Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Consiglio su testa da acquistare in Europa
Utente non più registrato
Salve a tutti!
Vi seguo con un po' di alternanza, causa lavoro, ma ora che sto con un piede in alto dopo un piccolo infortunio, il web mi fa compagnia e quindi ho anche il tempo per chiedervi un suggerimento.

Scatto con fotocamera reflex (Canon 5D) e obiettivi al max di 300mm (il fisso f/4), quindi pesi non eccessivi, e sto cercando di abbinare alla fotocamera un po' di attrezzatura "seria".

Sapendo che siete competenti e che i nomi e le sigle che vi elenchero' di seguito non vi sono sconosciute, desideravo chiedervi un consiglio.

Vorrei dar fondo ai miei risparmi acquistando un cavalletto Gitzo 1325 o 2257(importati in Italia, il secondo pero' porta al max 6kg, rispetto ai 12 del 1325, anche se e' piu' versatile come tipo di conformazione) su cui montare una testa a sfera di quelle "definitive".

Le candidate sono:
- Arca Swiss B1
- Acratech Ultimate (tra l'altro ho visto che e' uscita la nuova V2)
- RRS BH-55

Che ne pensate? Pro e contro?
Sapreste dirmi se c'e' un serio negozio italiano (o per lo meno europeo) che venda per corrispondenza questi "pezzi di gioielleria" ?
L'ultima cosa che ho acquistato negli USA mi ha davvero "steso" per l'importo pagato per la dogana (ok, saranno tasse giuste, ma a casa l'han presa male) e non vorrei ripetere l'esperienza negativa.

Alternative che mi sono state proposte sono:
- Manfrotto 468MG
- Gitzo G1378M
ma ad occhio non mi sembrano all'altezza di quelle che mi interessano maggiormente.

Ciao e grazie per l'aiuto che mi vorrete dare

......

Elisa

E-selva.it
E-selva.com

Inviato: 28/5/2006 10:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su testa da acquistare in Europa

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Io ho la Acratech e la B1. La Acratech andrebbe bene sulla 5D (io la uso con la 1DsMkII quando ho bisogno di massima leggerezza perche' devo camminare molto), ma la B1 e' deciamente piu' solida (e costa parecchio di piu'). La roba della RRS e' di grandissima fattura, e' molto sexy come design, ma francamente se devo spendere i soldi per la BH-55 mi compro la B1. La B1 e' la scelta "noiosa" ma c'e' un motivo per cui la maggioranza dei fotografi che si orientano verso questa categoria di acquisto vanno a finire a comprare una testa dell'Arca.


Inviato: 28/5/2006 10:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su testa da acquistare in Europa
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Sapreste dirmi se c'e' un serio negozio italiano (o per lo meno europeo) che venda per corrispondenza questi "pezzi di gioielleria" ?


Ciao Elisa,
forse ciò che cerchi si trova anche in Italia, ma a prezzi superiori a quelli dell'importazione diretta dagli USA.
Prova a dare un'occhiata da Badger (www.badgergraphic.com), o B&H , altrimenti tieni sotto controllo il famoso sito di aste.


PS in bocca al lupo per il piede!

Inviato: 28/5/2006 10:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su testa da acquistare in Europa
Utente non più registrato
Un altro marchio che avevo addocchiato, oltre a RRS e Acratech, e' Kirk ma l'Arca-Swiss sarebbe in effetti la mia prima scelta.

I prezzi sono "importati" in tutti i sensi, ma meglio fare un'acquisto sicuro e definitivo che, nella vana ricerca del prodotto che soddisfi le proprie aspettative, entrare in quell'infelice loop per cui si acquistano oggetti di prezzo (e valore) decisamente inferiore che poi inesorabilmente si decide di s-vendere.

Se posso chiedere: Marco, dove hai acquistato la tua B1?

Inviato: 28/5/2006 10:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su testa da acquistare in Europa
Utente non più registrato
Grazie Desert per gli auguri!

Grazie anche per il sito che mi hai segnalato.
Conoscevo B6H e Adorama, ma non questo.
Purtroppo esendo localizzato in USA mi ritrovo con lo stesso problema, mentre le mie necessita' sono di ricevere il pacco senza dover lasciare soldi a nessuno per l'ulterire pagamento della dogana, visto che con certezza il pacco non lo ritirero' io.

Il sito di aste lo guardo ogni tanto, ma non mi fido di acquisti tra privati (per lo meno in quell'ambiente, popolato non solo, ma anche, da tanti furbacchioni). Preferisco trattare con negozi che abbiano un sito anche fisico.

Gli indirizzi italiani quali sarebbero?

Inviato: 28/5/2006 11:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su testa da acquistare in Europa
Utente non più registrato
www.puntofoto.it
Sono importatori arca swiss in quel de Milan...
Prova a dare un'occhiata, se non ricordo male hanno pure la testa che fa al caso tuo.
Ciao

Giorgio

Inviato: 28/5/2006 11:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su testa da acquistare in Europa
Utente non più registrato
Elisa
e´ la prima volta che io ti vedo scrivere, quindi un mio benvenuta o bentornata, tra il resto vedo che sei anche una professionista e questo non puo´ che fare del bene...

La testa AS B1 secondo me e´ la scelta al top che puoi fare, tra il resto se non la usi per prendere a randellate qualche orso solitario dura una vita....e quindi e´ un ottimo investimento....per i cavalletti i Gitzo sono ottimi, leggeri e costosi...certo che se prendi una testa come la AS il Gitzo e´ la sua morte... ....paga tutto di nascosto pero´ perche´ sono veramente pezzi di gioielleria.

Ho sentito che anche in Svizzera si compera bene ....poi se conosci qualcuno in Svizzera che ti fa´ da "palo" paghi poco o nulla di tax.....ricordo che Alessio (Disperso) aveva postato l´indirizzo di un negozio svizzero che aveva prezzi interessanti...


Roberto

Inviato: 28/5/2006 11:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su testa da acquistare in Europa
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:


Gli indirizzi italiani quali sarebbero?


Bella domanda..... ho trovato questo:

http://www.puntofoto.it/prodotti1.htm

altrimenti in europa, forse, www.taosphotographic.com e www.robertwhite.co.uk

Altri non ne conosco!



Inviato: 28/5/2006 11:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su testa da acquistare in Europa
Utente non più registrato
Mmmm, grazie, ma sito un po' scarno (per usare un eufemismo ;))
Giorgio, sai dirmi se sono affidabili e se quindi merita che li contatti?

Vagando per la rete ho trovato anche questo sito con negozio reale, ma sito web solo di poco migliore di Puntofoto.
http://www.ilcontatto.com
Lo conoscete?

Inviato: 28/5/2006 11:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su testa da acquistare in Europa

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao elisa

ben approdata.

ho un pò girovagato tra i tuoi siti, ottimi lavori.

azz...mi sa che ora "questi" non ti mollano più


a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 28/5/2006 11:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su testa da acquistare in Europa
Utente non più registrato
Beh, che dire: grazie a tutti! Mi state dando davvero un bell'aiuto


Roberto, hai centrato il problema sono gia' spese difficili da giustificare ai profani, vedersi chiedere anche l'obolo della dogana complicherebbe di un tanto la vita familiare

Desert, ora riguardo in maniera meno superficiale il link di Puntofoto...non avevo trovato il modo di arrivare piu' in profondita'...e grazie anche x gli altri links!

Ric, troppo buono! Grazie per l'apprezzamento, ma devo ammettere che le cose che vedo e che leggo su questo forum mi fanno sentire proprio piccina piccina (l'effetto buono e' che mi spronano a cercare di migliorare )

Inviato: 28/5/2006 11:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su testa da acquistare in Europa
Utente non più registrato
Hai ragione, anch'io non ho mai capito perchè non aggiungano due righe in più...
Il contatto non mi pare che non venda Arca Swiss, ma comunque chiedi.
Se ti dovrebbe interessare anche la Linhof fabbrica teste a sfera. Ora, non so se siano identiche alla blasonata Monoball, certo dal prezzo e dal nome che portano non sono ciofeche...
Le trovi dal gruppobp, www.gruppobp.it, sempre in quel de Milan...
Tanto per darti un'idea, testa Profi II con attacco quick fix 1 358 eurini senza iva...fatti un giretto sul sito(anche questo è un pò scarnetto).
Per farti un'idea delle teste Linhof vai su www.linhof.de, ci troverai delle descrizioni abbastanza accurate delle prestazioni dei vari modelli.
Ciao ciao

Giorgio


Inviato: 28/5/2006 11:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su testa da acquistare in Europa
Utente non più registrato
Linhof e' un nome talmente prestigioso che dubito metta in vendita prodotti meno che affidabilissimi. Cerchero' info anche su questi modelli, pur rimanendo la scelta della AS come la principale.
Provero' a scrivere o telefonare a Punto Foto.

Inviato: 28/5/2006 12:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su testa da acquistare in Europa

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Elisa,
benvenuta!

Io ho comprato sia la Acratech che la B1 mentre vivevo negli USA, quindi non posso aiutarti con l'Europa. Gli indirizzi che ti sono stati gia' dati sono quelli che ho anch'io.

Per dovere di completezza, visto che e' stata tirata in ballo, ho una terza testa, una Linhof Profi II a cui ho attaccato permanentemente una attacco rapido standard Arca della RRS.

Tu non mi conosci ma ti assicuro che tratto la mia roba con estrema cura, sono il classico fotografo-giocattolaio. La Linhof e' stata usata solamente con Hasselblad (niente lunghi tele) e altre due MF ad obiettivi fissi. Ha circa un cinque anni.

La settimana prossima verra' mandata alla Linhof per essere completamente smontata e rimessa in sesto: la sfera dentro deve essersi ossidata, svirgolata, o non so che cosa, ma da due anni ormai mi faceva dannare nel senso che quando la bloccavo si spostava di un pochino, cambiandomi sempre l'inquadratura. Oltretutto c'e' RUGGINE (!) su tutte la parti in acciaio esposte.

Morale della storia: la faccio aggiustare perche' mi conviene a questo punto, ma per la mia personale esperienza (magari sono capitato con un pezzo nato male, succede) non mi sento di consigliare la testa Linhof a nessuno e io non ne comprero' piu' una.

Inviato: 28/5/2006 13:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su testa da acquistare in Europa

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Elisa,
benvenuta. Non posso darti molti consigli sui cavalletti, pero' un apprezzamento per le tue foto invece si. Ce ne sono parecchie molto belle.Apprezzo la pulizia e l'essenzialita'.
Mi e' piaciuta molto la veranda dello stabilimento balneare con il mare sullo sfondo, ma ne ho viste altre dello stesso livello.
Ciao e buone foto, ma attenta, perche' camminando a saltelli vengono mosse...
Rimettiti in fretta
Renzo

Inviato: 28/5/2006 15:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su testa da acquistare in Europa

Iscritto il:
15/5/2006 15:16
Da Veneto
Messaggi: 114
Offline
Benvenuta anche da parte mia!

Foto veramente belle ed essenziali come ha già  avuto modo di farti notare Renzo, con il quale mi sento di concordare pienamente. Personalmente mi è piaciuta moltissimo quella della rampa dei musei vaticani e quella delle casette colorate!! Veramente belle, complimenti!

Ti auguro di guarire presto
Buona giornata
Andrea

Inviato: 28/5/2006 16:12
Ciao
Andrea

Pensare significa oltrepassare. (E. Bloch)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su testa da acquistare in Europa
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

elisa ha scritto:
Linhof e' un nome talmente prestigioso che dubito metta in vendita prodotti meno che affidabilissimi. Cerchero' info anche su questi modelli, pur rimanendo la scelta della AS come la principale.
Provero' a scrivere o telefonare a Punto Foto.


Ciao Elisa e benvenuta.
Io ho una delle teste Linhof (l'avevo acquistata, perchè avendo un 4x5" Linhof mi pareva bello non discostarmi da quella marca). Regge una casa ed è molto precisa. Certamente un prodotto di qualità , però pesante e venduto ad un prezzo notevolmente alto.
Tuttavia non credo che sia all'altezza della Arca Swiss. Quello che rende UNICHE le Arca Swiss è il profilo parabolico della sfera (che quindi, al contrario di tutte le altre NON è una perfetta sfera): questo comporta un progressivo aumento della tensione man mano che ci si sposta dall'asse verticale e permette, con un peso della testa ancora relativamente contenuto, di sopportare un peso notevolissimo (la "piccola" dell' AS, del peso di circa 750-800 gr., regge fino a 35 Kg...la grossa, non parliamone neppure). Se non fai questione di costi, l' AS credo sia la scelta definitiva.
Per la verità  anche AS ha avuto dei problemi alla sua uscita, le prime serie avevano dei difetti di serraggio, forse nel progetto della frizione, ma pare che con le attuali il problema non esista più. Qui si parla anche di questo, oltre che di altre teste, a sfera e non http://www.nikonians.org/html/resourc ... wiss/arca_swiss_b1_1.html
Mentre invece qui trovi una completa rassegna delle teste Linhof (peraltro ottime), la mia è la 3675 e pesa circa 1 kg. http://www.hpmarketingcorp.com/Produc ... iptions/ball%20heads.html http://www.linhof.de/english/zubehor/stativkoepfe/kugelkoepfe.html

Inviato: 28/5/2006 17:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su testa da acquistare in Europa
Utente non più registrato
Ciao Elisa! io ho una Markings M10 ed un gitzo 1227. Nessun problema a sostenere in qualsiasi angolo la D200 con il 300F4. Anche aggiungendo un flash ed un TC resta assolutamente una buona combinazione. Sulla durabilità , la ho da quasi 2 anni, e non ho riscontrato nessun problema, e facendo foto di paesaggio e natura posso garantire che ha preso polvere, sabbia acqua e zozzerie varie in abbondanza. Unica cautela, quando diventa un po spugnosa un paio di gocce d'olio sistamano tutto (non lubrificando, ma sciogliendo ed espellendo lo sporco).

La testa appartiene alla famiglia delle sfera con controllo di frizione, che devo dire funziona che è una meraviglia. Niente a che vedere con i sistemi "bloccato o libero" stile manfrotto...

La testa la trovi nello shop di nikonians, che spedisce dalla germania, quindi non solo niente sdoganamento, ma anzi risparmi pure sull'iva, 'che in germania è al 16% (o 17%?!?).

Ciao

Massimo

Inviato: 28/5/2006 18:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su testa da acquistare in Europa
Utente non più registrato
Dopo la mattinata movimentata dai controlli di rito (inizio a fare
qualche passo in piu' e cio' mi conforta), vi rispondo di seguito in
un unico (lungo) messaggio preparato tra ieri e oggi per rispondere
un po' a tutti (spero di non aver dimenticato nessuno ).

Mxa/Marco, sono anch'io una maniaca per quanto riguarda la
cura dell'attrezzaura, quindi posso comprendere perfettamente il tuo
disappunto nelo scoprire il problema sulla testa Linhof (che per un
prodotto di quel genere ritengo piuttosto grave...avrei potuto
capire per un clone orientale di basso costo) Apprezzo quindi
moltissimo la tua testimonianza e ne traggo le mie conclusioni,
grazie!

Falcopardo/Renzo, grazie per le belle parole: in effetti sono
molto attratta dalle linee essenziali, spesso pero' mi rimproverano
essere un po' troppo statiche. Qualche volta mi chiedo del perche'
io non riesca ad imprimere un po' piu' di dinamismo nelle mie
immagini, ma evidentemente le foto esprimono parte del proprio
personale modo di intendere il mondo e forse in me prevale il genere
contemplativo Riguardo all'eventualita' di scattare foto mosse
camminando a saltelli, penso che dopo l'acquisto del treppiede e
della testa che mi interessano, sia piu' reale il rischio che il
vento destabilizzi me, alleggerita (economicamente), che non la
fotocamera

Kaus/Andrea, ringrazio anche te per il benvenuto e le
gentilissime considerazioni sulle foto
I tuoi auguri per una pronta
guarigione stanno cmunque gia' iniziando a fare i loro effetti

Luciano, avevo letto qualcosa riguardo la caratteristica
della forma particolare della AS e quindi mi confermi che si tratta
di un prodotto speciale. Il prezzo e' alto, il prodotto richiedera'
comunque un trattamento particolare(nel trasporto e nell'utilizzo)
per mantenerne intatte le caratteristiche, ma credo prendere un
prodotto di qualita' valga comunque la spesa. La differenza tra un
prodotto meccanico di serie ed uno di precisione e' enorme.
Attualmente uso vari prodotti Manfrotto e devo dire che non uno mi
soddisfa pienamente. Vorrei sperare col prossimo acquisto, di
riuscire a passare quel confine tra il fastidio dell'approssimazione
e il piacere nell'utilizzare un oggetto costruito come si deve.
Adesso comunque vado a vedere nikonians.org

Fototopo/Massimo, sinceramente non avevo mai sentito nominare
le teste Markins...in contemporanea, mentre rispondo qui, le sto
guardando sul sito nikonians.org che ha davvero una bella area shop
(mi dici che sono affidabili, quindi?). Hai potuto fare dei
confronti tra la testa <markins che usi e le altre che ho nominato
in precedenza (soprattutto con l'AS, che mi sembra il termine di
paragone per tutte le teste a sfera)? Leggo che e' compatibile con
le piastre AS, RRS ecc ed e' gia' una cosa positiva. Ora
approfondiro' la conoscenza delle caratteristiche sul sito della
ditta produttrice in cui c'e' la scheda della testa che usi tu
http://www.markinsamerica.com/MA5/M10.php Apprezzo l'idea
(intelligente secondo me) di Nikonians di spedire dall'Europa per
gli acquirenti europei. Credo che molte ditte americane perdano
potenziali clienti europei, proprio a causa delle difficolta'
doganali e di spedizione.

Essendo io ancora bloccata in casa per qualche tempo, mi riservero'
un momento per meditare bene sulla questione. Se vi vengono in mente
altre idee, le leggero' ben volentieri

Ciao a tutti!

Inviato: 29/5/2006 14:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su testa da acquistare in Europa

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Elisa,

io ho da poco preso una testa Arca Swiss B1 e non posso che confermarti tutto quello che di bello si legge su questa testa

Per il cavalletto io ho preso un Gitzo 1325 che in abbinamento con la testa Arca Swiss forma un sistema "granitico" per la sua stabilità 

Per il 35mm puoi valutare anche il Gitzo G1257 che ha una portata di 8Kg invece dei 12Kg del G1325 ... io avevo visto la versione del G1257 con la colonna basculante e ne ero rimasto favorevolmente colpito per le sue mini-dimensioni e per la sua buona stabilità  ... certo che il G1325 è un'altra cosa ma lo è anche come ingombri.

Non ti consiglio di comprare in Svizzera perchè cadresti nel problema dogana esattamente come per un acquisto altre oceano mentre non avrai nessun problema per acquisti fatti in Inghilterra dall'ottimo Robert White.

Se hai bisogno di altre info non esitare a chiedere ...

ciao
alessio

Inviato: 29/5/2006 14:32
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
142 utente(i) online
(133 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 142
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy