentrare un 15mm si rischia di creare prospettive da mal di mare.

Inviato: 14/6/2016 16:32
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un supergrandangolo per architettura?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Oscar,
ti ringrazio per avere considerato la mia foto, che ripeto e' una prova, l'intero tetto l'avevo inserito proprio per evidenziare la struttura e la presa d'aria sul tetto. Si tratta dell'ultimo piano di una piccola torre a cui si accede con una ripidissima scaletta e la mia intenzione era di provare a ricostruire l'intera stanza senza le curvature tipiche degli stitchig ad ampio raggio. Infatti PTGui mi ha reso un'immagine con le travi e altri particolari un po' storti e sono dovuto intervenire manualmente per rendere accettabili e plausibili prospettiva e dimensioni ( le travi ad esempio erano tutte curve ).
Sicuramente tagliare alcune parti rende l'immagine piu' piacevole, e l'eliminaione di parte della botola della scala come ha fatto Pino toglie un particolare che potrebbe spaventare...

Allega:



jpg  torrinopano.jpg (131.11 KB)
57_5760832858b19.jpg 1087X868 px

Inviato: 15/6/2016 0:19
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un supergrandangolo per architettura?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
Il mio ritaglio non entra nel merito bella foto brutta foto meglio il taglio mio o quello di Pino, volevo solo dire che tutto in un interno non ci starà mai. E' un dato di fatto che ci costringe a fare delle scelte, meglio sacrificare qualcosa facendolo solo intuire perchè cercare di farci stare tutto con ampi grandangoli o stiching vari molto spesso genera mostri o prospettive troppo ampie distorte ed irreali. Non parliamo poi della moda dei panorami 360 gradi http://www.360visio.com/info/tecnica360/ che secondo me nulla hanno a che fare con la fotografia di architettura.

Inviato: 15/6/2016 8:48
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un supergrandangolo per architettura?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
E tornando al discorso del grandangolare spinto e le relative deformazioni o meglio fughe prospettiche...
Questa e' un'altra prova fatta con un 50, sono quasi 20 fotogrammi, e' un bell'ammattimento, li ho elaborati senza andare a mettere ulteriori registri a quelli messi da PTGui, e quindi in molti punti c'erano degli errori, ma un grandangolare capace di restituire una immagine pressoche' totale di una stanza con un impatto visivo simile a quello dell'occhio umano ovviamente non esiste.

Allega:



jpg  Panorama3Torrino.jpg (167.68 KB)
57_5762f57837f44.jpg 1417X979 px

Inviato: 16/6/2016 20:52
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un supergrandangolo per architettura?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Renzo, io la guardo, capisco il contenuto, ma il mio cervello "rifiuta" questa immagine.
Non so se mi sono spiegato.

Fer

Inviato: 16/6/2016 22:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un supergrandangolo per architettura?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ripeto Fer, sono solo prove, ma prove suscitate dalla frustrazione di non poter inquadrare quasi niente neppure con il 14mm. L'ambiente e' piccolo, articolato, c'e' da evideziare il bagno, minuscolo anche quello... Quindi o rinunci o trovi degli escamotage. L'ultima foto e' veramente estema, 180° se non di piu', ma risolvere il problema mostrando solo dei particolari mi fa venire in mente certe immagini di appartameti per vacanze che sembrano prese di giro. O si fa vedere effettivamente qualcosa o si lascia il tutto alla descrizione e alla immaginazione.
E' un progetto rimasto incompiuto per mancanza di tempo, ma credo che se dovessi portarlo avanti ricorrero' comunque allo stitching ( preciso, senza deformazioni e senza esagerare ) perche' e' l'unica soluzione.

Inviato: 17/6/2016 0:54
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un supergrandangolo per architettura?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sì sì, ma credo tu abbia centrato l'esigenza di far vedere a un potenziale cliente come è fatto l'appartamentino.

Dico solo che stitching così estremi (ma anche viste "troppo supergrandangolari") creano un risultato finale che "suona strano" al cervello (quantomeno al mio), come se qualcosa non torna.

Fer

Inviato: 17/6/2016 9:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un supergrandangolo per architettura?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Secondo me bisogna fare una scelta. In certi casi, quando si vuol evinziare l'eleganza di certe strutture architettoniche, ci si puo' soffermare sul particolare o su una scena ridotta, ma quando si deve mostrare una camera, un bagno che sono destinati ad essere affittati, piu' si vede meglio e'. Se intendo andare in Dolomiti o al mare e prendere in affitto un appartamento, faccio una prima scrematura in base alle foto che vengono mostrate. Se di una camera vedo solo l'angolo del letto e del bagno solo il lavandino li scarto a priori, perche' se mi nascondi qualcosa e' perche' non me lo volevi far vedere. Se intravedo che il tetto e' a travi, mi piace anche capire se sopra c'e' un piano o una soffitta oppure direttamente le tegole, perche' nell'ultimo caso d'estate ci sara' caldo. Ma se c'e' una abbaino apribile il ricambio d'aria e' assicurato... Se nel bagno mi fai vedere solo il lavandino, non so se c'e' la vasca o la doccia, se c'e' un bidet... Sono particolari, ma sono importanti e in certi casi decisivi. Se torno a casa stanco e sudato vorro' pure fare una doccia...
Si tratta di foto descrittive, non artistiche...
In altri casi, ad esempio in edifici antichi, le strutture architettoniche sono importanti perche' mostrano le scelte fatte e le soluzioni trovate nelle eventuali ristrutturazioni o ampliamenti. Un tempo gli edifici erano in continuo ampliamento e spesso se si voleva ingrandire una stanza non si demoliva il tetto preesistente ma ci si agganciava a quello con soluzioni estemporanee di grande ingegno e praticita'. E sono particolari importanti, non si puo' evidenziare solo qualche travetto...
Quello da evitare sono le panoramiche distorte che secondo me non hanno niente di descrittivo e danno soltanto fastidio perche' il cervello fatica a interpretarle.
Il segreto sta nel riuscire a ricreare una immagine quanto piu' ampia possibile cercando di mantenere le linee di fuga corrette, e le tecniche digitali lo consentono.


Inviato: 17/6/2016 10:36
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
152 utente(i) online
(148 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 152
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy