Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: grande formato: prima uscita

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Per il momento non ne posso approfittare Gerry, ma stai ben sicuro che ho preso nota.....
Renzo

Inviato: 9/11/2005 16:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grande formato: prima uscita
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Anche io Gerry, una bella escursione dalle tue parti con Cristina ed il "bambino" (mi riferisco al Green Monster, cosa avevate capito ) prima o poi me la faccio!!

Inviato: 9/11/2005 16:44
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grande formato: prima uscita
Utente non più registrato
Telegraficamente solo per dare più forza a quello che ti ha detto Marco:
1. Quello che ha detto sul 75mm è sacrosanto, iniziando con un 110/150, sarebbe stato molto diverso!
2. Per il 4x5 con ingrandimenti x4,x5 il 4990 va benissimo
3. Levati perfavore dalla testa la flexbody (che non è poi così flex) e quant'altro con pellicola in rullo
4. La fretta non appare nel vocabolario del GFista, abbi pasienza, lavora con molta calma su ogni passaggio ed entrerai in un modo fantastico pieno di soddisfazioni, non solo di sforzi!!!

Non mollare!



Inviato: 9/11/2005 17:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grande formato: prima uscita

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Comincio da Gerry: non appena passo di la ti faccio un fischio, accetto volentieri la tua offerta, e come tutti i trentini ti invidio un pò per il posto splendido dove risiedi e unito al mestiere che svolgi abbinato alla passione della fotografia....BINGO !!

Precisazione doverosa:
ho buttato avanti le perplessità  piuttosto che le convinzioni perchè so di poter contare sulla vostra esperienza, ma sono entusiasta della folding. molto.
Ma dovete sapere che per carattere vorrei sempre tutto e subito ( e il meglio ).
Questo è sapersi accontentare, no ?
Parlando seriamente, la mia convinzione, ancora oggi è che se esistesse una folding 6x6 o 6x7 con tutti i movimenti, quella sarebbe mia.
Per i seguenti motivi che credo di avere già  espresso e li ripeto solo per avere da voi nuove idee:
- maggiore leggerezza nel trasportarla su e giù per le montagne ( fotografo solo quello )
- contenimento dei costi, perchè comunque mi piace fare clik o clack che sia e non ho ancora sviluppato la capacità  di pre-selezionare ed arrivare ad una percentuale alta di scatti sicuri;
- mi piacciono molto le lenti zeiss che ho per la hasselblad e se potessi riciclarle su una macchina a corpi mobili sarei ben contento ( ecco il motivo della flexbody )
- non ultimo il fatto che per i miei soggetti fotografici, la dimensione di stampa che preferisco è il 24x24 oppure 40x40 e a farla grossa il 50x60 che significa comunque un 9x dal negativo pentax.

Ora a Marco:
75mm = difficoltà .
me lo avete detto tutti e in tutte le salse che il 75 non è da neofiti, ma non mi sono voluto far scappare l'occasione di prendere il tuo. Ora devo anche rientrare delle ultime spese prima di prendere un normale e ciò significa che dovrà mettere all'asta qualche altra ottica nikon 1335mm

esposimetro
( altra spesa ) ho preso un minolt spotmeter F che sto portando al seguito delle reflex con esposimetro incorporato per cercare di valutare l'eventuale differenza sulla mia stima. Ma quando si dice 30 minuti per uno scatto significa tenersi abbottonati !

scanner
posseggo uno scanner medio formato che come direbbe Falco...costa una sassata per tanto sono scoperto per il 4x5 ecco perchè pensavo all'epson. Chiaro che se entro i 500 euro trovo qualcosa di meglio sempre limitatamente al 4x5 valuterei volentieri le possibilità .

Tim: parole sacrosante anche le tue
Mollare ? mmmmhh difficile per il sottoscritto.
Intanto mi sono arrivate dal belgio le fuji quicload across 100 scadenza novembre 2005 pagate su ebay 25 euro. Alè !

Grazie a tutti per i commenti, la sperimentazione continua.....

Inviato: 9/11/2005 19:58
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grande formato: prima uscita
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
se esistesse una folding 6x6 o 6x7 con tutti i movimenti, quella sarebbe mia.


Sono al 100% d'accordo con te, a parte che preferirei una 6x9 o almeno una 6x8.
Ecco perché ho chiesto in "Supergrandangolari e movimenti" un po' di pareri.

Sulla base dei consigli ricevuti, ho fatto un po' di ricerche, ed effettivamente l'Arca-Swiss 6x9 F Compact ha quasi tutte le caratteristiche tecniche per essere la mia macchina ideale ("quasi" perché il soffietto non è comunque abbastanza versatile... ci vorrebbe il soffietto speciale della Arca-Swiss Misura sulla 6x9 FC).
Peccato che costi (dal mio punto di vista) uno sfascio di soldi, rispetto al mio volume di utilizzo... ... ma non si puà avere tutto: almeno adesso so che esiste un modello potenzialmente in grado di soddisfare tutte le mie esigenze; almeno posso sognare ad occhi aperti, poi un giorno chissà ?

Fer

Inviato: 10/11/2005 13:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grande formato: prima uscita

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
ciao Fer dove posso vederla la AS 6x9 ?

Inviato: 10/11/2005 13:49
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grande formato: prima uscita
Utente non più registrato
Citazione:

musica ha scritto:
Comincio da Gerry: non appena passo di la ti faccio un fischio, accetto volentieri la tua offerta, e come tutti i trentini ti invidio un pò per il posto splendido dove risiedi e unito al mestiere che svolgi abbinato alla passione della fotografia....BINGO !!

................


come fai a sapere che mestiere faccio?

Non mi sembra di averne parlato mai.....non perche sia qualcosa di particolare....solo di solito non ne parlo perche è "lavoro" non so se mi spiego


In ogni modo siete tutti i benvenuti......nessuno escluso.....banco ottico o meno.........solo per essere sicuro devo avere un buon margine di tempo di preavviso per prendermi il giorno libero......faccio dei turni e quindi per mè non ce ne lunedi ne domenica.....il che puà essere un bene e un male.....un male perche ho poche domeniche libere e un bene perche quando vado in giro trovo meno gente



Gerry

Inviato: 10/11/2005 14:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grande formato: prima uscita
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
ciao Fer dove posso vederla la AS 6x9 ?


Qui:
PDF

Poi ti aggiungo questi due articoletti:

Review

e

Altra review



Fer

Inviato: 10/11/2005 16:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grande formato: prima uscita

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ma la fate finita di mettere in giro link sull'Arca Swiss?
mi volete far spendere tutta la liquidazione?

Inviato: 10/11/2005 16:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grande formato: prima uscita
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

musica ha scritto:

Ora a Marco:
75mm = difficoltà .
me lo avete detto tutti e in tutte le salse che il 75 non è da neofiti, ma non mi sono voluto far scappare l'occasione di prendere il tuo. Ora devo anche rientrare delle ultime spese prima di prendere un normale e ciò significa che dovrà mettere all'asta qualche altra ottica nikon 1335mm


Ed hai fatto benissimo ed io sono stato ben felice di darlo a te, anche perchè ribadisco che il Nikkor è il 75mm che personalmente ricomprerei un altro milione di volte!!!
Cmq per il "nomale" mi rendo assolutamente disponibile a consigliarti e darti una mano a trovarlo a prezzi modici, qui o negli Usa, me ne faccio carico personalmente, ti presto il mio, ma tu DEVI provare a lavorare anche con un normale ...




Citazione:

( altra spesa ) ho preso un minolt spotmeter F che sto portando al seguito delle reflex con esposimetro incorporato per cercare di valutare l'eventuale differenza sulla mia stima. Ma quando si dice 30 minuti per uno scatto significa tenersi abbottonati !


Ottima scelta.
Adesso però spiegami come fammi un esempio pratico di come hai effettuato le rilevazioni esposimetriche, sia con lo spot che con la reflex, se ti ricordi magari proprio per l'immagine che è venuta sottoesposta.



Inviato: 10/11/2005 16:44
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grande formato: prima uscita
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Ma la fate finita di mettere in giro link sull'Arca Swiss? mi volete far spendere tutta la liquidazione?






Fer

Inviato: 10/11/2005 17:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grande formato: prima uscita

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Gerry,
secondo me guardando le tue splendide foto di animali e di paesaggio Stefano deve aver pensato che fai il guardaparco o la guardia forestale....
Ti confesso che qualcosa del genere lo avevo pensato anch'io.
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/11/2005 17:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grande formato: prima uscita
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Gerry,
secondo me guardando le tue splendide foto di animali e di paesaggio Stefano deve aver pensato che fai il guardaparco o la guardia forestale....
Ti confesso che qualcosa del genere lo avevo pensato anch'io.
Ciao,
Renzo





MagariiiIIIII!!!! fosse vero!!!!

Purtroppo la passione per la fotografia e per le escursioni in montagna mi è venuta, relativamente tardi.

Se dovessi tornare in dietro farei la scuola agraria e poi cercherei posto tra la forestale o guardia parco.........ma ormai sono troppo vecchio per certe scelte.....mi tengo il mio lavoro sicuro come dipendente pubblico e vado nel bosco appena posso.......il mio è solo ed esclusivamente un Hobby..........ho provato a far saltar fuori qualche € ma da noi la fotografia naturalistica e di paesaggio non è propio considerata.
A dirla tutta la gente spende qulcosina per una foto in un solo gionro.......quello del matrimonio

Ciao

Gerry

Inviato: 10/11/2005 17:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grande formato: prima uscita
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ma la fate finita di mettere in giro link sull'Arca Swiss?
mi volete far spendere tutta la liquidazione?


Dai, Renzo, in fondo non tutti sono così fortunati da averla, la liquidazione da spendere!

Inviato: 10/11/2005 18:09
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grande formato: prima uscita

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Hai proprio ragione ... da queste parti non esiste

Alessio

Inviato: 10/11/2005 18:14
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grande formato: prima uscita

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
..e mi sa che io l'ho presa per il rotto della cuffia, come suol dirsi....ma avra' vita breve, con tutti i lavori che debbo fare in casa.
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/11/2005 19:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grande formato: prima uscita

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Ciao a tutti ecco le mie prime foto dalla shen !
Purtroppo non disponendo di uno scanner dedicato ho dovuto scansionare il negativo con 2 passaggi e poi incollarli uno sopra l'altro.
Va beh è tanto per mostrarvi i primi risultati con il 4x5 e le kodak 100 vs

Sono sorpreso, per meglio dire stupefatto dalla resa ( anche se comparata al trabicolo che mi ha fatto la scansione e che ha bruciato tutte le alte luci). La pellicola ha molti segreti in più di quelli che mostra ad un primo sommario esame. Rispetto al negativo 6x7 dal quale si possono ricavare 2 o 3 inquadrature all'interno dello scatto, qui mi si apre davvero una finestra enorme, dove si puà spaziare di qua e di la senza cadute e con la possibilità  ampia di ritagliare scorci e dettagli all'interno del negativo.
Sono anche strabiliato dal 75mm nikkor.
Mi hanno impressionato i colori che sono davvero uguali a quelli della realtà  e che gamma tonale ( e non ho usato la velvia ! ) e poi mi colpisce la profondità  della scena, cosa che ho sempre ricercato nel piccolo e poi nel medio formato, ma qui è davvero un'altro mondo.
E' incredibile che già  con questi pochi scatti molti dubbi su attrezzatura e corredi siano svaniti e sono proprio contento di avere affrontato questa spesa.

Qui trovate i miei primi scatti che non hanno nulla di artistico se non la bellezza dei colori tipici dell'autunno. Insomma non giudicatele con occhio critico, ve le posto perchè per mesi vi ho tediato con domande e osservazioni.
A proposito a quando un 8x10 ? )))))


foto 1

foto 2

foto 3

Inviato: 13/11/2005 22:50
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grande formato: prima uscita

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Accidenti Stefano,
mi hai proprio surclassato.Ma appena mi passa il cimurro mi lancio anch'io. Anzi avrei dovuto lanciarmi in questi giorni, con colori autunnali e nebbie stratificate, ma tra moglie e figlie, speciamente le figlie, mi hanno messo in croce. Ora in settimana arriva la pioggia e sono a posto.
Stamani avevo programmato un'uscita, ma mi sono alzato alle 10!! Per forza, ho preferito andare a riprendere personalmente le figlie in discoteca per via della nebbia a banchi che c'era in giro e sono andato a letto alle 4 passate, ma ti assicuro che non ho rimpianti. E poi come ti ho detto non sono proprio in forma. Sognavo i monti dipinti di rosso per le foglie autunnali dei mirtilli...
Nell'8x10 pero' non ti seguo, neppure per scherzo.
Bravo Stefano, la n.1 poi e' proprio bella.
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/11/2005 23:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grande formato: prima uscita

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Grazie ma non ho molti meriti perchè sono capitato in uno scenario davvero entusiasmante: un tramonto da 2 gradi sottozero alla sera ed un alba con una inversione termica tipica del monte Grappa.
Anche se ero con una compattina avrei fatto lamia bella figura.

Ovviamente l'8x10 è una provocazione !
Mi raccomando rimettiti presto.
ciao

Ho inserito un dettaglio del negativo: comparatelo con la foto 2 che è al 100%.

dettaglio

ancora più spinto

Inviato: 13/11/2005 23:20
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grande formato: prima uscita
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

musica ha scritto:
Ciao a tutti ecco le mie prime foto dalla shen !




Marco(pamar5)

Inviato: 13/11/2005 23:29
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
70 utente(i) online
(67 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 70
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy