Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


mi presento

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
salve a tutti,
forse questa volta ci riesco...mi chiamo Marco e da un po seguo i vostri diversi forum. Fotografo da un po di tempo, mi piace fotografare come mi piace leggere di fotografia, guardare le foto degli altri fotografi, discuterne. Mi iscrivo al forum nella speranza di riuscire a partecipare, anche se il tempo é quello che é, e poi devo ancora capire un paio di cosette sulla gestione del forum. (Ho già  fatto un paio di svarioni in un tentativo di presentazione qualche tempo fa).
Abito a Torino, ma arrivo da Cremona.
Per ora un saluto a tutti.
marco

Inviato: 11/10/2006 18:52
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mi presento

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Ciao Marco e benvenuto.

Paolo

Inviato: 11/10/2006 18:54
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mi presento
Utente non più registrato
Benvenuto anche da parte mia.


Inviato: 11/10/2006 19:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mi presento

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
benvenuto e non ti preoccupare per le difficolta' di capire come funziona il forum. Anche per me all'inizio non era tutto chiaro e qualche dubbio l'ho ancora, ma non vado a stuzzicare il vespaio...
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/10/2006 19:57
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mi presento

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Benvenuto con saluto...dalla tua provincia.

Inviato: 11/10/2006 20:18
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mi presento
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Benvenuto!


Andrea

Inviato: 11/10/2006 20:43
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mi presento
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Willkommen!

Fer

Inviato: 11/10/2006 22:02
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Ciao SAMUEL
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
benvenuto

Inviato: 11/10/2006 22:07
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mi presento
Utente non più registrato
Ciao!
E benvenuto!!

Inviato: 12/10/2006 0:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mi presento
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Ciao e benvenuto !!!
Spero che il tempo limitato non ti impedirà  di intervenire, almeno di tanto in tanto.

Ehi, un vero ottimista questo Baltasr Gracian !!



Inviato: 12/10/2006 7:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mi presento

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Un grande ottimista il Baltasar...dopo 15 case cambiate era quasi diventato un mio mito, ma cambierà la frase di tanto in tanto. Per chi ne ha voglia di dare un occhiata ho un sito...che si fa, devo scrivere l'indirizzo o é sufficente averlo messo nella scheda personale che tutti possono vedere? E'abbastanza completo anche se devo caricare ancora diverse foto...sono foto che nascono con un approccio diverso dal fine art (almeno credo) per cui il sospetto di essere nel posto sbagliato mi assale, ma i forum di fotoavventure mi sono sembrati tra i migliori nel parco dei forum sulla fotografia, compresi alcuni articoli presenti.
Facendo reportage mi imbatto in problemi di esposizione particolari, per non parlare delle foto di spettacolo. Per carità  sovra e sotto esposizioni, sotto e sovra sviluppi esistono, ma le volte che chiedo a professionisti in questo settore, le loro risposte mi convincono che sia una materia dove il confronto é sempre necessario. Per cui...a presto
marco

Inviato: 12/10/2006 10:40
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mi presento
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Marco e benvenuto sul forum!

Sulla questione della "fine art" non formalizzarti affatto, come puoi vedere il forum è aperto ad una ampia gamma di argomenti, quindi non farti problemi a postare, proporre ed intervenire...

Per il sito puoi segnalarlo all'interno di questo topic, oppure metterlo in firma (l'importante è che non sia un sito commerciale, cioè tu non sia un fotografo professionista), tenendo persente che gli iscritti al forum lo possono cmq vedere nella tua scheda...se cerchi pareri sulle tue immagini il modo migliore è fornire un link diretto...




Inviato: 13/10/2006 14:25
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mi presento

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Grazie Marco,
l'ho messo in firma e...non sono un professionista.
Ci sentiamo presto,
marco

Inviato: 13/10/2006 17:21
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mi presento

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
qualche giorno fa avevo avuto dei problemi di caricamento del tuo sito e poi mi sono dimenticato di tornarci. Roberto mi ha incuriosito con l'apprezzamento ed oggi non ho avuto problemi.
Da dove parto?
Dalla danza, settore in cui mi sono cimentato anch'io ma solo per un periodo brevissimo e per fare piacere a un'amica.
Mi piaciono tutte, per dinamicita' e taglio dell'inqiadratura, ma la 6 la vedo un po' confusa a video e la 11 mi ha fatto uno strano effetto. All'inizio era quella che mi lasciava un po' perplesso, ma non sapevo dirmi perche', poi a forza di cercare di spiegarmene il motivo mi sono reso conto che il soggetto stava per spiccare il volo, lo intuivo gia' nella parte sinistra dell'immagine in spaccata aerea.
Back non e' decisamente il mio campo, ma direi che le n. 6,14,22 e 24 possono anche vivere al di fuori del contesto, si raccontano da sole. Bello il taglio o l'inquadratura o tutti e due.
Geografie forse e' una macchina fotografica puntata al rovescio. Belle e con una sottile vena di malinconia.
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/10/2006 12:45
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mi presento
Utente non più registrato
Ciao Marco,
Da uno degli ultimi arrivati un saluto.
Ho visto il tuo sito e ho letto la tua presentazione,
Interessante storia fotografica, supportata da buoni studi.... penso avrai parecchio da dire!
Ho visionato anche le tue fotografie, forse troppo fugacemente per farmi un idea precisa.
Mi sembra che presenti 3 progetti, interessanti, il più diretto e affascinante è danza, per ovvie ragioni scenografiche.
Back lo guarderà con molta più calma perchè sicuramente merita più attenzione, inquanto il tema non è immediatamente attrattivo.
Bene, per ora ti saluto,
Matteo

Inviato: 26/10/2006 13:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mi presento

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
ciao Falcopardo e Matteo-67
innanzi tutto grazie...mi sono riguardato per curiosità  la 6 e la 11. La 6 é stata fatta con una luce molto forte di lato che ha prodotto un effetto tagliente e per come graficamente é costruita potrebbe non essere immediatamente chiara. Tieni conto che di norma uso 1600 asa tirato a 3200, se non 3200 direttamente, con luci di scena che a volte sfiorano il buio, puoi immaginarti a quali diaframmi lavoro e a quali tempi...mossi e scarsa pdc sono all'ordine del giorno. Se aggiungi i mossi, che certe volte mi piacciono, entri nel linguaggio della fotografia di danza. Che non è solo questa, é vero. Però ti dirà, non mi piacciono un granchè le foto che si trovano sulle riviste specializzate proprio perchè vogliono evitare queste caratteristiche (spesso considerati difetti, mi rendo conto) e diventano patinate. A me piace lavorare diversamente e le risposte che mi danno gli stessi danzatori mi confermano che queste foto hanno un loro senso. La 11 é in realtà  un danzatore che sta girando e sembra che svanisca nel nulla...ma forse ti riferivi alla 12. Se così é si, stanno saltando e botta di c..o c'era una buona luce.
Su geografie, Falcopardo, mi spiazzi perchè in raltà  hai beccato nel segno e sintetizzato benissimo il senso di quelle immagini. Sono fotografie scelte e messe insieme dopo averle fatte, ma forse il senso c'era già  quando venivano scattate. Penso che quasi sempre la fotografia racconti molto del fotografo e non solo del soggetto.
Certo che a parlar di mossi, sfocato, scarsa pdc con gente che usa il GF o il MF...non cacciatemi!! anche perchè se ci si vede a qualche raduno una sbirciatina in quelle macchine vorrei proprio dargliela, mi incuriosiscono molto.
a presto,
marco


Inviato: 26/10/2006 14:20
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mi presento

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Sono andato a guardarmi le tue foto, Matteo/Falcopardo, in particolare quelle della montagna, che pratico anche se non alle tue altezze, ma solo da escursionista (Se rivai sul sito alla voce partner c'è la Glucai...quando hai voglia e tempo dacci un occhio). Mi piacciono perché rendono bene quel mondo e cosa vuo dire essere in certe condizioni e ambienti. C'è la montagna, c'è l'uomo, e c'è soprattutto il loro rapporto. Belle, coinvolgenti.
marco

Inviato: 26/10/2006 14:39
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mi presento
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

samuel ha scritto:

Certo che a parlar di mossi, sfocato, scarsa pdc con gente che usa il GF o il MF...non cacciatemi!!



Guarda che mosso, sfocato e scarsa pdc sono mezzi fortemente espressivi che travalicano lo strumento utilizzato: esistono anche nei formati maggiori, anzi, spesso sono addirittura ricercate! Il bello del GF è che puoi scegliere quanto è più necessario alla tua visione, dal tutto a fuoco al fuoco solo su un piano dell'immagine, per fare solo un esempio.
La scarsa pdc è poi una costante, nel MF !


Andrea

Inviato: 26/10/2006 14:55
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mi presento

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Ho presente lavori su MF dove lo sfocato rende conto di una ricerca espressiva e linguistica anche molto "autoriale", conosco meno lavori su grande formato che utilizzano queste tecniche, se hai qualche esempio da indicarmi, ti ringrazio, mi piacerebbe dargli un occhiata.
Allo stesso tempo mi sembra evidente che la nitidizza, l'estesa pdc - il gruppo f64 nasceva sulla spinta di una ricerca che passava anche da alcune caratteristiche tecniche, se non sbaglio - siano caratteristiche specifiche del GF, più che altri formati. Alcune immagini che si trovano anche nei siti dei fotoavventori, così come l'esperienza professionale di diversi fotografi d'architettura mi sembra che lo indichino.
Se hai/avete qualche indicazioni di siti, libri che evidenziano altre strade espressive, passatele, che la curiosità  ha sempre fame...
grazie
marco

Inviato: 26/10/2006 16:46
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mi presento

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Samuele,
sono stato sul GLUCAI, che non si capisce bene se e' il CAI dei tacchini o degli avvinazzati... e mi sono fatto delle spendide doppie. E' tanto che non ne faccio una. Volevo scendere in doppia la torre del Barbarossa di Serravalle Pistoiese, ma i miei amici mi hanno dato del .....lasciamo perdere.
Sono un incompreso.
D'altronde al CAI di Pistoia non ho piu' neppure il tempo di frequentare, poi non ho la possibilita' di allontanarmi da casa e non essendo piu' allenato temo sarei d'impiccio nelle escursioni sulle Alpi e Dolomiti che organizzano ogni anno.
Pero' non dispero...se poi tu vieni in Apuane...
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/10/2006 17:44
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
21 utente(i) online
(19 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 21
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy