Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Treppiede per folding 8x10

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Ciao a tutti, raccolgo tutte le informazioni per la folding 8x10, di cui ho già scritto su questo sito.
Purtroppo devo considerare l'acquisto di un treppiede, non posso/voglio acquistare un GITZO, il Benro Mach3 C-38 (non è farina del mio sacco) mi sembra un bell' oggetto.
Il costo è in linea con quello che voglio spendere, la capacità di carico è 16 kg, il peso è poco più di 2 kg, l' attacco 3/8", carbonio (storgo un pò il naso, però...). Vi è una buona alternativa sull' alluminio ?
Comunque sia rimaniamo sul Benro di cui sopra, che testa posso acquistare ?
Su questo argomento non sono preparato, ditemi voi le alternative, basta solo che il costo della testa non sia uguale o superiore a quello del treppiede.

Nella speranza di una risposta

Ciao

Gianluca

Inviato: 19/7/2018 6:46
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Treppiede per folding 8x10

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Non ho da consigliarti un modello specifico, ma ho una ben precisa opinione sul TIPO di testa da comprare.

Mentre per un 4x5 da campo si può (malamente) convivere con una testa a sfera, è imperativo nell’8x10 acquistare una testa con i tre movimenti separati, con ciascuno di questi bloccabile separatamente.

Inviato: 19/7/2018 8:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Treppiede per folding 8x10
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Assolutamente d’accordo con Mxa. Ci vuole una testa cosiddetta 3D con leve o bloccaggi separati per i movimenti su tre assi. Manfrotto dovrebbe avere diversi modelli adatti.
Tra le teste a sfera, esistono due o tre modelli con movimenti bloccabili singolarmente su asse verticale e trasversale e che quindi diventano simili alle teste 3D, ma sono grosse, pesanti e molto molto costose.
Quanto al treppiede, che non conoscevo, dalle specifiche mi pare pesi poco più di un chilo e mezzo. È vero che l’adozione del carbonio ha radicalmente mutato i termini tra peso attrezzature e peso treppiedi rispetto all’epoca in cui si usavano solo alluminio o legno, tuttavia una folding 8x10” su un treppiede da 1,5 kg mi lascia dubbioso. Magari a torto.

Inviato: 19/7/2018 13:59
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Treppiede per folding 8x10

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Secondo uno che ha tre 8x10 (!?) una della soluzioni è https://www.berlebach.de/?bereich=details&id=292&sprache=english da utilizzare senza testa oppure (più stabile) https://www.berlebach.de/?bereich=details&id=303&sprache=english
Mi lascia un pò perplesso il senza testa.

Quale marca e modello di testa potrei acquistare ? Manfrotto ne ha molte, quale modello idoneo ad un 8x10 ? Voi potreste dire chiedilo a loro, però se voi sapete indirizzarmi su un modello in particolare, evito di sbagliare l' acquisto.

Nella speranza di altri commenti

Grazie


Inviato: 19/7/2018 15:08
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Treppiede per folding 8x10

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Io per la mia folding 8x10" uso un cavaletto Berlebach con testa a sfera e niente di più, non ricordo il modello che ho, ma è un buon cavalletto che mi permette di avere una macchina ferma e sicura, mentre per la 8x20" uso un vecchissimo modello della Slik con testa a 3 movimenti, pesantissimo ma perfetto ci puoi montare un elefante sopra e non si muove. Nel futuro invece penso di usare un solo cavalletto per i due formati e prenderò sicuramente un Ries.

Inviato: 19/7/2018 15:10
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Treppiede per folding 8x10
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Ma quanto peserà questa folding, completa di obiettivo e chassis? Perché poi, tutto dipende da quello .

Inviato: 19/7/2018 16:13
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Treppiede per folding 8x10

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Il peso con un 300 mm montato è circa 4 kg, lo chassis non ho idea di quanto possa pesare.
Secondo l' "esterno" che mi ha dato informazioni su quello che utilizza lui, dovrei procedere all' acquisto di una testa Gitzo G-1570M, si ok magnesio, ma costa come il treppiede Berlebach o Benro C-38 o C-48 che sia.
Oppure una Manfrotto 3D tipo 229 in alluminio, questa costa un pò meno di 300 € ed la portata massima è 12 kg.

Inoltre sembra che la testa a cremagliera sia imperativa per il grande formato, ma i prezzi lievitano in modo esponenziale.
La più costosa della Manfrotto si aggira su 870 € (portata massima 10 kg).
Il campo dei treppiedi è così affollato di marche e modelli che viene il mal di testa.
Navigando in rete su PHOTRIO, la soluzione del Berlebach sembra essere adottata da alcune persone.
Alcuni la snobbano perchè si tratta di legno, però....
Alla fine devo spendere fra testa e treppiede una follia.
Il cavalletto con testa costa quasi come la folding che vorrei acquistare.
Cortesemente dite la vostra che ho detto la mia.
Ciao

Inviato: 20/7/2018 5:31
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Treppiede per folding 8x10
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Quattro kg non sono tanti. Pensavo molto di più trattandosi di una 8x10” ( i chassis in quel formato peseranno un 3-4 etti ad occhio e croce).
Non è assolutamente vero che sia “imperativa” la testa a cremagliera: quel tipo di testa che permette spostamenti minimi e molto accurati, può essere utile soprattutto in studio ed in esterni per certi tipi di scatti seriali e con i nuovi apparecchi a corpi mobili digitali prr stiching od architettura , ecc. . Non per nulla le migliori ( che a mio parere non sono certamente la Manfrotto 400) sono offerte da Arca Swiss ( la sua Cube ed altre), da Linhof e da Alpa. Non credo che sia il caso.
Purtroppo ho notato anche io che i prezzi di treppiedi e teste di buona qualità ( e purtroppo talora anche di qualità appena passabile) sono diventati elevati, ma fortunatamente c’ è anche un buon mercato dell’usato.
La testa Manfrotto 229 da 12 kg a questo punto è perfino esagerata. Ho visto in catalogo teste con portata sugli 8 kg che penso andrebbero bene.
È vero che più pesante e robusto è il supporto e meglio è, ma alla fine bisogna trovare un compromesso.
Anche perché una folding di quel formato crea un magnifico effetto vela ed a quel punto le vibrazioni dipendono più dalla sua maggiore o minore rigidità che non da altro: voglio dire che potresti prendere un Gitzo Systematic serie 5, una testa Systematic corrispondente, spendere una piccola fortuna per avere un supporto garantito per 40 lg, e rigido come una roccia, ma se poi tira vento e la folding si flette al vento, avrai ugualmente un sacco di oscillazioni e vibrazioni.
La testa Gitzo 1570 in magnesio è la versione moderna di un modello in alluminio che Gitzo ha in catalogo dagli anni ‘50-‘60 del secolo scorso e che per decenni ha svolto egregiamente il suo compito di sostenere folding e banchi ottici. Tra l’altro non costa neppure troppo per quello che è. Ma è abbastanza ingombrante e devi poi prevedere un treppiedi adeguato.
I Berlebach sono buoni, ma il legno è abbastanza pesantuccio ed i treppiedi in legno da chiusi restano ingombranti perché di solito prevedono un solo allungamento, massimo due.
Concludendo che dire? Prendi pure un Benro od una marca simile ( ad es. Velbon) che sembrano avere un buon rapporto qualità prezzo, magari un modello un po’ più robusto e pesante di quello che citavi. Una testa 3d non a cremagliera con portata sugli 8 kg.
E semmai guarda le occasioni nell’usato.

Inviato: 20/7/2018 8:46

Modificato da luciano su 20/7/2018 9:02:15
Modificato da luciano su 20/7/2018 9:07:52
Modificato da luciano su 20/7/2018 9:09:07
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Treppiede per folding 8x10

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Non ho mai usato 8x10 ma ho una testa gitzo tipo quella che dice Luciano montata sul cavalletto manfrotto 144 che ha fatto il suo egregio lavoro caricandosi per 15 anni il banco ottico e ora continua a farlo sorreggendo la canon tramite piastra e slitta L tipo Arca. Non fa una piega e credo possa sorreggere degnamente anche un 8x10. A prescindere dal formato, una cosa secondo me importante per la testa è la possibilità di bloccarla-sbloccarla senza slogarti il polso e che il bloccaggio non comporti variazione della posizione. Questa testa si blocca senza sforzo nella posizione scelta con un quarto di giro della leva e rimane granitica, avevo una Manfrotto (non ricordo il numero) che il bloccaggio la faceva ruotare di qualche grado, insopportabile per lavori precisi.

Inviato: 20/7/2018 9:24
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Treppiede per folding 8x10

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ecco hai postato quello che ho io della Berlebach il modello 833.
E' vero che molti storgono il naso sul legno, ma c'è da dire che comunque il legno è un ottimo assorbitore di vibrazioni, e che una cosa che a me piace,è una bischerata, ma il suo non raffreddarsi in inverno ne scaldarsi in estate lo rendono per me maneggevole.
Infatti prenderò il Ries che come costo tra cavaletto e testa si va intorno al 1600 dollari, ho avuto la possibilità di provarlo e adesso deve essere mio...

Inviato: 20/7/2018 11:50
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Treppiede per folding 8x10

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
inviato da luciano su 20/7/2018 8:46:34

"Purtroppo ho notato anche io che i prezzi di treppiedi e teste di buona qualità ( e purtroppo talora anche di qualità appena passabile) sono diventati elevati, ma fortunatamente c’ è anche un buon mercato dell’usato.
La testa Manfrotto 229 da 12 kg a questo punto è perfino esagerata. Ho visto in catalogo teste con portata sugli 8 kg che penso andrebbero bene.
Anche perché una folding di quel formato crea un magnifico effetto vela ed a quel punto le vibrazioni dipendono più dalla sua maggiore o minore rigidità che non da altro: voglio dire che potresti prendere un Gitzo Systematic serie 5, una testa Systematic corrispondente, spendere una piccola fortuna per avere un supporto garantito per 40 lg, e rigido come una roccia, ma se poi tira vento e la folding si flette al vento, avrai ugualmente un sacco di oscillazioni e vibrazioni.
Concludendo che dire? Prendi pure un Benro od una marca simile ( ad es. Velbon) che sembrano avere un buon rapporto qualità prezzo, magari un modello un po’ più robusto e pesante di quello che citavi. Una testa 3d non a cremagliera con portata sugli 8 kg.
E semmai guarda le occasioni nell’usato."

Riferendomi alla 229 (portata 12 kg), quelle con portata da 8 kg che dicevi sopra, che codice hanno ?
No, mi dispiace, ma il Gitzo Systematic serie 5 costa solo lui 1000 € circa, fuori budget.
Non sono un professionista, sono ormai solo più un' autore (discontinuo), dovuto a molti motivi.
Stò pensando anche al costo delle pellicole, negli USA quelle a raggi-x sono molto utilizzate.
Se volete leggere http://www.largeformatphotography.inf ... b2fe95a548ae8e6c3ca078632

Non ho ben capito in cosa consista l' effetto vela cui ti riferisci, comunque diresti no al Berlebach.

Volevo ringraziare tutti per l' aiuto.
C'è ancora qualcuno che utilizza il grande formato (pellicola) o quasi tutti ormai sono passati al digitale ?

Mah !

Ciao


Inviato: 20/7/2018 14:19
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Treppiede per folding 8x10

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Citazione:
Volevo ringraziare tutti per l' aiuto. C'è ancora qualcuno che utilizza il grande formato (pellicola) o quasi tutti ormai sono passati al digitale ?

Io uso solo 8x10 e 8x20 per il 95% del mio lavoro, il rimanente 5% è diviso con tra medio formato per il colore circa il 4% e il rimamente al digitale quando riesco a fregare la macchina a mio padre, io non ho una macchina digitale, a parte il telefono con cui sto lavorando ad una serie di photo.

Inviato: 20/7/2018 16:17
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Treppiede per folding 8x10
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Il soffietto esteso di una folding, specialmente se di grande dimensione come l' 8x10", offre una grande superficie esposta al vento (se la giornata è anche solo un poco ventosa, ovviamente); e questo provoca oscillazioni o vibrazioni dell'intera fotocamera, soprattutto se questa non è sufficientemente rigida.
Questo si intende per effetto vela.

L' esempio del Systematic Gitzo era solo per dire che neppure prendendo il meglio del meglio (e spendendo di conseguenza) avresti comunque la sicurezza di evitare le vibrazioni, se poi l'apparecchio che ci monti sopra non fosse sufficientemente rigido e stabile di suo.
Ovviamente non era assolutamente un consiglio di acquisto.


PS: Venendo ai treppiedi di legno, sono giustissime le considerazioni di Photo8x10: il legno, se ben scelto e lavorato, ha un ottimo smorzamento delle vibrazioni e non si raffredda e ghiaccia le mani nelle giornate invernali.
Oltre a questo, i treppiedi in legno sono oggetti belli e pregevoli anche dal punto di vista estetico e capisco il desiderio di avere un Ries (specie se parliamo del modello A100 con testa A250) che è la Rolls Royce dei treppiedi in legno.
Non mi risulta che vengano importati in Italia (ne venderebbero forse uno o due in un anno) e bisogna quanto meno rivolgersi in Germania o UK, se non direttamente negli USA.


Inviato: 20/7/2018 16:49
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Treppiede per folding 8x10

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

EOLO ha scritto:

C'è ancora qualcuno che utilizza il grande formato (pellicola) o quasi tutti ormai sono passati al digitale ?


Io fotografo solamente in 8x10 e 14x17, solo bianco e nero, solo stampa a contatto. In digitale faccio solo video a colori.

Inviato: 20/7/2018 17:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Treppiede per folding 8x10
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Se la trovi usata (visto che è fuori produzione: una stranezza di Manfrotto i cui prodotti di ultima generazione mi entusiasmano assai meno di quelli più datati), una testa molto bella è il modello Manfrotto 329 , oppure la 329 rc4.

Inviato: 22/7/2018 21:47
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Treppiede per folding 8x10

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Citazione:

EOLO ha scritto:

C'è ancora qualcuno che utilizza il grande formato (pellicola) o quasi tutti ormai sono passati al digitale ?


Io fotografo solamente in 8x10 e 14x17, solo bianco e nero, solo stampa a contatto. In digitale faccio solo video a colori.



Capisco MXA che è in campo artistico e non da ieri e ha deciso che il suo lavoro necessita di tali strumenti. Ma cosa ti spinge oggi a comprare una 8x10 ? Hai un progetto specifico che richieda questa macchina ? Hai poi la possibilità di vendere le foto? Se le facessi in 4x5 sarebbe diverso? Te lo chiedo perchè l'8x10 è una macchina importante e che richiede la giusta concentrazione e una certa motivazione per portarsela in giro e una certa pratica per gestire i negativi. Sono certo che ne sei consapevole, e mi piacerebbe capire cosa sta dietro -a livello progettuale- l'acquisto di tale strumento.

Inviato: 24/7/2018 20:10
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Treppiede per folding 8x10

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Sono contento per Mxa, che forse ha soldi e agganci per vendere le sue fotografie. Il fatto che Mxa scriva qui ed in Italiano non significa che risieda in Italia.
Io vivo in un paese del Nord-ovest, lavoro part-time per vivere.
I due fotografi che hanno il negozio qui oltre ad effettuare le riprese di Battesimi e Matrimoni, vendono altre cose per sbarcare il lunario.
Io non sono un fotografo da Battesimi e Matrimoni.
Io non sono stato fortunato a nascere in un altro paese, vuoi Francia, Germania, USA in testa (dove l'8x10 è molto diffuso).
Sono un autodidatta, da anni ho "appoggiato" una parte delle mie fotografie su un sito e stò pensando di spostarle (pagando) su un sito negli USA.
Vi sono altri elementi da aggiungere, ma questo è un Forum di Fotografia e non di Psicologia.
Vivere di "Arte" nel campo della Fotografia in Italia sarà forse possibile, ma sinceramente non saprei come.
In Italia, nessuno muove un dito per "mandare avanti" la Fotografia.
Le Gallerie ti propongono (se selezionato) di pagare cifre che partono da 100 € in poi, per cosa ?
Chiediamoci cosa ti danno in cambio.
Se vendi qualcosa buon per te, se non vendi nulla, sono affari a cui nessuno interessa.
La solita pittura dei soliti artisti la fa da padrone, e sinceramente a me ha rotto i c******i.

Perchè voglio acquistare un 8x10 ? Stò studiando The Rockland Tintype. L' immagine rimane sulla lastra di alluminio, si può ingrandire, ma solo dopo scansione. Potrai capire che se l' immagine è 4x5 non si vede e capisce nulla.
L' 8x10 mi consentirebbe di ottenere un' immagine più grande. Poi però se si vuole procedere con le lastre pancromatiche piangi, infatti negli USA sono molto utilizzate le pellicole per Raggi-X, sono ortocromatiche, bisogna avere un'esperienza esemplare se non le vuoi rigare, soprattutto se l' emulsione è presente da entrambi i lati.
Se volessi, potrei iniziare col Wet Collodion, ma non sono tipo da portarmi dietro oltre alla fotocamera anche una darkroom portatile.
Il Dry collodion potrebbe essere di interesse, ma non sono ancora riuscito a trovare una spiegazione esaustiva.
Chissà perchè in altri paesi acquistano anche fotocamere ULF, forse perchè si sono fatti le "ossa" sull' 8x10 e lo ritengono piccolo.
Poi un 8x10 costa sicuramente meno di un medio formato digitale (balliamo sui 5000-6000 €).



Inviato: 25/7/2018 14:30
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Treppiede per folding 8x10

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Non conosco direttamente il mondo dell'arte in campo fotografico perchè sono un fotografo e non un artista ma non faccio fatica a credere che la situazione sia difficile. Credo comunque che,come si dice, tutto il mondo è paese e non è che in Francia Germania o Regno Unito sia più facile. E' tutta una questione di relazioni, sia "Al pais dlà ceramica" che a Londra. Ieri ho ricevuto la mail di una ragazza che, dopo essersi laureata a Parigi in fotografia, torna in Italia e mi invia il curriculum chiedendomi di lavorare da me, davvero un paradosso! Esci dall'oktoberfest per cercare una birra ? Parigi dovrebbe essere il luogo migliore al mondo per fare fotografia non lo studio oscar ferrari ...

Capisco che la scelta dell' 8x10 è motivata da una ricerca specifica e hai già le idee abbastanza chiare, elemento fondamentale per partire col piede giusto e arrivare a un buon risultato! inboccalupo!

Inviato: 25/7/2018 16:38
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Treppiede per folding 8x10
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

EOLO ha scritto:
Sono contento per Mxa, che forse ha soldi e agganci per vendere le sue fotografie




Poi la spieghi questa affermazione sull'avere soldi per poter vendere le fotografie.

Grazie

Marco

Inviato: 27/7/2018 1:24
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
117 utente(i) online
(91 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 117
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy