Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ottiche compatte per Mirrorless
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
L'arrivo delle ML, dai corpi macchina mediamente compatti e leggeri, aveva fatto pensare (io almeno, lo pensavo) che anche gli obiettivi dedicati sarebbero stati più compatti degli equivalenti per reflex.
Invece, neppure per sogno.

Probabilmente le prestazioni richieste dai sensori da decine di mp richiedono tutto questo dispendio di vetro e materiale delle montature. Sarà così. Ma faccio fatica a digerire un "cinquantino" f.1,4 da un Kg di peso e con attacco filtri da 77mm, tanto per fare un esempio.

Ma sembra che anche i costruttori si stiano rendendo conto che non tutti gli utenti sono entusiasti di portarsi dietro chili e chili di lenti.

Lenti compatte manual focus erano già disponibili, ma ora si moltiplicano le proposte AF. Proposte di qualità intendo.

La nuova serie di lenti "contemporary" ed I di Sigma per esempio, rinuncia mediamente ad un diaframma di luminosità massima, ma mantiene ottima qualità anche a TA in un formato davvero compatto.
Anche Sony, proprio in questi giorni, ha presentato una triade di ottiche leggere e molto compatte, di luminosità moderata, ma - sembra - di ineccepibile qualità.
Personalmente, non posso che essere d'accordo. Le lenti enormi, non le posso soffrire.
E pazienza se nei prossimi corredi non avrò più mostri di luminosità. Penso che un buon f.2 che si possa usare senza problemi a TA sia adeguato a creare un buon sfocato quando occorre.

Inviato: 19/4/2021 18:57
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche compatte per Mirrorless

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Mi hanno segnalato un nuovo 24 300 nikkor Z che, a dispetto della incredibile escursione focale dovrebbe essere di altissima qualità e lungo circa 20 cm.
Non sono più Nikon da molti anni e non saprei, so che uso alcuni vecchi AI con adattatore sulle Canon e che, tuttavia, un pensierino alle mirrorless lo sto facendo proprio per la compattezza e per alcune prestazione (a me invero inutili ma feticistiche) impossibili con lo specchio.

Inviato: 20/4/2021 12:09
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche compatte per Mirrorless

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Penso che un buon f.2 che si possa usare senza problemi a TA sia adeguato a creare un buon sfocato quando occorre.

La penso così anch'io da circa 50 anni.
Ma credo che siamo in minoranza...

Inviato: 21/4/2021 18:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche compatte per Mirrorless

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
arriveranno anche le ottiche compatte, molto compatte.. ma prima dovete comprare sti marzilloni giganteschi..

Inviato: 23/4/2021 17:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche compatte per Mirrorless

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

nikophoto ha scritto:
arriveranno anche le ottiche compatte, molto compatte.. ma prima dovete comprare sti marzilloni giganteschi..

Definisci "marzillone"...

Inviato: 24/4/2021 14:11
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche compatte per Mirrorless

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline

Luciano la pensiamo allo stesso modo, anch'io speravo che con le mirrorless si arrivasse finalmente ad un sistema di corpi macchina ed ottiche compatti, invece chiunque si sia cimentato in codesto nuovo mercato, non fa altro che proporre a fronte di corpi abbastanza compatti, ottiche affette da gigantismo, a questo punto il sistema mirrorless mi dà la brutta sensazione di una colossale presa per i fondelli.

Se un sistema è nato per offrire la massima compattezza e maneggevolezza, tutto deve essere compatto e pratico da usare, quindi bisognava cominciare da subito con ottiche Pro realizzate in metallo ove la plastica non la si trova nemmeno con il microscopio, caratterizzate dalla ottima resa ottica. In seguito nessuno vietava di produrre una lente f0.95 AF ASPH. USM APO IF ecc. dal peso di 5 Kg.

Io per ottenere un sistema veramente compatto, ho preso usata una Fuji XT-2
con un Fujinon XF 35 f1.4 R + con adattatore i seguenti due obiettivi del mio corredo Pentax:
Pentax DA 14 f2.8 ED
Pentax M 50 f1.4
Con le due lenti manuali grazie al focus peaking è piuttosto rapida la messa a fuoco manuale, senza i classici impuntamenti dovuti ai casi di scarsa luminosità.
E' comunque interessante che Sony e Sigma abbiano capito il problema, spero solo che il loro materiale proposto sia di ottima qualità, la mancata luminosità esasperata, non è un problema (almeno per me). Auspico che quest'idea venga seguita al più presto anche da altri brand.

Inviato: 28/5/2021 16:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche compatte per Mirrorless
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Fortunatamente, sulla qualità ottica, meccanica, di autofocus e costruttiva delle serie ottiche che ho preso ad esempio (i nuovi Sony e Sigma compatti) sembra si possa stare tranquilli. In tutte le varie recensioni e test ne dicono solo bene. Sto valutando di cambiare il 50/1,8 Sony, discreto ed onesto per il suo prezzo, ma con un autofocus rumoroso e abbastanza lento con il 50/2,4 Sony od il 65/2 Sigma. Mi attira il Sigma per la focale interessante ed inconsueta, ma che trovo intelligente se abbinata al 35 mm.; però mi secca parecchio sapere già che non userei quasi più l’ottimo Sony 85/1,8 .

Inviato: 29/5/2021 7:38
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche compatte per Mirrorless

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline

Se il tuo corredo di ottiche fisse parte dal 35 seguendo la regola del raddoppio di focale il 65 si incastra abbastanza bene, certo l'85 come completamento della triade risulterebbe troppo ravvicinato, occorrerebbe un 135 ma trovarne di compatti la vedo dura.

Credo che per trovare la migliore compattezza ti convenga sostituire il 35 e il 50 f1.8 con i nuovi Sony FE 24 f2.8 G + il Sony FE 40 f2.5 G e ti tieni il Sony FE 85 f1.8 che è abbastanza leggero.

Inviato: 29/5/2021 18:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche compatte per Mirrorless
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Io fotografo quasi solo persone ed in vacanza faccio foto di viaggio.
Le persone quasi sempre col 35 o col 50 lasciando l'85 per i primi piani più stretti.
Il 24 ed anche il 28 non mi convincono, sebbene li abbia usati qualche volta in passato.
Buone accoppiate potrebbero essere quindi il 40 con l'85. O meglio ancora il 35 col 65. Lasciando l'85 per i ritratti più chiusi (anche oltre l'85 per me è difficile andare.. Ormai sono davvero limitatissimo nelle focali).

Per le foto di viaggio invece, uno zoom come il 28-75 Tamron che è leggero e di buona qualità, potrebbe essere tutto il necessario. Non l'ho ancora preso, ma ci penso.
I rumours dicono che tra poco anche Sony proporrà uno zoom di queste focali: aspetterò di vedere di cosa si tratta.
I 24-70 ormai li trovo troppo grossi e pesanti.
Semmai, volendo proprio esagerare, con un peso/ingombro più o meno analoghi al 24-70/2,8 - ma tra l'altro con costi sensibilmente inferiori, che non guasta - preferirei un 24-105/4 come quello Sony. Ed esagero davvero.

E per i due generi che faccio, basta , ribasta ed avanza pure...


Inviato: 29/5/2021 19:05
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche compatte per Mirrorless

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Interessante questa discussione ...
.. io ho montato permanentemente sulla mia Leica M4-P un Summicron-M 75mm. Mi piaceva la "chiusura" del 75mm, anche se la focale è obiettivamente la più disgraziata del sistema Leica M (cornicette quasi invisibili).

Per la mia Leicaflex SL (quella a pellicola!!!!) che uso due volte all'anno uso un Macro-Elmarit 60mm. Non ho il 50mm. Insomma, anche qui un campo visivo un po' più stretto del classico 50mm mi piaceva.


Inviato: 29/5/2021 19:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche compatte per Mirrorless
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Interessante questa discussione ...
....un campo visivo un po' più stretto del classico 50mm mi piaceva.





Inviato: 29/5/2021 22:51
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
39 utente(i) online
(35 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 39
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy