Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Herlp! Vuescan tutorial si richiede.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
La scansione dei negativi è sempre piuttosto problematica.
In mancanza di software specifici (es. il plugin ColorPerfect) conviene seguire il suggerimento di Aenea.
Comunque il problema che si nota sui neri, Luisito, non è un limite della DMax dello scanner.
I neri sono chiari sul negativo (che comunque non raggiunge mai, neanche sulle alteluci, densità problematiche per uno scanner).

Fer

Inviato: 13/2/2012 22:42
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Herlp! Vuescan tutorial si richiede.

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:
Citazione:

FranzX ha scritto:
... ma il vero problema è che insiste a procurarmi scansioni ingrandite al 100% ma a 200 dpi, qualunque risoluzioni sia impostata in partenza.


Ciao Franz,
sembra quasi che VueScan salvi la preview anzichè la scansione; in effetti potrebbe farlo se accidentalmente il parametro Auto save del tab Input fosse impostato con il valore Preview anzichè Scan.

Se così non è, allora si, c'è qualcosa di storto nella tua installazione.

A presto.

Fabio


E' la prima cosa che ho pensato, ma no è corretta perché il preview lo chiedevo a 400, il salvataggio avveniva a 200.

Adesso ho sostituito il software con quello demo indicato da Fer e questi problemi sono stati risolti. Questi, appunto. Ora devo imparare a calibrarlo bene, ma piano piano.

Non ti avevo risposto, invece, sulla miglior qualità della scansione ad alta (finta) risoluzione:

Non mi riferivo alla risoluzione o alla nitidezza, ma alla "Gestalt" generale, analizzata con sofisticatissimo occhiometro. Le scansioni ad alta risoluzione mi danno due cose, anzi tre, che ritengo molto importanti:

1. pseudo grana molto più gradevole, anche quando poi vado ad effettuare un resize in PS per riduzione

2. un'apparente scala tonale più estesa

3. la possibilità di applicare una maschera di contrasto un po' più decisa che, una volta ridotto il tutto, non disturba.

In definitiva, pur convenendo sul favoloso mondo di digitalia, sono stato e rimango un convinto assertore della fotografia chimica.

Grazie comunque a tutti del supporto - anche psicologico - che mi avete fornito.

Inviato: 14/2/2012 10:27
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Herlp! Vuescan tutorial si richiede.

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
A tal proposito, Fer: ho effettuato una scansione su una Portra 400, e usando il profilo apposito, fornito da Vuescan, viene introdotta una dominante "giallina", come se avessi messo favanti all'obbiettivo un filtro caldo.

Usando il tab "generic", e bilanciamento del bianco su AUTO, la corrispondenza dei colori è molto più corretta!

Baci,

Enrico.

Inviato: 14/2/2012 12:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Herlp! Vuescan tutorial si richiede.

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Perdonatemi se riesumo il post. Grazie ai consigli preziosissimi di FabioBi sono riuscito a fare delle "ottimissime" scansione.

Vorrei solo sapere due informazioni:

1. A cosa serve il blocco esposizione infrarossi?

2. E a cosa servono di preciso i "numero di campioni?"

Grazie!

Inviato: 29/2/2012 16:32
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Herlp! Vuescan tutorial si richiede.
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Enrico,
il blocco dell’esposizione per il canale infrarossi (utile alla funzione di rimozione di polvere e graffi) immagino abbia analoga funzione per di quello per i canali RGB, ma non saprei spiegarti il suo uso pratico; purtroppo con il wet-mounting la funzione ICE non funziona molto bene, quindi io non la abilito e spuntino il file a mano .

Attraverso il parametro “Numero di campioni” puoi indicare a VueScan quante volte deve leggere lo stesso pixel; in questo modo puoi ridurre il rumore che si genera nelle aree più dense dell’originale.

Ovviamente più innalzi il numero di campioni più tempo impiega la scansione; il barbatrucco del parametro TIFF Size Reduction che indicavo nel messaggio #3 di questo thread assolve esattamente la stessa funzione ma con tempi leggermente inferiori.

A presto.

Fabio

Inviato: 29/2/2012 21:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Herlp! Vuescan tutorial si richiede.

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Grazie Fabio.

Sei davvero gentile. Come si suol dire (e senza ironia)... ti stimo!

Inviato: 1/3/2012 8:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Herlp! Vuescan tutorial si richiede.

Iscritto il:
28/2/2011 11:28
Da la Spezia
Messaggi: 19
Offline
ciao a tutti,perdonate se riapro il post ma mi sentivo in dovere di ringraziare Fabio per quanto esposto e Fer perché avendo postato un argomento sulla scansione in Fotoavventure, mi ha rimandato a questa discussione che mi ha chiarito molte cose.

grazie

alberto

Inviato: 1/4/2012 11:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Herlp! Vuescan tutorial si richiede.

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
riprendo questa discussione per una info sull'opzione esposizione o meglio "blocca esposizione"... esempio:

-inizio a scansionare un negativo mediamente denso.
-ho una anteprima un poco scura.
-blocco l'esposizione e mi dice 3,025.
-voglio schiarire... ed aumento il valore verso i 5 d'istinto pensando che mi aumenti l'esposizione... falso... la foto in anteprima scurisce.
-quindi abbasso (da 3.025) a 2 poi ad 1 poi sotto l'1... ma non sembra guadagnare molta luce rispetto al valore originale di default.

come mai? allego un esempio di quello che ho ottenuto con il valore più basso possibile... onestamente mi sembra scuretta... ma veramente è uscita così:

qui

Inviato: 22/11/2012 21:12
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Herlp! Vuescan tutorial si richiede.
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Luisito,
sicuro che il negativo non sia un pò leggero?
Altrimenti non mi viene in mente nulla; se puoi postare i parametri di scansione che stai usando magari salta all'occhio qualcosa.

A presto.

Fabio

Inviato: 22/11/2012 21:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Herlp! Vuescan tutorial si richiede.

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
ciao fabio,

il negativo non è che sia leggero... come detto ha una densità media (forse anche medio-densa)... ma è possibile che non riesca a "sfondare"? pur mettendo il massimo della luminosità (ovvero il minimo valore di blocco esposizione?

ps quanto prima riprendo la scansione e faccio una foto del desktop...

grazie

Inviato: 22/11/2012 21:42
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Herlp! Vuescan tutorial si richiede.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ci sono due possibilità, a parer mio:

1) In Color Balance, hai selezionato qualche impostazione che non è "None". Conseguentemente, Vuescan applica un algoritmo di livellamento dell'istogramma che in qualche modo "nasconde" la regolazione dell'esposizione

2) Alcuni scanner non aumentano ulteriormente l'esposizione effettiva dopo aver superato il valore 3. Vuescan accetta/imposta comunque numeri superiori, ma il tempo di esposizione del CCD non aumenta ulteriormente

Ciò premesso, quando si scansionano negativi, l'unica cosa veramente importante è l'istogramma.
Infatti gli algoritmi di inversione funzionano in un modo tale (c'è sempre un auto-level internamente) da rendere molto difficile un riscontro visuale diretto tra esposizione dello scanner e luminosità della scansione finale.

Quindi la cosa importante è regolare il blocco dell'esposizione in modo da avere un istogramma il più possibile completo (selezionato Raw nelle impostazioni dell'istogramma, sì?), e poi, una volta ottenuta la scansione, possibilmente senza un Color Balance aggressivo (None o al massimo Neutral), salvare in TIFF 16bit/canale e sistemare la tonalità finale in Photoshop o altro software di editing.

Anche i preset di Vuescan con i vari tipi di negativo... possono aiutare, ma non danno mai un risultato già ottimale.

Fer

Inviato: 22/11/2012 22:20
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Herlp! Vuescan tutorial si richiede.

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
riprendo dal problema in sospeso... ovvero la impossibilità ad ottenere scansioni "più chiare" invece che fortemente sottoesposte.
ho provato a seguire tutti i consigli... ma sia che aumenti sia che riduca l'esposizione RGB non riesco a variare in alcun modo la resa dell'immagine! l'unica cosa che ottengo se aumento (ad esempio valore 3 rispetto ad 1 o a 0,5) è una dominante blu invece che una dominante giallastra ai valori più bassi.

allego le immagini della schermata di Vuescan per completezza... visto che la maggior parte delle opzioni restano sconosciute per me...

[img align=left width=300]
Da appoggio temporaneo
[/img]

[img align=left width=300]
Da appoggio temporaneo
[/img]

[img align=left width=300]
Da appoggio temporaneo
[/img]

[img align=left width=300]
Da appoggio temporaneo
[/img]

[img align=left width=300]
Da appoggio temporaneo
[/img]

[img align=left width=300]
Da appoggio temporaneo
[/img]

[img align=left width=300]
Da appoggio temporaneo
[/img]



aprendo poi in PS questo è l'aspetto e l'istogramma in "valori tonali" (ex livelli)


[img align=left width=300]style="width:auto;">
Da appoggio temporaneo
[/img]

Inviato: 4/3/2013 19:17
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Herlp! Vuescan tutorial si richiede.
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
hai provato a fare la scansione selezionando diapositiva e non negativo
in questo modo è più semplice valutare l'effetto della modifica del lock exposure
ciao
daniele

Inviato: 4/3/2013 20:42
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Herlp! Vuescan tutorial si richiede.

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
la azzardo senza sperare di averci preso: hai provato a assegnare profilo gamma1 e poi riconvertire al profilo di lavoro?

Inviato: 6/3/2013 11:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Herlp! Vuescan tutorial si richiede.

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
@sander: non capisco dove poter scegliere di assegnare il profilo gamma1...
@danipem: ora provo a scansionare come un positivo... ma non vedo perchè debba poi essere diverso il risultato...


Inviato: 9/3/2013 13:19
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Herlp! Vuescan tutorial si richiede.

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
@luisito: intendevo,qualora l'output fosse un file raw da vuescan,quando apri la scansione in ps, alla richiesta di cosa fare con il profilo del file, potresti dare ordine di assgnare gamma 1 e convertire successivamente l'immagine al profilo di lavoro.

Inviato: 9/3/2013 14:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Herlp! Vuescan tutorial si richiede.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Luigi, dalla prima schermata si nota che l'esposizione Raw è sballata: come vedi il grafico del Rosso e del Verde sono clippati.
Anzitutto nelle impostazioni dell'istogramma (ultima schermata) cambia "Lineare" in "Logaritmico", poi regola l'esposizione dello scanner fino ad avere tutti e tre i canali giusti (il più possibile "a destra" ma non bruciati).

A questo punto avrai un'esposizione raw giusta. Purtroppo questo non significa che l'immagine risultante sarà "piacevole", ma solo che la cattura del negativo sarà tecnicamente corretta.

Poi vediamo come correggere anche questo, ma intanto devi sistemare l'esposizione dello scanner sennò non ne usciamo.

Fer

Inviato: 11/3/2013 17:36
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Herlp! Vuescan tutorial si richiede.

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
mi ero accorto anche io che l'istogramma non fosse "bello"... però appunto non so come correggere l'esposizione dal momento che aumentando o diminuendo il esposizione rgb non mi si modifica... l'esposizione e quindi conseguentemente l'istogramma...

Inviato: 12/3/2013 0:48
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Herlp! Vuescan tutorial si richiede.
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
scusa la domanda stupida... ma dopo aver variato il lck exposure rifai la preview o no?
perchè il risultato della modifica del valore lo vedi solamente rifacendo la preview
ciao
daniele

Inviato: 12/3/2013 9:54
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Herlp! Vuescan tutorial si richiede.

Iscritto il:
8/10/2010 15:45
Messaggi: 112
Offline
Scusate se mi intrometto,

anche io ho lo stesso problema di luisito, cioé: Immagine scura alla prima preview e cercando di aumentare l'esposizione l'immagine si scurisce dopo la seconda preview.

Ho anche provato la soluzione di Danipen, in un mio vecchio post o addirittura in questo sollevai lo stesso problema, ma non appena riconverto l'immagine in negativo, la preview si scurisce subito.

Contattai anche direttamente Hamrick vi riporto la conversazione:

Hi Mr Hamrick,
I have some problems with Vuescan: when I increase RGB exposure images become more dark instead to become more exposed. The Histogram says that image is quite good (right exposed), but when I open the image with Photoshop the histogram is Left exposed, like the image that you can see.
I have saved 4 simple jpg examples that I send as attachment with the log file.
It is very strange.
I hope that you can help me.
Goodbye and thank you for your attention.
Best regards.

e la sua risposta:

Hi Andrea,

Yes, this is how negatives work. When you increase the exposure time, the
raw scan just increases the brightness of the orange mask.

You can see this by setting "Input | Media" to "Image" and then varying
the "Input | RGB exposure" option between scans.

If you want to increase the brightness of the final image, set
"Color | Color balance" to "White balance" or "Neutral" (not "None")
and then experiment with either "Color | Brightness" or "Color | White point (%)".


Regards,
Ed Hamrick


Premetto che staró fino a fine estate a Liverpool quindi lontano da casa e non posso fare ulteriori prove.

Cmq le ultime scansioni fatte, mi hanno abbastanza soddisfatto, ho dato una aggiustatina ai livelli con Photoline, per quello che serve a me vanno piú che bene.

Tra l'altro era un rullo 35mm di portra 160.

Spero di non avervi annoiato e di essere stato utile.

A presto.

Inviato: 12/3/2013 10:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
62 utente(i) online
(53 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 62
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy