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Re: Basta con i pigmenti, mi sono rotto.

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23/6/2022 9:20
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Ciao Fer, che piacere rivederti! Concordo con te, ho sempre snobbato la stampa con inchiostri dye su carta lucida perché ero totalmente impegnato nel cercare di riprodurre nel bianco e nero le sensazioni estetiche che avevo dalla stampa sulle carte chimiche che usavo una volta, ci sono andato vicino con pigmenti e carta baritata ma non era comunque la stessa cosa. Queste prove di stampa a colori con un pacco di carta che avevo da anni in casa mi hanno aperto un mondo (credo non la facciano più perché l’ho cercata nel web ma non l’ho vista) la Epson Glossy Photo Paper, (adesso c’è la Premium Glossy ma credo sia la stessa cosa). Mi hanno lasciato a bocca aperta e mi sto dando a stampa selvaggia (tanto costa pochissimo), un ritratto a colori che avevo fatto a mio figlio anni fa sembra una olografia, mia moglie conferma perché quando l’ha vista ha detto che sembra tridimensionale. Non credo sia solo merito della carta, penso che sia anche qualcosa che sta nella composizione di questi colori che dà questo aspetto cristallino e conferisce profondità spaziale alla scena. La carta è una normalissima Glossy, quella che delle Epson costava meno e vendevano in offerta due pacchi da 20 fogli ciascuno incollati fra di loro per 10 €. Anche la nitidezza è superlativa stampando in alta qualità.

Mi interesserebbe moltissimo quello che dicevi sulla calandratura, in particolare sapere se il trasparente applicato smorzava il lucido e lo opacizzava parzialmente o se l’aspetto rimaneva identico, perché ci stavo pensando, eventualmente tu o Fabio potreste darmi un consiglio se c’è qualcosa in commercio, se a freddo o a caldo e che non costi troppo.
Saluti.

Inviato: 6/7 11:58
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Re: Basta con i pigmenti, mi sono rotto.
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11/10/2005 16:37
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Ciao Pino,
in passato ho usato tre tipi di pellicole protettive, le mat e le lucide di marca Oraguard e una extralucida Deep Water di marca Zenith.

In tutti i casi, ovvio, si perde completamente la carettaristica della superficie della carta; con la mat si perde anche un po’ di lucentezza, in misura maggiore di quando accada passando da una carta lucida ad una carta mat; nel caso della pellicola lucida la lucentezza è conservata, se non ulteriormente esaltata, ma per contro l’aspetto diventa più “plasticoso”.

L’unica pellicola davvero eccellente, tra le tre che ho usato, è la Deep Water, che restituisce un aspetto molto vicino alle stampe Cibachrome, ma è rognosissima da applicare.

Tutte queste pellicole sono adesive (pubblicizzare come acid-free) e si applicano a freddo.

Io prendevo queste pellicole in rotoli di larghezza 63 cm e il costo a metro lineare andava dai circa 6 euro delle Oraguard ai 9.50 euro della Zenith.

La calandra di larghezza 70 cm, se ricodo bene, la pagai circa 300 Euro.

Durante la lavorazione esiste il rischio “bolle d’aria”, quindi bisogna curare al massimo la pulizia (un piccolo granello di polvere sulla stampa può causare una bolla d’aria) e prende un po’ la mano con la regolazione della pressione dei rulli della calandra.

Per la rimozione della polvere sono eccellenti i rulli antistatici in silicone appiccicoso, che all’epoca dovetti ordinare da un venditore super specializzato in Germania, e che invece ora sono disponibili anche su Amazon in ogni possibile misura.

Ho usato anche varie vernici protettive ma, soprattutto in caso di stampe grandicelle, non sono mai riuscito ad ottenere buoni risultati in termini di uniformità della stesa.

Da qualche anno sono passato ai pigmenti con un plotter HP Z3200, che fortunatamente non mi ha mai creato problemi di ostruzione delle testine (anche restando fermo qualche mese), e con il Gloss Optimizer (uno dei 12 inchiostri è trasparante) risolve dignitosamente il problema del bronzing sulle carte soggette a questo fenomeno; in pratica viene spuzzato nelle aree non inchiostrate o, a scelta, su tutta la stampa, uniformandone la lucentezza.

La calanda è utile anche per laminare le stampe sui pannelli compositi ed al momento ne faccio esclusivamente questo uso.

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A presto

Fabio

Inviato: 6/7 23:07
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Re: Basta con i pigmenti, mi sono rotto.
Moderatore
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4/11/2005 13:12
Da Roma
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Fabio, sei un pezzo da 90!

Aggiungo che nel mio caso, le stampe 60x80 di cui parlavo le avevi fatte (con la HP 130 dye) su carta lucida HP Photo Paper Plus Glossy e con la pellicola lucida.

Ma l'effetto non è affatto plasticoso. Poi chiaramente dipende da soggetto, illuminazione dell'ambiente dove è esposta la stampa, etc. etc.

Fer

PS: post numero 10'000, che emozione!

Inviato: 7/7 11:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
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Re: Basta con i pigmenti, mi sono rotto.

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25/8/2005 8:38
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Io ho un vecchio progetto dove cercavo il massimo dell'effetto cromatico e ho recuperato i dati

- Stampa su Pictorico Hi-Gloss White Film
- Inchiostri Claria dye-based con Epson 1400
- Dibond dietro
- Davanti plexiglass incollato alle foto

Purtroppo non so la colla usata, in quanto tutto il montaggio fu fatto da un negozio specializzato che fece un po' di prove per trovare la colla giusta.

Racconto questo perchè nonostante la tecnologia antidiluviana le foto hanno più di 20 anni e i colori mi sembrano ancora ottimi. Ingiallimenti proprio non ne vedo. Però i miei occhi non sono uno colorimetro digitale



Inviato: 7/7 11:38
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Re: Basta con i pigmenti, mi sono rotto.

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23/6/2022 9:20
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Grazie Fabio per le esaustive indicazioni, gentilissimo come sempre, ho visto che una calandra più piccola (da 35 cm che coprirebbe l’A3+) costa sui 100 €, quindi un prezzo abbordabile. Ho visto al volo che vendono fogli per A3 ma non ne ho visti per A3+. Ho anche la curiosità di sapere se applicando un foglio leggermente più grande poi lo si può rifilare sui bordi della foto.
Saluti.

Inviato: 7/7 11:50
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Re: Basta con i pigmenti, mi sono rotto.

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23/6/2022 9:20
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Intanto congratulazioni a Fer per il notevole traguardo raggiunto. Pensa che se gli utenti del forum, con una colletta ogni volta, ti avessero mandato 1€ per ogni post, adesso avresti 10.000 € (però spero che non ci chiedi gli arretrati ).

Ricordo (ricordo quasi rimosso perché è stata una pessima idea) che una decina di anni fa ho avuto una stampante a inchiostri dye Epson 1500 W acquistata con il preciso scopo di convertirla a pigmenti (anche a pigmenti stampava benissimo ma, per colpa mia, dopo un paio di mesi si è intasata e l’ho buttata, ed era la numero 2 che andava all’ecocentro). Avevo fatto un po’ di stampe A4, sulla stessa carta Epson Glossy che citavo, fino a che non finivo le cartucce di inchiostri Claria in dotazione. Queste stampe le avevo conservate in una scatola vuota da da 50 fogli A4 che non ho più aperto dall’epoca e riguardandole questa mattina sono ancora come il giorno che le ho stampate. Questo mi conforta moltissimo su ciò che pensavo, gli inchiostri dye Epson originali durano parecchio anche senza nessuna protezione se chiusi in una scatola. Tanto più, ovviamente, se protetti, e protetti si possono anche esporre come confermano Fer e Mxa.
Se per la ET-8500 siano Claria o meno c’è che dice di si, chi dice che sono diversi, io penso che quelli formulati dalla ditta per una stampante nata per stampare foto in A3+ siano comunque in grado di dare una certa garanzia di durata e la cosa è confortata anche dal fatto che in un sito della Epson nella ricerca ET-8550 e mettendo i filtri: inchiostri-stampanti-claria, esce questa stampante con i suoi inchiostri.

Inviato: 7/7 12:00
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Re: Basta con i pigmenti, mi sono rotto.
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Citazione:

Pino ha scritto:
Ho anche la curiosità di sapere se applicando un foglio leggermente più grande poi lo si può rifilare sui bordi della foto.
Saluti.


Ciao Pino,
si è possibile applicare un foglio protettivo leggermente più grande della stampa, anzi è auspicabile, in modo da essere sicuri al 100% di averla coperta tutta.

Per evitare che la parte eccedente della pellicola si incolli sul rullo inferiore della calandra, puoi usare un liner siliconato in modo da formare un sandwich composto, dal basso verso l’alto, da: liner con la parte siliconata verso l’alto ed in formato più grande della stampa e della pellicola + stampa + pellicola protettiva. In questo modo la parte eccedente della pellicola protettiva si attacca sulla parte siliconata del liner, da dove, successivamente, si staccherà facilmente.

Per questo motivo fa comodo che la larghezza della calandra sia un pò più ampia della larghezza massima delle stampe che vuoi trattare.

Io ho sempre avuto dei liner siliconati perchè li recupero dai rotoli di biadesivo o di pellicole protettive ma se tu non riesci a rimediarli, allora un valido sistema alternativo è il seguente: ti procuri un pannello sottile di formica da usare come base; ungi leggermente la superfice con una bomboletta di silicone spray e poi fai il sandwich descritto sopra, usando il pannello di formica anzichè il liner.

A presto.

Fabio

Inviato: 7/7 12:52
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Re: Basta con i pigmenti, mi sono rotto.

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23/6/2022 9:20
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Grazie mille dei consigli Fabio, devo studiare tutta la faccenda nei dettagli, comunque importante che si possa rifilare il foglio.

Inviato: 7/7 12:57
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Re: Basta con i pigmenti, mi sono rotto.

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Oppure potete dedicarvi alla vera stampa dye, il dye tranfer! https://www.youtube.com/watch?v=IyBJmQ3kf94&t=933s

Inviato: 8/7 9:08
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Re: Basta con i pigmenti, mi sono rotto.

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23/6/2022 9:20
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Ieri mi sono arrivate due tipi di carte Epson da provare, la Utra Glossy (grammatura 300 g) e la Premium Glossy (255g). La prima ha un lucido cristallino, molto bella, ho stampato anche quel test che si trova anche in Northlight Images (quello con un girasole, un colorChecker ecc.), spettacolare. La Premium Glossy purtroppo è diversa dalla vecchia Glossy Photo Paper (225g) che non ho trovato e non solo per la grammatura, devo testarla meglio, caso mai ne parlerò più avanti.

Ho stampato questa foto in ABW per vedere la resa dei neri e gradazioni di grigi sulla Ultra Glossy. Direi benissimo, pur con un solo grigio la stampante riproduce molto bene le varie gradazioni che si vedono nella parte bassa della foto. Metto l'originale e la scansione (sempre considerando che la scansione è un compromesso), la stampa è leggermente più calda di ciò che si vede sulla scansione (ho scansionato in grigio 16 bit), a me va bene così ma si può ovviamente regolare l'intonazione in fase di stampa. E' superfluo dire che bisogna guardarla in grande su un monitor.



Allega:



jpg  Confronto.jpg (788.22 KB)
2722_686e3a8b68793.jpg 1349X951 px

Inviato: Ieri alle 11:46
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Re: Basta con i pigmenti, mi sono rotto.

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29/5/2009 11:05
Da Bologna
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Ottimo risultato! Pino mi sembra che non ci si possa lamentare no? Ma se dovessi indicare dei difetti di questa stampa dye cosa diresti? Mi sembra di avere letto da qualche parte che non si può stampare su carta cotone opaca tipo canson rag (la carta che amavo di più) perchè se invece fosse possibile allora davvero ciao ai pigmenti! Dai scatenati con le critiche!

Inviato: Ieri alle 13:17
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Re: Basta con i pigmenti, mi sono rotto.

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La Ultra Glossy funziona bene solo con i dye. I pigmenti coprono tutta la lucentezza della superficie.
Fu uno dei motivi per cui sostituii la Epson 7600 con la HP 130, molto bella ma che aveva problemi con il caricamento carta. Per cui la prese Fabio che la mise a posto, io non ho pazienza né abilità. Poi sono passato ai pigmenti con la Epson SC P800, bella ma mi manca la lucentezza dei dye e l'unica cosa che mi lascia perplesso è se la ET8500 ha solo i neri a pigmenti, non ho capito bene cosa usa con le varie carte. Ma sto per rifare i salto pig-dye!

Inviato: Ieri alle 15:15
Intelligenti pauca
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Re: Basta con i pigmenti, mi sono rotto.

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29/5/2009 11:05
Da Bologna
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Nella domanda sopra mi riferisco ovviamente alla stampa dye in generale e non alla stampa delle gondole pubblicata da Pino, specifico per chiarezza.

Inviato: Ieri alle 17:51
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Re: Basta con i pigmenti, mi sono rotto.

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23/6/2022 9:20
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Claudio, la stampante ha a bordo sia il nero lucido dye che il nero a pigmenti, quando imposti la stampa per una carta matte usa il nero a pigmenti. Kate Cooper nel filmato dice che bisogna impostare carta Velvet Fine Art (parliamo di carte Epson) a me sembra (almeno nelle prove che ho fatto) che basta impostare semplicemente carta Matte, comunque se uno vuole la imposta come carta Velvet poi caso mai regola tono, luminosità ecc.. Ho fatto delle stampe su matte e va benissimo.
Per i pigmenti su carta lucida concordo pienamente, con la P-600 le stampe avevano un orribile effetto opacizzato, una specie di velatura.

Oscar, per la carta cotone Canson non saprei ma penso che se non ha una superficie troppo groffata, (cioè molto particolare) non ci siano controindicazioni per la stampa su carta matte o su particolari carte matte di altre ditte. Su questa non ho visto l'impostazione per indicare lo spessore della carta, valuta lei, ma la foto delle gondole è su carta da 300g e non ci sono problemi, caricando dalla parte posteriore credo si possa caricare carta molto più grossa ma bisogna verificare. Io come dicevo ho stampato su matte 230g non Epson e va benissimo, su carte matte usa il nero a pigmenti.
L'unico difetto riscontrato finora l'ho già segnalato, i pizza wheel comparsi solo su carta lucida e solo parzialmente, ma talmente impercettibili che bisogna cercarli iclinando la stampa sotto una fonte luminosa fino a che non compaiono. Diciamo che se uno maneggia la stampa due tre volte di segni ne fa molti di più, invece che una scalfittura della superficie sembra una modifica dello strato lucido, cioè in quel punto cambia la lucentezza o la luce si riflette con una angolazione diversa per cui diventano visibili (visibili per modo di dire). Sulla stampa delle gondole ci sono a partire dalla prima gondola in alto a sinistra e scendendo, lo scanner non è riuscito a vederli e nanche io guardando normalmente la foto.

Inviato: Ieri alle 18:58
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