Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Incollare Tank Paterson rotta...

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Una piccola tragedia che mi è accaduta di recente: Avevo finalmente trovato la mitica tank della Paterson da 8 spirali 35mm a soli 42 euro (sped. inclusa) dalla Germania. Ero a casa che l'aspettavo con impazienza con il cassetto colmo di rotolini da sviluppare tutti in colpo solo e............porca di quella pu**** b*** r*** in c***o... il corriere mi ha dato la scatola...la apro e vedo:

Open in new window


Open in new window



L'unica consolazione è stata quella di aver assicurato la spedizione e l'integrità  delle 8 spirali.


Oggi mi è però venuta l'idea perversa di incollare la tank lungo il suo spacco da vetta a metà  con qualche collante speciale e dopo per sicurezza dargli qualche bella girata di scotch americano onde prevenire ecenutali cedimenti del collante stesso. Ovviamente il coperchio è andato perso, ma al suo posto posso usarne uno qualsia della paterson che già  possiedo.

Che dite, è una follia? Puà funzionare bene ed essere affidabile? Che colla mi consigliate?



Inviato: 20/11/2008 23:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare Tank Paterson rotta...

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Purtroppo sono già  passato per la rottura di una tank paterson, e posso dirti cosa non fare.

1. se la colla usata non è del tipo che scioglie la plastica della tank, hai creato una fessura piena di colla che, col tempo, potrebbe far passare la luce;

2. se la colla non diventa completamente neutra ed impermeabile ai prodotti chimici rischia di riaprirsi, cristallizzarsi o quant'altro;

Le cose che avrei fatto con il senno di poi, ma non ho fatto perché a quel punto l'ho gettata nel secchio, sono:

Carteggiarla internamente e, per quanto possibile, nella fessura, e usare il silicone nero in luogo della colla;

Avvolgere la tank in un foglio di plastica adesiva nera, magari a doppio giro, dopo l'incollaggio;

sigillare ulteriormente la linea di giustapposizione della plastica adesiva con un nastro adesivo a prova di liquido (ne vendono nei negozi di nautica).

Comunque credo proprio che sia salvabile.

Inviato: 20/11/2008 23:56
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare Tank Paterson rotta...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao David,
ho guardato sulle mie per vedere se trovavo il nome del materiale con cui sono fatte ma non c'e' scritto. Comunque e' un materiale rigido e piuttosto fragile perche' a forza di batterla per togliere dalle spirali il liquido tra un bagno e l'altro una ha tutto il fondo rovinato. Ci vorrebbe un collante nero, o comunque opaco. Io sono pieno di colle varie, ma con la plastica volgarmente detta non ci ho mai fatto un pasto buono. L'unico che e' sicuramente resistente con il PVC rigido ( e potrebbe essere il caso tuo ) e' il collante che si usa per sigillare le tubature usate in edilizia. E' a base di acetone, fonde i bordi da unire e quando e' asciutto forma un tutt'uno omogeneo. Solo che e' arancione o trasparente.
Poi, una volta saldato lo stringi con una fascetta metalica o forse ne basta anche una di plastica.
mastici
Anche la Bison ce l'ha.
Ciao,
Renzo

Ho fatto una prova con la mia tank sbreccata, la colla speciale per PVC rigido la fonde, quindi dovrebbe essere idonea. Quella che ho usato era trasparente e grattando la parte dove l'ho stesa veniva via plastica fusa nera.

Inviato: 21/11/2008 0:02
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare Tank Paterson rotta...

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Potresti provare se la trovi con la colla Tangit, che è ottima su PVC o altro, è molto tenace, nera. Viene usata molto in acquari, per le tubazioni in PVC.

Stefano

Inviato: 21/11/2008 8:47
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare Tank Paterson rotta...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Infatti io ho provato proprio con la Tangit, pero' quella che ho io e' trasparente. Se esiste nera il gioco e' fatto.
In bocca al lupo
Ciao,
Renzo

Inviato: 21/11/2008 9:03
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare Tank Paterson rotta...

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Potresti provare se la trovi con la colla Tangit, che è ottima su PVC o altro, è molto tenace, nera. Viene usata molto in acquari, per le tubazioni in PVC.

Stefano

Infatti io ho provato proprio con la Tangit, pero' quella che ho io e' trasparente. Se esiste nera il gioco e' fatto.
In bocca al lupo
Ciao,
Renzo



Credo che prenderà questa tangit in colore nero. In ogni caso dopo la sua applicazione darà alla tank una paio di giri con scotch americano o simile...non vorrei essere vittima di improvvisi cedimenti e giocarmi 8 rulli.


Grazie per i preziosi consigli





Inviato: 21/11/2008 11:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare Tank Paterson rotta...

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
esperienza personale: tank che cade a terra, il sottoscritto impreca perchè non puà accendere la luce, la tromba delle scale fa da cassa di risonanza per tutto il palazzo delle poco gentili espressioni che escono dalla mia bocca, mi muovo a tentoni e schiaccio la tank! track! crack! sbreck! rassegnazione,spazzo via con il piede i poveri resti, termino il lavoro riaccendo la luce e trovo la tank più o meno nelle condizioni sopra descritte, risolvo in maniera brutalmente pratica: vari giri di nastro adesivo americano sigillante (me lo hanno venduto per tale) e infilo poi la tank stessa dentro un sacchetto di plastica nero, di quelli che contengono la carta e risigillo il tutto...funziona.

Inviato: 21/11/2008 11:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare Tank Paterson rotta...
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao Carpediem,
purtroppo quel tipo di rottura non è semplice da gestire ma comunque qualcosa si puà fare.

La plastica con cui sono fatte le tank dovrebbe essere ABS.
Se è realmente ABS o un suo derivato (quasi quasi ci scommetterrei ) allora bisogna usare i collanti specifici che contengano, come giustamente è già  stato consigliato, acetone e/o MEK (methyl ethyl ketone) che sono solventi che sciolgono questo tipo di plastica; l'azione di unione quindi non deriva dalla colla stessa ma dal fatto che la plastica si "salda" letteralmente proprio grazie allo scioglimento.
La resina presente nella colla in questo caso, non è altro che un materiale di "contenimento" che, grazie alla sua densità  e consistenza, agevola l'applicazione e mantiene il solvente circoscritto alla zona.
Addirittura la colla migliore potrebbe essere ottenuta sciogliendo pezzettini di ABS (una tank vecchia ad esempio, oppure dei mattoncini neri del LEGO, in acetone o MEK) e ottenere così un compound nero utile per "saldare" le crepe a tenuta di luce.

Reperire colle specifiche per ABS non è difficile, anche se quasi nessuno indica nel tubetto l'effettiva e certa presenza del MEK, qualcuno però lo fa.
Il Tangit, che è un adesivo specifico per il PVC, dovrebbe contenerlo (ho utilizzato un prodotto per PVC equivalente al Tangit e sul tubetto era dichiarata chiaramente la presenza del MEK).

Quello che comunque è di estrema importanza è riuscire ad applicare correttamente il compound sulla crepa, intendo dentro alla frattura e non sui bordi; dopo di questo applicare una certa pressione sulle parti in modo che la plastica si sciolga, magari contemporaneamnte effettuando un leggero movimento laterale delle due parti.
Bisogna agire rapidamente, perchè l'acetone e il mek sono micidiali e sciolgono la plastica molto velocemente.
Appena prima dell'incollaggio (pochi secondi) potrebbe essere utile un pretrattamneto delle parti con acetone utilizzando un pennello avendo cura di darlo in quantità  molto piccola e molto velocemente in modo da cominciare ad ammorbidire la plastica.

Ti converrebbe fare delle prove su dei pezzi "muletto" prima di procedere sulle tank..

Ciao e buon lavoro!

Inviato: 21/11/2008 12:04
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare Tank Paterson rotta...
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Photo8x10 ha scritto:
Potresti provare se la trovi con la colla Tangit, che è ottima su PVC o altro, è molto tenace, nera. Viene usata molto in acquari, per le tubazioni in PVC.

Stefano


Il Tangit è trasparente, almeno quello che ho io, e non ho mai visto una versione nera...

Inviato: 21/11/2008 12:07
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare Tank Paterson rotta...

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Se è realmente ABS o un suo derivato (quasi quasi ci scommetterrei ) allora bisogna usare i collanti specifici che contengano, come giustamente è già  stato consigliato, acetone e/o MEK (methyl ethyl ketone) che sono solventi che sciolgono questo tipo di plastica; l'azione di unione quindi non deriva dalla colla stessa ma dal fatto che la plastica si "salda" letteralmente proprio grazie allo scioglimento.



Wow...grazier per i consigli davvero molto precisi ed accurati. Cerchero dunque dei mastici-colle contenenti la sostanza mek.

Provo a cercare da OBI e Leroy...



Inviato: 22/11/2008 2:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare Tank Paterson rotta...

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
ciao carpediem, mi è successa la stesa identica cosa con la stessa identica tank.
Mi dispiace dirlo, ma secondo me devi ricomprare la paterson. Per quanto tu riesca a reincollarla non sarai mai sicuro che possa essere tornata come nuova e probabilmente non riuscirai ad eliminare le perdite di liquido. Comunque tent ar bh h non nuoce

Inviato: 22/11/2008 10:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare Tank Paterson rotta...

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Nel frattempo che attendo la tangit un amico ha insisti perché provassi una colla bicomponente trasparente. Così ho fatto un test sul coperchio che era rotto in più parti e dunque utilizzabile per più test.

Questo tipo di collante non fonde il materiale ma crea uno strato molto tenate e durissimo:

[img width=300]http://img175.imageshack.us/my.php?image=coperchiozl3.jpg[/img]

La parte incollata era ovviamente molto più complessa della semplice spaccatura laterale della tank e premendo anche con forza la plastica molleggia ed il pezzo non mostra cedimenti. Ho premuto fino alla rottura ed il pezzo si è rotto nel solito punto dell'incollatura ma anche in uno nuovo. Per la tank sarebe ovviamente necessario aggiungere nastro adesivo nero e poi quello americano per irrigidire.

Che dite conviene aspettare la Tangit comunque?


Inviato: 26/11/2008 1:02
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare Tank Paterson rotta...

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Da empirico qual sono e fui, commento con una pittoresca immagine:
Prova a farti piccolo pi, ccolo e immagina di muoverti tra le molecole della tua tank. In quella riparata con la tangit vedrai un continuum di molecole identiche, magari disposte critallograficamente in maniera un po' distorta o più o meno densa. Immagina ora l'altra colla e guarda cosa vedi. Io credo che vedrei la fine delle molecole della tank aggrappate a delle molecole diverse. Se fossero antropomorfe come - ad esempio - gli omini M&M's, immaginerei una serie di molecole omini disposte benee rilassate, che chiacchierano, giocano a carte ecc. ma quelle che si aggrappano le immagino un po' ntese, che si tengono co le manine ad ogni appiglio disponibile, ma soprattutto sudate ed esauste.

Ho reso l'idea?

Inviato: 26/11/2008 9:48
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare Tank Paterson rotta...

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Ho reso l'idea?


Direi di si...sembrava il cartone animato "siamo fatti così", ma hai reso perfattamente l'idea.



Inviato: 26/11/2008 10:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare Tank Paterson rotta...

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
provare a fonderla con un saldatore a gas di pochi euro nel più vicino negozio di fai da te?

Roberto

Inviato: 26/11/2008 14:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare Tank Paterson rotta...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Roberto,
a volte ho provato anche la soluzione da te proposta, ma non ha funzionato. Ho avuto l'impressione che scaldandola la "platica" si indurisca o cambi caratteristiche e diventi vetrina, e in pratica non sono mai riuscito a mettere insieme due pezzi con il calore. Ho provato con dei cacciaviti arroventati o quasi, con un minuscolo saldatore a gas ( peggio ancora, il materiale prende fuoco e carbonizza ) ma niente da fare. Il processo piu' efficace secondo me e' quello chimico, con dei collanti appositi.
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/11/2008 14:23
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare Tank Paterson rotta...

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
prova a ripararla con un accelleratore subquantico che la riporti indietro al momento prima della rottura...

aoh ma mica è un soprammobile de coccio!

Inviato: 26/11/2008 14:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare Tank Paterson rotta...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ragazzi, e se facessimo una colletta?
Renzo

Inviato: 26/11/2008 17:15
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare Tank Paterson rotta...

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
propongo che ognuno di noi dia una potente martellata alla propria tank paterson, per provare uno dei differenti sistemi. Si potrebbero pubblicare i risultati in un elegante volumetto in pelle, racchiuso in un prezioso cofanetto con i caratteri incisi in oro.

Io posso fare il test con l'acceleratore subquantico, ne ho giusto uno in cantina.

Inviato: 26/11/2008 18:01
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare Tank Paterson rotta...

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
il mio collega d'ufficio sarebbe un tester eccezionale, non c'è apparecchiatura fotografica e non che sia esente da danni, ultimamente è riuscito a cimire entrambi gli hard disk del suo power G4,è stato soprannominato l'angelo della morte...
è di pochi istanti fa l'ultimissima...vedo ora il cofano posteriore della sua auto quasi distrutto e non è stato un incidente ma un maldestro tentativo di riaprirlo dopo averlo chiuso con dentro la borsa (Leica...) contenente le chiavi dell'auto, di casa etc etc
quindi per poter provare innumerevoli tipologie di rottura delle tank rivolgetevi pure a lui,faccio da tramite.

Inviato: 26/11/2008 18:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
212 utente(i) online
(198 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 212
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy