Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Notturno sotto la neve

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Notturno sotto la neve

Ciao,
curioso di vedere come se la sarebbe cavata la D700 in notturno ho approfittato della recente nevicata per fare due scatti.
Non ho voluto esagerare e ho impostato 4000 ISO, sensibilita' che mi consentiva di scattare a mano libera sfruttando l'illuminazione cittadina. La cosa che mi ha piacevolmente sorpreso e' la vista di moltissime persone intente a fotografare con le compattine in luce ambiente.
In fondo anche questa e' una nuova visione della fotografia: fotografare di notte a mano libera e senza flash.
Quello che mi ha un po' disturbato e' stato l'imgombro del 24-70, sostituito solo una volta con il 15, che tendeva a uscire dal riparo dell'ombrello.
Ecco qualche scatto:

Questa e' l'unica che ho fatto con il 15, purtroppo non avevo una carabina per far fuori quel faro.

Open in new window


E queste con il 24-70:

Open in new window



Open in new window


Open in new window



Open in new window

Open in new window


Open in new window


Open in new window


Open in new window



Open in new window



Quello che mi ha sorpeso e' la resa a 4000 DPI, si possono ottenere addirittura dei crop accettabili:


Open in new window


Open in new window


Ciao,
Renzo

Inviato: 20/12/2009 22:38
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Notturno sotto la neve
Utente non più registrato
Tempo di castagne maremma ladra!!! ciao Renzo
ps: non male la tua macchinetta

Inviato: 20/12/2009 23:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Notturno sotto la neve

Iscritto il:
26/7/2009 13:25
Messaggi: 38
Offline
Bellissime,complimenti.

Inviato: 20/12/2009 23:33
Alessandro
Costa Teramana - Ancona Provincia
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Notturno sotto la neve

Iscritto il:
20/8/2008 18:11
Da Roma
Messaggi: 118
Offline
Brrr... solo a guardarle mi vengono i brividi,
begli scatti,
andrea

Inviato: 21/12/2009 0:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Notturno sotto la neve

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
bravo renzo! ci si dovrebbe unire agli astrofili per una lotta all'inquinamento luminoso!! ricordo una storiellina piacevolisssima sentita ad uno spettacolo di bergonzoni dove si diceva di spegnere una luce affinchè qualcuno possa vedere una stella...

Inviato: 21/12/2009 15:24
ciaodo ..................
http://flickr.com/photos/odofoto/ ...
se pensi che la parte migliore di te sia il tuo cervello rifletti su chi ti sta suggerendo quest'idea .........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Notturno sotto la neve

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
grazie a tutti degli apprezzamenti, la luce in realta' non e' tanta quanto se ne riesce a catturare con gli alti ISO, il problema vero e' il colore, visto che per risparmiare i comuni usano lampade al sodio accanto a luce al quarzo.
La luce gialla in digitale si puo' agevolmente correggere, ma se contemporaneamente ce ne sono di bianche...
Poi ora c'e' la moda, adottata da moltissimi esperti di illuminazione, di interrare i proiettori alla base dei monumenti creando degli effetti simili ad un ritratto con la luce sotto il mento.
De gustibus architettorum...
Ciao,
Renzo

Inviato: 21/12/2009 19:39
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Notturno sotto la neve

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Che belle Renzo, c'era un'atmosfera magnifica. In particolare mi piacciono proprio tanto la 3, la 4 e l'ultima.
La 3 perchè quella coppia di persone la rende davvero interessante, la 4 perchè quel vicolo sotto la neve lo trovo davvero romantico, l'ultima perchè mi piace un sacco la presenza di tutte quelle coppie sotto l'ombrello e sotto la neve; la loro dipsosizione poi dona un grande senso di profondità  essendo posizionati dal primo piano al piano centrale e sullo sfondo.Un momento colto con gran tempismo. Complimenti, vorrei averla fatta io.

Ciao,
Osvi.

Inviato: 21/12/2009 19:42
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Notturno sotto la neve

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Osvi,
la coppia...sono le mie figlie che non si erano accorte di me dopo che ci eravamo lasciati da un certo tempo.
In quanto all'ultima e' la n.8 croppata al centro. L'ho notato a posteriori che poteva essere gradevole la colocazione di quei diversi punti di interesse. Peccato che non mi riesca di vederli prima....
Ciao,
Renzo

Inviato: 21/12/2009 20:02
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Notturno sotto la neve

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Osvi,
la coppia...sono le mie figlie che non si erano accorte di me dopo che ci eravamo lasciati da un certo tempo.
...
Ciao,
Renzo


azz Renzo dì la verità , pedini di nascosto le tue figlie...ehehehehehehehehe

Nonostante tu litighi con il digitale mi sembrano delle ottime esecuzioni con un buon fascino!

ciao ric


Inviato: 21/12/2009 21:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Notturno sotto la neve
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6556
Offline
A me piacciono moltissimo gli slittamenti cromatici, ed anche le diverse temperature di colore mischiate: dal giallo arancio delle alogene o incandescenti, ai verdi azzurri delle fluorescenti. Non mi disturbano affatto e non mi sognerei mai di correggerle.
Quindi i colori delle tue immagini mi garbano moltissimo e rendono molto bene l'atmosfera notturna, nevosa, invernale.
Mi sa che davvero dovrei perdere l'abitudine di frequentare ancora, seppure ormai solo di tanto in tanto, le discoteche: una vera vergogna per chi è così vicino all'età  della pensione

Tra tutte, quella che preferisco è il primo dei due crop: non saprei dire perchè, forse per un particolare equilibrio nelle masse e nel contrasto dei colori, forse perchè mi piace moltissimo il particolare del pozzo con le colonnine, ma la trovo veramente bella.

Gran buona macchina questa D700. L'estate scorsa ce l'aveva un mio amico che faceva con me i workshop di Moda. e ne avevo già  potuto apprezzare l'incredibile capacità  di operare in quasi buio completo.


Inviato: 22/12/2009 1:04
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Notturno sotto la neve

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
le foto originali hanno quasi tutte una forte dominante gialla ma le lampade al sodio usate dal comune debbono essere come quella che acquistai per la camera oscura. Infatti non sono strettamente monocromatiche, i colori si possono ancora tirare fuori ( ma nella foto del pozzo il cielo e' diventato blu ).
E' una strana sensazione poter scattare a 1/125 di notte...c'era molta gente a fare fotografie, un paio avevano delle macchine a pellicola e il cavalletto. Non nascondo che mi hanno fatto tenerezza. Pero' mi piacerebbe vedere i loro scatti completamente diversi dai miei. A me sono mancate le immagini con il mosso delle persone e le lunghe striscate della neve. La prossima volta porto il cavalletto anch'io.
Ciao e grazie dei commenti.
Renzo

Inviato: 22/12/2009 7:16
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Notturno sotto la neve

Iscritto il:
8/1/2010 9:01
Messaggi: 12
Offline
da possessore di d700 .. quoto tutto e mi aggiungo ai complimenti per le belle immagini ,,, bravo

Inviato: 8/1/2010 9:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Notturno sotto la neve
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao Renzo,
trovo molto intriganti la 3 la 4. La 3 per le due persone; sembra un ritratto ambientato, ma le due figure paiono inconsapevoli di essere riprese. Inoltre trovo molto suggestiva la "profondita" della scena e il paesaggio che conduce lo sguardo verso la torre sullo sfondo....una sorta di doppio soggetto: le due persone e poi il campanile sullo sfondo.
La 4 mi intriga perchè pare di essere "dentro" la scena. Bella la cornice che "contiene" il vicolo che si snoda in profondità  lungo e con le pareti uguali monotone.
Suggestiva naturalmente la nevicata (in tutti gli scatti) con i fiocchi resi come piccole scie (perfette, non troppo lunghe o troppo brevi)che rendono l'idea di movimento senza perdere la loro identità .

Marco

Inviato: 8/1/2010 15:07
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Notturno sotto la neve

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
ti ringrazio, nella 3 siamo dietro il Batistero, punto molto fotogenico prima che mettessero quella baracchetta con il tetto rotondo che si vede in foto. Ho dovuto sacrificare la foto perche' a destra ci sono delle antichissime abitazioni, anzi botteghe, per riprendere le quali avrei dovuto mettere al centro proprio la brutta struttura.
Le due ragazze sono le mie figlie che non mi avevano visto e che hanno il viso illuminato perche' ho sfruttato una delle luci che dal basso illuminano il Batistero.
La 4 e' una delle piu' antiche strade di Pistoia ( di epoca romana )e le 5-6-7-8 ne sono la prosecuzione.
Pistoia e' molto piccola e le memorie storiche sono molto concentrate...
Ciao e grazie dei commenti,
Renzo

Inviato: 8/1/2010 15:32
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Notturno sotto la neve

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
ne ho trovata un'altra, che avevo scattato per il contrasto tra il monocromatismo generale e i colori del negozio...

Open in new window


Ciao,
Renzo



Inviato: 24/1/2010 19:43
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
83 utente(i) online
(76 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 83
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy