Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Pentax 67 e specchio

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Salve

Ho da un paio di giorni una Pentax 67 e non ho ben capito il funzionamento della funzione di sollevamento dello specchio.

Qualche domanda:

1) una volta caricato l'otturatore e sollevato lo specchio è possibile riabbassarlo senza perdere il fotogramma?

2) due o tre centimetri sotto la scritta 67 vi è un piccolo pulsantino da premere per far riabbassare lo specchio. Pur premendolo lo specchio non si abbassa e quindi per ritornare a vedere l'immagine nel mirino non ho altro metodo che fare uno scatto a vuoto e perdere il fotogramma.

3) nella vostra macchina se premete il pulsante suddetto lo specchio si riabbassa?

Vi ringrazio per l'aiuto

Nino


Inviato: 14/9/2010 9:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 67 e specchio
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Nino,
nella mia P6x7 premendo a fondo il pulsantino lo specchio si abbassa.

Se non lo hai già fatto, prova a cambiare la batteria, perchè c’è una stretta relazione tra lo stato di carica della batteria ed il corretto funzionamento dello specchio.

A presto.

Fabio

Inviato: 14/9/2010 13:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 67 e specchio

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Ciao Fabio

Ho sostituito la batteria con quella che tengo di emergenza ma nulla è cambiato: premo ma lo specchio non si abbassa.

Come ultima risorsa vado a procurarmi una batteria "fresca" - speriamo bene - mi scoccerebbe ridare indietro la macchina e annesso corredo.

Grazie dell' aiuto

Nino


Inviato: 15/9/2010 8:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 67 e specchio
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Nino,
mi viene solo un dubbio che potrò togliermi sabato quando torno in Abruzzo.

Lo specchio resta alzato dopo lo scatto quando la batteria è prossima all’esaurimento; in questa condizione sicuramente ho verificato che schiacciando il pulsantino lo specchio torna in posizione.

Non sono del tutto sicuro di aver provato ad usare il pulsantino anche in seguito al sollevamento manuale dello specchio; logica vorrebbe che funzioni ugualmente, ma non si sa mai.

Appena raggiungo la mia Pentax 6x7 provo e ti riferisco.

A presto.

Fabio

Inviato: 15/9/2010 11:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 67 e specchio

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
So che sono mele e pere, ma se non ricordo male sulla RZ67 una volta alzato lo specchio, per riabbassarlo senza sprecare un fotogramma bisogna fare un scatto col tappo sull'obiettivo e ricaricare l'otturatore mettendo il selettore avanzamento su esposizioni multiple. Sono specchi grandi e ci va forza per muoverli. Ma anche io non sono sicuro, confesso con vergogna che non mi porto sempre nel taschino la RZ pronto alle occasioni di street photography ...

Inviato: 15/9/2010 16:12

Modificato da Claudio53 su 15/9/2010 17:07:23
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 67 e specchio
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Sulla P67ii una volta alzato lo specchio non c'è più modo di riabbassarlo; il manuale indica un workaround per ovviare alla cosa: andare in un luogo buio opppure mettere il tappo, scattare e riavvolgere premendo il pulsante per le esposizioni multiple che non fa avanzare la pellicola.
Per la P67 prima versione il manuale non indica niente ma forse potrebbe essere adottata la stessa procedura...

Inviato: 15/9/2010 21:52
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 67 e specchio
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Desert ha scritto:
Sulla P67ii una volta alzato lo specchio non c'è più modo di riabbassarlo...


Confermo, per quanto riguarda la RZ (dovrei però controllare se non sia possibile staccare il magazzino portapellicola, e dunque salvare il fotogramma per questa via).
Insomma, bando ai ripensamenti!!
Una volta alzato lo specchio, pare che con le 6x7 (ma anche con le Hasselblad serie 500, se è per questo), si debba scattare.

Pensateci bene, prima di alzarlo, questo benedetto specchio!!

Anche tra gli umani del resto, una volta alzato qualchecosa, sarebbe bene andare fino in fondo

Inviato: 16/9/2010 6:34

Modificato da luciano su 16/9/2010 6:50:20
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 67 e specchio

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Salve

Seguendo la traccia indicatami da Fabio ho sostituito la batteria buona con una farlocca ed ho scattato. Lo specchio è rimasto bloccato a mezza altezza ma si è prontamente rimesso a posto dopo premuto il pulsante di sblocco.

Ne deduco che tale pulsante serva unicamente a tale scopo (che fesseria) e una volta alzato deliberatamente lo specchio non sia più possibile abbassarlo se non effettuando lo scatto.

Non mi sembra che sia possibile procedere con il metodo della doppia esposizione in quanto tale funzione non è prevista. Almeno credo, visto che sulle istruzioni non c'è.

@ Fabio Attendo con ansia la tua verifica.


Grazie a tutti

Nino


Inviato: 16/9/2010 8:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 67 e specchio

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Se non ricordo male, la Pentax 67II ha la possibilità di fare esposizioni multiple, la prima 67 no. La Mamiya RZ ha invece una levetta che consuente di staccare la trasmissione del moto al magazzino, per cui si può ricaricare l'otturatore e abbassare lo specchio senza avanzare il fotogramma. E' comunque un pò scomodo, in genere lo specchio lo sollevi quando la macchina è sul cavalletto e hai avuto modo di pensare l'inquadratura, io ho notato che a mano libera non ci sono problemi (parlo di RZ che a otturatore centrale), mentre su cavalletto con i tele è assolutamente necessario sollevare lo specchio anche con tempi relativamente veloci.

Inviato: 16/9/2010 9:36
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 67 e specchio
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Citazione:

ninelvia ha scritto:

Non mi sembra che sia possibile procedere con il metodo della doppia esposizione in quanto tale funzione non è prevista. Almeno credo, visto che sulle istruzioni non c'è.

@ Fabio Attendo con ansia la tua verifica.



Ciao Nino,
ho appena verificato ed in effetti il pulsantino ripristina la posizione dello specchio solo quando questo resta "sospeso" a causa delle batterie scariche.

Confermo anche che con la Pentax 6x7 prima versione non c'è modo di fare doppie esposizioni, quindi non è ammesso il ripensamento dopo aver sollevato a mano lo specchio.

Comunque in 25 anni di uso, seppure sporadico, di questo apparecchio, non mi è mai pesata questa carenza, tanto che neanche mi ero reso conto esistesse.

A presto.

Fabio

Inviato: 18/9/2010 0:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 67 e specchio

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Ciao Fabio

mi hai tolto un dubbio su di una funzione che ritengo molto importante. Poichè fotografo con tempi sempre molto lunghi utilizzo spesso l'alzamento dello specchio (sia con la RZ che con la Bronica SQA) al fine di minimizzare le vibrazioni e conseguente effetto sulla nitidezza. Sarà anche una fissa ma mi sembra che dia buon risultati.

Adesso mi è capitato di prendere questa Pentax 67 che per certi lavori - ad esempio utilizzo del tele - "presumo" particolarmente adatta alle mie esigenze.
Visto il prezzo del corredo ne ho approfittato anche perchè sembra appena sballata.

Sinceramente il "rumore" dello scatto mi ha un po spaventato e non vorrei che anche le vibrazioni fossero di tale portata.

Hai qualche considerazione o consiglio per i tele di questa marca? e per il duplicatore?

Per ora ho il solo 200 (SMC 67) ma vorrei spingermi oltre.

Ciao e grazie a tutti per le risposte

Nino

Inviato: 18/9/2010 8:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 67 e specchio

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

ninelvia ha scritto:
Ciao Fabio


Hai qualche considerazione o consiglio per i tele di questa marca? e per il duplicatore?

Per ora ho il solo 200 (SMC 67) ma vorrei spingermi oltre...

Nino


La vibrazione è un falso problema: se usi il cavalletto non vedrai mai fotot affette da micromosso per effetto dello specchio, se scatti a mano libera devi usare tempi congrui alla focale ma, sembra impossibile ma è così, il peso stesso della macchina contribuisce ad "assorbire" eventuali vibrazioni.

Sui tele: sia il 300 che il 400 ED IF sono ECCELLENTI anche se... costano un botto.
Ciao,
Osvi.

Inviato: 19/9/2010 17:21
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 67 e specchio

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Ciao Osvi

Ieri ho fatto il primo rullo con la Pentax (pioggia e nebbia che sembrava novembre) e in interni ho scattato con tempi da 1/4 a 2 secondi.

Ho sviluppato il rullo e in effetti "sembrano" ben nitide, anche quelle scattate con il macro 135 e il 200. Considerando che avevo un cavalletto Gitzo in carbonio, quindi piuttosto leggero, la cosa mi fa ben sperare per il futuro.

Per i tele che hai citato spero prima o poi di trovare qualche buon pezzo/prezzo sul mercato dell'usato.

Ciao
Nino

Inviato: 20/9/2010 8:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 67 e specchio

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
errore

Inviato: 20/9/2010 8:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
78 utente(i) online
(71 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 78
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy