Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





m'illumino di meno

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline

Inviato: 29/1/2008 18:56
ciaodo ..................
http://flickr.com/photos/odofoto/ ...
se pensi che la parte migliore di te sia il tuo cervello rifletti su chi ti sta suggerendo quest'idea .........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: m'illumino di meno

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline

Citazione:

odo ha scritto:
gente, aderite[/url]

senz'altro: scopero' al buio...
A parte gli scherzi ho seri dubbi sulla utilita' di simili iniziative. Invece mi sembra fatta molto bene quella di inviare a domicilio il pacco di lampade a basso consumo ( a parte che io ho in casa ed in giardino solo di quelle ) e la campagna per sostituire i motori elettrici nelle imprese.
Secondo me il risparmio si fa installando componenti che determinano un risparmio duraturo e non limitato a pochi giorni. E' invece valida l'esortazione a spengere tutti i led che segnalano lo stato di inutile attesa degli eletrodomestici e tutti i trasformatori ( mea culpa, io ne ho una decina attaccati alle ciabatte della scrivania del PC e spesso mi scordo di togliere l'alimentazione ).
Comunque in Italia c'e' proprio parecchio bisogno di risparmiare energia. Rimango pero' perplesso quando salgo in montagna di sera e vedo la pianura di Pistoia-Prato-Firenze illumiminata senza quasi soluzione di continuita'. Ma come si farebbe oggi a vivere senza illuminazione? Speriamo nelle nuove invenzioni, ora ci sono i led che promettono molto bene, le pile d'oggi durano ben 16 ore e fanno piu' luce di quelle a lampadina.
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/1/2008 20:56
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: m'illumino di meno

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Il 15 è giornata di camera oscura, è sufficiente o devo mettere una candela nella testa del'ingranditore?
Luce di sicurezza o buio che è ancora più sicuro?
vabbé, non asciugherà nella smaltatrice da 2000 W e le lascerà all'aria.

Inviato: 29/1/2008 21:21
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: m'illumino di meno
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Mi spiace, ma ho ancora paura del buio. Come devo fare? Mi sa che da me le luci restano accese.

Vabbè dai, le spegnerà e mi porterà a letto una orsacchiotta

Ma non era più semplice votare a suo tempo per il nucleare, invece di ridurci a dipendere per oltre l'80% da gas e petrolio (credo una percentuale da record mondiale per un Paese che ne è praticamente privo)?
Tanto più che siamo circondati da centrali nucleari, appena al di là  dei confini francesi e sloveni, la cui energia ci viene venduta a caro prezzo.
Perchè devo avere questa continua impressione che per volere essere i più furbi del mondo, facciamo un pò troppo spesso la figura dei più bischeri?

Senza parlare del fatto che, con tutto il nostro Sole, produciamo meno energia solare della Germania.

Inviato: 29/1/2008 22:10
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: m'illumino di meno
Utente non più registrato
Il mese scorso ho fatto delle misurazioni dei 2 miei televisori sempre in stand-by. Televisore grande in sala consumo 4mA (per voi che siete fotografi = 4 millesimi di ampère) mentre nel televisore più piccolo 11mA (eppure è più piccolo)la corrente è riferita alla tensione di rete, quella dell'ENEL.
Faccio un po' di calcoli: 0,011A * 220V=2,42W per cui 2,42*24*365=21199,2W ovvero 21KW all'anno se non venisse mai acceso per vedere il telegiornale. E' partito immediatamente l'ordine famigliare di spegnere i televisori col bottoncino. Purtroppo in ogni casa moderna esistono molteplici aggeggi sempre collegati alla rete elettrica.

Pensiero fotografico "chissà  quando riuscirà a riprendere in mano il progetto della luce inattinica a LED rossi?".

Inviato: 29/1/2008 23:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: m'illumino di meno

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Camillo,
( E' OT, ma si parla di risparmio energetico...) esistono gia' montati una decina di diodi a mo' di faretto con impanatura standard tipo lampadina...
Ciao,
Renzo

Inviato: 30/1/2008 0:08
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: m'illumino di meno
Utente non più registrato
Argomento scottante quello dell'energia in italia, quando ci penso mi sale il nervoso per l'incapacità  e le scelte politiche che sono state fatte in materia negli ultimi 20-30 anni!
Oggi in italia siamo talmente (scusate il termine) "dal c**o" in fatto di adeguamento al protocollo di kyoto che con la finanziaria 2007 il nostro governo è stato costretto a promuovere le energie rinnovabili praticamente REGALANDO soldi a chi ad esempio decidesse di installarsi un impianto fotovoltaico. Per carità  tanto di guadagnato per chi puà e vuole installarlo, però trovo scandaloso che in italia si corra ai ripari sempre e solo quando i problemi sono talmente evidenti da no poter più essere ignorati!
Sappiate che chi oggi investe X in fotovoltaico, grazie agli incentivi e al risparmio che ne deriva in 20 anni si mette in tasca COME MINIMO 2X!
Scusate l'OT, ma se volete approfondire o "investire" sono a vostra disposizione!

Inviato: 30/1/2008 10:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: m'illumino di meno
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Citazione:

Filini ha scritto:
... Scusate l'OT, ma se volete approfondire o "investire" sono a vostra disposizione!


bè, io vorrei approfondire. Un mio amico qualche tempo fa doveva rifare l'impianto di riscaldamento e acqua della sua villetta. Aveva sentito che c'erano gli incentivi per impianti fotovoltaici, ecc. ed andà ad informarsi al Comune. In pratica la cosa funzionava che doveva intanto fare i lavori a spese sue (e sarebbe costato il doppio che con gli impianti tradizionali) e la sua domanda di rimborso forse, solo forse, se fossero avanzati eventuali fondi, sarebbe stata accolta in parte, dopo non so quanto tempo (anni comunque).
Il mio amico tornà a casa con la coda tra le gambe e rifece un impianto tradizionale.
Se funziona così, come dargli torto?

Inviato: 30/1/2008 12:42
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: m'illumino di meno

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Citazione:
Faccio un po' di calcoli: 0,011A * 220V=2,42W per cui 2,42*24*365=21199,2W ovvero 21KW


Non ne sono certo, ma mi pare che ci sia un errore nel tuo conto. La tensione di 220V è l'ampiezza massima della sinusoide con f=50Hz che ti arriva a casa dall'ENEL.
Calcolando l'assorbimento come 0,011A*220V assumi invece una tensione continua di 220V e sovrastimi un poco. Se non ricordo male dovresti usare il valore efficace della tensione che è 220/sqrt(2) = circa 155.5V.
Quindi 1.71W e 14.9KWh ogni anno: con la tariffa casalinga dell'ENEL si sta parlando della esorbitante somma di EUR 1,40.

Mettiamo di avere in casa una decina di elettrodomestici in tensione: è l'equivalente di un caffé al mese.

Con questo voglio dire che sì, tutto fa e va bene evitare gli sprechi. Sì, è bene farsi due conti. Ma certi risultati sono trascurabili: quel televisore consuma da spento in un anno quanto consuma da acceso in 15 ore.

Inviato: 30/1/2008 13:02
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: m'illumino di meno
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Citazione:

felinux ha scritto:
Quindi 1.71W e 14.9KWh ogni anno: con la tariffa casalinga dell'ENEL si sta parlando della esorbitante somma di EUR 1,40.



miiiiii....ci stanno facendo spendere (e consumare) di più a vedere un sacco di volte quello spot pubblicitario in cui c'è un pirla che riceve immaginari applausi ogni volta che toglie lo stand by

Inviato: 30/1/2008 13:48
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: m'illumino di meno
Utente non più registrato
Citazione:

luciano ha scritto:
Citazione:

felinux ha scritto:
Quindi 1.71W e 14.9KWh ogni anno: con la tariffa casalinga dell'ENEL si sta parlando della esorbitante somma di EUR 1,40.



miiiiii....ci stanno facendo spendere (e consumare) di più a vedere un sacco di volte quello spot pubblicitario in cui c'è un pirla che riceve immaginari applausi ogni volta che toglie lo stand by



se è per questo, a dicembre i verdi fecero un legge per mettere al bando tutti gli elettrodomestici che non prevedono la possibilità  di uno spegnimento completo (quindi anche il led di stand by), trascurando i costi energetici per lo smantellamento dei vecchi elettrodomestici di fronte al risparmio di una manciata di milliampere....


fonte

http://www.corriere.it/politica/07_di ... -a6a3-0003ba99c53b.shtml#

Inviato: 30/1/2008 15:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: m'illumino di meno
Utente non più registrato
Ciao Luciano, ciò che dici è vero e rispecchia cosa accadeva precedentemente alla finanziaria 2007.A differenza della passata forma di incentivazione basata sulla concessione di un importo una tantum per la realizzazione di un impianto FV, con il nuovo conto energia (finanziaria 2007) viene premiata l'effettiva energia prodotta.A differnza della vecchia tipologia di incentivazione sono stati aboliti i tetti annuali di potenza incentivabile, ma soprattutto in passato (causa un decreto traballante) capitava che facessero richiesta di incentivo persone il cui progetto era solo sulla carta, precludendo o rallentando l'accesso agli incentivi a coloro che avevano impianti già  operativi (questo è ciò che è capitato al tuo amico).Con la nuova finanziaria si è abolito il sistema delle graduatorie e chiunque voglia allacciarsi alla rete con un impianto FV lo puà fare e puà godere appieno degli incentivi statali. Praticamente una volta (in perfetto stile furbizia italiana) Si favea richiesta di incentivazione con un progetto sulla carta, ti venivano dati i soldi per la realizzazione dell'impianto e poi si intascavano i soldi senza mettere in opera nulla, assorbendo così i fondi a chi aveva invece serie intenzioni di realizzare impianti funzionanti.
Oggi l'incentivo statale si traduce in una cifra attorno ai 0,45 euro/Kwh prodotto dall'impianto (noi paghiamo all'enel circa 0,18 euro/Kwh consumato), cifra che ti viene data se no sbaglio bimestralmente sotto forma di assegno in denaro e per 20 anni! Se consideri che per legge i pannelli sono garantiti 25 anni e che mediamente hanno una vita di 30 anni... ti assicuro che investire oggi è un buon affare. Nota dolente è il costo dell'impianto, un pannello da circa 200W costa un migliaio di euro. Tirando le somme l'investimento che fai oggi lo recuperi in circa 8/9 anni dopo di che è tutto guadagno!
Parole chiave per info da internet: Conto energia - fotovoltaico - fonti rinnovabili ecc.
Invece di farci vedere pubblicità  su come si puà risparmiare spegnendo il led di un elettrodomestico (per carità  anche lui fa) [MESSAGGIO MODIFICATO DAL MODERATORE] Avete mai visto una pubblicità  su impianti a fonti rinnovabili? Io NO!!!

Inviato: 30/1/2008 18:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: m'illumino di meno
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Spiace sempre dover modificare i messaggi altrui, ma questo è un forum pubblico ed ha un chiaro regolamento, che all'art. 2.1, tra le altre cose, prescrive che sono vietate "le offese a persone (fisiche e giuridiche), ad istituzioni, alla religione, al credo politico ed alle minoranze".


Andrea

Inviato: 30/1/2008 19:23
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: m'illumino di meno
Utente non più registrato
Mi scuso, anche se il mio non era un insulto quanto una constatazione di un dato di fatto, ovvero l'incompetenza e ignoranza della classe politica.

Inviato: 30/1/2008 19:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: m'illumino di meno
Utente non più registrato
Citazione:

felinux ha scritto:
Citazione:
Faccio un po' di calcoli: 0,011A * 220V=2,42W per cui 2,42*24*365=21199,2W ovvero 21KW


Non ne sono certo, ma mi pare che ci sia un errore nel tuo conto. La tensione di 220V è l'ampiezza massima della sinusoide con f=50Hz che ti arriva a casa dall'ENEL.
Calcolando l'assorbimento come 0,011A*220V assumi invece una tensione continua di 220V e sovrastimi un poco. Se non ricordo male dovresti usare il valore efficace della tensione che è 220/sqrt(2) = circa 155.5V.
Quindi 1.71W e 14.9KWh ogni anno: con la tariffa casalinga dell'ENEL si sta parlando della esorbitante somma di EUR 1,40.

Mettiamo di avere in casa una decina di elettrodomestici in tensione: è l'equivalente di un caffé al mese.

Con questo voglio dire che sì, tutto fa e va bene evitare gli sprechi. Sì, è bene farsi due conti. Ma certi risultati sono trascurabili: quel televisore consuma da spento in un anno quanto consuma da acceso in 15 ore.

Non mi sembra di aver commesso errori nel mio conto i 220V misurati (li ho misurati sul serio erano proprio 220 in quel momento) sono già  RMS quindi...
Se poi si puà pensare che col risparmio annuale di 2 caffè non vale la pena di andare al televisore e premere l'interruttore nessuno obbliga a farlo.

Inviato: 30/1/2008 19:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: m'illumino di meno

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Citazione:

Camillo ha scritto:
Non mi sembra di aver commesso errori nel mio conto i 220V misurati (li ho misurati sul serio erano proprio 220 in quel momento) sono già  RMS quindi...


Vabbé, siamo offtopic di brutto ma insisto per curiosità  mia: io sapevo che 220V era l'ampiezza della sinusoide (che oscilla fra +220 e -220), non il valore RMS. Perché 220V sia il valore RMS significa che in realtà  l'ampiezza della sinusoide è 220V*sqrt(2)=311V?
Non mi torna...

Inviato: 30/1/2008 20:33
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: m'illumino di meno
Utente non più registrato
Citazione:

felinux ha scritto:
Citazione:

Camillo ha scritto:
Non mi sembra di aver commesso errori nel mio conto i 220V misurati (li ho misurati sul serio erano proprio 220 in quel momento) sono già  RMS quindi...


Vabbé, siamo offtopic di brutto ma insisto per curiosità  mia: io sapevo che 220V era l'ampiezza della sinusoide (che oscilla fra +220 e -220), non il valore RMS. Perché 220V sia il valore RMS significa che in realtà  l'ampiezza della sinusoide è 220V*sqrt(2)=311V?
Non mi torna...


A me invece torna.
http://it.wikipedia.org/wiki/Corrente_alternata
Se poi pensi che ufficialmente (mi sembra ISO) dovrebbero essere 230V.

Inviato: 30/1/2008 21:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: m'illumino di meno

Iscritto il:
5/5/2006 15:40
Messaggi: 107
Offline
ho come la vaga impressione che anche nel tema dell'ambiente, ci sia una certa tendenza generale delle autorità  politiche a far uso di specchietti per le allodole per accaparrarsi voti facili, aprofittando dell'ignoranza della gente (ignoranza intesa come non conoscenza.. mica tutti possono essere esperti in energia o rifiuti, no?) senza poi proporre soluzioni efficaci per questi problemi..
ma funziona in tutto il mondo così o solo in italia?

buone foto!

Inviato: 30/1/2008 21:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
44 utente(i) online
(37 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 44
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy