Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


come si sviluppa e stampa il 35mm dal fotografo???
Utente non più registrato
salve,
vi scrivo perchè ogni volta che porto un rullino a colori 35mm a sviluppare (da solo posso fare solo il b/n) dal fotografo non resto MAI soddisfatto del risultato, perchè le esposizioni non sono come le avevo pensate.

immagino che lo sviluppo lo facciano secondo l'indicazione di sensibilità  del rullino (a meno di non indicare eventuali variazioni in fase di esposizione da applicare all'intero rullino).

la stampa poi la fanno con un densitometro? la macchina in automatico cerca lei il "grigio medio"?
in tutte le foto VOLUTAMENTE scure c'è una grana a pallettoni insopportabile.

voi come risolvete questo problema? bisogna indicare sulla busta che contiene il rullino di disattivare il controllo automatico della macchina?

grazie.

Inviato: 15/1/2007 0:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come si sviluppa e stampa il 35mm dal fotografo???
Utente non più registrato
scattando diapositive anzichè negativi

Inviato: 15/1/2007 0:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come si sviluppa e stampa il 35mm dal fotografo???
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Lo sviluppo e stampa di un rullino oggi avviene in modo completamente automatico; il tuo rullino è uno delle decine di rullini processati all'ora, e subisce lo stesso trattamento di tutti... sviluppo chimico, passaggio tramite un filmscanner ad alta velocità  integrato nel minilab di sviluppo, correzione automatica di maschera e colori tramite software integrato nel sistema (normalmente senza alcun intervento o controllo o supervisione "fotografica" da parte dell'operatore), stampa laserchimica (un gruppo di LED o di laser espongono la carta fotografica a colori poi sviluppata nel classico bagno RA4) a partire dal file così ottenuto.

Come ha detto Scalper, se vuoi vedere veramente le immagini come come le hai fotografate tu, passa alle dia.

Fer

Inviato: 15/1/2007 1:16
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come si sviluppa e stampa il 35mm dal fotografo???

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Interessante, per me, l'argomento: da quando fotografo ho sempre scattato in bianco e nero e sviluppato da solo (eccetto i primi 2 o 3 rullini).
Ora vorrei passare a qualcosa di "colorato" ed ho deciso di cominciare dalla Portra 160 VC ed NC in formato 120. Per ora quel che ho scattato mi ha molto soddisfatto, ma ho in effetti notato che le esposizioni non corrispondono esattamente a quel che avevo misurato.
Pensavo che il 120 non passasse per i minilab (l'ho fatto sviluppare "mandandolo via in laboratorio" dal Fotoamatore a Pisa), ma ora, Fer, mi fai venire dei dubbi. Sai come viene trattato il 120 in genere?

Inviato: 15/1/2007 1:24
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come si sviluppa e stampa il 35mm dal fotografo???
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Il 120 negativo colore, nei minilab (visto coi miei occhi).

Fer

Inviato: 15/1/2007 1:55
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come si sviluppa e stampa il 35mm dal fotografo???

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
... mumble ... uff... almeno lo sviluppo dei minilab è abbastanza standardizzato da darmi una certa affidabilità  nella scansione? Voglio dire: so che le variabili in gioco non sono solo nella stampa (i chimici si esauriscono anche nei minilab, il replenishment non è perfetto, le temperature hanno le tolleranze, ci sono vari produttori di chimici per il C41...), ma quelle che riguardano lo sviluppo sono sufficientemente uniformi da garantirmi, se non che le stampe siano fedeli alle mie intenzioni, almeno che lo siano i negativi?

Oppure anche il processo E6 è più "costante e affidabile" del C41 anche limitandosi allo sviluppo?

Nota a parte: Marco, ho visto dal thread "Digitalizzare il negativo" che hai preso l'8600? Lo sai che ti voglio bene, vero?

Inviato: 15/1/2007 2:41
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come si sviluppa e stampa il 35mm dal fotografo???

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao.
io faccio sviluppare solo l negativo e poi scannerizzo e stampo da me. Tanto tempo fa mi ruppi di vedere i colori filtrati in modo strano. Probabilmente il punto del bianco veniva fatto sul primo negativo e poi ogni tanto, e tutti le stampe relative agli altri negativi venivano tarate sul negativo...campione.
Mi sono ritrovato con stampe magenta ( "la pellicola deve avere preso del caldo"...ma dove, che scannerizzata da me era perfetta) oppure con l'erba gialla ( e le foto erano state scattate a primavera inoltrata ). Mi ero stancato anche di farle ristampare. Ora quando mi vedono sanno che voglio solo sviluppo. I graffi pero' non li posso evitare, e sul 35mm da cui estraggono la pellicola attraverso i feltri, e' cosa abituale. Ancora per poco....
Ciao,
Renzo

Inviato: 15/1/2007 8:03
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come si sviluppa e stampa il 35mm dal fotografo???

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
non so se è solo una mia impressione, ma mi pare che la procedura descritta da Fer corrisponda maggiormente alla realtà  dei minilab. Una volta ho fatto fare lo sviluppo rapido in un minilab e mi sono trovato sulle stampe da medio formato delle scalettature da pixel, inguardabili! I grandi service nazionali, tipo Photosì che serve un gran numero di negozi a Roma e nel centro Italia, mi sembra invece che ancora adottino una procedura totalmente analogica.

Inviato: 15/1/2007 8:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come si sviluppa e stampa il 35mm dal fotografo???
Utente non più registrato
Nel caso della stampa su minilab, nella maggior parte dei casi (in analogico) la maccchina fa una media su tutta la striscia per il bilanciamento del grigio. Alcuni lasciano tutto in automatico, altri intervengono per correggere manualmente le dominanti...
Per quanto riguarda lo sviluppo, il discorso è semplicissimo. La macchina per il C-41 ha due parametri: le temperature dei liquidi e la velocità  di trascinamento delle pellicole. Questi parametri restano sempre invariati, sviluppare una 100iso o una 800iso è indifferente... Possono essere cambiati, su esigenze specifiche (push o pull del negativo), a patto di avere un "buon amico", perchè le variazioni di temperatura richiedono molto tempo e impediscono di procedere con il lavoro normale. La manutenzione delle macchine (e il rabbocco con liquidi freschi, e di qualità ) è a discrezione del proprietario, e della sua serietà .
Per quanto riguarda i pallettoni e le ombre schiarite, tieni conto che chi stampa si scontra ogni giorno con le esigenze di un pubblico eterogeneo, che genericamente vuole vedere tutto "chiaro", e se ne frega di grana, pixel, colori...

Nei laboratori "industriali" il discorso è diverso. La pellicola entra nella sviluppatrice ed escono le stampe già  imbustate: nessuno guarda niente, il processo è completamente automatico!

Se tieni a lavorare con le negative, cerca un laboratorio professionale che ascolti le tue esigenze, o un minilab serio disposto ad aiutarti, esistono ancora...

Inviato: 15/1/2007 10:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come si sviluppa e stampa il 35mm dal fotografo???

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Come dice Fer il rullino viene consegnato e la cosa si svolge in maniera automatica o semiautomatica, questo dipende dall'operatore.
Diciamo che se ci sono minilab "seri" e sto parlando sia dal punto di vista operatore che molte volte per alcune pellicole DEVE avere la briga di intervenire manualmente che dal punto di vista attrezzatura che non tutti i minilab sono uguali e la differenza molte volte non è così piccola.
Naturalmente tutto questo logicamente deve essere fatto oltre che una corretta esecuzione dei test delle emulsini delle carte, integrazione regolare dei chimici, pulizia del gruppo ottico ecc ecc.
Secondo me il minilab puà tranquillamente superare la qualità  che si ha con un procedimento industriale.
Resta il fatto che il servizio di sviluppo e stampa del laboratorio nasce cmq per essere un sistema il più possibile standardizzato.
Ciao
Stefano

Inviato: 15/1/2007 11:57

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come si sviluppa e stampa il 35mm dal fotografo???

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
La stampa da negativo colore puà ancora dare soddisfazioni.Ma ogni bella cosa ha il suo prezzo.Devir rivolgerti a laboratori specializzati che innanzitutto hannomaggiore cure nel trattamento C41, ed ai quali all'occorrenza puoi chiedere una provinatura (fatta a mano all'ingranditore) per valutare densità  e bilanciamento contrasto.Dopodichè si va in stampa definitiva,sempre a mano, sempre all'ingranditore.Chiaramente questo ha dei costi maggiori rispetto alla scansione e stampa fatti con i minilab.Diciamo che orientativamente per una 30x45 siamo sui 26 Euro (solo la stampa) senza considerare lo sviluppo.Come altri ti hanno consigliato,anche io sento di dirti che con la dia avrai risultati sicuramente più fedeli alle tue aspettative,inoltre puoi valutare subito dopo lo sviluppo i risultati e poi farti delle belle cibachrome all'ingranditore a mano 30x45(19 euri circa a Torino)oppure scansionare e stampare ink pigmenti o lambda tono continuo in ra4.

Saluti!
Gianluca

Inviato: 15/1/2007 13:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come si sviluppa e stampa il 35mm dal fotografo???
Utente non più registrato
Ciao Baritato!
Scusate se mi intrometto nella discussione.. ma dove fai stampare delle ciba a torino per 19 euro? Mi interessa molto.
Grazie!

Inviato: 15/1/2007 15:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come si sviluppa e stampa il 35mm dal fotografo???

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Grrr... ho appena preso una busta di negativi 6x6 dal fotoamatore... impronte sui negativiiiii! Ma si puà?!

Inviato: 15/1/2007 16:44
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come si sviluppa e stampa il 35mm dal fotografo???

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Citazione:

Filini ha scritto:
Ciao Baritato!
Scusate se mi intrometto nella discussione.. ma dove fai stampare delle ciba a torino per 19 euro? Mi interessa molto.
Grazie!


COLOR PRINT a Torino (Tel. 011/747705)

Ciao Ciao!

Inviato: 15/1/2007 17:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come si sviluppa e stampa il 35mm dal fotografo???
Utente non più registrato
scusa l'infinita ignoranza, ma io non so cosa è il cibachrome e soprattutto vorrei sapere se si puà fare da soli in casa.
ho visto che esistono questi kit:

http://www.ilford.com/html/us_english/v2/ilfochrome.asp

io ho un ingranditore con testa non a colori a luce condensata per 35mm. se facessi le diapositive sarebbe possibile poi stampare su ilfochrome con la mia attrezzatura?

grazie

Inviato: 15/1/2007 21:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come si sviluppa e stampa il 35mm dal fotografo???
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Una volta veniva consigliato di fotografare, nel primo fotogramma, una scala colori normalizzata, magari accanto alla scala dei grigi o al cartoncino grigio medio Kodak e di pregare poi l'operatore di stampa di non variare più le filtrature ed i parametri di stampa, rispetto a questo primo fotogramma campione. Si diceva che in tal modo si evitavano le arbitrarie filtrature eseguite dalle macchine, se lasciate lavorare in completo automatismo.

Non so se la cosa possa funzionare ancora oggi, con la procedura descritta da Fer. Provare però non costa nulla.

Certo l'ideale sarebbe stamparsi il colore da sè. I risultati ottenibili da una delle ottime pellicole attuali, sono magnifici e fanno impallidire ben più di qualche stampa digitale.

Ma tranne Falcopardo mi pare che ormai tutti abbiamo gettato la spugna. I miei ultimi negativi colore stampati in proprio risalgono a circa due anni fa.


Inviato: 15/1/2007 22:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come si sviluppa e stampa il 35mm dal fotografo???
Utente non più registrato
Oltre a COLOR PRINT di Torino (Tel 011/7477705) che ormai utilizzo assiduamente, le stampe cibachrome (oggi il nome corretto è Ilfochrome perché è della Ilford) si possono fare nei seguenti laboratori:
REVERSAL COLOR (Firenza tel. 055/2480575)
GRAPHICOLOR (Roma Tel. 06/8177660)
VICOLOR (Vicenza Tel. 0444/522255)
Consigio a tutti di provare per credere!

Inviato: 17/1/2007 14:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come si sviluppa e stampa il 35mm dal fotografo???
Utente non più registrato
Salve.. Reversal Color a Firenze non fa più Ilfochrome. Le macchine le hanno buttate perché c'è stato un aumento del 20% sulla carta e del 300% sui chimici. (Chimici dalla Svizzera e carta dall'Inghilterra).
Loro avevano macchine grosse che "bevevano" tantissimi litri di chimici e non ci stavano a buttarli (3000 euro di chimici per caricare la macchina) per i volumi che si ritrovavano a fare. Così 160 milioni di macchine al macero!
A detta loro, erano gli unici in Italia capaci di fare stampe fino a 1,20 x l'altro lato a tuo piacimento.
Poi c'è da dire che i prodotti arrivavano molte volte già  scaduti e di fronte ad un cliente che protesta perché i neri sono blu, cosa si puà dire?

Il loro laboratorio è stato usato da fotografi di tutto il mondo, ed anche per il restauro di opere (fra cui, dice un altro fotografo,) anche per ottenere una stampa a grandezza naturale di qualche opera di Leonardo.. A detta dei restauratori era la tecnica che riroduceva i colori più fedelmente.

Io avevo scoperto questo laboratorio da poco e mi pento di non aver fatto più copie dei miei scatti!
Ora spero che gli altri indirizzi forniti da Diego siano ancora operativi..!! Peccato perché ero soddisfattissimo con reversal color per prezzi, risultati e cordialità !!
Lunga vita all'analogico, sempre!

Inviato: 18/10/2007 15:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come si sviluppa e stampa il 35mm dal fotografo???

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Analogico ha scritto:

Lunga vita all'analogico, sempre!


Si, si, lunga vita, pero' sarebbe bene secondo me che scomparissero i laboratori analogici che tirano a campare ( nel senso che trattano il mteriale da far piangere ) e rimanessero solo quelli degni di questo nome. Meglio mandar via dei rullini per posta e avere dei buoni risultati che ritrovarsi con dei negativi maltrattati. La Fuji ad alti ISO ha sempre avuto poca grana, io mi sono visto rendere recentemente un 400 ISO che mi vergogno a stampare...
Ciao,
Renzo

Inviato: 18/10/2007 22:38
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come si sviluppa e stampa il 35mm dal fotografo???
Utente non più registrato
quando scatto neg a colori faccio fare al lab soltanto lo sviluppo, mentre scansione e stampa le faccio da solo sulle esposizioni che m'interessano e che voglio stampare. In questo modo se non vuoi stampare tutto il rullino spendi meno e stampi solo ciò che davvero t'interessa

Inviato: 19/10/2007 10:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
127 utente(i) online
(114 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 127
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy