Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Pulizia negativi per scansione

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Uso uno di quei pennellini con pompetta di gomma, che fa più danni che benefici. Magari è solo vecchio, e la gomma all'interno comincia a sgretolarsi producendo particelle che poi appaiono come puntini bianchi sulla scansione.

Oltre a questi pennellini, esistono perette, e bombolette di aria compressa. Ho un po' paura che le varie perette/pompette prima o poi comincino a espellere particelle.
Voi cosa usate?

In particolare le bombolette, contengono aria "pulita"?
Sono valide?
Ne esistono un'infinità, avete qualche marca da consigliare?



Inviato: 17/5/2020 10:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia negativi per scansione

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Ciao Orso, ho preso il tetenal film cleaner: appena lo provo ti faccio sapere come va,sempre che non esploda vista la sua infiammabilità.

Inviato: 17/5/2020 20:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia negativi per scansione
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Dipende se lo sporco è entrato in contatto dopo l'essicazione: se questo è il caso uso un panno antistatico (se c'è molto sporco) e poi il rocket blower (la bomboletta è ok ma bisogna stare attenti a tenerla verticale per evitare esca il propano allo stato liquido).
Se invece la polvere si è depositata durante l'essicazione nemmeno il Tetenal Film Cleaner può fare tanto (provato), in teoria bisognerebbe ripetere il lavaggio con acqua distillata/demineralizzata e usare alcuni accorgimenti per minimizzzare la polvere durante l'essicazione.
Scannerizzare il BN è una bruttissima bestia dal punto di vista della pulizia (sistemi tipo ICE non funzionano purtroppo) . Se invece scannerizzi il colore se lo scanner ne è dotato puoi appunto usare il sistema ICE.

Inviato: 17/5/2020 22:47
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia negativi per scansione

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

sempre che non esploda vista la sua infiammabilità.

la bomboletta è ok ma bisogna stare attenti a tenerla verticale per evitare esca il propano allo stato liquido

Ahhh, quindi non soffiano aria compressa come pensavo, ma propano...

Il rocket blower, se ho ben capito, è una peretta studiata espressamente par la pulizia e non per i clisteri.
A me interessa un getto energico di aria pulita.
Il mio vecchio pennellino con pompetta, oltre a soffiare poco, sputa fuori particelle solide (probabile gomma vecchia che si sgretola), e quindi invece di pulire sporca.

Mi riferisco a polvere depositata sul negativo BN dopo l'essiccazione, in particolare durante le fasi di montaggio della striscia nello scanner in ambiente domestico.

Ho visto che di questi rocket blower ce n'è di diverse dimensioni/forme/colori...

Inviato: 18/5/2020 7:56

Modificato da orso su 18/5/2020 8:23:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia negativi per scansione

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

desertglow ha scritto:

Scannerizzare il BN è una bruttissima bestia dal punto di vista della pulizia (sistemi tipo ICE non funzionano purtroppo) . Se invece scannerizzi il colore se lo scanner ne è dotato puoi appunto usare il sistema ICE.


Non fatemi partire per la tangente con i sistemi ICE ..........

..... va be', parto per la tangente comunque

Mi meraviglio che nessuno si lamenti mai dell'ICE, a me deprime. Mentre il cerotto di Photoshop si è evoluto nel tempo e ricostruisce in modo intelligente la parte da aggiustare, introducendo anche delle sfumature quando si avvicina alla parte del film "corretta", i sistemi ICE sbattono sulla zona da correggere un colore solido e medio, e fine della storia. Con il risultato di avere tutti questi vermicelli o macchioline orribili da vedere da tutte la parti. Certo, moltissimi non si vedono quando si guarda la stampa finale ad una distanza normale (ma i graffi estesi si vedono eccome), ma rimane la constatazione che il mercato degli scanner è così poco attraente che nessuno ci ha investito neppure una vecchia lira in R&D per fare un po' meglio di vermicelli e macchioline. Tecnologia anni 90.

Fine dello sfogo, adesso sto meglio.



Inviato: 18/5/2020 8:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia negativi per scansione
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Prima di stamparli, i negativi li pulivo con una spazzola con morbidissime e sottilissime setole di fibra di carbonio della Kostiner (storico marchio di prodotti per stampa analogica Fine Art, credo ormai chiusa da un bel pezzo).
Per quanto mi ricordo, funzionava.
Mi pare che gli appassionati di Hi-Fi li usino anche per ripulire i dischi di vinile, ma quella Kostiner era particolarmente morbida e non rigava assolutamente. .
Forse Punto Foto Group ex Karl Bielser ne ha ancora, magari tra i fondi di magazzino. E' lì che la comprai.

Inviato: 18/5/2020 16:18
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia negativi per scansione

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Pompetta con punta in plastica senza pennello, costa nulla e funziona discretamente. poi quello che rimane, e ne rimane sempre un po', timbro di photoshop. La pulizia totale nella scansione del negativo credo che sia un miraggio.

Inviato: 18/5/2020 16:19
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia negativi per scansione
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Ho visto che di questi rocket blower ce n'è di diverse dimensioni/forme/colori...


Io uso questo:

https://www.amazon.it/Giottos-GTAA1900 ... rocket%2Caps%2C212&sr=8-1

Inviato: 18/5/2020 16:30
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia negativi per scansione
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
[ma rimane la constatazione che il mercato degli scanner è così poco attraente che nessuno ci ha investito neppure una vecchia lira in R&D per fare un po' meglio di vermicelli e macchioline. Tecnologia anni 90.

Fine dello sfogo, adesso sto meglio.





Già, purtroppo è così. Con la tecnologia di adesso sarebbe efficacissimo forse possibile anche senza il canale all'infrarosso..

Inviato: 18/5/2020 16:32
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia negativi per scansione

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Provo a ordinare il pompettone come quello di Roberto, mi sembra ben fatto, e magari ci applico un filtrino dietro dove aspira, in modo da soffiare "aria pulita".

Inviato: 20/5/2020 8:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
67 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 67
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy