Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





un consiglio di un avvocato

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao ragazzi,
mi ricordo qualche anno fa in una coversazione si parlo' della possibilità  offerte da fotoavventure come comunità , in caso di bisogno si sarebbe sicuramente trovato un medico, un notaio, un ricercatore, etc etc.
Beh, questa volta ho bisogno di un avvocato, e spero ci sia qualcuno disposto. Mi servirebbe giusto un consiglio almeno per iniziare. Poi eventualmente se ne riparla.
Per il momento devo restare riservato, vi dico solo che è in merito alla fotografia. In pratica ho trovato un mio articolo scritto sul mio sito camera obscura in un noto museo di fotografia, senza citazione e senza che mi avessero informato.
Vorrei giusto avere un'idea di quali sono i miei diritti in merito.
Ciao e grazie
f

Inviato: 14/5/2008 9:14
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un consiglio di un avvocato

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Ciao Fabiano, il problema da te evidenziato è stato oggetto di varie discussioni su vari forums compreso fotoavventure, pertanto se fai una ricerca troverai qualche suggerimento. Penso che qualche info la potrai avere dal sito di un legale specializzato in materia fotografica,suggerito dal sito Photorevolt.com ti posto Qui il link in questione:
A pagamento potrai avere dei consulti on-line, ma personalmente ti suggerisco di evitare di spender soldi appresso agli avvocati ( come dire: più li conosci più li eviti ). Nel tuo caso ti suggerisco di comunicare al museo che stanno utilizzando il tuo articolo senza autorizzazione e senza averne citata la fonte, linkando loro il tuo sito dove tale articolo risiede, e chiedendo di provvedere a siffatto abuso citando il nome dell'autore (dovrebbe bastarti) oppure cancellando l'articolo. Se a tale richiesta non ci saranno da parte loro comunicazioni, potrai inoltrare una ulteriore comunicazione che intendi adire alle vie legali per una richiesta di risarcimento danni (che naturalmente non farai), a mio avviso sarebbe meglio diffondere un comunicato a vari media e su vari forums di fotografia denunciando l'accaduto: credo che questo costituirà  un bel danno d'immagine per il museo in questione. Spero di esserti stato utile.

Ciao

Joe

Inviato: 15/5/2008 10:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un consiglio di un avvocato

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1091
Offline
Ciao Fabiano,
prima di tutto mi complimento con te per i tuoi lavori che trovo davvero notevoli. per passare alla questione che ti riguarda ti suggerirei di considerare l'aiuto che potresti avere dalla TAU Visual,il sito ora è www.fotografi.org ,
mi sembra che informazioni del genere che cerchi siano disponibili anche per i non soci.
cito da "L'avvocato del diavolo": sai la differenza tra una prostituta e un avvocato?
La prima, se muori, smette di fotterti.
Ciao,
Alfonso.

Inviato: 15/5/2008 13:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un consiglio di un avvocato

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Io sto passando un problema simile su alcune mie (e di un mio collega) foto vendute ad un comune. Ho venduto anche i diritti, ma ho sempre specificato l'obbligo di citazione ed inoltre il contratto non è stato mai firmato dall'assessore quindi in teoria detengo ancora anche i diritti di pubblicazione.

Morale della favola il simpatico assessore in questione ha fatto stampare qualche migliaio di nuove brochure nuove fiammanti citando nei crediti solo il mio collega.


Consigli?




Inviato: 15/5/2008 21:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un consiglio di un avvocato
Utente non più registrato
Ciao Fabiano,
nel tuo caso, visto si tratta di "diritto autoriale" e di "proprietà  intellettuale", prova a dare uno sguardo al sito www.autoreonline.net.
La legge che tratta di tali diritti nell'era "digitale" risale al 2002 ma credo l'ultima delle varie risalga al 2007.
Credo tu possa vantare, appunto, la proprietà  intellettuale se sul tuo sito vi è la data chiara di immissione del testo (nel qual caso ci siano delle contestazioni e la cosa ti si rivolga contro) e la firma (e penso in questo caso non ci siano dubbi).
Se non sbaglio, se il tuo testo verrà  utilizzato anche per una pubblicazione (oppure è già  stato utilizzato) senza la tua autorizzazione, tu possa vantare un diritto anche pecuniario (che solitamente si risolve con un tot copie dell'opera).
Prova comunque a dare uno sguardo al sito che ti ho linkato perchè affrontano precipuamente la questione.
Spero tu riesca a risolvere il tutto senza "morti"!!!
Buona fotografia,
Sonia

Inviato: 15/5/2008 21:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un consiglio di un avvocato

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
Ciao,
intanto grazie a tutti per i consigli e i link (e anche per i complimenti). non so se tau visual è indicata perché il plagio è su un testo e nonn su una foto, ma provero'.
Anche se per il momento non voglio fare nomi (ma se continua così poi li s*****ano ampiamente) vi spiego meglio la situazione.

Ho letto in un noto museo una "guida alla mostra" che assomigliava paurosamente al mio articolo. Arrivato a casa ho verificato che alcuni pezzi sono stati copiati di sana piante, in altri hanno cambiato qualche parola con sinonimi, in altri punti hanno scorciato o riassunto. è cmq chiaro e evidente il plagio.
gli ho mandato una lettera cortese e pacata, chiedendo chiarimenti sull'accaduto, dicendo che speravo in una soluzione amichevole e chiedendogli come volevano risolvere la questione. aggiungo che se mi avessero semplicemente citato avrei ceduto il testo gratuitamente.
mi rispondono riconoscendo il torto, e dicendo che è accaduto a causa dei ritmi serratissimi di lavoro (mah, a parte che faranno 3 mostre l'anno, sarebbe bastata una mail e li avrei lasciati fare). mi chiedono cosa gli propongo e mi pregano di non andare per vie legali perché altrimenti sono costretti a licenziare il loro collaboratore.
ci penso un po'. chedergli di aggiungere il nome è troppo tardi, perché la mostra è stata fuori qualche mese ma ormai è finita. per vedere il mio nome comparire allora gli propongo di scrivere la guida per la prossima mostra del museo, ancora una volta senza richiedere compenso.
loro mi rispondono picche, mettono tutto in stallo e mi intimano di vedermela direttamente con chi ha scritto (copiato) il testo. in pratica vogliono lavarsene le mani. aggiungono anche che la guida "era un progetto didattico senza fini di lucro". questa aggiunta è secondo me dovuta al fatto che nel copyright del mio sito dico che non puà esser riprodotto niente di camera obscura se non per fini didattici, ma comunque sempre citando il mio nome e l'indirizzo del sito per esteso, quindi fosse anche vero che l'hanno fatto per motivi didattici non hanno cmq rispettato le regole che ho messo sul sito. che poi motivi didattici un par di c****oni, l'ingresso alla mostra l'ho pagato, se non ricordo male, 7 euro sonanti.
io gli ho risposto che mi facciano allora loro una proposta di come risolvere la cosa, ma che non possono limitarsi a semplici scuse. e che cavolo.

adesso veniamo al noi. volevo sapere se qualcuno dei fotavventori è un avvocato di professione o ha un parente o amico stretto che lo fa, che ha voglia di darmi un consiglio su come muovermi, che forma far prendere alla cosa. non che lo voglia far lavorare a gratis, giusto darmi un consiglio, vedere cosa mi conviene fare. poi ci possono essere varie forme di ringraziamento.
ma a quanto pare non c'è nessuno che risponde ai requisiti.
vi terrà al corrente degli sviluppi. anche perché se fanno gli s***nzi li sme***do alla grande su camera obscura, con un bell'articolo dettagliato che racconta tutto e tanto di nomi, e cercherà anche di diffondere la notizia su ogni forum, blog e sito che trovo.
intanto grazie, se avete consigli cmq sono sempre ben accetti.
ciao
f

Inviato: 15/5/2008 22:16
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un consiglio di un avvocato
Utente non più registrato
Domanda d'obbligo: il museo è italiano o si trova nel resto d'Europa? Se è in Italia, vista la loro prima risposta e il picche successivo, semplicemente li citerei per violazione di diritto d'autore (anche se hanno fatto i furbi, copiando e cambiando qualche parola...) e plagio.
Quanto alla minaccia di licenziamento del collaboratore: è sempre la solita storia per impietosire, già  sentita tante (troppe) volte. L'unico responsabile civile è il curatore o il direttore della struttura (ha uno stipendio più alto apposta).
Sei stato fin troppo bravo e pacato, ora dacci dentro (ma non fare nomi e cognomi in giro fintanto che non si arriva ad una soluzione legale: potrebbero accusarti di diffamazione).

Inviato: 15/5/2008 23:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un consiglio di un avvocato

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
Il museo è a milano.
grazie per il consiglio di non correre il rischio di diffamazione. se mettero' in giro la cosa devo stare attento a presentare solo i fatti.
grazie anche per il consiglio di darci dentro. io volevo sentire la campana di un avvocato "amico" perché se poi mi rimborsano 1000 euro fra 6 anni e ne spendo 5000 di avvocato non è che valga la pena. per me è più una questione di principio che altro, la mia filosofia è molto libera, come dicevo potevano usare il testo in cambio del nome, quello che mi fa incazzare è la voglia di fregare il prossimo.
certo che poi uno che è laureato in storia dell'arte e per scrivere un testo critico su uno dei più noti fotografi del mondo è costretto a copiazzare sui blog... mah!
ciao ciao
f

Inviato: 16/5/2008 0:32
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un consiglio di un avvocato

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Ciao Fabiano,
mi spiace per la tua disavventura. Effettivamente, come tu stesso hai rilevato, nel tuo caso siamo fuori dalla legislazione in tema di fotografia, mentre occorre fare riferimento a quella che tutela l'opera intellettuale in genere.
A mio avviso vi sono tutti i presupposti per poter agire in giudizio e chiedere un risarcimento, ma, dal punto di vista pratico, ti è indispensabile l'assistenza di un avvocato (non è concesso difendersi se non loro tramite), con tutto quel che ne consegue, soprattutto in termini di costi (che devi anticipare e che non è detto riuscirai a recuperare integralmente, anche in caso di vittoria della causa).
Devi mettere in conto anche i notevoli disagi che una causa civile comporta e i suoi tempi (notoriamente lunghi).
Visto che i tuoi tentativi bonari di componimento della controversia non hanno avuto esito felice devi dunque valutare tu se vale la pena di affrontare la causa o meno.
Quanto alla diffamazione che paventi non mi pare che ne sussistano i presupposti giacché l'art. 595 cod.pen. punisce chi offende l'altrui reputazione, mentre tu ti limiteresti a raccontare (ma civilmente e senza termini ingiuriosi) che il museo X ha tenuto il comportamento che hai riferito e che è documentato e documentabile.
Ciao,
Fabio Maione

Inviato: 16/5/2008 15:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un consiglio di un avvocato

Iscritto il:
17/5/2008 1:12
Da Firenze
Messaggi: 36
Offline
Ciao Fabiano,
per questo thread, dopo lungo tempo di lurkaggio, mi sono iscritto a Fotoavventure.
Spero di darti qualche consiglio utile.

Innanzi tutto, mi permetto di sottolineare un aspetto che è essenziale al fine di stabilire il da farsi nella tua vicenda: il valutare con serenità  e seriamente i risultati che da un lato si vogliono ottenere e dall’altro sono realisticamente ottenibili con un’eventuale causa, poiché potrà  sembrare banale, ma è da lì che parte ogni ulteriore determinazione.

Nei fatti che hai prospettato è indubbio che un illecito vi è stato, ma a me pare che non sia ben definito quello che si ha in mente di ottenere a fronte di questo illecito. Sia ben chiaro, non è un rimprovero: la tua è una richiesta di aiuto posta in un forum e che sollecita consigli a livello generale e questi che ti propongo, d’altro canto, sono proprio consigli di livello generale. Ma un esame ponderato dell'obiettivo che si vuole perseguire è, in ogni caso, imprescindibile.

Dunque, venendo al nocciolo della questione, se si ha in mente di ottenere un risarcimento monetario la prima cosa da fare è stimare economicamente il valore dell’opera intellettuale di cui la controparte si è appropriata. In questa stima, a titolo di esempi assolutamente non esaustivi e in ordine sparso, rientrano elementi come l’utilizzo precedente da parte del legittimo titolare, le eventuali quotazioni di mercato, se l’utilizzo che ne è stato illecitamente fatto ha portato un’utilità  economica, la misura della stessa, il tempo di utilizzo, le modalità , l’estensione e le eventuali modificazioni che dimostrano un apporto intellettuale dell’utilizzatore ecc. ecc.. Trattandosi, poi, di un illecito, viene in rilievo anche il danno morale, cioè, a grandi linee, la sofferenza che ha indotto il subire l’ingiustizia.

Tieni conto, però, che tutti questi elementi, laddove utilizzati per richiedere il risarcimento del danno nell’ambito di un giudizio, richiedono un adeguato supporto probatorio; altrimenti si risolvono nel chiedere al Giudice che egli valuti in maniera equitativa tali danni, ovvero secondo il suo equo (discrezionale) apprezzamento che puà discostarsi anche in maniera significativa da quello che riteniamo giusto. E proprio sulla necessità  della prova, mi sembra utile consigliarti di raccogliere elementi che dimostrano in maniera non equivocabile che l’appropriazione dell’opera intellettuale vi è stata: dimostrazione attraverso documenti e/o testimoni che lo scritto di cui si discute ti appartiene, che l’illecito utilizzatore aveva la possibilità  di accedervi, che lo ha utilizzato (per quanto tempo, con quali modalità  con che estensione) ecc..

Se poi quello che si vuole perseguire, invece, è la semplice punizione del fatto illecito vi è la strada della Giustizia Penale: in effetti la violazione delle norme sul diritto di autore comporta la comminazione di sanzioni penali anche rilevanti. Nel caso sarà , dunque, necessario che si metta in moto la “macchina della giustizia” penale attraverso una denuncia od un esposto (essendo il secondo preferibile per motivi che sarebbe lungo e complesso spiegare).
Va detto, peraltro, che l’una strada non esclude l’altra.

Ultime notazioni: negli altri interventi, oltre alle battute sugli avvocati , si sono dette cose che forse è bene precisare:
- attenzione che il rendere pubblici fatti veri non esclude il reato di diffamazione: puà essere anche vero che la vicina chiama l’idraulico non perché la lavatrice è guasta, ma per altri “interventi” all’insaputa del marito, eppure ciò non autorizza a rivelare il fatto urbi et orbi e puà configurare il reato di diffamazione, dunque mi permetto di consigliarti un atteggiamento più prudente di quello che hai manifestato di voler tenere;
- non è vero che è sempre necessario farsi assistere da un avvocato per proporre una causa: se tu intendessi conseguire un risarcimento fino al € 516,46, puoi fare tutto da solo innanzi al Giudice di Pace (e anche per cifre superiori, ma fino al limite di € 2.582,28 qualora il Giudice di Pace stesso ti autorizzi).

Se hai bisogno di altri consigli sono qui.
Saluti.

Fabio

Inviato: 17/5/2008 1:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un consiglio di un avvocato

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao, purtroppo sarà assente per qualche giorno, quindi non potrà rispondere adeguatamente. volevo giusto ringraziare tantissimo per i consigli e gli interventi, soprattutto mi sento onorato e grato del fatto che fabius abbia preso il tempo di connettersi e darmi un così dettagliato aiuto.
settimana prossima, tempo permettendo, vi aggiorno sulle nuove e commento quanto avete scritto.
ciao e ancora grazie
f

Inviato: 17/5/2008 11:13
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un consiglio di un avvocato

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao,
come dicevo nell'altro post eccomi qui dopo una settimana infernale. intanto scusa per l'assenza e ancora grazie per l'aiuto.
intanto mi hai chiarito molti punti e quindi grazie.

in merito agli obiettivi: io non ho nessuna intenzione di farmi i soldi alle spalle degli altri, volevo solo trovare una soluzione amichevole che riparasse al torto. mi sembra anche abbastanza gentile da parte mia.
niente soldi, niente denunce, niente ricatti.
semplicemente dimenticare il torto se fanno apparire il mio nome. per questo gli ho proposto di seguire la parte critica di una futura mostra, cosa che non hanno voluto. gli ho chiesto allora cosa mi propongono e mi hanno detto di vedermela direttamente con il tipo che ha scritto il testo "che solo lui potrà  spiegarmi i motivi delle somiglianze".
per tornare agli obiettivi direi che continuo a non volere soldi, pero' mi secca che uno ti possa rubare un testo, utilizzarlo gratis senza nemmeno dirtelo, si rifuta di trovare una soluzione e possa farla franca solo perché non hai voglia di spendere i soldi per un avvocato.

da quello che dici mi sembra di interpretare che esistono due strade (correggimi se sbaglio): 1 per chiedere risarcimento, ovvero la causa legale 2) solo per questioni di "giustizia", passando per un esposto.
ho capito bene? è così? si tratta di due cose diverse?

continuo la mia interpretazione: nel secondo caso io non ci guadagno niente, ma se il museo è ritenuto colpevole avrà  delle sanzioni, giusto? questo cosa potrebbe comportare per me? voglio dire, quale potrebbe essere la spesa? devo solo fare una denuncia? dove?
e poi: a cosa puà andare in contro il museo? non voglio creare difficoltà  economiche a nessuno (sono troppo altruista forse, mi sto preoccupando del mio "avversario" in un contenzioso!).
insomma, per me è più una cosa di principio che altro.

per finire, per quanto riguarda la diffamazione, se ho capito bene, anche se mi limito a raccontare il vero rischio di esser denunciato. peccato, perché poteva essere una buona arma per far sapere a tutti la verità .

ciao e grazie mille per la tua gentile disponibilità , ti avanzo un favore, spero di poter ricambiare
f

Inviato: 22/5/2008 20:50
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un consiglio di un avvocato

Iscritto il:
17/5/2008 1:12
Da Firenze
Messaggi: 36
Offline
Ciao,
diverse domande ... quindi andiamo con ordine

Citazione:

in merito agli obiettivi: io non ho nessuna intenzione di farmi i soldi alle spalle degli altri, volevo solo trovare una soluzione amichevole che riparasse al torto. mi sembra anche abbastanza gentile da parte mia.
niente soldi, niente denunce,


Non restano molte alternative …

Citazione:

niente ricatti.


Beh, ricatti proprio no

Citazione:

semplicemente dimenticare il torto se fanno apparire il mio nome. per questo gli ho proposto di seguire la parte critica di una futura mostra, cosa che non hanno voluto. gli ho chiesto allora cosa mi propongono e mi hanno detto di vedermela direttamente con il tipo che ha scritto il testo "che solo lui potrà  spiegarmi i motivi delle somiglianze".

per tornare agli obiettivi direi che continuo a non volere soldi, pero' mi secca che uno ti possa rubare un testo, utilizzarlo gratis senza nemmeno dirtelo, si rifuta di trovare una soluzione e possa farla franca solo perché non hai voglia di spendere i soldi per un avvocato.


di questo mi rendo conto e ti comprendo...

Citazione:

da quello che dici mi sembra di interpretare che esistono due strade (correggimi se sbaglio): 1 per chiedere risarcimento, ovvero la causa legale 2) solo per questioni di "giustizia", passando per un esposto.
ho capito bene? è così? si tratta di due cose diverse?


Effettivamente sono due strade diverse, anche se l’una non esclude l’altra (anche perché in un eventuale procedimento penale che scaturisse dalla vicenda ti potresti costituire parte civile al fine del risarcimento del danno).

Oltre a ciò potrebbe esistere la strada di "sollecitare" la punizione penale di chi ha commesso materialmente l'illecito e, contestualmente, la richiesta di danni a chi si è avvantaggiato economicamente dell'utilizzo non autorizzato della tua opera. Però si ritorna al punto di partenza sugli obiettivi da perseguire...

Citazione:

continuo la mia interpretazione: nel secondo caso io non ci guadagno niente, ma se il museo è ritenuto colpevole avrà  delle sanzioni, giusto?


No, non è “il museo” in quanto tale che avrebbe delle sanzioni, ma i diretti responsabili della violazione della norma penale. Infatti, nel nostro ordinamento la responsabilità  penale è personale.

Citazione:

questo cosa potrebbe comportare per me? voglio dire, quale potrebbe essere la spesa? devo solo fare una denuncia? dove?


Esposto e denuncia non costano nulla e si propongono all’autorità  di pubblica sicurezza (esposto) ovvero alla polizia giudiziaria o procura della repubblica (denuncia):
ti metto un link ai Carabinieri
http://www.carabinieri.it/Internet/Ci ... iorno+per+giorno/Denuncia
e uno alla polizia
http://www.poliziadistato.it/pds/faq_ ... php?idr=115&idcat=115#366
in rigoroso ordine alfabetico

Citazione:

e poi: a cosa puà andare in contro il museo? non voglio creare difficoltà  economiche a nessuno (sono troppo altruista forse, mi sto preoccupando del mio "avversario" in un contenzioso!).
insomma, per me è più una cosa di principio che altro.


Il museo in quanto tale ben poco … semmai i problemi sono per i responsabili dell’illecito

Citazione:

per finire, per quanto riguarda la diffamazione, se ho capito bene, anche se mi limito a raccontare il vero rischio di esser denunciato. peccato, perché poteva essere una buona arma per far sapere a tutti la verità .


esatto (vedi artt. Codice penale 595 e596): http://it.wikisource.org/wiki/Codice_ ... _DELITTI_CONTRO_L.27ONORE

Citazione:

ciao e grazie mille per la tua gentile disponibilità , ti avanzo un favore, spero di poter ricambiare
f


Prego!


Fabius

Inviato: 23/5/2008 15:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
64 utente(i) online
(55 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 64
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy