Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Futuro delle "reflex" ?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Non è una domanda particolarmente originale. Credo che in tanti se la siano già posta.
Ma in definitiva, che ne pensate? Di fronte al proliferare di altre tipologie di apparecchi, in particolare le mirrorless sia APS-C che soprattutto FF (per ora preposte solo da Sony, ma probabilmente presto anche da altri), hanno ancora senso le dimensioni ed il peso delle digireflex e soprattutto dei loro obiettivi che rendono necessario uno zaino od una borsa capace per un corredo di medie dimensioni ?
Canon e Nikon, che sono leader del Mercato, per ora sembrano non dare grande peso al fenomeno.
Ma fino a quando potranno farlo?





Inviato: 9/6/2014 9:36
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Futuro delle "reflex" ?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Ribaltiamo la domanda: un fotografo di sport che necessita di supertele superluminosi ed enormi, che vantaggi avrebbe da una mirrorless? Un corpo macchina piccolo e leggero sarebbe addirittura controproducente, credo.

Mentre, il mirino ottico non ha alcun problema di velocità di refresh etc., il che per lo sport ha la sua importanza.

Quello della fotografia sportiva era un esempio, per dire che secondo me le reflex di alta gamma diventeranno sempre più specializzate e di nicchia.

Fer

Inviato: 9/6/2014 10:01
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Futuro delle "reflex" ?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Obiettivi piu' piccoli significano formati piu' piccoli...Se esistessero dei sensori abbordabili 6x7 o anche piu' grandi farei carte false per procurarmeli perche' le reflex hanno attualmente grande risoluzione, ma sono legate alle caratteristiche delle ottiche per quel formato che sono per certi versi un compromesso sia pure in certi casi molto valido.
Ci si sbraccia attualmente per avere ottiche f 1,4 per ottenere un bello sfocato nei ritratti e non solo, per avere gli stessi risultati con una 4/3 che luminosita' occorre?
Io penso e spero invece in reflex piu' grosse, senza raggiungere risoluzioni stratosferiche difficili da gestire ma che consentano l'uso di ottiche per il medio formato.

Inviato: 9/6/2014 12:31
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Futuro delle "reflex" ?
Utente non più registrato
Io comincio a capire un paio di cose: a prescindere da lavori particolari tipo appunto la fotografia sportiva o manifesti pubblicitari, se vuoi una macchina piccola, con uno zoom rientrante di poco ingombro, il sensore deve essere piccolo e in questo senso trovo che l'xTrans della X20 (giuro che non la nomino più) ha fatto il miracolo; abbinato ad una ottica eccelsa ti permette di fare quella fotografia che una volta si faceva con una leica M e ottiche leitz tradizionali (non parlo delle ultimissime) e questo penso che valga anche per altri marchi con sensori fino ad 1". Per lo sfocato ho visto che almeno questo obiettivo rende addirittura meglio alle aperture maggiori che più chiuso, per cui si possono avere ottimi sfocati anche se con un sensore piccolo che tenderebbe a dare sempre tutto a fuoco e probabilmente è stato progettato apposta così perchè ad esempio in Program la macchina tende a lavorare con grandi aperture anche se c'è lo stabilizzatore che fa superare il bisogno di tempi brevi.
Se vai oltre con le dimensioni del sensore, crescono giocoforza anche le dimensioni delle ottiche e a prescindere dal peso, vedo che ormai ci sono delle reflex FF che sono poco più grandi di una Nex ma che danno ad esempio una visione nel mirino spettacolare e del 100% oltre che una migliore ergonomia, robustezza, tropicalizzazione, ecc. per cui anche per come le sto usando io vedo ancora bene una tascabile di ottime prstazioni abbinata ad una reflex tradizionale.

Inviato: 9/6/2014 13:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Futuro delle "reflex" ?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Fer, in un certo senso confermi un futuro limitato per le reflex. Su 100 acquisti di reflex penso che forse meno del 5% riguardi le top di gamma. Ed i fotografi sportivi e di natura che usano e necessitano dei telemostri saranno forse l' 1% del totale. A tutti gli altri quindi, la reflex serve relativamente.
Renzo, certo lo sfocato è una bella cosa,ma non so quanti sarebbero disposti a sobbarcarsi un sovrappiù sensibile di peso ed ingombro solo per un miglioramento di questo parametro. Tutti quelli che si portano la macchina in viaggio, per turismo e divertimento o per immortalare la varie occasioni famigliari, certamente sono favorevoli ad andare leggeri. I fotografi artisti, disposti a sacrifici, sono anche loro una specie rara.

Inviato: 9/6/2014 13:25
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Futuro delle "reflex" ?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Anche lasciando stare i professionisti, penso che molti appassionati abbiano comunque esigenze plurime, quindi non risolvibili con un solo tipo di "piattaforma".

Io ad esempio quando sono in viaggio/vacanza giro leggero, solo m4/3 e uno o due zoometti poco luminosi, ma piccoli.
Ma quando esco "per fotografare" non me ne importa niente se lo zaino pesa 10kg e sono vincolato al cavalletto.

Al momento la macchina che uso di meno è proprio... la DSLR FF.
Non mi diverte abbastanza per le "uscite fotografiche" ed è di gran lunga troppo grossa e pesante per viaggi e vacanze. Ci avrò fatto qualche decina di scatti in tutto sommando 2013 e 2014.

Fer

Inviato: 9/6/2014 13:49
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Futuro delle "reflex" ?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
hai ragione Luciano,
poi oggi la gente si accontenta, i tablet poi hanno raggiunto prestazioni notevoli, figurati che una mia amica che e' stata a Palermo ha fotografato gli interni e gli esterni di chiese e palazzi sia con la reflex che con il tablet e probabilmente perche' il tablet ha fatto tutto da solo le fotografie sono venute molto meglio con quello....
Quindi portarsi al collo parecchi chili di roba con il rischio magari che ti freghino tutto.. Una volta per fare foto decenti si era costretti ad acquistare una reflex, ma per turismo chi ce lo fa fare? Sono tempi duri, ma appena posso mi prendo una mirrorless anch'io da portarmi sempre dietro.

Inviato: 9/6/2014 13:51
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Futuro delle "reflex" ?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Se tiro fuori la mia sfera di cristallo, tutto girera' attorno all'evoluzione degli smartphones. Se la lente rappresenta l'anello debole la si fara' a parte come nel Sony DSC-QX100/B. Poi magari tutti andranno in giro con dei begli occhialini con lente e camera incorporata ...

Il tema e' forse meno se la reflex sopravvivera', ma se la macchina fotografica sopravvivera' come oggetto d'uso comune e non dedicato (relegato) solamente a certi business.

Inviato: 9/6/2014 14:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Futuro delle "reflex" ?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Io credo che rimarranno relegate solo all'uso di tele e ottiche pesanti luminose o per usi sport/avifauna. Per tutto il resto la gente è stanca di portare pesi non sempre necessari

Inviato: 9/6/2014 14:55
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Futuro delle "reflex" ?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline

Gianluke ha scritto:
Io credo che rimarranno relegate ....

Mah...almeno per il momento non sarei così tassativo.
Sono molto curioso di vedere se gli apparecchi reflex di prossima presentazione fino alla Photokina di Settembre, saranno semplici evoluzioni e perfezionamenti dell'esistente (ed allora potresti senz'altro avere ragione), oppure si presenteranno con una sfilza di innovazioni e caratteristiche da risegnare su nuove basi la distanza che finora è sempre esistita tra loro e le altre tipologie di apparecchi.


Inviato: 9/6/2014 18:10
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Futuro delle "reflex" ?

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Parlando di innovazioni tecnologiche applicate alla fotografia la "eyeball camera" sembra un progetto interessante che potrebbe stravolgere il mondo della fotografia, qui

Inviato: 10/6/2014 21:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Futuro delle "reflex" ?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Proverò a rispondere prima di leggere il resto della discussione, quindi solo alla domanda di Luciano, e per quello che riguarda il mio modo di lavorare.

La mia configurazione migliore è sempre stata composta da un paio di Leica M ed una reflex con un 200 o superiore, quindi non sento davvero la necessità assoluta di una DSLR, ma un mirino ottico eccellente è fondamentale, ed anche un'impugnatura adeguata alla forma e dimensione degli obiettivi.

Le caratteristiche che mi servono, dunque, sono:

.Mirino ottico di qualità
.Lenti di giusta dimensione (piccole)
.Intervallo tra pressione e scatto effettivo prossimo allo zero
.FF
.basso consumo batterie
.elevata velocita di scrittura su scheda.

Tenete presente che per quanto riguarda le lenti, io ho rifiutato il 24-105 Canon, preferendogli il vecchio 28-105 che pur senza stbilizzatore e di qualità leggermente inferiore, ha però il vantaggio di essere piccolo e leggero ed ha un bokeh che preferisco.

Il sitema reflex, tuttavia, offre una serie di comodità che per molti professionisti è irrinunciabile. Il tiraggio più elevato, inoltre, se non erro, supplisce ad alcuni difetti intrinsechi nel rapporto sensore/ottica.

Inviato: 11/6/2014 11:55
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
107 utente(i) online
(86 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 107
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy