Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 »


Re: Chiamata per mini-meeting alla fiera del birdwatching
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ieri, 30/04/2005 si è svolto un primo mini incontro tra partecipanti di Fotoavventure (anzi mi pare il secondo visto che qualcuno si era già  incontrato a Milano tempo fa) .

Ho avuto il piacere di incontrare Raffaello (galago) e Flay, con i quali ho passato un paio d'ore piacevolissime di chiacchere fotografiche e non.

La fiera è cresciuta molto rispetto all'anno passato e , considerato che siamo solo alla "versione 2.0" evidenzia un notevole potenziale di crescita ulteriore.

Ottimi l'organizzazione, l'ingresso gratuito, il parcheggio fuori Comacchio con free shuttle per la fiera, gli spazi interni per bambini, le sale convegni...

Essendo situata a ridosso dell'argine della valle di Comacchio, gli espositori hanno piazzato tendoni con ogni ben di Dio per quanto riguarda binocoli e cannocchiali da birdwatching, nonchè anche una appetitosissima fiammante D2X con 400/2.8 annesso. Macchina veramente eccezionale, peccato per il prezzo!

Ho avuto anche la possibilità  di assistere ad un mini workshop tenuto dall'ottimo fotografo professionista Milko Marchetti in cui sono state esposte le principali tecniche utilizzate per la fotografia naturalistica (una tsunami di sensori, radiocomandi, telecamerine wireless ecc . ecc. tutte mirate all'esecuzione della fotografia senza la presenza del fotografo nelle immediatissime vicinanze).

Tra gli espositori, da segnalare l'assenza di Canon e la presenza di Berlebach (sì proprio loro!) .
Anche Nikon comunque era presente in modo un pò defilato (a parte la D2X e la D70s (no comment su quest'ultima)) .

Riassumendo, una fiera carina, che deve ancora crescere (e non a caso è ancora tutto gratuito) ma che vale la pena di visitare (considerando anche che il fatto che la A13 da Ferrara a Comacchio è free).

A reincontraci il prossimo anno!







Inviato: 1/5/2005 13:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chiamata per mini-meeting alla fiera del birdwatching

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
E' stata una bellissima giornata fatta di piacevoli chiacchierate, tanto sole e proficue escursioni (qualche immagine a breve).

Un ringraziamento particolare a Flay, esperto del territorio, che mi ha scarrozzato per location affascinanti e molto fotogeniche.


Inviato: 1/5/2005 18:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chiamata per mini-meeting alla fiera del birdwatching

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ecco le prime prede del 400mm:


Avocetta
Open in new window


Airone Cenerino
Open in new window


Sgarza Ciuffetto
Open in new window



Inviato: 1/5/2005 23:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chiamata per mini-meeting alla fiera del birdwatching
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Complimenti! La foto dell'airone rosso è bellissima.
Marco(pamar5)

Inviato: 2/5/2005 0:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chiamata per mini-meeting alla fiera del birdwatching
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

galago ha scritto:

Ecco le prime prede del 400mm:




Complimenti Raffaello, sono immagini veramente piacevoli!

Inviato: 2/5/2005 1:37
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chiamata per mini-meeting alla fiera del birdwatching
Utente non più registrato
Citazione:

galago ha scritto:

Ecco le prime prede del 400mm:

Avocetta ?


Si, e anche molto bella

Citazione:


Airone Rosso


Sulla terza non c'e' un airone rosso ma una sgarza ciuffetto; molto bella anche questa

Immagino tu le abbia scattate durante il fine settimana a Comacchio; potresti dirmi in quali zone?


Inviato: 2/5/2005 9:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chiamata per mini-meeting alla fiera del birdwatching
Utente non più registrato
Citazione:

Massimo ha scritto:
Io dovrei esserci e sabato pomeriggio potrebbe anche andare bene.
Prima di sabato postero' la conferma.



Ecco, mi scuso con tutti perche' nonostante quanto scritto sopra poi non mi sono fatto piu' sentire. Il fatto e' che un impegno di venerdi' pomeriggio e' finito troppo tardi e cosi' abbiamo deciso di rinunciare al week-end a Comacchio

Certo che a vedere le foto di Galago ... ... ...

Mah, sara' per il prossimo anno.

Inviato: 2/5/2005 9:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chiamata per mini-meeting alla fiera del birdwatching

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Bravo Galago,
e bravo anche il 400...ma e' stato cosi' facile avvicinarli? O c'era Fly che gli metteva il sale sulla coda?

Inviato: 2/5/2005 9:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chiamata per mini-meeting alla fiera del birdwatching

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Grazie a tutti, ma sono immagini piu' frutto della fortuna che altro, abbiamo fatto un veloce blitz in giro con Flay beccando quello che capitava. Tra l'altro la sgarza l'avremmo mancata clamorosamente, perche' stavamo passeggiando impegnati in qualche discussione (sul libro di Katrin Eismann, fotoritocco e restauro), quando un altro fotografo che era appostato lungo il percorso ci ha fatto cenno di fare silenzio e ci ha additato l'esemplare..

x Massimo:
Grazie delle puntualizzazioni, che ho riportato. Le location direi la salina di Comacchio per l'avocetta, una torretta di osservazione lungo la via da Comacchio a Punta Alberete per l'airone grigio e il sentiero principale nel parco di Punta Alberete per la sgarza, in prossimita' di un laghetto. Flay puo' correggermi se ho fatto confusione.

x Falcopardo
L'avocetta l'ho fatta dal finestrino dell'auto di Flay, ed e' l'unica che abbiamo avvicinato un po' (rimanendo in macchina, come gia' rilevato in altri post, gli uccelli restano abbastanza indifferenti). La foto risulta meno nitida della altre probabilmente a causa dei fili d'erba sfocati in primo piano, che hanno influito sulla qualita'.
Le altre due immagini sono state prese da piuttosto lontano (grazie alla buona qualita' dell'obiettivo), direi una trentina di metri. Fai conto che l'airone cenerino proviene da un particolare 800x1200, con una focale equivalente di 400 x 1.6 x (3500/1200), cioe' circa 1900mm, mentre la sgarza e' da un 600x900, quindi circa 2500mm equivalenti..

Inviato: 2/5/2005 11:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chiamata per mini-meeting alla fiera del birdwatching

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Cavolo! Volevo ben dire....Per fare con il 400 delle foto simili avresti dovuto essere a pochi passi. No, pensavo che Flay parlasse la lingua aironese e fosse in buoni rapporti con l'avifauna locale.
Ora mi dici che sono particolari del fotogramma e mi torna tutto, ed effettivamente anche la qualita' dell'obbiettivo oltre alla mano ferma del fotografo.
Comunque sono delle belle foto e i fili d'erba sfocati non disturbano piu' di tanto.

Inviato: 2/5/2005 11:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chiamata per mini-meeting alla fiera del birdwatching
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Raf, la foto della Sgarza è veramente bellissima!!! ...

Dopo aver letto le "cronache" della giornata sia qui sul forum, grazie a Roby e a Raf, e sia attraverso la corrispondenza privata, sono ancora più dispiaciuto per non aver potuto partecipare , più che altro perchè ci tenevo proprio tanto ad incontrare di persona amici che al momento sono solo virtuali e, dalle parole entusiaste di Roberto sia su Raf che su Flay, ora ho la certezza che mi sono proprio perso un incontro umanamente importante, spero di avere modo di incontrarvi al più presto...

Ora posso anche "rivelare" il perchè della mia defezione di sabato (non avevo detto niente più che altro per scaramanzia), capirete così che era una questione inderogabile: la spedizione a Mondovì era dovuta al fatto che ero in trattativa per una Epson 9600, praticamente nuova e ad un prezzo molto molto interessante, solo che i tempi ed i modi di questa trattativa erano molto stretti e delicati...adesso posso finalmente annunciare che la Epson 9600 troneggia voluttuosamente in casa nostra, abbiamo così realizzato un sogno che inseguivamo da parecchio tempo, la completa autonomia dai lab anche per le stampe di notevoli dimensioni, con banco ottico 8x10", Epson 4990 ed Epson 9600 oramai dovremmo esserci!!




Inviato: 2/5/2005 14:41
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chiamata per mini-meeting alla fiera del birdwatching

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Marco,
ti posso affettuosamente INVIDIARE?

Inviato: 2/5/2005 15:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chiamata per mini-meeting alla fiera del birdwatching
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Marco,
ti posso affettuosamente INVIDIARE?


Certo che puoi , anzi!!, puoi fare anche di più, quando capiti dalle mie parti mi fai un fischio che così te la faccio provare...


Inviato: 2/5/2005 16:45
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chiamata per mini-meeting alla fiera del birdwatching
Utente non più registrato
Eccomi qui, scusate il ritardo .
Sono contentissimo di aver incontrato qualcuno del forum e mi sono trovato benissimo in loro compagnia (soprattutto raffaello dato che abbiamo visitato meta degli spot che conosco in laguna). Habbiamo parlato un sacco e mi sono fatto anche ragguagliare un po sul passato del forum e sui membri essendo io un giovanissimo.
Siamo stati anche fortunati con la giornata che era molto soleggiata ma per fortuna con aria ancora fresca.
Per chi fosse interessato abbiamo visitato le saline di cervia partendo dalla statale fino in fondo, poi ci siamo fermati su una torretta di osservazione che si trova dopo l'ingresso di marina romea e infine punta alberete fino al capanno del biotopo (qui a punta alberete abbiamo avvistato la sgarza ciuffetto).
Mi spiace molto che raffaello non abbia potuto vedere i fenicotteri (penso che sia presto, dovrebbero arrivare fra 1 o 2 settimane), comunque nelle prossime settimane sicuramente ci tornerà e se qualcuno volesse venire resto a disposizione come cicerone .
anche io ho fatto qualche foto ma niente di speciale. Piuttosto l'hanno scorso ne ho fatte alcune che posterà a breve (saranno graditi i commanti).

Ora basta chiacchere che devo lavorare

saluti Flay

Inviato: 2/5/2005 18:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chiamata per mini-meeting alla fiera del birdwatching

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
L'avocetta l'ho fatta dal finestrino dell'auto di Flay, ed e' l'unica che abbiamo avvicinato un po' (rimanendo in macchina, come gia' rilevato in altri post, gli uccelli restano abbastanza indifferenti).


eh si!

Citazione:

galago ha scritto:
Fai conto che l'airone cenerino proviene da un particolare 800x1200, con una focale equivalente di 400 x 1.6 x (3500/1200), cioe' circa 1900mm, mentre la sgarza e' da un 600x900, quindi circa 2500mm equivalenti..


Le foto sono ottime veramente.
A parte quella dall'auto dove si puà appoggiare l'attrezzatura sul bordo del finestrino aperto, le altre due scattate con il 400 a mano libera? ASA, diaframma, tempi li ricordi?
Visto che con la foto digitale non ho rapporti stretti puoi spiegarmi, per favore, meglio le formule che hai postato?

a presto, ric

Inviato: 2/5/2005 18:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chiamata per mini-meeting alla fiera del birdwatching
Utente non più registrato
Ciao Fly e ciao a tutti. Purtroppo dovevo venire, l'ho avevo detto a Desert ma all'ultimo ho avuto un impegno e ci sono andato la Domenica.
Anch'io mi diletto, tempo libero permettendo, con la foto naturalistica ed in particolare gli uccelli. Fino ad ora sono sempre rimasto nelle ex risaie di Bentivoglio (BO) dove c'è molta fauna (marzaiole,volpoche, aironi grigi azzuri, rossi, martin pescatore, 2 coppie di falchi di palude, mestoloni, cormorani, occhicotti,poiane a non finire, lepri, volpi, fagiani, saltinpali,basettini, picchi rossi,1 coppia di cicogne bianche, avocette, pavoncelle.
Pensavo che si potrebbe fare un'uscita nella zona dove Fly è ormai padrone e sicuramente anche nelle ex risaie di Bentivoglio dove sarei ben lieto di farvi compagnia.
E se....Desert fasesse il grande salto accapparrandosi il 100-400 L USM avrebbe un buon "cannone", passatemi il termine con cui sparare.
Ciao a tutti!!!!!!
PS sto lavorando, anzi sto proponendo ad Irene la mia ragazza, che si diletta nella costruzione di siti web, di farmene uno affinchè io possa presentare qualche mio lavoro.

Ariciao

Inviato: 2/5/2005 20:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chiamata per mini-meeting alla fiera del birdwatching

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:
Le foto sono ottime veramente.
A parte quella dall'auto dove si puà appoggiare l'attrezzatura sul bordo del finestrino aperto, le altre due scattate con il 400 a mano libera? ASA, diaframma, tempi li ricordi?
Visto che con la foto digitale non ho rapporti stretti puoi spiegarmi, per favore, meglio le formule che hai postato?


Grazie ric,
tutte le immagini ISO 400 f6.3
avocetta 1/5000 con appoggio sul finestrino, cenerino 1/4000 a mano libera, sgarza 1/640 appoggiato su una balaustra (sovraesposizione di 1 stop, recuperata in conversione RAW).
Per la formuletta, il fattore 1.6 e' dovuto alla minore dimensione del sensore (15x22,5) rispetto al 35mm, per cui l'angolo di campo si riduce. L'ulteriore fattore moltiplicativo e' dovuto al fatto di avere utilizzato solo una porzione di fotogramma, quindi come aver applicato uno zoom digitale (3500 sono i pixel del lato lungo del sensore della 20D; 1200 e 900 quelli sul lato lungo dei due dettagli per cui ho fatto il calcolo).

xMassimo
I nomi giusti dei luoghi sono ovviamente quelli che ha indicato Flay nel suo post. Per la sgarza ciuffetto, verificando su libri e internet, credo di poter affermare che questa abbia la livrea nuziale, con becco azzurro e zampe rosate


Inviato: 3/5/2005 3:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chiamata per mini-meeting alla fiera del birdwatching
Utente non più registrato
Complimenti Marco, gli strumenti a tua disposizione uniti alla tua bravura ti apriranno molte porte!
Complimenti ancora!!!!



Ciao

Inviato: 3/5/2005 18:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chiamata per mini-meeting alla fiera del birdwatching
Utente non più registrato
E bravo Marco, mi distraggo un attimo, e zitto zitto ne approfitti subito per farne una grossa!
Mi unisco ai complimenti di manu puma e alla benevola invidia di Falcopardo, anche se quest'ultima risiede più che altro nel fatto che non sono ancora riuscito ad essere totalmente soddisfatto delle stampe che riesco ad ottenere
Comunque chi la fa .....


Inviato: 3/5/2005 20:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chiamata per mini-meeting alla fiera del birdwatching

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Ottime foto Raffaello, sei un grande!!!
Bellissima la Sgarza......io non ne so mezza di "Birdwatching" ma se abitassi in zone simili mi darei da fare.....magari un giorno facciamo un incontro con Manu_puma dalle parti di Bentivoglio.

L'estate scorsa, dalle parti del Torrente Samoggia (confine tra la provincia di Bologna e Modena), avevo notato che aveva messo su famiglia una coppia di....io pensavo fossero Aironi (qualcuno mi disse che si trattava di Airone Cenerino ma dalla foto scattata da Raffaello non vedo particolari somiglianze nella livrea....boh).

Beh, un giorno decisi di armarmi col mio "fondo di bottiglia" Canon 75-300 e partire per immortalare questo volatile......non fu facile ma qualche scatto "buono" lo feci....ora ditemi voi di che "bestia" si tratta.

Open in new window

Attendo il responso da parte degli esperti!!!

X Galago: purtroppo frequentando il forum a tratti mi perdo delle info vitali......hai messo su la 20D? E il 400 di cui parli di che si tratta? Costo?
Chiedo scusa ma devo aver perso non pochi colpi.

Per ora vi saluto e rinnovo i miei complimenti......anche a Marco per la sua nuova attrezzatura.....alla faccia!!


Inviato: 3/5/2005 22:18
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
87 utente(i) online
(79 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 87
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy