Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





VERGOGNA !!!

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
qualcuno già  lo sa
"Un cane legato a una parete e lasciato morire di stenti. Anche questa è arte? Secondo Guillelmo Vargas, meglio conosciuto come Habacuc, sì. L'artista per rappresentare l'indifferenza umana non ha usato pennelli e tela. Ma ha raccolto un cucciolo randagio da quartiere povero di Managua, in Costa Rica, lo ha collocato in una sala bianca, incatenato a debita distanza dai "cibi artistici" : croccantini disposti in modo tale da formare una scritta: "Eres lo que lees". (Siete ciò che leggete)."
è una vergogna spero che qualcuno abbia l'occasione di fargli capire con la stessa moneta quello che ha provato l'animale.
scusate lo sfogo ma queste cose mi fanno incazzare di bestia, e poi mi parlano che si tratta d'arte........ avrei tante cose da dire ma mi tappo la bocca, sono troppo incazzato.
Saluti
Stefano

Inviato: 7/4/2008 14:56

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VERGOGNA !!!

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

phstef ha scritto:
qualcuno già  lo sa
"Un cane legato a una parete e lasciato morire di stenti. Anche questa è arte?

è una vergogna spero che qualcuno abbia l'occasione di fargli capire con la stessa moneta quello che ha provato l'animale.

Considerata la tua mole Stefano, mi accontenterei di lasciare il nostro simpatico "artista" per una mezz'ora alle tue amorevoli cure...

Non sopporto la violenza sugli animali, a maggior ragione quando questa non proviene dall'ignoranza, bensì dalla vanagloria dell'intelletto...
La parola "Arte" ha ormai sempre meno a che vedere con l'ispirazione ed il talento e molto più con una smodata esigenza di protagonismo a tutti i costi...

Claudio


Inviato: 7/4/2008 16:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VERGOGNA !!!
Utente non più registrato
Mi accodo all'indignazione, tanto più che mi considero amico e compagno dei "quattrozampe".

E ancora di più mi indigna che sia "un'artista" a far ciò, una persona che dovrebbe essere dotata di una sensibilità  superiore....
Se si vuole denunciare, stupire o quant'altro, ci sono tanti modi per farlo.
Cattelan per esempio usa dei manichini, Oppure si puà sempre scattare un reportage fotografico.

In questo caso si tratta solo di un'individuo che cerca di farsi pubblicità  nella maniera più veloce possibile.
Quanto ci sia di più lontano da un Artista.

Inviato: 7/4/2008 16:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VERGOGNA !!!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Sembrerebbe che la faccenda sia un pò diversa da quanto inizialmente riportato su molti blog e testate giornalistiche:

http://attivissimo.blogspot.com/2007/ ... -lasciato-morire-per.html


Questo non toglie che in quanto accaduto ci siano degli aspetti esecrabili, come quello di "costringere" un cane a rimanere legato per 3 ore ad una mostra, anche questa è ovviamente una forma di violenza...





Inviato: 7/4/2008 17:15
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VERGOGNA !!!

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
qui trovate anche qualche sua "spiegazione", anche se ho letto male e veloce...http://guillermohabacucvargas.blogspot.com/
Se per un attimo provo ad andare oltre il fatto che un disgraziato (non ci sono scusanti artistiche perchè l'arte non puà fare qualunque cosa, sia chiaro) abbia fatto questa cosa, é sufficientemente allucinante che nessuno, all'interno della mostra, abbia fatto qualcosa con la necessaria forza per liberare il cane.
Per carità , ci sono diverse sperimentazioni dove viene verificato che il comportamento dell'individuo in situazioni collettive diventa diverso da quello dello stesso individuo da solo di fronte ad un fatto (esempi nel nazismo ce ne sono e di più inquietanti di questo del cane), ma qui si manifesta in modo veramente incomprensibile. La gente passava, guardava e se ne andava; come dire viene meno la capacità  dell'individuo di agire!!
Lo so, se ne approfondiamo la dinamica riusciamo anche a spiegarlo (come detto sopra, capita anche con un barbone che sta morendo per terra), ma non credo che si annulli del tutto la capacità  di azione dell'individuo. A me é questo che inquieta di più. Spero che in realtà  qualcuno abbia fatto qualcosa.
bs
marco

aggiungo dopo la lettura del blog fornito da marco, che ringrazio per l'attenzione. Se fosse vero, ovviamente non cambiano le considerazioni sul comportamento delle persone che é l'unica cosa di cui siamo più certi (anche se non del tutto). Aggiungiamo semmai che l'informazione cela sempre qualche altro meccanismo persuasivo, in grado di confermare le credenze che già  abbiamo (come sottolinea anche l'autore del blog). Un meccanismo tra i più potenti che permette di far diventare credibile qualunque messaggio. Ma, ripeto, alla fin fine é il comportamento delle persone che diventa inquietante - anche se qualcuno a provato a chiederne la liberazione - .


Inviato: 7/4/2008 17:23
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VERGOGNA !!!
Utente non più registrato
Arte contemporanea; ho detto tutto. E ne sono ancor più convinto dopo la lettura del blog che smonterebbe la bufala.
Questi artisti, privi di idee e forza creativa, si degradano a costruttori di provocazioni di ogni tipo. Però la "Merda d'artista" non si puà fare con gli esseri viventi, e tantomeno con quelli deceduti, con i loro corpi, etc.
In confronto a questi, Oliviero Toscani è un gigante dell'arte.

Inviato: 7/4/2008 18:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VERGOGNA !!!
Utente non più registrato
TRa poco ci sarà  sicuramente qualcuno che sfrutterà  la morte di qualche uomo per fare spettacolo.
oppure hirst lo ha già  fatto?

Inviato: 7/4/2008 18:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VERGOGNA !!!

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
"Arte contemporanea", "Arte moderna", tutte definizioni per collocare in un contesto le porcate che fanno questi pseudo artisti.


Messaggio modificato dal moderatore: l'art. 2 del Regolamento di questo forum vieta gli insulti.

Inviato: 7/4/2008 20:09
Alcuni test ed alcune foto.
http://www.flickr.com/photos/8763925@N08/


Ja som tvoja laska, a tvoja laska hybe moje srdce....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VERGOGNA !!!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
La colpa e' un po' anche nostra, che accettiamo senza battere ciglio tutto quello che "l'arte" moderna ci propina. Si e' cosi' diffusa la presenza di illusionisti capaci di trasformare qualunque scemenza in opere discusse e attentamente e eruditamente studiate. Quando l'arte era il risultato di un processo che richiedeva manualita', competenza e capacita' questo non succedeva....
E allora ciucciamoci l'artista che dipinge col pisello, quello che incarta il Duomo di Milano e quest'altro che tortura un povero cane.
Ciao,
Renzo

Inviato: 7/4/2008 20:19
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VERGOGNA !!!

Iscritto il:
20/9/2007 21:19
Da Rossano Veneto
Messaggi: 58
Offline
mah, mah...
un fatto sicuramente deplorevole, ma purtroppo (o forse per fortuna) ho imparato ad indignarmi di fronte ad altro.
Scusate per la diversa sensibilità .

Inviato: 7/4/2008 23:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VERGOGNA !!!
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Mi dispiace vedere come una segnalazione indignata su un fatto -del quale oltretutto non vi è chiarezza assoluta circa il suo effettivo svolgimento- si sia trasformata in banali generalizzazioni sull'arte contemporanea. Posso capire un commento circostanziato su questo o quell'autore, ma evitiamo di fare di ogni erba un fascio: le generalizzazioni non portano mai tanto lontano.


Andrea

Inviato: 8/4/2008 1:27
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VERGOGNA !!!
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Mi dispiace vedere come una segnalazione indignata su un fatto -del quale oltretutto non vi è chiarezza assoluta circa il suo effettivo svolgimento- si sia trasformata in banali generalizzazioni sull'arte contemporanea. Posso capire un commento circostanziato su questo o quell'autore, ma evitiamo di fare di ogni erba un fascio: le generalizzazioni non portano mai tanto lontano.


Andrea


Quoto.

Marco

Inviato: 8/4/2008 2:22
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VERGOGNA !!!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Mi dispiace vedere come una segnalazione indignata su un fatto -del quale oltretutto non vi è chiarezza assoluta circa il suo effettivo svolgimento- si sia trasformata in banali generalizzazioni sull'arte contemporanea. Posso capire un commento circostanziato su questo o quell'autore, ma evitiamo di fare di ogni erba un fascio: le generalizzazioni non portano mai tanto lontano.


Andrea


In effetti, non credo si tratti di Arte in senso stretto, quanto di malvagia imbecillità . Ma oggi si riesce a vendere anche quella...

Inviato: 8/4/2008 6:55
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VERGOGNA !!!
Utente non più registrato
Citazione:
Mi dispiace vedere come una segnalazione indignata su un fatto -del quale oltretutto non vi è chiarezza assoluta circa il suo effettivo svolgimento- si sia trasformata in banali generalizzazioni sull'arte contemporanea. Posso capire un commento circostanziato su questo o quell'autore, ma evitiamo di fare di ogni erba un fascio: le generalizzazioni non portano mai tanto lontano. Andrea


Ma il "fascio" lo fa il mercato internazionale dell'arte, non certo noi, elevando al livello di artisti personaggi buoni forse per altri mestieri. Io non voglio "discutere" di un "artista" del genere, cioè entrare nel merito di una critica non banale ma attenta, posso solo biasimarne la mediocrità  con una frasetta da forum telematico, niente più.

Inviato: 8/4/2008 9:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VERGOGNA !!!

Iscritto il:
24/3/2007 21:07
Messaggi: 25
Offline
Non ho parole!!cosa dire?
Gli animali vanno rispettati come va rispettato l'uomo...
L'amore che ho per gli animali va oltre l'arte, non penso che l'arte contemporanea possa avere a che fare con le torture eseguite sia su animali che non...
anzi forse si...su "l'artista" stesso!

Inviato: 8/4/2008 10:34
Tessera C.F.A.O. n°44 ...mie foto............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VERGOGNA !!!

Iscritto il:
24/3/2007 21:07
Messaggi: 25
Offline
Aggiungo che mi sono letta il blog segnalato, perchè è meglio informarsi...in internet oramai si legge di tutto e non si riesce più a capire cosa sia vero o cosa sia falso...
però dopo aver visto le foto del cane non cambio le mie considerazioni precedenti...
visto che era stato, a sua insaputa, usato come testimonial di una provocazione,
come minimo meritava di essere adottato e di finire i suoi giorni con un pò di affetto, cosa che dovrebbe essere augurata anche ad i molti randagi, ma è inutile essere perbenista (parlo di me) il mondo è fatto anche di questo.
Sigh!

Inviato: 8/4/2008 11:09
Tessera C.F.A.O. n°44 ...mie foto............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VERGOGNA !!!

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
In questo genere di promozioni,come sempre, c'è una volontà  di colpire in maniera provocatoria.
Direi che l'aspettativa non è stata tradita,anche se bisognerebbe verificare a fondo l'attendibilità  della notizia.

Paolo

Inviato: 8/4/2008 12:35
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VERGOGNA !!!
Utente non più registrato
Messaggio cancellato dal moderatore perché contrastante con l'art. 2.1 del regolamento di questo sito.

Inviato: 15/4/2008 16:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
117 utente(i) online
(94 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 117
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy