Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Astia 100F tirata a 400 iso
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao a tutti,
dando seguido al discorso avviato in questo messaggio di Marco F., ho fatto la prova in oggetto.

Formato usato 4x5, illuminazione flash; nella scena ho posto un target IT8 e alcuni oggetti con i quali più o meno tutti abbiamo confidenza e ne conosciamo i colori.

Le due immagini che seguono sono acquisite con uno scanner non profilato e senza alcuna correzione del colore, ne da parte del sw di scansione, ne successiva; questo per dire che non servono a valutare la resa dei colori in assoluto ma soltanto a valutare le differenze di resa cromatica e contrasto tra la pellicola esposta alla sensibilità  nominale e quella esposta a 400iso (per quanto reso possibile da tutti i limiti della visione via web).

Foto esposta a 100 iso
Open in new window

Foto esposta a 400 iso
Open in new window

Guardando le lastre sul piano luminoso mi sono balzati agli occhi le seguenti cose:

1) Tra le due dia c’e’ una differenza di esposizione/sviluppo di c.a.1/3 di stop (quella tirata è più chiara).

2) La dia tirata ha toni leggermente più caldi e colori più brillanti (forse a causa del punto 1).

3) Non sembra che la pellicola tirata sia più contrastata dell’altra.

Non sono riuscito ad apprezzare importanti differenza nella dimensione della grana, sia per i limiti del mio scanner (Epson 3200), sia per quelli della mia lupe 10X

Lo sviluppo è avvenuto nel solito Ornano DIA3, con bagni freschi e un tempo di primo sviluppo pari a 12.30 minuti per il trattamento push +2, in seconda tornata e tempo di primo sviluppo pari a 6.35 minuti per il trattamento normale.
Per dirla tutta, il fattore bagni-freschi/seconda-tornata potrebbe aver influito sulla leggera differenza di resa; appena avrà di nuovo un pò di tempo dovrà verificare per benino questo aspetto.

Concludendo, per quanto mi riguarda, esporrà questa pellicola a 400 iso ogni volta che ne avrà bisogno e senza alcun indugio

A presto.

Fabio

Inviato: 27/11/2007 22:07
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Astia 100F tirata a 400 iso
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ops ... perche` non si vedono le immagini?

Inviato: 27/11/2007 22:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Astia 100F tirata a 400 iso
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Credo che tu abbia copiato l'indirizzo delle immagini dalla barra degli indirizzi. Invece devi visualizzare l'immagine a video, cliccare col tasto dx su di essa e fare copia indirizzo immagine. Spero di aver fatto la giusta diagnosi

Inviato: 27/11/2007 23:07
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Astia 100F tirata a 400 iso
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Fabio, mi correggo. E' colpa di Alicefotoalbum. Ho provato anche con mie immagini appoggiate lì e non va. Ho corretto a mano la sintassi ed ora funziona. Credo convenga usare un sito di appoggio diverso. Io mi trovo bene con questo sito free.

Inviato: 27/11/2007 23:41
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Astia 100F tirata a 400 iso

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
A voler fare il pignolo a me sembra che la separazione fra i toni più chiari (rettangolo di estremi 13A-19C) sul target IT8 abbia perso nel tiraggio, ma per un +2 mi pare un ottimo risultato.

Inviato: 28/11/2007 0:20
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Astia 100F tirata a 400 iso

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
In effetti non si nota un aumento di contrasto, e questa e' una gran cosa. La resa dei colori sembrerebbe addirittura migliore, ma questo puo' dipendere senz'altro dalla scansione, e magari quella la giudichi meglio tu a occhio sul piano luminoso. Da quanto appare qui, alla sensibilita' nominale c'e' una sorta di velo blu nei mezzi toni accompagnato da una leggera carenza di verde, che fa apparire i grigi violacei. Verde che invece va a predominare nelle alte luci della scala dei grigi del target..

Per quanto riguarda la grana, essendo io intenzionato a utilizzare il trattamento su formati piu' piccoli, sarei senz'altro interessato a esaminarla. Per cui.. a disposizione

Inviato: 28/11/2007 0:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Astia 100F tirata a 400 iso
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Da quel poco che si vede, il risultato è eccellente!!

La differenza di separazione tra i toni chiari è dovuta alla citata maggiore luminosità  di 1/3 di stop, facilmente correggibile volendo, anche se a me piace di più così perché le ombre sono più leggibili (molto importante in scansione).
Anzi, a dirla tutta a me sembra sottoesposta/sottosviluppata la prima!

Mi pare che le alteluci della 100iso abbiano una dominante ciano che è sparita nella versione a 400; però potrebbe essere dovuta alle variabili freschezza dei bagni etc...

Bravissimo Fabio!

Fer

Inviato: 28/11/2007 0:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Astia 100F tirata a 400 iso
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ottimo lavoro. In sintesi, ma pare una pellicola che si possa tranquillamente tirare.


Andrea

Inviato: 28/11/2007 1:30
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Astia 100F tirata a 400 iso
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Prima di tutto un grosso GRAZIE!!! mio personale a Fabio , il tuo test nasce in pratica da una mia richiesta e sei stato celerissimo e completo, le tue impressioni rispondono in pratica a tutte le mie domande, grazie ancora!

Certo che i risultati ottenuti sono impressionanti, ad un +2 mi aspettavo un sensibile aumento del contrasto, che per la Astia 100F in alcuni casi potrebbe anche essere una cosa positiva (essendo così "morbida" già  di partenza), però effettivamente con maggiore contrasto si perderebbe una delle caratteristiche che personalmente più apprezzo di questa emulsione, quindi e vai! di 400 ISO ogni volta che sarà  necessario, per il progetto attuale mio e di Cristina sapere questo è molto importante!...tra l'altro spero di riuscire a fare presto anche io una prova simile, però in una situazione di ripresa "reale", abbiamo individuato una location in cui i valori EV sono molto bassi, poter scattare a 400 ISO fa la differenza, così vediamo se anche nel mio caso, con una 8x10", vengono confermate le impressioni di Fabio...

Per la grana invece per me nessun problema, partendo da un originale così grande sinceramente mi interessa meno , ottimo però sapere che non hai notato un incremento significativo con una loupe 10x, è già  un bel punto di riferimento ...





Inviato: 28/11/2007 8:59
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Astia 100F tirata a 400 iso

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Da Fan della Astia mi unisco al coro di ringraziamenti per la prova che fabio ci ha messo così gentilmente a disposizione.
Ora so che, in caso di necessità, non mi farò nessun problema a tirare le mie pellicole.
Grazie ancora,
Osvi.

Inviato: 28/11/2007 10:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Astia 100F tirata a 400 iso
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto

Fabio, mi correggo. E' colpa di Alicefotoalbum. Ho provato anche con mie immagini appoggiate lì e non va. Ho corretto a mano la sintassi ed ora funziona. Credo convenga usare un sito di appoggio diverso. Io mi trovo bene con questo sito free.


Mauro, grazie per il link, in futuro userà quello; finora Alicefotoalbum non mi aveva dato problemi ma hanno appena fatto un restiling del sito e con l’occasione devono aver introdotto le modifiche che danno fastidio qui su FA.

Citazione:

Galago ha scritto

Per quanto riguarda la grana, essendo io intenzionato a utilizzare il trattamento su formati piu' piccoli, sarei senz'altro interessato a esaminarla. Per cui.. a disposizione


Raf, appena ci vediamo ti mollo le due lastre; il tuo Creo saprà  smascherare le più infinitesimali differenze.

Citazione:

Fer ha scritto

…però potrebbe essere dovuta alle variabili freschezza dei bagni etc...


Se riesco a ricavarmi un paio d’ore, questo we mi tolgo il dubbio.


Citazione:

Marco ha scritto

… abbiamo individuato una location in cui i valori EV sono molto bassi, poter scattare a 400 ISO fa la differenza …


In effetti poter contare su due stop in più fa molto comodo anche nella fotografia di paesaggio, dove è tutto perfettamente immobile tranne quelle benedette foglioline che non stanno un attimo ferme .


Grazie a voi di esistere e a presto.

Fabio

Inviato: 28/11/2007 10:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Astia 100F tirata a 400 iso
Utente non più registrato
Per lo sviluppo usi la sviluppatrice motorizzata Jobo?
Quale modello (nel caso) e come ti comporti per l' agitazione (esempio, i primi 10 secondi veloci e poi lasci alla velocità  normale l' intero processo (?)

Inviato: 28/11/2007 15:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Astia 100F tirata a 400 iso
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao,
si, uso il modello CPE2 Plus con Lift.

Su questo modello c'e' una sola velocita' di rotazione che uso per tutto il processo.

A presto.

Fabio

Inviato: 28/11/2007 16:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
153 utente(i) online
(145 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 152
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy