Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


SECONDO VOI...................
Utente non più registrato
Ciao
secondo voi un ottimo B/N è più ottenibile con una EPSON R2400 con gli inchiostri originali o mettendo gli inchiostri piezography alla mia R800 (escludendo le dimensioni di stampa).

Andrea

Inviato: 16/12/2006 22:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SECONDO ME.............

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
potresti provare a stamparla alla luce del giorno con un foglio multigrade FB, sostituendo agli inchiostri del neutol 1+9...Ehehehehehehehehehe......

P.S. non dimenticarti di fissarla!

Inviato: 16/12/2006 22:18
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SECONDO ME.............
Utente non più registrato
Citazione:

FranzX ha scritto:
potresti provare a stamparla alla luce del giorno con un foglio multigrade FB, sostituendo agli inchiostri del neutol 1+9...Ehehehehehehehehehe......

P.S. non dimenticarti di fissarla!


Sinceramente preferisco le carte a gradazione fissa!!!!
Stampo sempre in camera oscura ma non disdegno nemmeno il digitale.

Andrea

Inviato: 16/12/2006 23:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SECONDO VOI...................
Utente non più registrato
Citazione:

AndreaB ha scritto:
Ciao
secondo voi un ottimo B/N è più ottenibile con una EPSON R2400 con gli inchiostri originali o mettendo gli inchiostri piezography alla mia R800 (escludendo le dimensioni di stampa).

Andrea


Penso che chi usa gli inchiostri piezography lo faccia principalmente per un discorso di ...............costi.

La 800 e la 2400 su carta matte fannon gi un ottimo bianconero.

La differenza di un BN su carta lucida e Matte è, a mio avvios, abissale.

Cià che potrebbe migliorare ulteriormente le stampe è un profilo creato ad ok per gli inshiostri e la carta in uso.

Gerry

Inviato: 17/12/2006 12:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SECONDO VOI...................
Utente non più registrato

Penso che chi usa gli inchiostri piezography lo faccia principalmente per un discorso di ...............costi.

La 800 e la 2400 su carta matte fannon gi un ottimo bianconero.

La differenza di un BN su carta lucida e Matte è, a mio avvios, abissale.

Cià che potrebbe migliorare ulteriormente le stampe è un profilo creato ad ok per gli inshiostri e la carta in uso.

Gerry



Peronalmente utilizzerei gli inchiostri piezography per avere un B/N neutro senza nessuna dominante di colore (che invece con la mia EPSON R800 ho regolarmente con qualsiasi tipo di carta) cosa che non avviene con la R2400

Andrea

Inviato: 17/12/2006 13:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SECONDO VOI...................
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:

La 800 e la 2400 su carta matte fannon gi un ottimo bianconero.



Avendole avute entrambe devo dire che i risultati della R2400 sono nettamente migliori. La R800 non raggiunge per nulla i risultati della R2400 in B&N.

Marco(pamar5)

Inviato: 17/12/2006 14:06
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SECONDO VOI...................

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Gerry ha scritto:

1- Penso che chi usa gli inchiostri piezography lo faccia principalmente per un discorso di ...............costi.

2-La 800 e la 2400 su carta matte fannon gi un ottimo bianconero.

Scusa Gerry, non riesco a capire la tua prima affermazione. I piezography sono molto più costosi dei K3 Epson e quindi non li si sceglie certo per risparmiare. Oppure ho capito male quello che volevi dire?

Il tuo secondo giudizio è esatto solo in parte. La R800 non fa un buon BW su carta matt (è stata concepita per dare il meglio a colori e su carta glossy), la R2400 si.
Ciao, Fabio

Inviato: 17/12/2006 19:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SECONDO VOI...................
Utente non più registrato
é pure vero che la R800 non ha nel Bianco nero ne il suo punto di forza ne la resa della 2400 ma è anche vero che non è affatto male....o per meglio dire per il mio giudizio non mi sembra assolutamente si comporti male e per il suo prezzo è un ottimo compromesso su ogni fronte.

A dire il vero se ora come ora dovessi scegliere la 2400 non la prenderei di certo ma prenderei direttamente la 3800.....a fronte di un costo iniziale piu elevato, giustificato dalla maggior quantita di inchiostro fornito, ci sono innumerevoli vantaggi che iniziano con l'uso di Taniche anziche cartucce......

Non ho mai usato inchiostri piezography ma, e qui scusate se ho sbagliato perche lo ho fatto in buona fede , pensavo che venissero usati anche perche ci sono le cartucce ricaricabili e che il costo per ml fosse inferiore a quello degli inchiostri Epson originali.


Gerry

Inviato: 17/12/2006 19:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SECONDO VOI...................
Utente non più registrato
Citazione:

Gerry ha scritto:
é pure vero che la R800 non ha nel Bianco nero ne il suo punto di forza ne la resa della 2400 ma è anche vero che non è affatto male....o per meglio dire per il mio giudizio non mi sembra assolutamente si comporti male e per il suo prezzo è un ottimo compromesso su ogni fronte.

A dire il vero se ora come ora dovessi scegliere la 2400 non la prenderei di certo ma prenderei direttamente la 3800.....a fronte di un costo iniziale piu elevato, giustificato dalla maggior quantita di inchiostro fornito, ci sono innumerevoli vantaggi che iniziano con l'uso di Taniche anziche cartucce......

Non ho mai usato inchiostri piezography ma, e qui scusate se ho sbagliato perche lo ho fatto in buona fede , pensavo che venissero usati anche perche ci sono le cartucce ricaricabili e che il costo per ml fosse inferiore a quello degli inchiostri Epson originali.


Gerry


Per esperienza posso dire che la R800 è perfetta sul colore ma sul B/N non ci siamo proprio, per quanto riguarda gli inchiostri piezography costano circa 17 euro a cartuccia (più o meno quanto una cartuccia originale epson).
La 3800 è sicuramente migliore ma quando devi spendere un bel pò di soldi non è sempre possibile considerare l'ammortamento nel tempo quindi mi accontenterei gia della 2400.

Andrea


Inviato: 17/12/2006 21:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SECONDO VOI...................
Utente non più registrato

Forse sto facendo confusione tra inchiostri piezography e MIS

Vabbè di st...ate ne ho dette tante che una in piu o in meno

Ciao

Gerry

Inviato: 17/12/2006 23:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SECONDO VOI...................

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Ciao Andrea,
hai scritto: gli inchiostri piezography costano circa 17 euro a cartuccia (più o meno quanto una cartuccia originale epson).
Volevo solo dirti che io le cartucce della 2400 le pago 12,40 euro.
Probabilmente tu ti sei riferito al costo delle cartucce della R800 (nel qual caso tu saresti alla pari, come costi, usando i Piezography ).
A mio avviso non ti resta che provarli (li trovi da Aproma sia in kit sia singolarmente) con una buona carta come la HPR e QuadtoneRip (le curve di base le trovi già  sul programma, poi puoi mgliorare del 10-15% la resa facendoti un profilo personalizzato).
Ricordati che con Piezography si puà tornare ad usare le cartucce a colori, ma che questa operazione va fatta solo se necessaria e comunque solo di tanto in tanto (e non ogni giorno, anche perché ogni volta bisogna fare cicli di pulizia e 3-4 stampe di assestamento) .
Ciao, Fabio

Inviato: 18/12/2006 8:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SECONDO VOI...................
Utente non più registrato
Citazione:

fabio ha scritto:
Ciao Andrea,
hai scritto: gli inchiostri piezography costano circa 17 euro a cartuccia (più o meno quanto una cartuccia originale epson).
Volevo solo dirti che io le cartucce della 2400 le pago 12,40 euro.
Probabilmente tu ti sei riferito al costo delle cartucce della R800 (nel qual caso tu saresti alla pari, come costi, usando i Piezography ).
A mio avviso non ti resta che provarli (li trovi da Aproma sia in kit sia singolarmente) con una buona carta come la HPR e QuadtoneRip (le curve di base le trovi già  sul programma, poi puoi mgliorare del 10-15% la resa facendoti un profilo personalizzato).
Ricordati che con Piezography si puà tornare ad usare le cartucce a colori, ma che questa operazione va fatta solo se necessaria e comunque solo di tanto in tanto (e non ogni giorno, anche perché ogni volta bisogna fare cicli di pulizia e 3-4 stampe di assestamento) .
Ciao, Fabio


Ciao Fabio
scusa se rispondo in ritardo ma in questi giorni ero via per lavoro.
Come dici giustamente tu mi stavo riferendo agli inchiostri per la R800. Mi sono informato sul sito di Aproma a cui ho anche inviato una e-mail per avere informazioni (a cui peraltro mi hanno subito risposto), mi sarei deciso a comprare la 2400 sia per il B/N che per il formato di stampa, stà aspettando vari preventivi per risparmiare il più possibile.
Una domanda...tu che usi la 2400 mi puoi assicurare che il B/N sia effettivamente neutro?...grazie

Andrea


Inviato: 21/12/2006 13:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SECONDO VOI...................

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Con la 2400 puoi fare un BW sufficientemente neutro, utilizzando carta opaca (direi che il risultato è solo leggerissimamente inferiore ai Piezography); Epson infatti ha, rispetto alla precedente 2100, radicalmente cambiato non tanto la qualità  degli inks (i K3 garantiscono comunque un gamut superiore rispetto ai precedenti UC), quanto il driver che, ora opera in maniera analoga a quanto fa, ad es., QuadtoneRip. In pratica la resa tipicamente calda dei 3 grigi ai pigmenti di carbone viene neutralizzata dall'intervento, sapientemente dosato, di un toner blu (ottenuto mescolando in parti pressoché uguali i 2 inks Magenta chiaro e Ciano chiaro e, ma solo sui toni più scuri, Magenta e Ciano). Il bello è che il driver è molto sofisticato, tanto da consentire di spostare le coordinate di intervento dei suddetti inks, in maniera da ottenere tonalità  fredde o calde a piacimento.
Direi che una buona neutralità  e resa generale si hanno anche con le carte satinate.
Le carte glossy, invece, non rendono al massimo con stampanti ai pigmenti prive, come la 2400, del glossy optimizer.
In conclusione ti consiglierei, avendo la 2400, di rinunciare agli inks Piezography (che invece ti sarebbero indispensabili con la R 800).
Stammi bene e buone stampe.
Fabio

Inviato: 21/12/2006 22:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SECONDO VOI...................
Utente non più registrato
Io uso la 2400 con gli inchiostri MIS (cartucce ricaricabili spongeless), e a mio modesto parere (di un che stampa su baritata), per essere un digitale il risultato è eccellente. Profonda, neutra e piacevole. Se cerchi risultati ancora migliori, prova a profilare con il PrintFix Pro 2.0, che ha una calibrazione apposita per il b/n, e ti permette di usare la carta che preferisci...

Unico problema, a volte la valvola pop-off delle cartucce non funziona alla perfezione, e tende a spandere inchiostro quando togli il tappo per la ricarica. Niente di grave, basta cambiare la valvola.

Inviato: 22/12/2006 13:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SECONDO VOI...................
Utente non più registrato
salve a tutti,
anche io mi vorrei avvicinare al ondo degli inchiostri al carbone,
mi apre di capire che i Piezography sono quelli da comprare (forse sono gli unici?)

comunque,
ho una epson 2100 e una epson 1270
la prima domanda che faccio è se ritenete sensato dedicare la 1270 solo al B&W (piezography) o se la 2100 avrebbe una miglior resa...

poi,
guardando il sito della piezography o visto diverse soluzioni a 7 inchiostri , a quattro inchistri , poi il nuovo k7 sepia,split tone etc...

in effetti non ci ho capito molto soprattutto in relazione all'uso del softawere quadtone rip che propongono....

praticamente si scelglie il set di inchiostri (4 o 7 ,neutral o sepia etc...)poi mi immagino forniscano un profilo per la stampante e la carta (direi fine art hhanemuhle)e il quad tone rip a cosa serve?

esperienze in merito?

mille grazie!!

saluti

Inviato: 30/12/2006 14:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SECONDO VOI...................

Iscritto il:
30/12/2006 15:21
Messaggi: 48
Offline
Un saluto a tutti, pur seguendovi da diverso tempo, non sono mai intervenuto, vi debbo comunque fare i miei complimenti per il sito e per la cortesia, competenza e semplicità  di spiegazione in specie riguardo ai tutorials.
Vorrei segnalare a hal-9000 il bell'articolo di Cinalli su Photoactivity ( http://www.photoactivity.com/Pagine/A ... _FineArt/BN%20Fineart.asp )
Io è un anno che uso i PNK7 (Piezography) con Epson 400 e Hahnemuele PR 308, profili fatti da me con Eye-One e QTR e ne sono soddisfattissimo, ciònondimeno ho deciso di passare ai MIS per due motivi:
il primo perchè costano meno, $50 la Pinta contro i $120 dei PNK7, il seocndo perchè, mentre coi PNK7 per cambiare tono alla stampa devi cambiare carta (i PNK7 sono neutri all'origine tramite la aggiunta di inchistro blu per ogni diluizione di grigio,) con i MIS il tono neutro, freddo caldo, sepia o selenio lo ottieni con due cartucce di toner blu e/o sepia e regoli il tono con le curve e i profili.
Certi più complesso, ma, forse, più divertente.
Un saluto
Benedetto

Inviato: 30/12/2006 15:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SECONDO VOI...................

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Eh si, anche Enrico e' un mostro nel campo dei profili e della osservabilita' delle stampe. Se non avesse un forum suo potrebbe far comodo qui su Fotoavventure. Farebbe una bella coppia con Fer.
Pero' non ha capito ancora che le scritte chiare su sfondo nero sono di un faticoso a leggersi che rasenta il sadismo.
A tutti i poeti manca un verso...
Ciao Enrico, se ci leggi,
Renzo

Inviato: 30/12/2006 21:47
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SECONDO VOI...................
Utente non più registrato
ottimo link!!!...tante info...leggo tutto poi magari ci risentiamo!

mille grazie!!!

saluti

Inviato: 31/12/2006 0:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SECONDO VOI...................

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Siete al corrente dove si possono trovare le cartucce spongless ad un costo abbordabile ?
Mi interessano quelle per la Espon R 2400, quindi devono avere il chip !
Ritengo che quelle vendute da un un negozio on line italiano, siano troppo elevate a livello di costi !
Se non vi fosse la dogana, le spese di spedizione ed i tempi di attesa eterni, non avrei neanche fatto la domanda, comprerei da MIS direttamente !

Nella speranza di un vostro feedback.

Grazie.


Inviato: 20/12/2007 6:58
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SECONDO VOI...................
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
la mis attualmente non è in grado di vendere le cartucce...
dopo la stangata della legge fatta approvre dalla epson mi sa che non si sono ancora riorganizzati.
ho provato ad ordinarne un set ma mi hanno risposto che attualmente non sono in grado di procedere con l'ordine ma sperano di esserlo presto (non so come visto che dovrebbe essere diventato illegale...)
comunque ci sono diversi siti che vendono cartucce. ad esmpio photoactivity le vende e son molto economiche, a me non hanno mai dato problemi ma c'è chi invece soffre di gocciolamente occasionale o tempi di avvio (dopo la ricarica) molto lunghi.
comunque sul forum di photoactivity si è aperta di recente una discussione proprio a questo proposito:
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=988

ciao
daniele

Inviato: 20/12/2007 8:51
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
82 utente(i) online
(75 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 82
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy