Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Segno dei tempi

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Premessa: scusate lo sfogo. Ma mi sfogo comunque

Non è che dieci-quindici anni fa i forum erano esenti da controversie, insulti e litigate. Come i vecchi di questo forum sanno benissimo anche fotoavventure non è stata certo esente da mandate a quel paese e litigate anche brutte.

Ma la litigiosità è arrivata oggi ad un tale livello che la voglia di partecipare mi sta veramente passando. Non mi riferisco a questo forum non perchè siamo tutti bravi ma perchè siamo pochissimi e ci conosciamo tutti. Sono convinto che se arrivassero cento nuovi iscritti scoppierebbe l'insulto giornaliero, perchè questo è quello che vedo in giro.

Io sono convinto che questa società - ormai divisa in tribù che si detestano reciprocamente - si riflette in qualunque momento di socializzazione, incluso anche un forum di fotografia. La gente sembra avere una rabbia in corpo permanente che deve espellere dalla bocca o dalle dita alla tastiera ad ogni occasione.

Facciamo nomi: largeformatphotography e photrio (ex apug). Sono iscritto al primo dal 2004 e mi ha insegnato moltissimo. Ma mi ricordo anche come funzionava questo forum quindici anni fa, certo con i suoi scazzi e litigate ogni tanto, ma non nella situazione in cui l'ho trovato negli ultimi mesi. Dopo parecchio tempo ho messo due post e sono stato quasi aggredito per la domanda che avevo fatto da vecchi del forum che dall'alto dei loro centosettanta milioni di post vanno in giro con la matitina rossa a segnare i buoni e i cattivi. Il non leggere i post degli altri e rispondere a sproposito dopo quattordici secondi (succedeva anche una volta, ma di rado) sembra essere la norma. Photrio, stessa storia. Chiedi qualcosa di *non* ovvio e ti saltano addosso non perchè non hai fatto un semplice search prima di fare il post (lo capirei), non perchè sei la duecentesima persona che fa la stessa domanda (capirei pure quello) ma solo perchè "hai fatto la domanda".

Queste dinamiche a vari livelli le trovo in tutti i forum, non solo nei due citati sopra, con l'eccezione di effeunoequattro ma solo per i motivi detti sopra. E sono assolutamente convinto che è il riflesso di questa situazione di guelfi e ghibellini che ammorba non solo il discorso politico ma tutti gli aspetti della società.

Sto francamente considerando di fare a meno di rivolgermi ai forum per fare domande. Torno agli anni novanta e mi arrangio per conto mio e comunico con tre o quattro persone che almeno quando chiedo loro qualcosa non reagiscono dicendomi "ma perchè %&^$ chiedi una cosa del genere?"

Life is too short.



Inviato: 8/6/2021 18:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Segno dei tempi

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Come ti capisco. E' la sindrome da social. Comporta un'adesione fideistica alle informazioni false e non verificate per taluni, e una supponenza, tracotanza e saccenza praticamente per la moltitudine di frequentatori. Di solito chiudo qualsiasi discorso con "scusa ma non ho tempo da perdere con chi non è disposto al dialogo", e chiudo davvero.
Non ti angustiare per questo, e insisti, eliminando senza livore dal tuo percorso chiunque abbia questo atteggiamento: sono loro a perderci.

Inviato: 8/6/2021 22:39
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Segno dei tempi
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Mettiamola così: una volta , quando sorgevano incomprensioni ed offese ti mandavano i padrini e correvi il rischio di vedertela brutta.
Oggi almeno non si fa male nessuno, tranne in certi casi l'amor proprio...



Inviato: 9/6/2021 8:18
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Segno dei tempi

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
E' l'insofferenza dell'ignorante... Tanta gente in un gruppo di persone non riusciva neanche a prendere la parola perche' bastava un'occhiata per zittirla, ora ha in mano un mezzo col quale puo' finalmente dire la sua senze essere interrotto e ne approfitta.

Inviato: 9/6/2021 9:18
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Segno dei tempi

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
E' la sindrome da social. Comporta un'adesione fideistica alle informazioni false e non verificate per taluni, e una supponenza, tracotanza e saccenza praticamente per la moltitudine di frequentatori.

Concordo.

Inviato: 10/6/2021 8:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Segno dei tempi

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Tutti i vostri commenti sono saggi e ne voglio tener conto, grazie.

La cosa bizzarra è che sono cresciuto da ragazzo in una societá dove i guelfi e i ghibellini esistevano pure allora, ma non si detestavano: si ammazzavano. Letteralmente.

Eppure mi ricordo tensioni e paure, ma non questa atmosfera ammorbata da rabbia verso tutto e tutti che respiro oggi.

Ma magari è solo perché allora ero giovane e oggi ... molto meno

E comunque - come dice Falcopardo - non esisteva internet, che tra le tante ottime cose che ha portato ha anche dato un palcoscenico planetario agli imbecilli.


Inviato: 10/6/2021 8:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Segno dei tempi

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Di carattere tendo ad evitare i conflitti, amo i confronti che possono essere anche accesi fino a diventare scontri, ma mai sul lato personale e mai sul web. Evito quindi ogni forma di comunicazione quando sfocia nella litigata fine a se stessa come stai descrivendo, e proprio non ce la faccio a competere con chi fa della polemica una professione chiudo la comunicazione a costo di fare la figura di quello che perde, non mi interessa punto. Sarà un caso che l'unico forum dove riesco a scrivere qualche sciocchezza è questo?

Inviato: 10/6/2021 19:03
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
66 utente(i) online
(59 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 66
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy