Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 3 4 (5) 6 7 8 »


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Leggo che molti stanno adattando a mirroless FF gli obiettivi degli scanner, presi da macchine obsolete o guaste.
In effetti in molti casi sono ottiche spaventose, grazie all'estrema semplicità (no diaframma, no gruppi mobili) che ha permesso schemi ottimizzati.

Inviato: 26/11/2023 11:14
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"

Iscritto il:
2/12/2011 15:39
Da Padova
Messaggi: 45
Offline
Citazione:

Penso che l'uso di una aps-c con un obiettivo per full frame sia ottimale proprio perchè questa combinazione evita di utilizzare le aree periferiche dell'ottica, inoltre la mirrorless permette una messa a fuoco precisissima (ovviamente utilizzando per il fuoco una slitta micrometrica).

Si, questa è anche la mia esperienza. Oppure si utilizza una full Frame ma con obiettivi che coprono formati maggiori, sia a scatto unico o a più scatti.

Citazione:

Per evitare l'effetto delle vibrazioni dell'otturatore è meglio che fotocamera e pellicola siano montati sullo stesso supporto.


importante alzare anche lo specchio per evitare vibrazioni se la macchina è una reflex

Citazione:


Ometto, ho letto che usi una Sigma, mi hai fatto venir voglia di provare la mia SD1 e mi fa piacere che anche tu apprezzi le caratteristiche del sensore Foveon (forse poco compreso ai più) che trovo fantastico, non è mirrorless ma ha l'uscita video per collegarla ad un monitor.


Si l'ho presa circa 1 anno e mezzo fa. Macchina dalla resa fantastica molto superiore a quelle con sensore Baiyer anche se di formato superiore. La differenza si vede anche a monitor ma è nella stampa che emerge appieno. Ha molti limiti, io non li chiamo difetti: lenta, software x gestione dei raw lento, genera molto rumore dopo 400 iso, il sensore scalda, velocità di scrittura dei file nella Sd lenta, scarsa reperibilità delle ottiche....Ma , se piace l'approccio lento alla fotografia (simile a quando si scatta con macchine medio formato a pellicola), la qualità delle immagini ripaga alla grande!

Inviato: 26/11/2023 11:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Aggiungo per Orso questo esempio tutto sommato interessante: è il bordo di uno stitch effettuato con la Canon 5DmkII, sempre con Apo Rodagon-D 75 2x.

E' interessante perché mostra il bordo della mira su sensore full-frame e con una fotocamera dotata di un filtro sul sensore che non è certo sottile.

Quindi l'obiettivo è messo abbastanza alla prova (cliccare per ingrandire).

Open in new window

Fer

Inviato: 26/11/2023 12:14

Modificato da Fer su 3/12/2023 0:32:55
Modificato da Fer su 7/12/2023 0:36:23
Modificato da Fer su 7/12/2023 0:36:49
Modificato da Fer su 7/12/2023 0:37:18
Modificato da Fer su 7/12/2023 0:40:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
A titolo di curiosità: scansione con drum scanner ScanMate 11000 alla massima risoluzione (11000 ppi appunto).

Questa purtroppo è stata fatta con montaggio a secco, abbastanza penalizzante per queste risoluzioni.

Open in new window


Fer

Inviato: 26/11/2023 14:11

Modificato da Fer su 3/12/2023 0:33:28
Modificato da Fer su 7/12/2023 0:37:57
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Niente da fare Fer, solo sempre pagine nere con puntino bianco al centro.
Ma mi fido di quel che racconti.

Citazione:

Fer ha scritto:
Leggo che molti stanno adattando a mirroless FF gli obiettivi degli scanner, presi da macchine obsolete o guaste.

Ho letto anch'io queste cose, metto un paio di link:
https://www.closeuphotography.com/rode ... agnagon-75mm-scanner-lens
https://www.closeuphotography.com/2x-lens-test


Citazione:

Fer ha scritto:
Al centro vanno tutti e due in aliasing, ovvero superano la capacità di cattura del sensore

Sicuramente con lo stitching di 3 scatti come fate tu e Ometto si ottiene il massimo dei risultati. Viste le mie esigenze relativamente modeste spiegate prima (stampe max A2, ecc.), sono fortemente orientato sullo scatto singolo per questioni di semplicità dell'attrezzatura e anche di velocità operativa. Ovviamente da questo vorrei ottenere il massimo possibile. Quindi Apo Rodagon D 1x su FF.
Veniamo alla domanda da inesperto digitale: se prendessi la Sony A7R II che mi hai consigliato prima (mi sembra di aver capito che non ha il filtro AA), questi artefatti da aliasing scomparirebbero? O almeno si presenterebbero meno marcati?

Inviato: 26/11/2023 19:06

Modificato da orso su 26/11/2023 19:42:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

orso ha scritto:se prendessi la Sony A7R II che mi hai consigliato prima (mi sembra di aver capito che non ha il filtro AA), questi artefatti da aliasing scomparirebbero? O almeno si presenterebbero meno marcati?


La A7R-II il filtro AA ce l'ha eccome.
Anzi, ha un pacchetto filtri (AA + IR + protezione sensore) piuttosto spesso, il che crea problemi di resa ai bordi con diversi obiettivi non specificamente progettati per le mirroless Sony.
Ma questi "problemi" di aliasing non si vedono nelle scansioni reali: qui si vede qualcosa solo perché viene scansionata una mira ottica ad alto contrasto, con pattern geometrici.

Fer

Inviato: 26/11/2023 20:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
A dimostrazione dell mia cultura digitale...
Ma quella "R" cosa significa allora?
E la Nikon D800E ce l'ha sto filtro o no?

Inviato: 26/11/2023 20:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

orso ha scritto:

Ma quella "R" cosa significa allora?


Resolution: punta sull'elevato numero di megapixel.
Rispetto ad esempio alle versioni "S" che puntano su velocità e alta sensibilità.

Citazione:
E la Nikon D800E ce l'ha sto filtro o no?


Eheh, sì e no.
Ha fisicamente il filtro, ma è costruito diversamente da quello della D800, per cui prima applica l'antialiasing orizzontale, poi anziché applicare anche quello verticale (come la D800), lo "riapplica al contrario" annullandolo.
Quindi ha il filtro (e relativo spessore) ma si comporta come se non lo avesse.

Fer

Inviato: 26/11/2023 21:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Resolution, Speed, non ci voleva poi molto...
Ma dietro ad un Apo Rodagon D 1x, allungato in modo da lavorare effettivamente a RR 1:1, con apertura attorno a f/5,6, quindi in condizioni ottimali, cosa ci metteresti dovendo stare entro 800 euro?
La Sony A7R II e la Nikon D800E (da usare con specchio sollevato) ci stanno al pelo. Quale delle due sceglieresti?
Alternative a queste due?
Per curiosità, il meglio del meglio senza badare a spese, cosa sarebbe?
(Ricordo: solo negativi BN)

Inviato: 26/11/2023 21:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

orso ha scritto:

Ma dietro ad un Apo Rodagon D 1x, allungato in modo da lavorare effettivamente a RR 1:1, con apertura attorno a f/5,6, quindi in condizioni ottimali, cosa ci metteresti dovendo stare entro 800 euro?


Dovessi scegliere tra quelle due, direi A7R II.
Rispetto alla Nikon potrebbe avere qualche problema in più ai bordi a causa dello stack filtri spesso, ma ha un sensore più moderno con maggiore gamma dinamica e complessivamente una maggiore risoluzione.
E' anche più compatta e leggera, che in questi setup non è male.

Citazione:
Per curiosità, il meglio del meglio senza badare a spese, cosa sarebbe?
(Ricordo: solo negativi BN)


Leica M11 Monochrom, secondo me.

Fer

Inviato: 26/11/2023 22:05
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 153
Offline
Fer, nel tentativo di aprire le tue immagini, ottengo solo un punto bianco su sfondo nero; il link sul titolo risulta "im.altervista.org/void.gif".
Ora provo anche con un altro browser (ogni tanto Mozilla fa l'arcigno...).

Edit: con Chrome il collegamento funziona; peraltro, tutti gli altri collegamenti proposti nella discussione funzionano anche su Firefox: mi farò un giro nelle importazioni Mozilla...

Inviato: 27/11/2023 6:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

truciolo ha scritto:
con Chrome il collegamento funziona;

Io di queste cose non ci capisco nulla, però ho Chrome e vedo soltanto pagine nere col puntino bianco in centro.

Inviato: 27/11/2023 7:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Con la cifra che intendo spendere, mi sa che le uniche due candidate sono proprio la D800E e la A7R II.

Tralasciando il peso e la gamma dinamica (la userei esclusivamente come scanner di negativi BN), tra i 42 Mp con filtro AA dell'una, e i 36 Mp con filtro AA "annullato" dell'altra, quale delle due potrebbe fornire risultati migliori, intesi come maggior risoluzione centro/bordi, cioè migliore sfruttamento dell'Apo Rodagon D 1x?
E poi, che sappiate, entrambe potrebbero essere collegate al computer in modo da vedere tutto (ciò che si vede sullo schermino della macchina) direttamente sul monitor da 24"?

Ho dato un'occhiata a questa M11 Monochrom... mamma mia che roba... se solo costasse un decimo di quel che costa...

Inviato: 27/11/2023 7:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Tralasciando il peso e la gamma dinamica (la userei esclusivamente come scanner di negativi BN)


Eh ma la gamma dinamica è fondamentale, come puoi trascurarla?
Sappiamo che le zone scure del negativo sono le zone chiare (e quindi più evidenti) dell'immagine; un sensore con gamma dinamica estesa e poco rumore nelle ombre legge meglio le zone dense del negativo ed evita problemi (banding, posterizzazione etc.) in quelle che poi sono le zone chiare dell'immagine finale.

Citazione:
tra i 42 Mp con filtro AA dell'una, e i 36 Mp con filtro AA "annullato" dell'altra, quale delle due potrebbe fornire risultati migliori, intesi come maggior risoluzione centro/bordi, cioè migliore sfruttamento dell'Apo Rodagon D 1x?


Per questa applicazione il problema non è il filtraggio AA, che per una serie di motivi è sostanzialmente ininfluente; il problema casomai può essere lo spessore del filtro, che presentando un percorso ottico più lungo ai raggi non assiali peggiora la definizione ai bordi.
Purtroppo io non ho idea di quanto sia spesso il filtro della D800E (che ha lo stesso spessore della D800 per inciso): è un'informazione che Nikon non fornisce e non si trova online.
So solo che sulla Z7 è più sottile rispetto alla A7 (perché c'è chi ha smontato tutti e due), informazione che purtroppo non ti è molto utile...

Fer

Inviato: 27/11/2023 12:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 157
Offline
Ciao Orso, senza voler interferire più di tanto, al tuo posto proverei con una Sony A6000 come quella di Fer che nei post di anni fa citava. Ha tutto quello che serve, facilità di trovare un adattatore per la tua ottica (non servono cifre importanti, io ho adattatori cinesi che vanno benissimo, tra l'altro non ti serve con la trasmissione del diafframma), io ho ottenuto risultati ottimi con la più datata Nex-3. Con 24 Mp stampi tranquillo anche un A2, è facile trovare una batteria virtuale (cioè un accessorio che si inserisce al posto della batteria e si collega alla porta usb del computer che alimenta la fotocamera) così puoi lavorare per ore senza batterie che si scaricano. Già dallo schermo della fotocamera mirrorless che ha anche una funzione di ingrandimento metti tranquillamente a fuoco sulla grana, sensore APSC che prende il meglio del cerchio di copertura del tuo obiettivo costo usata sui 350 €.
Se lo ritrovo metto uno scatto con cui ho riprodotto con la Nex-3 un negativo in bianco e nero e relativo crop al 100% così vedi come è ben a fuoco la grana.

La foto ha un aspetto molto "analogico" perchè è scattata con un 37mm/2.8 Mir B1 sovietico del 1958 (ottimo obiettivo dallo sfocato bellissimo), costo sui 50€ che uso spessissimo per la street con una FF Canon D5.




Allega:



jpg  Rodenstock-e-Sony-rid.jpg (891.62 KB)
2722_656482784922d.jpg 1400X949 px

jpg  Rodenstock-e-Sony-crop rid.jpg (972.45 KB)
2722_6564829129b0b.jpg 1265X1188 px

Inviato: 27/11/2023 12:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Eh ma la gamma dinamica è fondamentale, come puoi trascurarla?

Credevo che la gamma dinamica di una negativa BN (ben lontana da quella di una Dia) venisse letta tranquillamente da... tutti.


Citazione:

Fer ha scritto:
Per questa applicazione il problema non è il filtraggio AA, che per una serie di motivi è sostanzialmente ininfluente;

Questo mi rincuora.


Citazione:

Fer ha scritto:
Ed ecco come RawDigger esplicita la perdita di qualità dei raw della A7RII grazie allo stupido sistema di compressione lossy dei dati... che vanifica tutte le qualità del sensore... per quanto mi riguarda anche questa Sony rimarrà sullo scaffale.

Questo invece un po' meno.
E' un tuo intervento nella discussione del 2015, probabilmente quando la macchina è uscita, che sono andato a leggermi.
Sai se era un problema di gioventù poi risolto? (a me, semianalfabeta di digitale, quel che hai scritto fa paura...)


Citazione:

Pino ha scritto:
al tuo posto proverei con una Sony A6000

Grazie per l'interessamento Pino, ma sono orientato verso quell'Apo Rodagon D 1x e voglio usarlo al suo RR ottimizzato, cioè 1:1, quindi su FF. Essendo i 24 Mp della mia Sony A7 un po' pochini, intendo cambiarla con un corpo più pixellato.

OT: ho scoperto che ai Tre Oci non fanno più mostre fotografiche... ma che tristezza.

Inviato: 27/11/2023 18:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 157
Offline
Ok Orso, mi era sfuggita questa esigenza. Riguardo ai Tre Oci purtroppo è così, se le hai seguite anche tu, ho visto mostre bellissime lì, poi era una persona squisita anche Denis Curti che era il curatore di quasi tutte, diceva (parlo di un paio di anni fa) che avrebbero cercato un'altra sede. Ho visto che qualcosa fanno a San Giorgio ma non so se è la stessa organizazione.

Inviato: 27/11/2023 19:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

orso ha scritto:

Credevo che la gamma dinamica di una negativa BN (ben lontana da quella di una Dia) venisse letta tranquillamente da... tutti.


Il modo di trasformare i livelli di luminosità in bit penalizza le ombre. Questo non è gravissimo nelle dia, a meno che non vuoi schiarire le ombre, ma è un bel problema per i negativi.
Quindi serve una buona gamma dinamica e soprattutto capacità di lettura "pulita" dei toni scuri.

Citazione:

Ed ecco come RawDigger esplicita la perdita di qualità dei raw della A7RII grazie allo stupido sistema di compressione lossy dei dati... che vanifica tutte le qualità del sensore... per quanto mi riguarda anche questa Sony rimarrà sullo scaffale.


Per fortuna il firmware corrente ha anche il Raw non compresso, che non ha questo problema.

Fer

Inviato: 27/11/2023 20:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Bene, a questo punto credo proprio che mi orienterò sulla A7R II. Non conosco il suo otturatore (non conoscevo neanche la macchina, credevo non avesse il filtro AA ) ma penso che non dia particolari problemi di micromosso se la fotocamera è ben ancorata. Inoltre, rispetto alla D800E, non c'è neanche bisogno di alzare lo specchio.
Suppongo esista uno "scatto flessibile", cioè la possibilità di scattare con un cavo, senza toccare la macchina.
E spero che si possa collegare al monitor del computer (l'unico vantaggio a non avere la camera oscura è che il trabiccolo sarà montato sulla scrivania accanto al computer).
Abituato al 5000, dove si fa tutto da schermo, mi piacerebbe fare più cose in questo modo, come vedere l'immagine durante la messa a fuoco e vedere l'istogramma, non so se sarà possibile...

Inviato: 28/11/2023 18:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 157
Offline
Orso, caso mai fai come facevo io non avendo il cavetto con la Nex-3, imposti la modalità di scatto con autoscatto a 2 secondi, una volta impostato rimane sempre (infatti l'ho ripresa in mano dopo più di un anno e pensavo che si fosse guastato l'otturatore, non mi ricordavo proprio, fortuna che ho pensato di rimetterla alle impostazioni di defoult prima di buttarla, e ha ricominciato a scattare come doveva, da cui mi sono ricordato l'inghippo (brutta cosa la vecchiaia )

Inviato: 28/11/2023 20:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
42 utente(i) online
(32 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 42
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy