Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Frustrazione... da banco!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Sigh!

un po' come Renzo un po' di tempo fa, e prima ancora ricordo un incipit di Vacchiano, dà sfogo ad un piccolo "rant" sull'uso del banco ottico.

E' uno strumento che mi piace tantissimo, mi stimola, mi affascina, però porcaccia miseria, ogni volta che mi metto al lavoro sul campo non posso fare a meno di tirare fuori la fida 5D con lo zoom e sopperire a questi ritmi lenti, a questa staticità  di ripresa (cavalletto, bolla, posizioni e punti di ripresa un po' ingessati e obbligati... non posso straiarmi per terra e riprendere un calcinaccio dal basso), a questi limiti operativi (voglio una profondità  di campo di pochi centimetri? Non posso perché un 200/2.8 non esiste. Voglio sbrigarmi a scattare perché la luce sta sparendo dietro il cornicione? Non c'è verso, alla fine uno scatto meno di 3 minuti non dura).

Voi come fate? Rinunciate a molte opportunità  di scatto perché "siete usciti col banco e banco sia" oppure anche voi integrate il monolite cavallettato con una agile reflex zoomofora?

Dai, senza prenderci troppo sul serio, ma raccontate!

Fer

Inviato: 2/12/2006 21:55
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frustrazione... da banco!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
E' il colmo, Renzo che consola Fer..
Fernando, ti accorgerai ben presto che per usare il banco bisogna soltanto organizzarsi. Vuoi le riprese dal basso? E' possibile, basta prendere un visore angolare ( Costa quasi quanto il banco, io ancora son qui che ci penso...), per le altre cose si tratta di prenderci la mano per essere piu' veloci nell'impostare i movimenti e di conoscerne bene le opportunita'. Ovvio che se non hai un progetto ben definito hai bisogno di piu' ottiche, e per la profondita' di campo selettiva credo non sia un problema ( non ho pero' ancora provato..). Io mi porto dietro due e anche tre sistemi fotografici, tanto per non sbagliare...Un consiglio? Comprati un Doblo'......
Ciao,
Renzo

Inviato: 2/12/2006 22:13
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frustrazione... da banco!

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Ciao Fer,

3 minuti?...così pochi?
Io molto di più, ti assicuro.
Io non mi porto dietro niente.
Il banco per me è un po' come "non andare a fotografare"
spesso infatti sento il bisogno di isolarmi, di camminare...fuori dai centri abitati e fumare in santa pace le mie sigarette senza divieti e fermarmi e guardare in giro senza traffico, semafori,e menate varie.Il banco lo monto quando trovo un'ombra o un albero e poi magari non scatto neanche.
Spesso torno a casa con due scatti.

Inviato: 2/12/2006 22:53
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frustrazione... da banco!

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Fernando,

io quando esco con la mia fida folding con me ho solo quella, credo che portarsi dietro altri strumenti fotografici sia (almeno per me) deleterio. Io non voglio/posso pensare alle foto che non posso fare perchè non ho con me la tale attrezzatuure o il tal obiettivo ... cerco una inquadratura che mi piace, compongo, scatto e 30 minuti se ne vanno

Purtroppo la foto in GF ha un aspetto "meditativo" che mal si sposa con chi è abituato alla rapidità  del digitale, è proprio un altro mondo e deve essere vissuto in maniera differente pena grandi delusioni ... un esempio, due giornate dedicate alla fotografia 4 lastre scattate.

Il mio consiglio è di provare ad uscire solo con il GF, credo che in questo modo ti potrai forse sentire più libero dalla pressione della digitale nello zaino e ti potrai dedicare con la mente libera allo scatto che starai facendo senza pensare in continuazione a quello che faresti con la tua 5D.

ciao
alessio

Inviato: 3/12/2006 7:19
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frustrazione... da banco!

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Tempo addietro anche il buon Renzo si lamentava dei tempi lnghi per lo scatto e io gli avevo risposto così:

copio/incollo

***********************************
***********************************

Renzo mi deludi,

non è questo lo spirito del granformattista, per le foto veloci si usano quelle orripilanti autofocus e magari pure digitali ...

La filosofia, ma direi anche la poesia del GF, sta proprio nel fare le cose con la calma che non è più dei nostri giorni ... io parto la mattina con il buio da casa con il mio zaino sulle spalle carico di attrezzature (perchè anche la fatica fa parte dello spirito del granformattista) e, dopo una lunga camminata, arrivo sul posto prescelto per lo scatto (perchè di un unico e irripetibile scatto stiamo parlando) e comincio a posizionare la mia attrezzatura ... basculo, decentro (direttamente e indirettamente) controllo la messa a fuoco (instanto comincia ad albeggiare) e la ricontrollo, mi accorgo che con l'altro obbiettivo riesco ad attenere quella particolare prospettiva tanto ricercata che non riesco ad avere con quello montato in macchina, effettuo il cambio e reinquadro ... uno spettacolo, il sole basso all'orizzonte rende la scena calda e tridimensionale, quasi onirica ... estraggo il mio esposimetro spot a 1 grado dalla sua fondina e comincio ad esplorare tutta la scena inquadrata e oltre (non mi ricordo mai dove finisce l'inquadratura), faccio tutte le misurazioni per verificare che la latitudine di posa della pellicola riesca a registrare tutti i punti significativi dell'immagine (l'immagine che c'è nella mia testa), poi estraggo il foglietto per prendere appunti come mi ha insegnato il buon Anselmo e comincio a tracciare uno schizzo della scena dove riporto tutti i dati esposimetrici, effettuo i calcoli necessari a determinare se sarà  un N+ o N- e quanti + o -, considero il fattore filtro ed eventualmente il fattore tiraggio ... ecco ci siamo, con il mio abituale diaframma di lavoro ho finalmente il tempo di esposizione giusto (giusto per l'immagine che c'è nella mia testa), un ultimo controllo sul vetro smerigliato per verificare che non ci sia vignettatura meccanica e che la messa a fuoco sia perfetta, sfilo il panno nero dal dorso e inserisco il mio Fidelity Elite precaricato con una bella lastra B&N, chiudo l'otturatore e imposto tempo e diaframma ... arriva il momento magico ... estraggo quella sottile membrana di plastica messa a proteggere la lastra e mi preparo allo scatto ... osservo la scena un ultima volta accanto alla mia fida folding pronta allo scatto assaporando il momento magico ... ma la luce è cambiata, è quasi mezzogiorno ed il sole alto sopra la scena rende tutto molto più duro, la tridimensonalità  si è persa ed il sogno è svanito ...

Non mi resta che smontare tutto e tornarmene a casa dove potrà continuare a pensare all'immagine che c'è nella mia testa ...


Ecco Renzo cos'è lo spirito del granformattista, è una filosofia di vita, è pura poesia ...

Alessio


***********************************
***********************************



Inviato: 3/12/2006 7:28
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frustrazione... da banco!

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Grande Alessio,
Confermo tutto quello che ha detto Alessio in merito al GF e alla filosofia sul suo uso, per me la magia del GF sta appunto in tutti quei gesti che lo compongono e servono per arrivare allo scatto.
Naturalmente le infinite possibilità  che ti offre il mezzo sono una componente assoluta.
Forse anche questo aspetto serve a capire la mia visione fotografica progettuale del fotografare la natura e quello che la compone.
Saluti
Stefano

Inviato: 3/12/2006 9:12

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frustrazione... da banco!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline


Mi avete convinto... la prossima volta il banco se ne starà  a casetta!

Fer

Inviato: 3/12/2006 9:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frustrazione... da banco!

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:
Ciao Fernando,

io quando esco con la mia fida folding con me ho solo quella, credo che portarsi dietro altri strumenti fotografici sia (almeno per me) deleterio. Io non voglio/posso pensare alle foto che non posso fare perchè non ho con me la tale attrezzatuure o il tal obiettivo ... cerco una inquadratura che mi piace, compongo, scatto e 30 minuti se ne vanno


ciao
alessio


Ciao
Forse un ragionamento del genere -che appoggio senza riserve- a volte puà essere una limitazione per il risultato finale,in quanto la maggior agilità  operativa che permette la reflex credo possa risultare vantaggiosa non solo nel cogliere la scena in maniera più efficace,ma anche con maggior "immediatezza" o forse con maggior trasporto emotivo...
senza le mediazioni "meccaniche" del banco ottico.
Certo bisogna poi prendere in considerazione caso per caso.

Paolo

Inviato: 3/12/2006 10:31
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frustrazione... da banco!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Infatti, non scherzavo dicendo che mi avete convinto: il mio amore per l'apparecchio mi aveva portato a cercare di usarlo come strumento, in situazioni in cui in realtà  non è la scelta strumentale giusta.
Per quel che sto facendo in questo poco tempo libero e in questo periodo, mi serve per forza la reflex digitale, perché devo completare un certo discorso prima che vada troppo per le lunghe; per altre situazioni potrà con sommo gaudio e soddisfazione adoperare il 4x5".

Fer

Inviato: 3/12/2006 10:45
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frustrazione... da banco!
Utente non più registrato
Ciao a tutti, io penso che gli strumenti in questione: reflex da un lato e GF dall'altro, ci offrano "semplicemente" differenti forme di linguaggio fotografico.
Riferendomi a quanto afferma Paolo dissento, nel senso che se decido di lavorare in GF il risultato finale che ho in mente è qualcosa che solo con quel mezzo sarà in grado di raggiungere, x cui non sentirei la mancanza della reflex. Viceversa se optassi x una reflex o una telemetro non sentirei la mancanza del GF.
Concordo con Alessio, in genere è bene portarsi dietro una sola cosa, ed evitare di avere troppe scelte di formato, puà essere davvero deleterio!
Le mediazioni meccaniche a cui Paolo accenna devono essere viste come una parte integrante del processo, necessaria oltre che utile, all'ottenimento di quello che stiamo immaginando.
Pensare alla rapidità  della reflex mentre uso il banco è un pò come volere donna ciucca e botte piena... e forse puà essere sintomo del fatto che quello strumento non fa per noi, e preferiamo essere più dinamici e flessibili, cosa assolutamente normale e naturale.
Un saluto a tutti.

Giorgio

Inviato: 3/12/2006 10:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frustrazione... da banco!

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Fer.... io non ho una 5D e neanche il banco ottico...
Ma mi accontendo della mia Eos 3 e della mia 6x6

Comunque tante foto non le posso fare ovviamente con la 6x6 perchè lenta da posizionare... e allora ci scappa la parolaccia, o tiro fuori la 35mm....

Però cerco di ricordare luogo ed ora per la prox volta... se possibile, almeno che non sia chissà  dove!!

Non oso pensare posizionare un banco ottico.... sono lento con la 6x6!!

Inviato: 3/12/2006 10:55
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frustrazione... da banco!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
... io non ho una 5D e neanche il banco ottico... Ma mi accontendo della mia Eos 3 e della mia 6x6


Ho citato la 5D non perché sia un fanatico del digitale (tutt'altro), ma perché effettivamente è uno strumento micidiale.
Il fatto di poter, in pochi istanti, passare da 100 iso a 800 iso e viceversa mantenendo un'elevata qualità  di immagine, con pesi e ingombri ridotti, con un AF che vede anche al buio e non sbaglia un colpo.... beh, ti permette di trasformare ciò che vedi in ciò che catturi con un'efficacia che non ho mai riscontrato finora.

Nella mia personale esperienza, è ciò che più si avvicina ad un "tubo diretto" tra occhi e cattura.

Fer

Inviato: 3/12/2006 11:13
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frustrazione... da banco!

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Nella mia personale esperienza, è ciò che più si avvicina ad un "tubo diretto" tra occhi e cattura.

Fer


Gran bella citazione... rende l'idea...

Inviato: 3/12/2006 16:24
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frustrazione... da banco!

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
ciao Fer, leggo nel tuo sfogo gli stessi dubbi che mi hanno accompagnato per un paio d'anni.
Vale la pena un negativo così ricco di dettali ma concentrato in una sola ed unica lunga azione ?
A volte rovinato dall'imperizia: sottoesposto, oppure vignettato per la copertura della lente o addirittura con un micro sfocato che nella penombra di un alba o di un tramonto mi è sfuggito sul fresnel.
La risposta è NO. Ovviamente riguarda il mio piccolo mondo fotografico, fatto di rincorse alla luce, di molte camminate dove una sosta di 30 minuti mi spezza il ritmo e mi accorcia il tempo per raggiungere la meta.

La penalizzazione dovuta a non poter spostare agilmente la camera per trovare una inquadratura migliore, oppure la mancanza di un bel tele come dicevi tu mi hanno spinto alla determinazione che il 4x5 lo utilizzo solo in determinati frangenti, e il mio baricentro fotografico continua ad essere il 6x7 6x9 manuale o automatizzato.
Ho tagliato la testa al toro da tempo: in LF utilizzo solo il 75 - 58 e 47 quindi mi stanno su un "banco" molto accorciato rigido leggero, trasportabile, veloce e chi più ne ha più ne metta.

Non condivido l'idea che una foto debba essere un rito, non si sposa con il mio piccolo mondo fotografico e sopratutto con i miei frettolosi tempi di escursionista: spero di non passare per superficiale agli occhi di coloro che vivono più profondamente la fotografia, ma pur riconoscendo superiore il 4x5 al MF, al contempo non dimentico che il 8x10 sia ancora meglio e così via.

Con l'ultimo mio acquisto ( bicam ) ho ricominciato a camminare in quota come ho fatto per tanti anni con la pentax e mi sono ritrovato nel mio mondo ideale con uno strumento più evoluto ma confacente al mio spirito: questo ha sciolto ogni dubbio.
Scatto felice e contento e nello zaino c'è pure il posto per il dorso 4x5 con le readyload per quando voglio immortalare qualcosa di più coinvolgente.

Però stiamo parlando di un povero paesaggista che si accontenta di un pò di decentramento verticale e quando serve ( viste le focali ultracorte ) un pò di basculaggio assiale del fronte. stop.
Mi rendo conto che in tutte le altre circostanze un banchetto così limitativo spezzi le velleità  e le ispirazioni del fotografo.

Un attrezzo adatto alle proprie esigenze è determinante.
Una scelta legata alla "funzionalità " è prevaricante sul fattore estetico-emozionale.

ciao

Inviato: 3/12/2006 16:44
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frustrazione... da banco!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Io invece ho risolto la delusione dovuta al rendersi conto che il banco non e' adatto a tutte le stagioni. Poiche' quando mi sposto faccio parecchi chilometri e addirittura non so che tipo di tempo andro' ad incontrare e quindi rischio di perdermi la possibilita' di occasioni uniche o difficili da ritrovare, mi porto dietro un paio di sistemi. Il 35mm l'ho abbandonato, sia per motivi di formato che di impossibilita' di decrentamento, ma la fida Silvestri oltre alla Shen me la porto sempre. Lavoro prevalentemente con il formato inferiore, piu' veloce e snello nelle operazioni, ma ci sono situazioni in cui il banco e' indispensabile, ed allora mi prendo tutto il tempo che occorre e mi godo tutte le fasi operative.
Fra l'altro i due sistemi, tranne il basculaggio, sono operativamente simili e non si rischia troppo di fare confusione, cosa che mi e' successa quando mi sono invece portato la Mamya RZ.
In montagna invece, al contrario di Stefano-musica, mi porto la Shen perche' le spalle le ho ancora buone ma il fiato invece no e quindi mi fa comodo ogni tanto un lungo riposino....
Ciao,
Renzo

Inviato: 3/12/2006 19:27
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frustrazione... da banco!
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Sicuramente sono ancora un principiante del GF ma ancora non sento le difficoltà  di cui parla Fer. Quando porto il banco già  so cosa mi aspetta e non mi capita di sentire il bisogno della reflex per non perdere l'attimo, dato che non ero lì per fare quella foto 'istantanea'. Al contrario mi godo molto di più lo scatto col banco , al punto che ho anche comperato la Shen di Stefano-Musica per quelle volte in cui il banco non puà essere trasportato. Con la reflex sono portato a scattare quasi senza selezionare (dico quasi) le scene, col banco è tutto un altro godimento. Sento proprio che la foto l'ho fatta io, dato che non c'è nulla di extra tra l'obiettivo ed il mio occhio. Insomma, 'a me me piace' tantissimo.

Inviato: 4/12/2006 0:03
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frustrazione... da banco!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
io credo di interpretare il pensiero di Fer. Probabilmente era partito con un progetto in testa e pensava di poterlo portare avanti in 4x5, vedeva gia' le lastre sviluppate con tutti i dettagli...e poi ha fatto i conti con l'oste.
Succede la prima volta, ma solo la prima, la seconda ti organizzi. Io in verita' ci ho messo di piu' peche' sono un testardo, ma poi ho dovuto chinare la testa...per ora
Ciao,
Renzo

Inviato: 4/12/2006 0:37
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frustrazione... da banco!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6556
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Ho citato la 5D non perché sia un fanatico del digitale (tutt'altro), ma perché effettivamente è uno strumento micidiale.

Nella mia personale esperienza, è ciò che più si avvicina ad un "tubo diretto" tra occhi e cattura.

Fer


Non prenderla come una provocazione, perchè non è proprio nelle mie intenzioni. E' solo che anche io mi trovo un pò nella tua situazione.

Possiedo macchine analogiche di vario formato, compresi banchi ottici 4x5" e 8x10", ed una DSRL da 6 Mp (quindi pure lontana dal meglio oggi in circolazione). E pur essendo cresciuto con l'analogico ed avendolo esplorato un pò in tutte le direzioni (Camera oscura compresa), ormai mi trovo ad usare quasi esclusivamente la digitale, perchè tutto sommato mi permette di fare tutto o quasi quello che facevo con l'analogico, ma in maniera più comoda ed immediata e con una qualità  che è sufficiente nella maggioranza dei casi.

Se anche per te è così, perchè ti ostini a portarti dietro il banco ottico? Io ci ho rinunciato.

Voglio dire, va bene tutta la poesia e l'estetica del banco, l'elogio della lentezza a fronte del "fast shot", il gusto di maneggiare uno strumento meccanico , che sa di pelle, legno e artigianato, a fronte di uno strumento ipertecnologico... Ma mica si puà o si deve scegliere i propri strumenti su queste basi! O meglio, si puà se si privilegia e si ritiene il momento realizzativo altrettanto importante o magari pure più importante dell' opera finita.

Esclusi i professionisti, che sono legati necessariamente ad altre logiche, noi siam qui per divertirci. E se il banco risulta in questo appagante, ok.

Ma dalle tue parole mi sembra che per te sia più importante "avere" la foto. E per me, almeno in questo momento, pure. Il banco, in questa eccezione, è solo una perdita di tempo e di energie.

Inviato: 4/12/2006 9:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frustrazione... da banco!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Sono intimamente convinto che le frustazioni legate al grande formato siano assolutamente comprensibili e legittime, d'altronde qui su Fotoavventure ho sempre personalmente sostenuto che il grande formato non è per tutti, una posizione come quella di Stefano o Luciano, specialemnte se maturata dopo l'utilizzo per lungo tempo proprio dei banchi ottici, penso sia emblematica in questo senso...

Per quanto riguarda me e Cristina il problema proprio non ce lo poniamo, da un punto di vista fotografico noi nasciamo con il grande formato e quindi tutte le sue limitazioni alla fine per noi sono sempre state degli aspetti assolutamente normali, fanno parte della natura stessa del nostro modo di concepire ed affrontare la fotografia, forse questa è stata la nostra fortuna, tanto che utilizziamo solo esclusivamente il grande formato e portandolo il più delle volte agli estremi del suo "normale" campo d'azione, l'ultimo nostro lavoro ad esempio qualsiasi persona sana di mente l'avrebbe fatto con il digitale, noi invece proprio perchè era la cosa più logica e giusta da fare abbiamo detto no, così non è interessante, più interessante sarebbe farlo con l'8x10" ...






Inviato: 4/12/2006 16:32
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frustrazione... da banco!
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Non ho mai usato il GF, non posso esprimere pareri. Mi sento però¶ di dire una cosa. Secondo me a volte è controproducente avere ed usare pi༠sistemi fotografici diversi. Trovo naturale concentrarmi su un solo sistema per massimizzare la conoscienza e la produttività  di quello. A volte avere ed usare diversi sistemi porta al rischio della dispersività . E'pur vero che per usi diversificati sistemi diversi sono spesso necessari, ma rimango convinto che questo aspetto a volte cade in secondo piano, specialmente se il proprio percorso ed i propri scopi sono ben delineati. Io personalmente mi troverei in difficoltà  nel dover usare, conoscere e gestire al meglio sistemi fotografici diversi. Tanto pi༠se tanto diversi come una DSRL ed un banco ottico.

Marco(pamar5)

Inviato: 4/12/2006 16:45
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
92 utente(i) online
(83 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 92
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy