Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Canon 5D MKII: Impressioni e Consigli

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Alla fine ce l'ho fatta...dopo tanto patire fra lavoro e università  sono finalmente riuscito a laurearmi!!!

Come regalo ho ricevuto l'oggetto che tanto desideravo...la 5D MKII con obiettivo Tamron 28-75mm.

Le mie prime impressioni provenendo dalla 40D sono state:

- Mirino molto più grande e molto più luminoso
- Controllo del rumore davvero impressionante
- Più lenta da utilizzare specie il tasto di scatto che chiede un affondamento maggiore.
- Ho finalmente rivisto degli sfuocati/Bokeh decenti

L'aspetto più negativo è invece da imputare all'obiettivo Tamron 28-75mm che rispetto alle ottiche fisse (Ef 35mm f2 e Ef 24mm f2.8), ma anche agli zoom sigma per APS che montavo sulla 40D è risultato un po' lento e titubante. Ho notato delle leggere titubanze sia sulla 5D che sulla 40D. Siccome l'obiettivo, al contrario della macchina è usato, mi stavo chiedendo se si trattava di un esemplare difettoso e se piuttosto è il motore AF Tamron ad essere un po' lento rispetto alla concorrenza. Ovviamente ho effettuato l'aggiornamento all'ultimo Firmware (2.0.4).

Poi avrei bisogni di alcuni consigli per acquisti futuri dovuti all'imminente liquidazione della mia attrezzatura APS:

- Vorrei un SuperGrandangolo Zoom sia per il reportage che per le foto di paesaggio durante le escursioni in montagna. Mi viene in mente solo il costosissimo Canon 16-35mm f2.8 II. C'è qualche alternativa decente a costo inferiore?

- Vorrei prendere un flash che funzioni bene in automatico e soprattutto che si possa starare velocemente...fino ad adesso mi sono arrangiato con il Metz 36 (solo automatico) adesso pensavo o al Canon 270EX molto piccolo e carino ma solo in TTl o al ben più costoso 580EX II che puà funzionare anche in modalità  automatica.

- Lo zoom di base Tamron con questa velocità  di messa a fuoco non mi soddisfa, dunque in un futuro non molto remoto penserei di sostituirlo con qualcos'altro...escluso il Canon 24-70mm per il prezzo davvero elevato (preferisco dissanguarmi per il 16-35mm) ho visto che la Sigma ha ultimamente sfornato un nuovo obiettivo: Il Sigma 24-70 IF EX DG che dalle caratteristiche costruttive sembra promettere bene, in più è piuttosto piccolo, dotato di motore HSM e prezzo contenuto (on-line si trova a circa 650 euro)...tuttavia non sono riuscito a trovare ancora test od opinioni affidabili.


Inviato: 11/4/2010 20:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D MKII: Impressioni e Consigli

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
congratulazioni

Inviato: 11/4/2010 20:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D MKII: Impressioni e Consigli

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Ciao Doc!

ti segnalo un confronto di Juza che sembrerebbe sconsigliare un cambio del Tamron in favore del Sigma... A favore di quest'ultimo però vedo una grande resistenza al flare. Solitamente di un praticone come Juza mi fido...

Claudio

Inviato: 11/4/2010 20:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D MKII: Impressioni e Consigli

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
ti segnalo un confronto di Juza che sembrerebbe sconsigliare un cambio del Tamron in favore del Sigma... A favore di quest'ultimo però vedo una grande resistenza al flare. Solitamente di un praticone come Juza mi fido...


Eh...mi era proprio sfuggita questa prova di Juza. E' ottima perché conferma i miei disagi con l'AF visto che ritiene quello del Tamron il peggiore. Sono un po' combattuto...credo che per adesso mi terrà il Tamron in attesa che qualcuno sforni qualcosa di più interessante.

Te non hai notato fastidiose titubanze dell'AF?



Inviato: 11/4/2010 21:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D MKII: Impressioni e Consigli

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao David,
congratulazioni, speriamo ora che tu abbia per un po' del tempo per scattare qualche foto ( extra lavoro ). Magari in mia compagnia se sei libero al mattino.
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/4/2010 21:37
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D MKII: Impressioni e Consigli

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
Te non hai notato fastidiose titubanze dell'AF?

Si, in poca luce mi dà  un po' di grattacapi.. e comunque quando posso uso il fuoco manuale, per non incorrere in problemi di curvatura di campo, piuttosto pronunciata.

Claudio

Inviato: 11/4/2010 21:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D MKII: Impressioni e Consigli
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
Alla fine ce l'ho fatta...dopo tanto patire fra lavoro e università  sono finalmente riuscito a laurearmi!!!

Come regalo ho ricevuto l'oggetto che tanto desideravo...la 5D MKII con obiettivo Tamron 28-75mm.


Congratulazioni prima di tutto! In che cosa ti sei laureato?

Per la 5d mkii visto che avevi la 40D sono curioso se come differenze hai notato un diverso comportamento dell'esposimetro (io mi ero trovato molto male con la 40D, la mia dava continue sottoesposizioni)
Ciao
Roberto

Inviato: 11/4/2010 23:18
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D MKII: Impressioni e Consigli

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
"Alla fine ce l'ho fatta...dopo tanto patire fra lavoro e università  sono finalmente riuscito a laurearmi!!!"

...e questi si chiamano attributi, molto più del "dott." che puoi ora attribuire come prefisso sulla carte-de-visite. Complimenti di tutto cuore. Benissimo!

Inviato: 12/4/2010 7:46
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D MKII: Impressioni e Consigli
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Complimenti vivissimi per la Laurea

Consigli particolari non ne ho, tranne che il Tamron 28-75 è un ottimo obbiettivo, che esce molto bene da diversi test e review, e regge ottimamente il confronto con altri - sia originali che di terze parti - e che, di conseguenza, se la messa a fuoco risultasse precisa, sia pure un pò lenta, me lo terrei ben stretto. A meno di non volerci fotografare le mosche al volo.


Inviato: 12/4/2010 8:37
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D MKII: Impressioni e Consigli

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Wow! Grazie a tutti per i complimenti!!!!!

Citazione:
Congratulazioni prima di tutto! In che cosa ti sei laureato? Per la 5d mkii visto che avevi la 40D sono curioso se come differenze hai notato un diverso comportamento dell'esposimetro (io mi ero trovato molto male con la 40D, la mia dava continue sottoesposizioni


Mi sono laureato in Ingegneria Meccanica.


La 40D io lo sempre utilizzata con la misurazione multizona (quella con rettangolo parentesi e puntino) ed ha sempre funzionato piuttosto bene, fatta eccezione negli ambienti chiusi dove quel tipo di esposizione, a causa di una probabile preponderanza delle ombre, provocava una "sovraesposizione", tant'è che quando entravo in chiese o andavo a teatro settavo -1 stop quasi subito per abitudine. La 40D aveva, a mio avviso, come difetto la qualità  dello schermo che rispetto alla 30D era aumentato di dimensioni, ma manteneva il solito numero di pixel; a questo modo le immagini non comparivano molto nitide e si faceva fatica a comprendere eventuali micromossi. Il problema è stato poi corretto con un aumento di risoluzione sulla 50D. Sulla 5D MKII hanno fatto ancora di più, ossia hanno messo un sensore per l'autoregolazione della luminosità  dello schermo.

Comunque per quanto riguarda le differenze in termini di esposizioni posso dirti che nei test effettuati in questi primi giorni, sempre in modalità  multizone (o matrix per dirla alla Nikonista) c'è un'evidente superiorità  nel risolvere problematiche espositive specie in scene complesse come i controluce. Mi ha sorpreso soprattutto in una foto fatta oggi alla mia ragazza: lei era in penombra al centro a sx una grande finestra con molta luce in entrata a dx un scala con una finestra più piccola e un po' meno luce usavo il 35mm f2 e iso 3200 = scatto di ottimo equilibrio e qualità  sia per esposizione che per gamma dinamica...qui effettivamente un confronto con la 40D sarebbe abbastanza impietoso.


Citazione:
e che, di conseguenza, se la messa a fuoco risultasse precisa, sia pure un pò lenta, me lo terrei ben stretto. A meno di non volerci fotografare le mosche al volo.


Mmmmmm la velocità  di messa a fuoco, per i reportage di azione che piace fare a me, è abbastanza fondamentale specie se c'è poca luce. Colgo l'occasione per mettere qualche scatto di scarto (quelle scelte devono partecipare a dei concorsi e non posso pubblicarle) di un recente reportage su il parto di un vitellino...credo non sia molto OT perché rende l'idea della velocità  di messa a fuoco di cui necessito:
Open in new window


Open in new window


Open in new window


Immagini come la foto del bacio della mamma al piccolo e il ritratto del ragazzo che ha appena finito di farsi il mazzo sono attimi presi con la 40D in una stalla grande illuminata da una porta e 2 lampadine, se l'AF avesse avuto titubanze li avrei persi, è ovvio che non c'è il tempo di fuocheggiare a mano, certi momenti o li prendi o li perdi. Se li perdo mi vien voglia di prendere l'obiettivo e batterlo sul muro, motivo per cui il 16-35mm f2.8 II sarà  presto nel mio corredo poiché include le focali che utilizzo di più per i miei lavori. Per le altre focali credo invece che, almeno momentaneamente, terrà il Tamron.

Per quanto riguarda i flash, credo che acquisterà intanto il piccolo Canon Speedlite 270EX che ho letto essere: molto efficiente, facilmente starabile dal menù macchina e molto compatto. Credo sia molto adatto per un fare da riempimento (starato di 1,5 stop) in reportage veloci.





Inviato: 12/4/2010 19:54

Modificato da CarpeDiem su 12/4/2010 20:11:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D MKII: Impressioni e Consigli

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
Mmmmmm la velocità  di messa a fuoco, per i reportage di azione che piace fare a me, è abbastanza fondamentale specie se c'è poca luce. Colgo l'occasione per mettere qualche scatto di scarto (quelle scelte devono partecipare a dei concorsi e non posso pubblicarle) di un recente reportage su il parto di un vitellino...credo non sia molto OT perché rende l'idea della velocità  di messa a fuoco di cui necessito:

(...)

Immagini come la foto del bacio della mamma al piccolo e il ritratto del ragazzo che ha appena finito di farsi il mazzo sono attimi presi con la 40D in una stalla grande illuminata da una porta e 2 lampadine, se l'AF avesse avuto titubanze li avrei persi, è ovvio che non c'è il tempo di fuocheggiare a mano, certi momenti o li prendi o li perdi. Se li perdo mi vien voglia di prendere l'obiettivo e batterlo sul muro, motivo per cui il 16-35mm f2.8 II sarà  presto nel mio corredo poiché include le focali che utilizzo di più per i miei lavori. Per le altre focali credo invece che, almeno momentaneamente, terrà il Tamron.

Eh già , il Tamron in questi casi (azione in poca luce) diventa un po' difficile da gestire...

Ti rinnovo pubblicamente i complimenti per il lavoro sul parto: già  gli "scarti" fanno una gran figura, ma sbiadiscono se confrontati con le foto che hai selezionato. Un lavoro eccellente Carpe, in bocca al lupo per il futuro concorso!

Claudio

Inviato: 13/4/2010 11:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D MKII: Impressioni e Consigli

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Bellissima sequenza fotografica David, complimenti.
Da bravo ingegnere ora ci devi progettare una testa panoramica efficiente ed economica...

Datti da fare... Ciao,

Renzo

Inviato: 13/4/2010 19:38
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D MKII: Impressioni e Consigli

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Da bravo ingegnere ora ci devi progettare una testa panoramica efficiente ed economica...

Datti da fare...

E magari sovradimensionata, per la custodia subacquea!

Claudio

Inviato: 13/4/2010 22:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D MKII: Impressioni e Consigli

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
qualche scatto di scarto


Caspita, e questi per te sarebbero degli scarti??? A me sembrano una più bella dell'altra.

Inviato: 14/4/2010 9:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D MKII: Impressioni e Consigli

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

facavek ha scritto:
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
qualche scatto di scarto


Caspita, e questi per te sarebbero degli scarti??? A me sembrano una più bella dell'altra.

Queste sono certamente molto belle, ma il portfolio di quelle scelte fila che è davvero un piacere: la selezione infatti è anche vincolata alla scorrevolezza del racconto... ma lascio la parola all'autore, che mi sembra avere le idee belle chiare, e finalmente sfoggia un rinnovato entusiasmo. Bravo doc!

Claudio

Inviato: 14/4/2010 14:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D MKII: Impressioni e Consigli

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Effettivamente ho pensato più di una volta di progettare e produrre in piccola serie attrezzature fotografiche semplici come teste panoramiche, ma anche lampade portatili da 200W con alettature (tipo quelle per il video), turbo lavatrici ecc...ecc...


L'esperienza sul campo e gli agganci non mi mancano...per la mia tesi ho fatto realizzare dei componenti abbastanza complessi in pochi giorni...



Mah, vediamo durante l'inverno...


Inviato: 14/4/2010 17:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
94 utente(i) online
(87 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 94
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy