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Re: Prove esposimetriche Fomapan 100 Stand in rodinal

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Ciao Orso, ti ringrazio tantissimo, ed è tutto non chiaro ma chiarissimo.
Già quando mi avevi detto che i calcoli erano sballati sono andato subito a rivedere la tabella e mi sono accorto al primo sguardo che gli errori erano effettivamente evidenti.
D'altro canto ho provato a rifarli ma mi sono reso conto che non si può fare riferimento alla scala esposimetrica pubblicata proprio perché troppo approssimativa.
Adesso però pongo una questione diversa...come si fa con un Copal 0, come il mio, che ha non ha la scala dei diaframmi con l'indicazione degli intervalli di 1/3 di stop ad esporre ad esempio a f 29 Se non addirittura a f 17,96 a f 22,63?
Su fotoavventure rispondendo al contributo di Giuseppe Pegasus ho avanzato l'ipotesi di rifare il test usando un rullo 120 e quindi con scatti singoli, usando la 645N che m consente di fare esposizioni ad intervalli di 1/3 di diaframma. Ovviamente per la esposizione iniziale utilizzerei l'esposimetro esterno. Quello che non mi convince è il fatto che magari la sensibilità della emulsione stesa sul rullo 120, nono sia propria la stessa di quella utilizzata sulla lastra 4x5, o magari può essere anche la stessa ma a causa dello spessore credo diverso della stesa, la sensibilità possa cambiare anche in funzione della diversa reattività allo sviluppo.
Comunque di ti ringrazio ancora del prezioso aiuto e spero di postare presto i risultati delle prove effettuate con i "calcoli esatti"...i tuoi! Ciao Ciao.

Inviato: 19/10/2015 11:49
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Re: Prove esposimetriche Fomapan 100 Stand in rodinal

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Grazie Mauro...avevo già visto ieri la lunghissima discussione!
Ergo farò nuove prove.
Sono felicissimo del "mio" Lab 1000 a luce fredda!
Continua così e poi ti terrò aggiornato.
Ciao

Inviato: 19/10/2015 11:31
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Re: Prove esposimetriche Fomapan 100 Stand in rodinal

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Ciao Mauro é un piacere sentirti !
I tempi e diluizione io ho presi qui:
http://www.digitaltruth.com/devchart- ... eloper=Rodinal&mdc=Search

Lo stesso sito prevede una agitazione iniziale di un minuto e poi una agitazione ogni 5/10 minuti fino a trenta.

I negativi che ho ottenuto non soffrono morbidezza per la verità ma sottoesposizione (o forse sottosviluppo) nelle zone basse dalla III alla I.

Sono portato a pensare che possa essere un problema di sviluppo esaurito (vecchio - Rodinal in confezione aperta da più di sei mesi).

A pag. 230 de il negativo AA parla dello stand con hc110 in soluzione di stoccaggio con diluizione 1+30 per 20 minuti a 20c, pre bagno in acqua per almeno trenta secondi e agitazione di 15 sec ogni 3/4 minuti di trattamento.
Nello stesso testo sostiene anche che se ci si prepara allo stand bisognerebbe alzare in fase di ripresa i valori delle ombre di un diaframma.

Farò altre prove intanto e ti terrò aggiornato.
Stampi sempre in co?
Ciao!

Inviato: 18/10/2015 9:46
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Re: Prove esposimetriche Fomapan 100 Stand in rodinal

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Ti ringrazio molto dell'intervento. Se potessi darmi una mano a capire cosa non torna nei miei calcoli te ne sarei molto grato.


Inviato: 18/10/2015 2:08
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Prove esposimetriche Fomapan 100 Stand in rodinal

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Faccio seguito ad un post su fotoavventure illustrando qualche considerazione sul test eseguito.

http://www.fotoavventure.it/htdocs/mo ... id=107321#forumpost107321

I risultati del mio test non sono stati entusiasmanti, non tanto per la logica delle esposizioni a scalare, che si è rivelata fattibile, quanto per il trattamento.
Alla prova densitometrica al netto della densità della base più velo il massimo valore per la Zona I è risultato essere 0.6, troppo basso rispetto al canonico 0.10.
E anche altri scatti, esposti alla sensibilità nominale, si sono rivelati con densità non soddisfacenti, direi troppo basse.
Temo che il trattamento stand non sia stato sufficiente. Ho sviluppato in rodinal 1+200, 1200cc di soluzione di lavoro e 6 cc di sviluppo puro per a 20° C per 30 minuti, con prelavaggio di due minuti, agitazione iniziale di due minuti ed una agitazione di un minuto ogni 7 minuti di trattamento.
I tempi e la diluizione a 100iso le ho presi dalla Massive Dev Chart di DT.
A naso direi che il tempo di sviluppo sia insufficiente. O forse la quantità di rodianal 6cc su 1200cc forse troppo pochi. Ma scarterei questa seconda ipotesi.
Rifarò la prova aumentando il tempo di sviluppo a sessanta minuti.
Se avete qualche considerazione da condividere, sarò ben lieto di apprendere.
Saluti.

Inviato: 17/10/2015 19:09
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Re: ad asciugare...!

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Citazione:

gianlu64 ha scritto:
visto che la Acros mi piace molto ne approfitto per chiederti come va con l'ornano SDT (che poi dovrebbe essere lo studional)

Gianluigi


Bhe considera che è molto che non sviluppo con Ornano, ma secondo il mio personale punto di vista l'STD (o studional) con tutte le pellicole e non solo con l'acros in effetti garantisce una acutanza molto importante (non arriva però ai livelli del rodianal) insieme ad una grana molto fine e tonalità molto ben gestibili in camera oscura (ombre con dettaglio e luci sempre ben controllate), diciamo che con pellicole notoriamente "nervose" tipo delta 100, potrebbe essere una ottima accoppiata. Certo molto dipende dal formato. Una 4x5 ad alto contrasto sviluppata in rodianal 1+25 restituisce più passaggi tonali di una 135mm tipo FP4 sviluppata in D23...

Inviato: 4/5/2014 19:28
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Re: ad asciugare...!

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...Grazie.... ...
Un po' di dati...per quanto possano vere significato in relazione ad una foto di alcune foto bagnate...e fatta con un Iphone!
La prima dall'alto è stata scattata con Pentax 645n la seconda con Chamonix 4X5, per entrambe la pellicola è una fuji acros 100 sviluppate in rodianal 1+50 (la seconda) e std ornano 1+31 (la prima).
Stampa su ILFORD MG FB Warmtone sviluppata in Ilford Multigrade...E un po' di photoshop...con mani e cartoncini neri...!
Saluti!

Inviato: 4/5/2014 19:03
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ad asciugare...!

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Post...del sabato sera...senza molto significato, se non quello di condividere quella sensazione di attesa che hai quando la baritata sta asciugando...dopo un lunghissimo...lavaggio!
Buona serata a tutti!

Allega:



jpg  73eea78fb27fb3ead20bf294dc3ecc88.jpg (67.37 KB)
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Inviato: 3/5/2014 20:47
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Re: confronto impossibile

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palomar ha scritto:
non lo metto in dubbio... ma a me lo scanner MF serve principalmente per condividere ogni tanto qualche scatto senza ammazzarlo del tutto come avviene scansionando una stampa...
comunque per curiosità voglio confrontare una stampa da pellicola con una da file da scansione.

Ciao.
É proprio la provo che sto per concludere, mettendo a confronto nex 5 e kodacolor 200 iso 135mm.
Il file della nex stampato con laserchimico fujifrontier jumbo la pellicola all'ingranditore su carta fuji.
Formati 18x24, che poi scansionerò con v700, anzi ne approfitto per chiedere a Fer se a 1200 dpi si puo avere una buona densitá per un raffronto tra stampe.
Spero di riuscire a postare per stasera qualcosa.
Saluti

Inviato: 1/5/2014 10:09
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Re: Colore C41

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luciano ha scritto:
Citazione:

baritato ha scritto:
... ektar 100.
Su questa ultima sto facendo alcune prove per trovare il giusto rapporto tra filtratura ed esposizione. Come carta sto usando la fuji cristal archive.


E come ti ci trovi? Perché' - non so se leggenda metropolitana o meno - si dice che la resa delle pellicole Kodak su carta Fuji (ed anche viceversa) non sia entusiasmante e sia molto difficile trovare la filtratura corretta.


Allora in generale non ho trovato alcuna difficoltá a stampare da negativo kodacolor 200 iso (diciamo la pellicola che trovi ancora in alcune tabaccherie) e di cui c'é qualche esempio scansionato in altro post. Tra l'altro nelle specifiche della carta si dice che si tratta di una carta a copulanti per stampe da negativo colore generico (e non consiglia o sconsiglia di stampare o meno da negativo fuji). Sul mio durst un laborator 1000 con testa colore 401 mkII, la filtratura per la questa pellicola é 45m 70y, sviluppata in tetenal kit ra4 con durst rcp 20 a 30 gradi, 1,45 sec sviluppo 45 secondi stop acido e 1,45 sec blix. Le prime prove fatte con porta 160, denotano una maschera che ha bisogna di una filtratura di partenza del magenta maggiore di un punto circa a salire. Per le prime prove con ektar noto che molto dipende dalle condizioni di illuminazione della scena. Spero di poter fare presto altre prove e di postare qualche stampa scansionata.

Inviato: 26/4/2014 0:24
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Re: Colore C41

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Citazione:

FranzX ha scritto:
Io provavo una insana attrazione per la economicissima Kodacolor 200 e la sua ruvida granulosità


Ti riferisci...ai famosi sensori kodacolor di cui al post "un po' di analogico"...? ...
Comunque anche io sto provando un po' di c41 ma non passo per la scansione ma vado direttamente con l'ingranditore. Concordo con le impressioni di Fer su portra 160 "fiacca" ed ektar 100.
Su questa ultima sto facendo alcune prove per trovare il giusto rapporto tra filtratura ed esposizione. Come carta sto usando la fuji cristal archive.

Inviato: 25/4/2014 11:14
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Re: Un po' di analogico...

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...si...in effetti isi Sto arrivando! Che il FF ha una resa migliore degli aps-c...soprattutto per l'aroma di sbianca-fissaggio che emanano!

Inviato: 9/4/2014 8:20
...
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Un po' di analogico...

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Passeggiando...nostalgicamente...con Nikon Af - con af 28mm 2.8 , af 50 f 1.8 afs 85 f 1.8...e due rulli di kodakcolor 200 iso, sviluppati tetenal kit c41.
Scansione con v700...nell'attesa di inserirli nel porta negativi dell'ingranditore...
No sharpen.
Saluti da Roma

Allega:



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Inviato: 8/4/2014 23:34
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Re: Agfa Isolette III scatti veloci al parco

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Grazie a tutti dei commenti.
Fabio in effetti avevo già con i primi scatti di prova verificato la leggera imprecisione del telemetro.
Cerco di ovviare mediante la scale delle distanze presente sul disco a sinistra della calotta della macchina e cercando di lavorare con l'iperfocale.
In ogni caso l'apotar a tutta apertura è morbido e pastoso, mentre ad f 8 diventa molto inciso nelle zone a fuoco lasciando uno sfuocato comunque molto gradevole.
Mi sono meravigliato della resa sul colore (in particolare l'incarnato nel ritratto).
Come nello scatto allegato, realizzato con fuji superia 100 sviluppata da me con kit novadarkroom c41, scansione V700 3200 dpi negafix nessuno sharpen.
Come si può notare la foto è stata scattata pre intervento di sostituzione del soffietto infatti nel lato in altro a destra si vede una zona leggermente bruciata a causa della infiltrazione che credo abbia comunque inciso anche sul contrasto generale dell'immagine che in ogni caso mi sembra buona nel complesso, almeno come resa del colore.
Spero presto di fare nuove prove colore.
Saluti.

Allega:



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Inviato: 15/5/2013 22:45
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Re: Agfa Isolette III scatti veloci al parco

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Grazie del commento Luciano.
In effetti la vecchietta con il suo tripletto si difende molto bene e si fa apprezzare ancora di più per il fatto di avere una medio formato che entra nella tasca posteriore di un jeans.
Adesso voglio rifare qualche scatto con pellicola negativa colore. Avevo già fatto un rullo ma purtroppo sempre a causa delle perdite del soffietto, nonostante una resa molto gradevole, il microcontrasto soffriva un pò. Appena scattato un rullo di portra, posterò qualcosa.
Saluti

Inviato: 13/5/2013 13:11
...
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Agfa Isolette III scatti veloci al parco

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Ho preso questa Isolette con apotar ed otturatore pronto ad un mercatino della domenica. Fatto qualche primo scatto di prova mi son reso conto che il soffietto "perdeva" un pò...
Ho quindi ordinato un soffietto nuovo da una persona che si diletta a fabbricarli ed a venderli su internet per circa 33 sterline. Non è pochissimo ma il prodotto è fatto molto bene.
Dovendo comunque smontare parte della macchina nell'attesa di ricevere il soffietto, ho dato una sistematica ed una pulita generale, anche al telemetro non accoppiato che equipaggia questa macchina.
Poi ieri ho completato la sostituzione del soffietto...e stamane via al parco con una tmax 400 ed esposimetro esterno, un microscopico sekonic twinmate ad ago!
Sotto qualche scatto veloce.
Luce duretta e mutevole. Tmax 400 iso esposta a 400 sviluppata in rodinal 1+25 6 minuti, scansione con v700 a 2400 dpi, SF + negafix e maschera autonitidezza.

Allega:



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Inviato: 11/5/2013 18:52
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Re: NEX 5 qualche scatto

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Devo dire che, dopo averci preso confidenza (data la mia abitudine ad usare reflex o cmq macchine con mirino), sono molto contento dell'acquisto fatto. La consiglierei ad esempio come macchina da affiancare ad una digitale di livello professionale per quando si vuole prendere un pò di appunti di qualità, ma anche per fare dell'ottimo reportage stando ultraleggeri. L'ottica a corredo non rende giustizia al sensore, credo di prendere qualche adattatore per montarci ottiche fisse smc pentax in attesa di qualche ottica dedicata di maggiore qualità anche se temo che la polica commerciale di sony non vada in questo senso.
Ho fatto qualche prova di stampa da Iannarelli a Via Chiana vicino casa, usa una Fuji frontier jumbo, e devo dire che con il profilo di default adobe RGB, la resa del colore è ottima (per ottimo io intendo molto fedele). Impressionante la qualità dei video il full HD...da film...

Inviato: 30/12/2010 14:12
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NEX 5 qualche scatto

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Qualche fugace scatto con la Nex 5.
Le immagini, scattate in raw, sono state semplicemente convertite in jpg con l'apposito software fornito in dotazione con la fotocamera. Nessun altro pp.
Saluti e buon anno a tutti!
Gianluca
http://www.flickr.com/photos/53222230 ... 305838179/in/photostream/

Inviato: 30/12/2010 14:00
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Re: applicare il sz con pellicole in rullo

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Grazie per le risposte, cmq intendevo fare delle prove con la mia pentax 645 (quindi niente magazzini intercambiabili ), non certo con una 135.
In ogni caso concordo con Osvi, nel ritenere che le carte multigrade non possano da sole compensare gli squilibri di densità  dei negativi che non siano stati esposti e trattati in maniera specifica e tale da ottenere un risultato voluto.
Il sistema zonale, paradossalmente, tende a rendere il lavoro della stampa più semplice e più consapevole proprio perchè presuppone la consapevolezza della previsualizzazione e quindi la misurazione dei valori rilevanti nella stampa.
Cercherà di fare delle prove cmq.
saluti

Inviato: 10/7/2010 15:10
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applicare il sz con pellicole in rullo

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Salve a tutti, ritorno a scrivere sul forum dopo un periodo di forzata assenza (pedanti impegni lavorativi).
Mi domandavo...è possibile applicare (magari in modo generalizzato) le regole del sistema zonale, utilizzando pellicole in rullo.
So che la cosa contrasta con i principi del sistema stesso il quale si fonda anche sul trattamento separato del materiale sensibile, però magari sacrificando qualche fotogramma e stabilendo ad esempio di attestarsi su variazioni del tempo di sviluppo facendo una media tra il -3 ed il -1 ed il +3 ed il +1, esponendo per i valori tra zona II e III e tra zona VII e IX, si potrebbe ottenere qualche valido risultato.
Cosa ne pensate?
Saluti.
Gianluca.

Inviato: 10/7/2010 12:39
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