Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Post conclusivo per cavalletto e testa a sfera ...

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao a tutti,

dopo molto cercare, leggere, chiedere e rompere sono finalmente in possesso della combinazione cavalletto + testa a sfera che reputo definitiva.

La mia scelta è caduta sul Gitzo G1325 in accoppiata con la testa Arca Swiss B1.

Devo dire che l'insieme è veramente stabile ed il peso ancora contenuto considerando la portata max dichiarata di 12kg.

Mi sembrava giusto rendervi partecipi delle mie scelte dopo tanto chiedervi informazioni

ciao
alessio

Inviato: 4/4/2006 22:20
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Post conclusivo per cavalletto e testa a sfera ...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Magari dopo il ritorno dall'Arizona ci fai una mini-recensione?
(Te lo porti, immagino?)

Io al momento ho un treppiedi Manfrotto 144 e testa 115 a tre movimenti. Mi trovo bene, ma sono sempre alla ricerca di qualcosa di più leggero e pratico. Le teste a sfera non le ho mai usate, mi hanno sempre dato l'idea di essere troppo poco precise, ma vedendo che spopolano mi devo essere perso qualcosa per forza...!

Fer

Inviato: 4/4/2006 22:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Post conclusivo per cavalletto e testa a sfera ...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,

Per chi porta solo digitale io consiglierei il cavalletto della Manfrotto 728B digi. Ne esiste un modello ancora piu' robusto, ma anche questo e' molto stabile e leggerissimo e gia' munito di testa snodata con supporto a sgacio rapido e borsa di trasporto a tracolla. L'unico problema e' proprio che e' leggero.
Ciao,
Renzo

Inviato: 4/4/2006 23:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Post conclusivo per cavalletto e testa a sfera ...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Ciao,
direi che hai preso il massimo in fatto di qualità  e robustezza. Le teste a sfera non mi entusiasmano in abbinamento col GF, ma l'Arca Swiss è comunque quella che garantisce la migliore precisione. Se dovessi decidere, in futuro, di migrare verso sistemi 8x10 da campo (folding in legno o metallo) non avresti bisogno di cambiare nulla. L'insieme che hai acquistato è infatti perfino esuberante anche per il 4x5". Complimenti..

Inviato: 4/4/2006 23:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Post conclusivo per cavalletto e testa a sfera ...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao Alessio,

vedo che la nostra chiacchierata in piazza Ducale ha sortito i suoi effetti ! Che devo dire, se non che la tua scelta è la mia scelta... Con la differenza che io devo ancora metter da parte quei due o tre euro necessari !
Dove li hai presi, se li hai già  presi? Quando passi dalle mie/nostre parti porti il tutto? Sai, va bene le intuizioni, ma preferisco comunque vedere e toccare...


Andrea

Inviato: 5/4/2006 0:08
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Post conclusivo per cavalletto e testa a sfera ...
Utente non più registrato
Ottima scelta Alessio!!!!


Cqe per quanto riguarda sia teste a sfera che cavalletti nonche Monopiedi reputo Gitzo nettamente superiore a Mafrotto.

Anche se in realta, a quanto mi risulta e se non sbaglio, la manfrotto ha acquisito la Gitzo e di conseguenza ha importato alcune migliorie mantenendo pero il distacco sul sistema di fissaggio (gitzo a vite e manfrotto a leva).

Ma se i Cavaletti Gitzo costano nettamente di + di un manfrotto non è cosi per le teste a sfera.......sfere gitzo di notevoli dimensioni e con un movimento fluido e sicuro, come dicevo, nettamente superiore a Manfrotto.
(le Swiss non le ho mai provate ma ne ho sentito parlare veramente bene)

Come trepiede ho 2 - 190 e 2 - 055 (1 nero e uno Nat per ogni modello) mi sono deciso a comprare i nuovi modelli perche hanno la capacita di aprirsi completamente fino al livello del terreno agevolando fotografie di fiori ecc (cosa che Gitzo faceva gia da molti anni).

Personalmente se sono vicino alla macchina non esiterei a usare cavalletti anche piu pesanti del 055 (+ di kg 2600) ma vista la mia passione per la montagna scelgo di volta in volta il modello a seconda di dove vado, cosa faccio e quanto carico sono


Unico consiglio (superfluo per chi usa una 4x5 o superiore) è usalo usalo e usalo!!!!




Gerry

Inviato: 5/4/2006 1:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Post conclusivo per cavalletto e testa a sfera ...

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Rispondo in un unico messaggio

Fer: Al ritorno dall'Arizona non mancheranno recensioni e foto, puoi starne certo
Riguardo ai tuoi dubbi sulle teste a sfera credo anche io che le teste a 3 movimenti siano più precise (ovviamente quelle di qualità , la mia Manfrotto lascia un pochino a desiderare in quanto a precisione, quando stringo le manopole l'inquadratura si sposta ) ma ti assicuro che la testa a sfera dell'Arca Swiss è una favola, avevo provato anche le nuove teste a sfera della Manfrotto con il sistema idraulico e devo dire che come fluidità  non c'è paragone.

Luciano: Si, credo che sia il massimo per risparmiare peso e ingombro ci sarebbe la soluzione del Gitzo con testa livellante, soluzione che sono andato a vedere come da te suggeritomi e che mi ha fatto un'ottima impressione. Ovviamente portata e stabilità  non sono paragonabili ma non escludo che possa diventare il mio cavalletto per la montagna dove il peso è importantissimo.

Andrea: Si, la nostra chiacchierata ha partorito . Se ne era parlato anche in altre occasioni come all'inaugurazione della mostra di Marco e alla fine mi sono deciso. Ci sarà  sicuramente occasione per mostrarti il "tripode".

Gerry: Si, La manfrotto ha comprato la Gitzo già  da qualche anno. Anche io ho uno 055 della manfrotto, il padre delle numerose versioni di oggi e devo ammettere che si è sempre comportato bene per quello che lo avevo pagato, l'unico difetto è il peso che il tutto raggiunge con la testa a 3 movimenti.

Ciao a tutti e grazie ancora per i vostri consigli
alessio

Inviato: 5/4/2006 7:17
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Post conclusivo per cavalletto e testa a sfera ...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ottima scelta Alessio!!


Citazione:

Disperso ha scritto:
Fer: Al ritorno dall'Arizona non mancheranno recensioni e foto, puoi starne certo


Al nostro ritorno ci saranno tantissime cose che pubblicheremo, sia a livello di filmati, che di immagini, che di articoli, adesso non voglio anticipare niente perchè saranno tutte delle graditissime (spero!) sorprese, però le cose che bollono in pentola sono veramente molte, e questo anche per rigirare ulteriormente il coltello nella piaga e farvi morire tutti di invidiaaaaaaaa ...




Inviato: 5/4/2006 15:57
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Post conclusivo per cavalletto e testa a sfera ...

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Alessio
Bell'acquisto
Io ci sto ancora pensando, anche se in verità  sarei propenso per il berleback come quello di Marco recensito nel forum.
Ciao
Stefano

Inviato: 5/4/2006 20:56

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Post conclusivo per cavalletto e testa a sfera ...

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Stefano,

capisco la tua indecisione ma se hai deciso per il Berleback prendilo subito perchè se aspetti di vedere la mia soluzione non potrai rinunciare al Gitzo

Ovviamente scherzo, io mi sono orientato sul Gitzo con testa Arca perchè ho la necessità  di fotografare inclinando molto la macchina fotografica, cosa che con il Berleback è quasi impossibile se non montando una testa con un aggravio di peso non indifferente.

Con la mia soluzione ottendo maggiore portata e maggiore flessibilità . Dovrà solo stare attento ai fulmini

ciao
alessio

Inviato: 5/4/2006 21:35
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Post conclusivo per cavalletto e testa a sfera ...

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Alessio,

Io ho il 1348 con la testa B1. Sarai contentissimo, ne sono convinto. Con delle 8x10 da trekking (non una Sinar P2, per intendersi) la combinazione va che e' una meraviglia, cosi' come il tuo 1325 con la B1.

Certo, con questa scelta ti sei esclusa la possibilita' di passare al 12x20, il 1325 e la B1 non ce la farebbero...peccato



Mxa/Marco

Inviato: 5/4/2006 21:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Post conclusivo per cavalletto e testa a sfera ...

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

Certo, con questa scelta ti sei esclusa la possibilita' di passare al 12x20, il 1325 e la B1 non ce la farebbero...peccato

Mxa/Marco


Cavolo Mxa/Marco a questo problema non avevo pensato
Vorrà  dire che sarà costretto a prendermi questa
http://www.lotusviewcamera.at/cameras/lovica_20x24_e.html
che ha il cavalletto "semovente" incorporato

ciao
alessio

Inviato: 5/4/2006 22:01
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Post conclusivo per cavalletto e testa a sfera ...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
In effetti il 1348 è 20 cm più alto, il che mi farebbe comodo, e, chiuso, è più corto, il che non guasta.
non devo pensare ad acquisti fotografici in questo periodo... con la casa nuova che si ciuccia tutto...


Andrea

Inviato: 6/4/2006 1:17
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
114 utente(i) online
(100 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 114
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy