Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Solo per conoscenza riporto che la Intrepid Camera Co. è pronta a partire con una nuova 8x10 che stando alla loro pagina Facebook dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

- £425/€495/$550
- 2.2kg
- 310x310mm (75mm Folded)
- Sinar Lens Board
- Min/Max extension bellows: 40 - 600 mm
- Front Rise/Fall + 70 / - 65 mm
- Front Shift: +/- 55 mm
- Front Tilt: over 45° limited by bellows
- Front Swing: over 45° limited by bellows
- Rear Tilt:- +/- 35º
- Tripod Mount: 3/8” + 1/4"
- Works with standard 8x10 holders and our own affordable 8x10 holder!
- Choice of Bellows Colours Red/Blue/Black/Green

https://www.kickstarter.com/projects/1 ... rge-format-ca/description

https://www.facebook.com/theintrepidcameraco/?fref=nf

Edit: Il prezzo ed il peso mi sembrano veramente molto buoni ma chiedo ai più esperti, non essendo il mio campo, se i movimenti eguagliano le possibilità offerte dai modelli più "blasonati"

Inviato: 30/5/2017 11:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Costa poco ma dal video non trasmette una grande solidità, sembra un po'un giocattolino e per me il compensato la penalizza esteticamente. Avranno mercato?

Inviato: 30/5/2017 14:35
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Se avranno mercato non lo so, ma se prezzo/peso/ingombri invogliano le persone ad avvicinarsi al GF non può che farmi piacere, non fosse altro perchè in questo modo le pellicole piane si continueranno a produrre (spero)

Inviato: 30/5/2017 14:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

Vesalius ha scritto:
Se avranno mercato non lo so, ma se prezzo/peso/ingombri invogliano le persone ad avvicinarsi al GF non può che farmi piacere, non fosse altro perchè in questo modo le pellicole piane si continueranno a produrre (spero)


Concordo completamente. Quindi critichiamo ma mooooolto sottovoce

Personalmente non riesco a valutare una 8x10 da foto/video o specifiche. Quando infilo il film holder, gli aggiustamenti della standarda di dietro rimangono solidi? Quando faccio lo shift verticale, mi fa un minimo di tilt la standarda anteriore o mi rimane in bolla se era in bolla? Quando scatto, la vibrazione dell'otturatore si carica sulle due colonne laterali, scende sul piano macchina e .... magari mi rientra dentro la standarda posteriore? che sensazione danno le manopole? E cosi' via. Queste cose non te le dice nessun video o specifiche, ma solo provando la macchina. E sono quei particolari che ti possono rendere l'uso di una macchina GF un piacere o una sofferenza.

Sembra pensata per massima portabilita', e certo non per un uso da studio dove le regolazioni fini (e stabili, e ripetitive) sono assolutamente necessarie. Per questo motivo avrei personalmente eliminato alcuni movimenti in modo da ottenere un irrigidimento ancora superiore. Capisco il voler essere generalisti per attirare una comunita' piu' vasta, anche se questa scelta genera un prodotto un po' sbiadito. Ma forse e' quello che ci vuole.

L'uso del "baltic birch" multistrato e' condivisibile, visto il buon rapporto peso rigidita'. Non sono i soli ad usarlo per macchine GF. A me ricorda un banco da cucina di nota marca svedese, ma sono fisime tutte mie.



Inviato: 30/5/2017 16:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Citazione:


Concordo completamente. Quindi critichiamo ma mooooolto sottovoce



Le mie sono impressioni visive, esteticamente non mi fa impazzire ma ovvio che andrebbe provata. Se la promuovono in video parlo da quello che vedo in video. Non ho interessi nè pregiudizi nel campo delle pellicole e vorrei potere esprimere il mio parere a voce normale dato che il mio parere difficilmente cambierà le politiche Kodak.

Inviato: 30/5/2017 16:58
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Non so se estrema leggerezza e prezzo economico vadano d'accordo col GF, specie poi in 8x10".

Cioe' penso che macchine cosi' ingombranti ed intrinsecamente instabili, per poter essere realizzate in versione light, debbano essere costruite con tecniche, accorgimenti e materiali di estrema sofisticazione...e di conseguenza assai costosi.
Che so, titanio e fibra di carbonio, tanto per capirci.

Ma certo, poi si pone il problema di quale mercato potrebe avere un apparecchio offerto a magari 10 volte il prezzo di questa.

Pero' potrei sbagliarmi. Forse e' piu' robusta, stabile e funzionale di quanto mi venga da pensare. Se cosi' fosse, dovremmo tutti comprarne almeno una..




Inviato: 30/5/2017 17:07
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Oscar,
prova a fare l'esercizio mentale di ipotizzare che la mia affermazione che citi fosse totalmente generica, fatta facendo un sorriso, e sopratutto non rivolta a te.

Grazie.





Azz, siamo rimasti in dieci si e no e ci si riesce a beccare pure ... mah.

Inviato: 30/5/2017 17:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

Cioe' penso che macchine cosi' ingombranti ed intrinsecamente instabili, per poter essere realizzate in versione light, debbano essere costruite con tecniche, accorgimenti e materiali di estrema sofisticazione...e di conseguenza assai costosi.
Che so, titanio e fibra di carbonio, tanto per capirci.

...


Purtroppo non è così scontato che alto prezzo e materiali hi-tech assicurino stabilità (dal minuto 1:20):

Test stabilità folding 8x10 hi-tech

Tanto vale allora osservare con curiosità, senza facili entusiasmi ma anche senza pregiudizi, qualsiasi nuovo progetto ... magari il disegno semplice e, confido, proprio l'uso del legno multistrato, renderà meno "sismica" questa economica Intrepid rispetto alla costosissimaa Gibellini del video (che ovviamente ha altri punti di forza, come la gamma di movimenti).

A presto.

Fabio

Inviato: 30/5/2017 18:02

Modificato da FabioBi su 30/5/2017 20:26:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Eheheheh... naturalmente i materiali sofisticati da soli non bastano. Se non sono lavorati ed assemblati a regola d' arte, possono comportare costi comunque elevati e stabilità del menga. A quel punto, molto meglio materiali usuali, ma lavorati come arte comanda.
Quando ho parlato di carbonio, io pensavo piuttosto alla Carbon Infinity 4x5", un apparecchio costruito in UK credo verso la fine degli anni' '80 e che ebbe ai tempi una qualche notorietà e generò molta curiosità per le sue caratteristiche all' epoca davvero inusuali. In seguito credo che qualcosa fece anche la Toyo e mi pare ci siano parti in carbonio anche nella attuale Linhof Techno, sebbene non ho capito se strutturali o solamente estetiche (che allora, non conterebbero).
Grazie del filmato: non che mi avesse mai sfiorato il dubbio di prender una Gibellini, ma non si sa mai, avrebbe potuto capitare. Ma ora son guarito

Inviato: 30/5/2017 18:19

Modificato da luciano su 30/5/2017 18:38:32
Modificato da luciano su 30/5/2017 19:15:02
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

Quando ho parlato di carbonio, io pensavo piuttosto alla Carbon Infinity 4x5", un apparecchio costruito in UK credo verso la fine degli anni' '80 e che ebbe ai tempi una qualche notorietà e generò molta curiosità per le sue caratteristiche all' epoca davvero inusuali.


Ho avuto tra le mani la Carbon Infinity 4x5 di un caro amico ... capisco cosa intendi!

Inviato: 30/5/2017 20:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Marco (mxa) forse ho frainteso dato che avevo comunque spresso una modesta critica.

Inviato: 31/5/2017 10:01
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Oscar,
Nessun problema, mi scocciava il fatto che pensassi che il mio intervento fosse rivolto a te.

Tornando a bomba, in effetti il legno non è per niente materiale di seconda categoria, anzi. Sulla sua capacita' di assorbire le vibrazioni la Berlebach ci ha costruito attorno una ditta di successo.

E in più non attira fulmini in montagna, a differenza del carbonio ...

Un'altra cosa che ho imparato per giudicare i nuovi costruttori è confrontare i progetti della 4x5 e della 8x10. Se la seconda è una replica della prima solo più in grande, ecco, questo e' un piccolo campanello di allarme. (Senza con questo squalificare il produttore, dato che come si diceva una prova sul campo è proprio necessaria.)


Inviato: 31/5/2017 12:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Potendo scegliere, pure io preferisco il legno. Ma non il compensato lamellare che non riesce a convincermi esteticamente. Le essenze tradizionali tipo il mogano , l' ebano, il ciliegio.
Anche a scapito del peso ... e naturalmente accettando un prezzo adeguato ( ho detto, potendo scegliere )

Inviato: 31/5/2017 14:08
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Trovo, almeno apparentemente, forse un pochino sottili le sezioni delle standarte e delle altre guide metalliche.
Parrebbero - parrebbero - più adatte al formato 4"x5" che ad una più impegnativa 8"x10".
Ma la loro rigidezza reale naturalmente non può essere giudicata da una immagine o un filmato.

PS/ ...il compensato lamellare però tende ad essere intrinsecamente stabile nel tempo, per definizione.

Inviato: 31/5/2017 19:38
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

VRicciardi ha scritto:
......

PS/ ...il compensato lamellare però tende ad essere intrinsecamente stabile nel tempo, per definizione.


Eh si, noi falegnami della domenica quando vogliamo vivere in pace facciamo un bel mobiletto in compensato lamellare, poi ci mettiamo sopra una impiallaciatura sexy, un bel finish e la nostra discreta figura è fatta.

Aggiungo solo che al di lá degli artigiani che fanno scatole e piccole cassettiere da tavolo (o camere GF) il legno massello non lo usa più nessuno. Gli ultimi ebanisti - quelli che sapevano veramente tener conto dei "movimenti" del massello in presenza di grandi superfici e/o bassi spessori - se ne sono ormai andati in pensione.

Inviato: 1/6/2017 10:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
...Gli ultimi ebanisti - quelli che sapevano veramente tener conto dei "movimenti" del massello in presenza di grandi superfici e/o bassi spessori - se ne sono ormai andati in pensione.



mi chiedo se chi realizza questi gioielli in legno sarebbero in grado...
Certo, non oso neppure pensare ai costi .

Inviato: 1/6/2017 11:39
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie per la segnalazione! Si, concordo con Versalius, tutto quanto fatto per avvicinare la gente al grande formato per quanto mi riguarda è cosa buona e giusta

A proposito del legno utilizzato per le folding, parlavo recentemente con Hugo Zang, il patron di Chamonix ( ero fortemente attratto dall'acquisto della sua 20x24"), e mi diceva che da un po' di tempo usano solo ciliegio e teak per le loro macchine, secondo lui sono i legni migliori per rigidità e stabilità nel tempo...

Segnalo anche che Gandolfi, lo storico produttore inglese di folding (azienda gestita dal designer Eddie Hill), dopo un periodo di inattività durato alcuni anni, è tornato a produrre folding : qui il link al loro sito, lo dico con grande gioia da ex possessore di una Gandolfi Variant, macchina veramente innovativa e che mi ha regalato impagabili emozioni nei miei primi anni da grandeformatista nei deserti del Sud Ovest degli Stati Uniti...purtroppo non vedo la Variant nell'attuale catalogo ma solo i modelli tradizionali, ma va bene così, un produttore storico che sembrava svanito nelle nebbie del tempo e' tornato, e' come ritrovare un vecchio amico, adesso ho voglia di comperarmi una Gandolfi Variant

Inviato: 1/6/2017 13:42
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Quello che mi incuriosisce è come possano venderla a 500 euro quando la stessa Shen-Hao che, correggetemi se sbaglio, veniva consigliata come marca per chi si voleva avvicinare al GF e viene venduta sui 3-4 mila euro.

D'altro canto ribadisco che sono felice che ne sia uscita una a costi così contenuti perchè spero di assiste un ritorno (ovviamente in proporzione ai tempi che corrono) alla fotografia in GF

Inviato: 1/6/2017 14:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

mi chiedo se chi realizza questi gioielli in legno sarebbero in grado...
Certo, non oso neppure pensare ai costi .


Guarda, posso risponderti con un minimo di credibilita' perche' ho fatto questo genere di scatole per una decina di anni. Portagioie, piccole cassettiere, solo massello (tipicamente essenze esotiche), intarsi anche complessi in madreperla, finitura in gommalacca, tutto strettamente senza alcun attrezzo elettrico. Divertimento tantissimo e fatica pazzesca.

Il lavorare a queste dimensioni/spessori non richiede (quasi) alcuna conoscenza dei movimenti del legno. E' quando lavori in grande (armadi, tavoli, settimanali, etc) che sorge la necessita' di prevedere come reagira' il legno e lavorarlo/tagliarlo di conseguenza.

Specialmente nell'intarsio poi ci sono tecniche usate da intarsiatori tailandesi o piu' vicino a noi da un grande come Vassilief - forse il piu' grande intarsiatore occidentale - che portano a risultati impossibili oggi da replicare a mano (ma loro lavoravano a mano!). I "trucchi" usati si sono persi per strada (tieni conto che i grandi intersiatori si costruivano da soli le lame dei seghetti, scegliavano loro i profili, etc, aggiungendo quindi un'ulteriore incognita).

Tornando al nostro tema, non ho esperienza specifica ma costruire un GF in massello si posiziona a naso a meta' strada: i volumi delle parti in legno (area e spessore) non richiederebbero grande attenzione, ma essendo il GF uno strumento di precisione la scelta del tipo di legno, del come viene tagliato, del come viene stagionato, del come viene assemblato, del tipo di incastri e di colle scelte, e del come viene finito deve essere fatta con la dovuta attenzione.


Inviato: 1/6/2017 14:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Mxa, grazie delle info! A voler approfondire, capisco che si aprirebbero nuovi Mondi.
Capisco anche perché apparecchi come Ebony, Gandolfi e qualche altro fossero così rinomati e considerati attrezzi di gran pregio.
L' obiezione di Vesalius , circa il prezzo così basso perfino rispetto alle cinesi ritenute più abbordabili fa pensare: o hanno fatto un piccolo miracolo, oppure sebbene siano pochi, sono comunque euro gettati al vento.

Inviato: 1/6/2017 17:36
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
83 utente(i) online
(60 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 83
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy